Le 12 migliori BB Cream per uniformare l’incarnato senza appesantire

Alcuni trucchi possono davvero fare una magia quando li stendiamo sulla pelle e la BB Cream è uno di questi. Apprezzatissime da chi le ha provate, sono ancora troppe le donne che non le conoscono.

Le BB Cream hanno una formula 3 in 1 che comprende primer, fondotinta e crema idratante. La loro texture leggera e ariosa ci permette di uniformare l’incarnato apparendo al nostro meglio senza lo stress di un fondotinta pesante a soffocarci il viso.

Qualche piccola goccia, un lieve massaggio, e la pelle sarà idratata, protetta e luminosa per tutto il giorno. Una vera benedizione per chi soffre di pelle secca ma anche per le amanti del trucco naturale che grazie a questa piccola magia possono apparire al top con pochissimo stress.

Niente accumuli di prodotto, niente parti che si scoloriscono, una copertura affidabile e resistente da mattina a sera, e il fondotinta lo possiamo lasciare per le occasioni speciali!

Inoltre le migliori BB Cream in commercio riescono a coprire rughe, cicatrici, macchie della pelle, arrossamenti, linee d’espressione… tutti i piccoli grandi difetti che ci danno insicurezza vengono nascosti con una coprenza da media ad alta, in base al brand e alla formulazione.

Le migliori BB Cream


Qual è la migliore BB Cream?

Le BB Cream possono anche essere confezionate in piccoli tubetti ma la loro azione è tutt’altro che minima.

Poche gocce di prodotto donano idratazione alla pelle, luminosità, uniformano l’incarnato, coprono le imperfezioni e proteggono i tessuti dall’azione nociva dei raggi del sole. Sono tanti prodotti concentrati in uno solo, che potremo usare da sola per un trucco semplice e naturale, o come base per un trucco più completo.

Con un uso regolare potremo riuscire a migliorare condizioni che ci tormentano, dall’acne alla secchezza o all’eccessiva produzione di grasso. Tutto sta nel trovare una formula adatta al nostro tipo di pelle… Per farlo, come sempre, iniziamo da un confronto delle migliori BB Cream più vendute nel mercato online per scoprire quali delle loro caratteristiche le hanno rese così desiderabili!

Qui di seguito ti presentiamo le migliori BB Cream:

1. BB Cream Hydratant Parfait SPF 30 di Shiseido

Shiseido BB CREAM, Medium Naturel SPF 30

Acquista su Amazon

Un’ottima BB Cream di un marchio che è già una garanzia di qualità, questa crema è setosa sulla pelle, fresca, e dalla coprenza perfettamente omogenea.

Una volta stesa sulla pelle la lascia piacevolmente fresca, mascherando tutti i piccoli difetti del viso. È adatta a ogni tipo di pelle, anche quella mista. Può essere utilizzata da sola o in coppia con una cipria trasparente per massimizzare l’effetto opacizzante.

Ha un fattore di protezione solare 30 che è ideale per l’inverno ma anche e soprattutto per l’estate, quando la pelle è esposta a rischi maggiori.


2. BB Cream Effaclar BB La Roche Posay Blur

La roche posay Effaclar BB Blur – #...

Acquista su Amazon

Una crema soffice come la mousse, leggerissima, che dona alla pelle un effetto quasi di porcellana nelle tonalità più chiare. Effaclar di La Roche Posay è uno di quei prodotti destinati a diventare il preferito di moltissime donne.

Ha una coprenza media che però maschera perfettamente le piccole imperfezioni del viso uniformando l’incarnato. Grazie al fattore di protezione solare la pelle è protetta tutto il giorno dai raggi UV e dalla disidratazione.

È adatta anche alle pelli grasse e alle pelli sensibili. 


3. BB Cream Magica BB + Detox di Collistar

Collistar Fluido Colorato per il Viso - 83.3 g

Acquista su Amazon

Un prodotto dall’effetto molto naturale, leggera sulla pelle e con un’azione che dura a lungo – ben 72 ore, stando al brand.

È una crema fluida, fresca, dall’azione detox che in poche mosse illumina, maschera, uniforma e protegge la pelle dai raggi solari e anche dalla luce blu degli schermi. È perfetta per tutti i tipi di pelle, anche le più problematiche e sensibili, da usare nella tonalità che più si avvicina alla nostra sia unita ad altri articoli di bellezza che da sola, per un look naturale.


4. BB Cream Bionike Defence Hydra 5

Bionike Defence Hydra5 BB Medium Silky Cream...

Acquista su Amazon

Un’ottima crema di un’altra marca eccellente, sulla pelle è una vera e propria bomba di idratazione.

Defence Hydra 5 di Bionike è la BB Cream ideale per chi ha la pelle particolarmente secca ma che si adatta alle esigenze anche di tutti gli altri tipi di pelle. I tessuti sono immediatamente dissetati, non unge ed è particolarmente delicata e quindi ideale anche per le pelli sensibili.

Ottima per lenire la pelle ed alleviare i fastidi di spaccature, pellicine e arrossamenti. 


5. BB Cream + Primer Professionals di Pupa

Pupa Professionals BB Cream Primer - pelli miste...

Acquista su Amazon

Una BB Cream di consistenza più corposa rispetto alle normali BB Cream ma che sulla pelle resta lo stesso ariosa e fresca.

È una formula progettata unicamente per pelli miste o grasse, ha un’ottima tenuta e un altrettanto ottimo effetto opacizzante. È una delle Cream con la reputazione migliore di sempre, che negli anni regge la concorrenza e resta sempre alta nelle classifiche delle più richieste.

Uniforma molto bene l’incarnato e ha un ottimo rapporto qualità prezzo, come tutti gli articoli Pupa.  


6. BB Cream Missha M Perfect SPF 42

MISSHA M Perfect Cover BB Cream No.21 Light Beige...

Acquista su Amazon

Il più economico della lista eppure uno dei migliori: questa BB Cream di Missha è facilissima da stendere e offre una buona coprenza con una resa davvero naturale.

Ha un aroma fresco e gradevole, come la sensazione che lascia sulla pelle. è consigliata soprattutto a chi non si trucca abitualmente e desidera un prodotto di massima resa con pochissimo sforzo.

La pelle è subito liscia, uniforme e vellutata, ideale anche a chi ha la pelle sensibile ma ha bisogno di coprire difetti anche piuttosto evidenti.


7. BB Cream BB L’Oréal C’est Magic

L'Oréal Paris BB Cream C'est Magic, BB Cream...

Acquista su Amazon

Una BB Cream dall’effetto magico, come preannuncia il suo nome… Questa crema è soffice e di colore bianco ma una volta a contatto con la pelle assume il colore dell’incarnato fondendosi perfettamente con il viso.

Le piccole imperfezioni vengono attenuate e il nostro aspetto appare uniforme ed equilibrato. Non unge, si asciuga rapidamente senza effetto lucido anzi, l’effetto finale è vellutato.

È adatto ad ogni tipo di pelle e di incarnato, la resa è molto naturale e può essere utilizzato da solo o con altri prodotti di bellezza, ad esempio un fard o una cipria trasparente.   


8. BB Cream Garnier Skin Active

GARNIER BB Cream Natural Crema Idratante Tutto in...

Acquista su Amazon

Una BB Cream dalla tonalità medio-chiara composta al 90% da ingredienti naturali. Ha una formula con 5 funzioni in uno che uniforma l’incarnato, fornisce un’idratazione fino a 24h, riduce le imperfezioni, protegge la pelle dall’azione dannosa di raggi UV e inquinamento, e agisce in modo detossificante.

A base di tè verde e pigmenti minerali, è ideale per pelli grasse e con imperfezioni. Ottimo rapporto qualità prezzo, con una coprenza delicata adatta soprattutto a uniformare senza appesantire o occludere i pori.


9. BB Cream 5 in 1 di Nivea

NIVEA Essentials BB Cream Super Idratante 24H...

Acquista su Amazon

Si tratta di una crema super idratante con effetti che durano fino a 24h, con fattore di protezione solare 15 a base di olio di jojoba biologico e pigmenti illuminanti.

Il prodotto in oggetto ha una tonalità dorata molto ricca. Illumina, colora la pelle e nutre la pelle senza essere evidente.

La texture è delicata, molto fluida, che ci permette di utilizzare pochissimo prodotto per avere una copertura del viso totale. L’effetto finale non è né oleoso né lucido, la pelle risulta fresca e uniformata. Anche le piccole imperfezioni spariscono del tutto e il viso è più bilanciato.

Un ottimo prodotto a basso prezzo per l’uso quotidiano.


10. BB Cream 9 in 1 SPF 25 di Rimmel

Rimmel, BB Cream 9-in-1 super makeup, Light

Acquista su Amazon

Una buonissima BB Cream dalla lunga lista di benefici: prepara la pelle al trucco, idrata, riduce le imperfezioni, minimizza i pori, leviga la pelle, illumina, opacizza e protegge il viso dagli attacchi esterni.

Ha una formula molto leggera che si asciuga rapidamente, con un finish uniforme e impeccabile, adatto anche a chi non ha gran dimestichezza con la stesura di fondotinta e creme colorate. Grazie al fattore SPF 25 saremo schermate dai raggi UV in tutte le stagioni, anche in estate.

Molto utile per uniformare le pelli miste eliminando l’effetto lucido.


11. BB Cream Maybelline New York Dream Matte BB

Maybelline Dream Matte, BB Cream SPF15, 30 ml

Acquista su Amazon

Una BB Cream dalla tonalità molto chiara e dal grande effetto opacizzante, è un ottimo primer adatto a ogni tipo di pelle.

Si fonde bene con l’incarnato attenuando le imperfezioni per un look nude assolutamente naturale. Dura a lungo, ha una lieve protezione solare SPF 15 che la rende più adatta all’inverno che non all’estate. Può essere stratificato e usato in combinazione con del correttore e della cipria per creare un effetto completo anti-imperfezioni in grado di restare a posto per tutto il giorno.   


12. BB Cream Bourjois Paris 1 2 3 Perfect

Bourjois CC Cream 1, 2, 3 Perfect, Crema Viso...

Acquista su Amazon

Questa crema ha una tonalità intermedia e una consistenza morbidissima che scivola sulla pelle eliminando imperfezioni e stanchezza dal viso.

Idrata, protegge e ha una tenuta lunga ma soprattutto ha una coprenza efficace anche contro le occhiaie grazie ai 3 pigmenti correttivi: albicocca, verde e bianco.

Ha un SPF 15 e una tenuta idratante fino a 24 ore, davvero un ottimo alleato per chi vuole una BB Cream molto coprente ma senza effetto mascherone. Cela efficacemente macchie rosse, acne, discromie e piccole rughe.  


Cos’è una BB Cream?

bb-cream

La BB Cream è presto diventato uno dei prodotti must-have da tenersi sempre in borsetta, ma di preciso che cos’è?

Le iniziali “BB” stanno per blemish balm o beauty balm e, fondamentalmente, è un prodotto cosmetico con proprietà benefiche per la pelle, una sorta di ibrido. Una volta steso sulla pelle, uniforma il viso e lo protegge dai raggi del sole grazie al suo fattore SPF, lo nutre contro la disidratazione e migliora la struttura della pelle grazie ai numerosi antiossidanti nella sua formula.

Possiamo dire che è più vicina a una crema colorata che a un fondotinta tuttavia ha anche una discreta coprenza pertanto va considerato proprio come un prodotto rivoluzionario a sé.

Sì, perché con pochissimo prodotto potremo coprire il viso creando un effetto assolutamente naturale. 

LO SAPEVI CHE

La BB Cream è un’alternativa perfetta per quei giorni in cui non abbiamo il tempo o la voglia di truccarci a puntino, quando vogliamo solo un trucco leggero che renda il viso omogeneo ed equilibrato nascondendo le imperfezioni.

Perché la BB Cream è diversa dal fondotinta?

Ora che ci siamo fatte un’idea più chiara di cos’è una BB Cream ci viene lo stesso da porci la domanda “Ok, ma in cosa è diversa da un fondotinta?”.

È un’ottima domanda… La differenza principale è che il fondotinta serve soprattutto a coprire il viso, mentre lo scopo di una BB Cream è in primis idratare, nutrire, illuminare e proteggere la pelle – con l’aggiunta di un effetto coprente e uniformante.

Perché usare una BB Cream?

Una BB Cream non sostituisce la regolare routine di bellezza ma di certo la rende più veloce.

LO SAPEVI CHE

La nostra pelle assorbe costantemente tutto ciò con cui entra in contatto, come una spugna… inclusi raggi UV, sporcizia, inquinamento… e anche le microparticelle che compongono i cosmetici che usiamo per truccarci.

Uno degli aspetti più interessanti delle BB Cream è che potremo sentirci belle e avere un incarnato uniforme, radioso, senza esporci a una lunga lista di agenti chimici normalmente presenti nel trucco. Cosa chiedere di meglio? Nessuna tossina pericolosa, nessun irritante, nessun rischio per la delicatissima pelle del viso, per gli occhi, per le labbra…

Le BB Cream hanno una base di crema idratante spesso arricchita con principi attivi essenziali come vitamine, emollienti, nutrienti, spesso anche con fattori di protezione solare, e pigmenti colorati che uniformano il colore della pelle in modo naturale, senza effetti maschera.

Sono prodotti che potremo stratificare per aumentare l’effetto coprente, e volendo potremo anche mescolare diverse tonalità per ottenere un punto di colore quanto più vicino al nostro incarnato.

CONSIGLIO

Se cerchi una soluzione rapida, efficace, che ti doni un viso luminoso, uniformato e nutrito dal profondo, le BB Cream sono ciò che fa per te.

Fattori da considerare prima di acquistare la BB Cream migliore

Bourjois Bb Cream Healthy Mix Anti Fatiga - 30 Gr

Un po’ come i fondotinta, le BB Cream sono disponibili per tutti i tipi di pelle e in diverse tonalità. Come già visto poco fa, però, sono più di un prodotto per la cosmesi e prima di decidere quale scegliere dovremo analizzare una serie di fattori importanti:

Tipo di pelle

Naturalmente il primo fattore è il tuo tipo di pelle, essendo un prodotto per la skincare più che di make-up. Se la crema non sarà in linea con la tua tipologia di pelle, l’effetto finale sarà insoddisfacente. Ad esempio, non potrai utilizzare una BB Cream per pelli grasse se hai la pelle secca perché potrebbe perfino peggiorare la condizione del viso.

Se hai zone secche e altre grasse, scegli una crema specifica per pelli miste. Non sarà difficile trovarne di molto buone e saranno in grado di dare equilibrio a una tipologia di pelle particolarmente complessa da trattare.  

Problemi di pelle

Se hai problemi della pelle come acne, macchie, arrossamenti, cerca sempre delle BB Cream specifiche per pelli problematiche.

  • Alcune BB Cream contengono ingredienti in grado di migliorare la condizione della pelle riducendo anche di molto la gravità dell’acne, come il tè verde, ricco di proprietà antibatteriche naturali.

Tonalità della pelle

Le BB Cream in genere offrono un livello di coprenza medio, anche se alcune riescono a essere abbastanza coprenti. Anche se non tutte le marche hanno un campionario di colori ampio come quello dei fondotinta, la formulazione leggera riesce ad adattarsi bene al tono della pelle e a non risultare mai “finta”.

Cerchiamo comunque di scegliere un colore quanto più vicino al nostro colore di pelle naturale. Con le BB Cream è sconsigliabile cercare di “scurirci” un po’ di più con una tonalità più intensa, l’effetto finale sarà solo strano e di certo non quello che speravamo di ottenere.

  • Questi prodotti sono fatti per avere un look naturale, se cerchi qualcosa di più coprente o con cui apparire più colorita, fondotinta e creme abbronzanti sono più indicate.

Colorazione

Le BB Cream sono ottimi correttori dato che riescono a coprire i piccoli difetti della pelle e le disomogeneità. D’altronde già il suo nome “blemish balm” ci fa intuire questo sui scopo.

  • Se hai la pelle molto chiara, scegli con cura particolare perché le imperfezioni diventano più difficili da coprire nelle carnagioni così pallide. 

Ingredienti

Idealia BB cream Medium di Vichy, Fondotinta Donna...

Tutto ciò che compone la crema che distribuiremo sul nostro viso sarà assorbita dall’epidermide, ecco che diventa super importante controllare bene l’etichetta degli ingredienti prima di acquistare il prodotto che ci piace di più.

  • Cerca di stare sempre su formule quanto più naturali possibili e scegli elementi in linea con la tua tipologia di pelle, ad esempio una crema a base di cetriolo sarà perfetta per le pelli miste, l’aloe vera sappiamo che è un lenitivo eccezionale in grado anche di idratare e trattenere l’umidità nei tessuti.

Marca

Internet ha ampliato esponenzialmente la scelta di marche accessibili rispetto a qualche anno fa. Oggi possiamo trovare prodotti di altissima qualità con nomi esotici o magari italianissimi ma di piccoli marchi che non avrebbero avuto facilmente modo di arrivare sullo scaffale di farmacie e supermercati.

Tuttavia sarà essenziale prestare massima allerta nella scelta del nuovo brand.

  • Leggiamo sempre recensioni e opinioni delle precedenti acquirenti per farci un’idea della qualità del prodotto e cerchiamo anche informazioni sul marchio stesso visitando il sito web, raccogliendo tutte le informazioni che ci servono per assicurarci che la crema sia sicura ed efficace.

RICORDA

Ricordiamoci sempre che in caso contrario il danno potrebbe essere ben più che economico, potremmo danneggiare la pelle anche in modo permanente.

SPF

Queste creme di solito contengono una protezione solare, mediamente fra SPF 15 e SPF 30.

La protezione solare non è qualcosa che dobbiamo mettere solo in estate perché i raggi del sole, con i relativi UV, sono irradiati in tutte le stagioni e in qualsiasi condizione atmosferica. I raggi penetrano nelle nuvole e raggiungono la pelle, danneggiandola, accelerando la comparsa dei segni dell’età e facendo evaporare le scorte d’acqua nelle cellule.

  • Una buona protezione è importantissima quando usciamo nel mondo esterno, scegliamo il valore SPF più indicato per noi ma il nostro consiglio è di non scendere mai sotto al SPF 30.

Tripla azione

Le migliori BB Cream in commercio hanno una formula a tripla azione (primer, idratante e make-up) in grado di fare davvero miracoli alla pelle.

Ad esempio sulla pelle acneica i principi attivi specifici indirizzano l’origine del problema e riescono a ridurre di molto le eruzioni, lo stesso vale per la pelle secca con tendenza ad arrossarsi e a spaccarsi, le formule mirate idratano in profondità, leniscono e formano un film protettivo che intrappola l’umidità all’interno impedendo la disidratazione a causa degli agenti atmosferici.

Scopo

È sempre importante avere chiaro in mente lo scopo per cui la stiamo acquistando.

  • Vogliamo usare la nostra nuova Cream solo sporadicamente o come base quotidiana?
  • La useremo da sola o in combinazione con altri trucchi?
  • Che effetti vogliamo ottenere dalla crema?

Ognuna di queste domande ci aiuterà a scegliere un prodotto ben preciso, in linea con le aspettative che avevamo in mente.

Impatto sulla pelle

Infine, ma non certo per importanza, pensiamo sempre all’effetto che avrà sulla nostra pelle quel prodotto che stiamo valutando.

Avevamo già parlato all’inizio dell’impatto degli ingredienti e di come la nostra pelle li assorba, ma non solo i prodotti chimici possono rappresentare un possibile problema, anche i prodotti bio 100% naturali potrebbero generare reazioni indesiderate a causa di eventuali nostre allergie e intolleranze.

  • Prima di stendere il prodotto sul viso, area del corpo molto sensibile perché lo strato di epidermide è davvero molto sottile, prendiamoci qualche minuto per fare una prova allergica sul polso. Stendiamo un pochino di prodotto e lasciamolo lì per una decina di minuti. Se non avvertiamo nessun fastidio, non notiamo alterazioni, pruriti, bruciori, allora il prodotto è sicuro per la nostra pelle.

Se invece notiamo sintomi di qualsiasi tipo, anche lievi, laviamo subito la zona e rivolgiamoci a un medico. Quel prodotto contiene qualcosa che non va e non dovremo mai più utilizzarlo.


Domande Frequenti

💆🏼‍♀️ È meglio la BB Cream o la CC Cream?

Le CC Cream sono molto più efficaci per chi ha la pelle del viso olivastra o con macchie scure, questo perché le BB Cream sono pensate soprattutto per prevenire ed equilibrare mentre le CC Cream hanno maggiore potere correttivo e mascherano in modo migliore le aree discromiche.

💆🏼‍♀️ Posso usare la BB Cream tutti i giorni?

Sì, le BB Cream hanno formule molto leggere a base di crema idratante. Creano un colorito uniforme, luminoso, e sono l’ideale se vogliamo essere in ordine in modo naturale lasciando la pelle libera di respirare. Questi prodotti sono un vero e proprio ibrido fra lo skincare e il make-up.

💆🏼‍♀️ Posso usare la crema idratante prima della BB Cream?

La maggior parte delle BB Cream contiene siliconi che ammorbidiscono la pelle e trattengono l’idratazione ma se hai la pelle particolarmente secca puoi applicare lo stesso una prima base di crema idratante e per avere uno strato protettivo in più.

💆🏼‍♀️ La BB Cream sostituisce l’idratante?

La BB Cream può essere utile per velocizzare la nostra beauty routine ma non può sostituire completamente la nostra crema idratante. La sua formula è strutturata per nutrire la pelle e proteggerla dalla disidratazione legata all’esposizione all’aria aperta, agli agenti atmosferici, all’inquinamento e a tutte le altre minacce che la colpiscono ogni volta che usciamo di casa. Tuttavia è sempre consigliabile utilizzare anche i nostri prodotti abituali per preparare la pelle al trucco e alla giornata.