Le 7 migliori creme antismagliature

Se volessimo stilare una ipotetica classifica degli inestetismi più odiati e combattuti dalle donne, e non solo, molto probabilmente le smagliature si aggiudicherebbero un posto di tutto rispetto.

Che cosa sono le smagliature? Ma soprattutto: come possiamo combattere questo fastidioso inestetismo della pelle?  

Le smagliature sono striature della pelle, che denotano i punti in cui il derma si tende, e perdendo di elasticità, si altera: le alterazioni e la rottura delle fibre di collagene danno dunque luogo a questi segni. 

Inizialmente la frammentazione delle fibre elastiche e del collagene provoca un processo infiammatorio che fa aumentare la vascolarizzazione, per questo in fase iniziale i segni sono rossi; in seguito queste linee scoloriscono e da rosse diventano bianche.

Si tratta di vere e proprie cicatrici, molto difficili da trattare una volta che si sono formate, perciò la parola chiave è anzitutto “prevenzione”, attraverso dieta equilibrata, sport e idratazione.

Attraverso creme specifiche, che assicurino un’ottima idratazione dei tessuti e aumentino l’elasticità della pelle, si può prevenire la comparsa delle smagliature, ma anche curarle e ridurle.

Vediamo di approfondire l’argomento, per capire come scegliere la migliore crema antismagliature.

Le migliori creme antismagliature


Qual è la migliore crema antismagliature?

La prima cosa che deve fare una buona crema antismagliature è rimuovere le cellule morte del derma superficiale, in modo da far penetrare efficacemente i principi attivi che serviranno a riparare la pelle dagli inestetismi.

Deve contenere quindi sostanze esfolianti, come ad esempio l’acido glicolico, molto utilizzato nelle creme antismagliature perché aiuta a eliminare le cellule morte. Anche l’acido salicilico e l’acido lattico hanno proprietà esfolianti, così come l’aloe vera.

Una buona crema antismagliature deve essere inoltre in grado di idratare la pelle in profondità, per mantenerla elastica e far sì che si rigeneri al meglio. Più la pelle è idratata, più si mantiene elastica. L’acido ialuronico, l’aloe vera e, in generale, gli oli vegetali sono ottimi fattori idratanti.

Per riparare, contrastare ed eliminare le smagliature rosse o bianche occorre stimolare la produzione di collagene ed elastina dall’interno, e per questo i prodotti rassodanti ed elasticizzanti più efficaci contengono estratti vegetali come la centella, l’equiseto e gli acidi della frutta.

Anche gli oli naturali, col loro potere di ammorbidire la pelle e mantenerla elastica, sono ottimi per contrastare le smagliature e rigenerare le fibre elastiche della pelle, per questo possono rientrare tra gli ingredienti delle creme antismagliature.

I più diffusi sono l’olio di rosa mosqueta, l’olio di mandorle dolci, particolarmente adatto alle donne in gravidanza, l’olio di cocco, l’olio di lavanda, l’olio di oliva, di vinaccioli, di argan e di karité, ricchi di sostanze che stimolano il derma a produrre elastina.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori creme antismagliature:

1. Crema antismagliature specifica per la gravidanza EuPhidra 

Amido Mio Crema Corpo Smagliature Olio di Riso e...

Acquista su Amazon

Questa crema antismagliature è particolarmente raccomandata alle donne in gravidanza o che allattano perché idrata e nutre la pelle, preservandone la naturale elasticità, ma nello stesso tempo è leggera, si assorbe facilmente ed ha un profumo veramente delicato.

L’alta percentuale di acido ialuronico, e i burri e gli oli vegetali contenuti in essa, come ad esempio l’olio di riso, la rendono particolarmente idratante, emolliente e nutriente, quindi molto adatta alle pelli provate da un aumento repentino di peso e volume cutaneo, come accade appunto durante i nove mesi della gestazione.

La crema annovera inoltre tra i suoi ingredienti sostanze lenitive e idratanti come il pantenolo, e i fitosteroli, che favoriscono la rigenerazione cutanea laddove le smagliature hanno lasciato il loro segno.

Senza conservanti, oli minerali siliconi, coloranti, questa crema è dermatologicamente testata per cui adatta a tutte le pelli, anche le più sensibili.


2. Crema antismagliature rassodante specifica per il seno L’Erbolario

L'Erbolario Crema Rassodante Antismagliature per...

Acquista su Amazon

Il seno è una delle zone più delicate e più colpite da smagliature nelle donne, soprattutto durante il periodo della gravidanza, dell’allattamento, o quando si è soggette ad aumenti o perdite di peso, perché le fibre della pelle si indeboliscono e la pelle è meno elastica.

Inoltre in gravidanza aumenta la produzione di cortisolo, un ormone che diminuisce la formazione del collagene.

Per questo è bene adoperare una crema specifica, come ad esempio questa di L’Erbolario, molto ricca e concentrata, adatta ad ottenere la massima elasticità della pelle e un aspetto tonico, compatto e ben nutrito.

L’estratto secco di Kigelia africana, di Tè verde, di Echinacea e di Ginseng, unito all’olio di oliva, svolgono un’azione intensa ed efficace in questa zona particolarmente delicata.

La crema antismagliature di L’Erbolario non ha siliconi, parabeni, coloranti e petrolati, ed è composta di ingredienti naturali al 98%.


3. Crema antismagliature elasticizzante con complesso vitaminico e Aminoacidi essenziali Rilastil

Rilastil Crema Antismagliature Corpo ;200 ml

Acquista su Amazon

Rilastil ha messo a punto questo prodotto che costituisce un trattamento specifico e mirato contro le smagliature, a base di Vitamina E e Vitamina B3 (note per il loro potere antiossidante e antinfiammatorio), olio di crusca di riso (che nutre la pelle in profondità), e aminoacidi essenziali (ottimi riparatori cellulari).

La funzione di questa crema è infatti sia riparatrice, specifica contro le smagliature già formate su addome, fianchi, glutei, cosce, seno e braccia, sia preventiva, contro la formazione di nuove smagliature.  

E’ emolliente e idratante, e la sua texture ricca e cremosa la rende perfetta per un benefico massaggio, per farla penetrare in profondità ed aumentarne i benefici.

La crema è adatta a tutti i tipi di pelle, comprese quelle più sensibili, in quanto è stata dermatologicamente testata e non produce allergie.

E’ sicura ed utilizzabile in gravidanza, in quanto la sua composizione è assolutamente innocua per il feto.


4. Crema antismagliature ad azione ristrutturante e preventiva Lierac Phytolastil

Lierac Phytolastil Gel per la Prevenzione delle...

Acquista su Amazon

Se si è alla ricerca di un prodotto preventivo, o per il trattamento precoce di piccole smagliature, durante periodi particolari della vita, come gravidanza, pubertà o quando si intraprendono regimi alimentari che comportano variazioni di peso, allora questa crema è l’ideale.

Si tratta di un gel trasparente, dalla texture ambrata e dall’odore leggerissimo e gradevole, che si assorbe facilmente con un leggero massaggio.

Applicandolo una volta al giorno con costanza e regolarità sulle zone a rischio consentirà di prevenire la comparsa delle smagliature, grazie al complesso vegetale di Alchemilla, Edera ed Equiseto al 35%, in grado di stimolare la sintesi delle fibre di collagene e di elastina, ripristinando l’elasticità cutanea e contribuendo alla prevenzione della comparsa delle smagliature.

La sua texture si stende facilmente e assorbe immediatamente senza lasciare residui, lasciando la pelle idratata, morbida ed elastica.


5. Crema antismagliature concentrata con elastina, acido ialuronico e collagene di Collistar

Collistar Crema Concentrato Antismagliature - 150...

Acquista su Amazon

Collistar in questa crema combina i principi più efficaci nel trattamento delle smagliature, vale a dire l’elastina, l’acido ialuronico e il collagene, a sostanze altamente nutrienti ed elasticizzanti, quali l’olio di mandorle dolci, il burro di karité e la cera di jojoba.

La formula che se ne ricava è un concentrato esclusivo ed eccezionalmente efficace, a doppia azione, preventiva e riparatrice dei tessuti.

Il risultato è una pelle elastica, idratata, tonica, compatta: le fibre elastiche sono salvaguardate e i tessuti cutanei rinforzati, onde prevenire la comparsa delle smagliature; i tessuti danneggiati vengono riparati, e i segni già esistenti si attenuano.

La crema è dermatologicamente testata ed è adatta a tutte le età e per tutti i tipi di pelle, comprese le più sensibili, in quanto formulata con ingredienti naturali e priva di paraffine, oli minerali, siliconi, coloranti e alcool.

E’ sicura ed utilizzabile in gravidanza, in quanto la sua composizione è assolutamente innocua per il feto.


6. Crema antismagliature elasticizzante dei tessuti Bionike Defence Body Repair

Bionike Defence Body Repair - Crema smagliature,...

Acquista su Amazon

Questa crema elasticizzante di Bionike è adatta alle donne in gravidanza, ma anche a chi è a dieta, a chi pratica palestra, come a tutti coloro che in generale desiderano mantenere elastici i propri tessuti, prevenendo la comparsa delle smagliature o attenuando gli inestetismi di quelle già esistenti.

La sua texture morbida è adatta ad un massaggio prolungato; infatti usata regolarmente aumenta la compattezza della pelle, migliorandone l’elasticità, e previene le smagliature.

Tutto questo grazie alla Vitamina E (5%) che migliora l’idratazione, l’elasticità e il rinnovamento cellulare dei tessuti, al Pantenolo (provitamina B5) ad azione riepitelizzante, che ripara e favorisce il ricambio cellulare, e all’olio di mandorle dolci che migliora l’elasticità della pelle.

L’altissimo livello di tollerabilità di questa crema la rende adatta all’uso anche da parte delle pelli più delicate e sensibili.


7. Crema antismagliature idratante Good Karma Sagl Pancina

Pancina | crema antismagliature idratante ed...

Acquista su Amazon

Questa crema specificamente pensata per le donne in gravidanza nutre la pelle in profondità, la idrata e la rende elastica, senza ungerla, grazie al complesso di glicoproteine, aminoacidi e vitamine e oli vegetali, uniti al burro di cupuassu.

Le cellule della pelle vengono rigenerate e protette dai danni causati dai radicali liberi, mentre il complesso di aminoacidi, peptidi e proteine, contribuisce a stimolare la formazione di collagene e a mantenere la pelle tonica e soda.

Questo prodotto idrata la pelle in profondità; mantenendo la sua quota di acqua, la pelle si conserva più elastica e tonica; inoltre è composta di oli vegetali ricavati da olive, grano, cocco e dai semi del ricino, che servono a nutrirla.

La vitamina E contrasta i radicali liberi e rigenera la pelle agendo direttamente sulle cellule, grazie anche ai peptidi, alle glicoproteine e all’aloe.

Priva di fenossietanolo, parabeni, petrolati e siliconi, questa crema dermatologicamente testata è sicura al 100%, non provoca irritazioni ed è ideale per tutte le donne a ogni età, e prima e dopo il parto.


Guida all’acquisto della migliore crema antismagliature

crema-antismagliature

Le creme antismagliature possono essere molto efficaci nel trattamento degli inestetismi della pelle, ma prima di acquistare una buona crema ci sono alcuni fattori da considerare:

Una formula di buona qualità

La crema antismagliature va applicata sulla pelle quotidianamente, a volte anche due volte al giorno.

Per questo, deve avere una formula di ottima qualità, e deve rispondere anche a determinati requisiti di sicurezza.

Deve essere non troppo densa e untuosa, ma leggera, penetrante e facile da spalmare, che non lasci tracce grasse sui vestiti.

Il prodotto che acquisterai dovrà farti sentire a tuo agio, con una buona dose di idratante perché la mancanza di idratazione nei tessuti è la prima causa di pelle secca, rugosa e senza tono elastico, pertanto più soggetta a cedimenti e smagliature nei tessuti.

E’ importantissimo che sia dermatologicamente testata e priva di ingredienti dannosi, perché molto probabilmente la userai sulla pancia durante la gravidanza, quindi deve essere sicura e innocua al 100 %.

Ingredienti di buona qualità

Prima dell’acquisto della migliore crema antismagliature, è bene accertarsi se gli ingredienti in essa contenuti siano di buona qualità o meno.

Se hai intenzione di utilizzare il prodotto durante la gravidanza, è preferibile cercare una crema che contenga sostanze emollienti o oli naturali che oltre alle smagliature tengano a bada anche il problema del prurito.

La crema per le smagliature non deve contenere retinoidi, tretinoina e qualsiasi ingrediente che possa essere dannoso o rischioso.

Prodotti anallergici

Mustela 48623 Crema per il corpo anti-smagliature,...

Specie se l’uso della crema avviene in gravidanza, è necessario che sia anallergica e ipoallergenica, vale a dire che gli ingredienti in essa contenuti non possano causare reazioni allergiche che potrebbero essere dannose per la madre e per il bambino.

Allo stesso modo, poiché il periodo della gravidanza è un periodo molto delicato per le donne, è necessario tenerle lontane da qualsiasi composizione che contenga conservanti o coloranti.

Anche la fragranza è importante; se artificiale o troppo intensa può essere dannosa o fastidiosa.

Facile da applicare

Oltre che contenere la minor quantità possibile di sostanze chimiche e ingredienti artificiali, la crema che scegliamo dovrà essere facile da applicare, in modo da far diventare la routine una piacevole abitudine.

La nostra pelle deve essere liscia, nutrita, piacevolmente profumata e non unta.

Una crema è buona se ha efficacia preventiva, se attenua e riduce visibilmente le smagliature più sottili, lasciando la pelle uniforme, idratata e sana.

L’idratazione come fattore chiave

Il fattore chiave per combattere le smagliature è l’idratazione dei tessuti. La pelle idratata è più elastica e meno soggetta a quelle tensioni di peso che producono le lesioni dette smagliature.

Una buona crema antismagliature deve quindi essere anzitutto un buon idratante.

Nella maggior parte dei prodotti antismagliature è presente l’acido ialuronico, che aiuta la pelle a rigenerarsi e ad assorbire la maggior parte dell’umidità, diminuendo quindi la possibilità di smagliature.

L’elasticità della pelle

Più la pelle è idratata, più i tessuti si manterranno elastici e luminosi. In una pelle elastica ben difficilmente si formeranno nuove smagliature, indipendentemente dal fatto che tu sia incinta o meno.

Sostanze come il burro di cacao, l’olio di Argan, l’olio di mandorle dolci, e la vitamina E, ti aiuteranno ad aumentare l’elasticità e a rafforzare il tono dei tessuti, attenuando anche le smagliature della pelle.

Nessun effetto collaterale

Bionike Defence Body Repair - Crema smagliature,...

Frequentemente alle smagliature si accompagna un senso di prurito nella pelle delle zone interessate, quindi è importante cercare una crema lenitiva, che non aggiunga altri effetti collaterali.

Bisogna prestare molta attenzione a scegliere una crema che non sia composta da ingredienti artificiali a cui potremmo risultare in qualche modo allergici.

Un buon prodotto contro le smagliature deve aiutare anzitutto a prevenirle, poi a sconfiggerle, oltre a lenire un eventuale prurito.

Una buona crema deve essere sì efficace, ma soprattutto sicura e con zero effetti collaterali, in modo da poterlo essere utilizzata in gravidanza e anche dopo, per aiutare a mantenere la pelle sana ed elastica.

Mantenere un buon livello di idratazione

Per assicurare un buon livello di umidità e idratazione alla tua pelle, scegli la crema che abbia ingredienti specifici pensati per questo scopo.

Ingredienti come l’olio di jojoba, ad esempio, in combinazione con la vitamina E, aiutano la tua pelle a rimanere morbida, sana ed elastica, svolgendo un’azione preventiva. La prevenzione resta la parola chiave!

Se la tua pelle è già segnata da qualche smagliatura, strofina e massaggia la crema sulle zone interessate, per farla penetrare in profondità e far sì che lavori efficacemente sui tessuti.

Una buona crema contiene acidi grassi e omega, che aiutano a lenire gli effetti collaterali che potresti avere a causa delle smagliature e a riparare le cellule del derma danneggiato.

Come ultimo suggerimento, scegli sempre un prodotto non troppo grasso né troppo appiccicoso, devi poterlo applicare piacevolmente e sentirti perfettamente a tuo agio dopo esserti vestita.

Il mio Medico: come cancellare le smagliature:

Domande Frequenti

🧴 La crema per le smagliature funziona davvero?

La maggior parte delle persone che fa uso regolare e costante di un prodotto contro gli inestetismi della pelle come le smagliature, noterà sicuramente un certo miglioramento dei propri tessuti, a livello di idratazione, elasticità, e attenuazione dei segni sulla pelle.

Occorre tuttavia precisare che è molto difficile far scomparire totalmente le smagliature, specie se da rosse sono già diventate bianche, e quindi praticamente simili a piccole cicatrici.

Nonostante sia pressoché impossibile rimuovere le smagliature totalmente, molti studi dermatologici confermano che l’uso di un buon prodotto contro le smagliature è efficace a livello preventivo, e – se le smagliature sono già comparse – è tanto più efficace quanto più si agisce in tempi rapidi, cioè finché le smagliature sono ancora strie rosse, quindi a livello iniziale.

🧴 L’Aloe Vera è un rimedio efficace contro le smagliature?

In realtà non esistono studi clinici che comprovino l’efficacia dell’aloe vera come cura per le smagliature.

Tuttavia l’aloe vera pura è un agente curativo naturale, ammorbidente della pelle, con un forte potere cicatrizzante e idratante. Questo lo rende il rimedio casalingo ideale per provare a contrastare le smagliature.

L’aloe vera pura va applicata sulle zone soggette a smagliature (braccia, seno, cosce, glutei, fianchi, addome) ogni giorno, da sola o in abbinamento ad oli, mattina e sera prima di andare a letto, e dopo la doccia, massaggiando le zone interessate fino al completo assorbimento.

🧴 Quanto tempo occorre perché le smagliature spariscano?

I trattamenti contro le smagliature non sempre sono in grado di fornire miglioramenti e risultati duraturi per tutti i tipi di pelle, perché i risultati possono dipendere anche da fattori genetici, e dal grado di anzianità delle smagliature.

Le smagliature più recenti e sottili, se ben trattate, spesso svaniscono nel tempo e diventano impercettibili, o comunque si attenuano fortemente. Per le donne che sviluppano smagliature in gravidanza, queste di solito diventano meno evidenti circa 6-12 mesi dopo il parto.

🧴 La vitamina E combatte le smagliature?

La vitamina E è un antiossidante noto per i suoi benefici antietà e le sue capacità rigeneranti per i tessuti e l’epidermide, che viene spesso utilizzata per prevenire, ridurre e attenuare la comparsa di smagliature e cicatrici.

Spesso buoni risultati si ottengono dalla combinazione della vitamina E con oli essenziali che hanno altri benefici per il ringiovanimento della pelle, quali olio di jojoba, olio di argan, olio di oliva, olio di mandorle dolci, olio di vinaccioli, eccetera.