Le 13 migliori creme per il viso ad azione idratante e antietà

La pelle è il nostro organo più esteso, lo sapevi? Sembra quindi più che logico doverci impegnare per prendercene cura.

La pelle ci protegge dalle infezioni, regola la temperatura del corpo e fa da barriera contro le minacce esterne… alcune zone sono più resistenti, altre più delicate – proprio come la pelle del viso, così sottile e costantemente esposta agli elementi.

Ed è proprio qui che vediamo comparire i primi segni dell’invecchiamento come rughe, macchie della pelle, o le linee sottili che altro non sono che piccole pieghe nella pelle causate dalla nostra espressività e che compaiono soprattutto attorno agli occhi o alle labbra.

L’uso regolare di una buona crema per il viso aiuta a proteggere i tessuti del viso e del collo e a mantenere la pelle giovane, idratata, soda, ben nutrita ed elastica, affinché possa continuare a proteggerci efficacemente preservando un aspetto giovane.

Solo le migliori creme per il viso possono fare tutto questo, grazie al sapiente uso di formule ricche di elementi di prima qualità.

Le migliori creme per il viso


Qual è la migliore crema per il viso?

Le creme per il viso hanno formule create specificatamente per le necessità di questa delicatissima parte del corpo e che le forniranno nutrimento, idratazione e protezione fino anche a 24 ore.

C’è differenza fra le formule da giorno e quelle da notte, anche se alcune sono concepite per essere usate in modo combinato e altre non hanno una declinazione specifica. Le creme da giorno servono per sostenere la pelle per l’arco della giornata presentandola anche al meglio della sua forma, le creme da notte invece nutrono la pelle in un ciclo di trattamento che va a risolvere o notevolmente migliorare una condizione (secchezza, imperfezioni, invecchiamento…), avendo il tempo di agire, rigenerare le cellule, e farci trovare un viso rigenerato al mattino.

In questa sezione ci siamo concentrati nella selezione delle migliori creme per il viso più vendute sul web e le abbiamo recensite per scoprire i loro veri punti di forza, in seguito approfondiremo il tema analizzando tutti gli aspetti chiave delle creme viso. 

Qui di seguito ti presentiamo le migliori creme per il viso:

1. La migliore crema per il viso Revitalizing Supreme di Estée Lauder

Estee Lauder Revitalizing Supreme Plus Crema per...

Acquista su Amazon

Si tratta di una preziosa crema per il viso che sfrutta l’estratto di moringa per rendere i tessuti della pelle compatti e ringiovaniti già dopo sole 4 settimane di utilizzo regolare.

La formula rivitalizzante dell’innovativa tecnologia RevitaKey nutre in profondità i tessuti di viso e collo stimolando la naturale energia cutanea e amplificando la produzione di collagene ed elastina. In questo modo, le piccole imperfezioni, i segni dell’età, la perdita di elasticità, saranno piano piano spazzate via e il viso avrà un aspetto sodo e fresco.

Per una resa perfetta questa crema piacevolmente fluida va applicata su viso e collo mattina e sera.

  • Ingredienti: Water\Aqua\Eau, Dimethicone, Glycerin, Isohexadecane, Butylene Glycol, Bis-Peg-18 Methyl Ether Dimethyl Silane, Peg-10 Dimethicone, Disteardimonium Hectorite, Pentylene Glycol, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract, Narcissus Tazetta Bulb Extract, Magnolia Officinalis Bark Extract, Hordeum Vulgare (Barley) Extract\Extrait D’Orge, Sigesbeckia Orientalis (St. Paul’S Wort) Extract, Lens Esculenta (Lentil) Fruit Extract, Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract, Whey Protein\Lactis Protein\Proteine Du Petit-Lait, Citrullus Vulgaris (Watermelon) Fruit Extract, Moringa Oleifera Seed Extract, Laminaria Digitata Extract, Triticum Vulgare (Wheat) Germ Extract, Opuntia Tuna Extract, Acetyl Hexapeptide-8, Sorbitol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seedcake, Caffeine, Algae Extract, Sodium Hyaluronate, Sodium Lactate, Squalane, Polysilicone-11, Isododecane, Tocopheryl Acetate, Sucrose, Acetyl Glucosamine, Polyethylene, Propylene Carbonate, Citric Acid, Peg-32, Propylene Glycol Dicaprate, Peg-6, Isoceteth-20, Sodium Dehydroacetate, Aminopropyl Ascorbyl Phosphate, Fragrance (Parfum), Sodium Pca, Sodium Citrate, Disodium Edta, Bht, Phenoxyethanol, Iron Oxides (Ci 77491)

2. Crema per il viso Visionnaire di Lancome

Lancôme Visionnaire Crema Multi-Correttrice con...

Acquista su Amazon

Si tratta di un trattamento viso strabiliante, che dona 24 ore di idratazione continua aiutando a ridurre, giorno dopo giorno, l’aspetto delle rughe e delle linee d’espressione.

Ha una consistenza cremosa non grassa, il viso appare immediatamente più luminoso, la pelle rimpolpata e tonica – per tutto il giorno.

Il trattamento ha una durata di 4 settimane. Dopo le prime 2 la pelle sarà più elastica e le rughe di minor intensità. Dopo 4 invece la pelle sarà luminosa, soffice, soda e visibilmente più liscia e uniforme.

Inoltre include una protezione solare SPF 20 che agisce contro gli effetti del fotoinvecchiamento.

  •  Ingredienti: aqua / water, glycerin, octocrylene, ethylhexyl salicylate, dimethicone, butyl methoxydibenzoylmethane, ptfe, alcohol denat, isopropyl isostearate, behenyl alcohol, synthetic wax, octyldodecanol, c13-14 isoparaffin, tocopheryl acetate, tocopherol, hydrolyzed soy protein, sodium cocoyl glutamate, sodium benzoate, phenoxyethanol, acetyl trifluoromethylphenyl valylglycine, faex extract / yeast extract, stearyl alcohol, peg-100 stearate, ethylhexylglycerin, polyacrylamide, calcium pca, salicyloyl phytosphingosine, ammonium acryloyldimethyltaurate/steareth-25 methacrylate crosspolymer, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer, dimethiconol, limonene, vinyl dimethicone/methicone silsesquioxane crosspolymer, panthenol, pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate, pentylene glycol, linalool, caprylyl glycol, capryloyl salicylic acid, carbomer, myristyl alcohol, disodium stearoyl glutamate, disodium edta, cetyl alcohol, methyldihydrojasmonate, cetearyl alcohol, retinyl palmitate, cetearyl glucoside, potassium sorbate, citronellol, bht, laureth-7, glycine soja protein / soybean protein, parfum / fragrance, (f.i.l. b193952/1)

3. Crema per il viso Nero Sublime di Collistar

Collistar Crema Preziosa Nero Sublime Per Viso -...

Acquista su Amazon

Come suggerisce il nome, Nero Sublime è una crema dal colore nero intenso ma ciò che non si sa è che una volta stesa sulla pelle questa morbidissima crema dalla texture vellutata, scompare lasciando il viso immediatamente più fresco, luminoso e ringiovanito.

Non solo, grazie ai suoi principi attivi esclusivi a base di orchidea nera, gardenia bianca, perla nera e carnosina, svolge un’azione profondamente rigenerante, riparatrice e detox sui tessuti di viso e collo.

In poche settimane di uso regolare noteremo una pelle più corposa, elastica, con contorni più definiti, rughe e segni dell’età ridotti; il viso sarà più luminoso e levigato, effetto lifting.

È una crema adatta a ogni tipo di pelle matura e utilizzabile in tutte le stagioni.

  • Ingredienti:Aqua, Kaolin, Bentonite, Glycerin, Octyldodecanol, Butylen Glycol, Cyclopentasiloxane, Dimethicone, Glyceryl Stearate, Citrate, Caprylic/Capric Triglyceride, PEG-200 Hydrogenated Glyceryl Palmate, Charcoal Powder, Cycnoches Cooperi Flower/Leaf Extract, Gardenia Florida Leaf Extract, Pearl Powder, Carnosine, Parfum, Polyglycerin-10, Polyglyceryl-10 Myristate, Polyglyceryl-10 Stearate, Cetearyl Alcohol, Polyacrylamide, Dimethiconol, Alumina, Silica, Xanthan Gum, PEG-7 Glyceryl Cocoate, C13-14 Isoparaffin, Laureth-7, Pentylene Glycol, Sodium Dehydroacetate, Citric Acid, Disodium EDTA, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Caprylyl Glycol, Decylene Glycol, Limonene, Hydroxycitronellal, Benzyl Salicylate, Linalool, Citronellol, Alpha – Isomethyl Ionone, Geraniol, CI77499, CI 77491.

4. Crema per il viso Care Senstive di Nivea

Nivea Care Sensitive, Creme per viso e corpo,...

Acquista su Amazon

Una crema fluida, corposa e nutriente targata Nivea che potremo utilizzare sia sulla pelle del viso che di tutto il corpo, pensata per le esigenze delle pelli più delicate e secche.

La sua forte azione idratante, dona immediato sollievo dalla sensazione di prurito, lenisce gli arrossamenti e penetra in profondità preservando l’umidità naturale senza ungere.

Ha un aroma molto gradevole, tipico dei prodotti Nivea, è versatile e rinfrescante.

Si assorbe molto rapidamente lasciando i tessuti immediatamente più elastici e ben idratati, rimpolpati.

Un ottimo rapporto qualità prezzo per un prodotto che è davvero efficace e in grado di migliorare la condizione della pelle più difficile.

  • Ingredienti: Aqua, Glycerine, Butyrospermum Parkii Butter, Cetyl Palmitate, Olus Oil, Cetyl Alcohol, Isopropyl Palmitate, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Dimethicone, Sodium Polyacrylate, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Parfum.

5. Crema per il viso 3 in 1 con aloe vera di Garnier SkinActive

GARNIER SkinActive Crema Viso Lenitiva Idratante 3...

Acquista su Amazon

Un’ottima crema idratante e lenitiva in gel con il 96% di ingredienti naturali, dal profumo delicato ma avvolgente e piacevolissimo che potremo sfruttare in 3 modi diversi: crema giorno, crema notte o maschera.

Un prodotto innovativo, trasparente, che sulla pelle dona immediata freschezza e si scioglie letteralmente nei tessuti come se fosse acqua solida pronta a penetrare nei pori. Ha una formula vegana, interamente botanica, che reidrata la cute lasciandola vitale, elastica e rimpolpata per 48 ore.

Ottima per l’uso quotidiano, che grazie a un trattamento regolare migliora sensibilmente lo stato del viso e del collo.

Usata di giorno fa apparire la pelle più fresca e luminosa. Il trattamento notturno fa il pieno di idratazione nei tessuti per farci apparire rigenerate al mattino. Come maschera, le proprietà idratanti penetrano ancora di più in profondità e leniscono le cellule.

  • Ingredienti: Aqua, Glycerin, Sodium Lauryl Sulfate, Coco-Glucoside, Coco Betaine, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Vitis Vinifera Fruit Water, Grape Fruit Water, Sodium Chloride, Sodium Hydroxide, Citric Acid, Pentylene Glycol, Salicylic Acid, Parfum.

6. Crema per il viso bava di lumaca di Florence

100ml. Bio Crema con Bava di Lumaca al 61% e Acido...

Acquista su Amazon

Una crema viso professionale e biologica a base di bava di lumaca filtrata e ricca di elementi nutritivi come l’allantoina, l’acido ialuronico, le vitamina B1, B2 e B3, acido glicolico, elastina, collagene e ancora rosa damascena bio, olio di avocado, betacarotene…

Un cocktail prezioso per la rigenerazione cellulare della pelle di viso e collo, con azione antiage, che riduce efficacemente i segni dell’età, l’acne, le cicatrici e le macchie.

È versatile perché anche se pensata per il viso, può essere utilizzata su tutto il corpo per dare nuova vita alle aree più problematiche.

Oltre alla bava di lumaca, infatti, spiccano l’acido ialuronico, il collagene e l’acido glicolico, note sostanze elasticizzanti e rassodanti che, insieme agli altri elementi, rimpolpano i tessuti con un’azione antiossidante e cicatrizzante.

  • Ingredienti: Snail Secretion Filtrate extract, Caprylic/Capric Triglyceride, Catearyl alcohol, Propylheptyl caprylate, snail secretion filtrate, Butyrospermum parkii butter, Glycerin, Propanediol, Rosa Damascena flower water, Cetearyl Glucoside, Ethylhexyl stearate, Oriza sativa starch, Lycium Barbarum fruit extract, aqua, Persea Gratissima oil, Prunus amygdalus dulcis oil, Hydrolized hyaluronic acid, tocopherol, tocopheryl acetate, Ascolbyl Palmitate, Lecithin, Xanthan gum, Parfum, Ethylhexylglycerin, Benzyl alcohol, Glyceril stearate, Sodium Benzoate, Tetrasodium glutamate diacetate, Potassium sorbate, Citric Acid.

7. Crema per il viso Nutrilogie 1 di Vichy

Nutrilogie 1 di Vichy, Crema Viso Donna - Vasetto...

Acquista su Amazon

Nutrologie 1 di Vichy è una crema unisex pensata per ridonare idratazione alle pelli più secche, grazie alla sua formula con sfingolipidi che permette di contrastare l’assenza di lipidi nella cute e la aiuta a riformare un naturale film idrolipidico.

Il risultato? Una pelle di viso e collo morbida, elastica, pienamente idratata con secchezza ridotta del 41% già dopo sole 4 settimane di utilizzo regolare.

Ovviamente, come tutti i prodotti del brand, anche questa crema è arricchita con la preziosa acqua termale di Vichy, per fortificare e rigenerare i tessuti dall’interno.

È ideale per le pelli sensibili, si assorbe rapidamente e lascia una sensazione di pelle tesa, dall’aspetto sodo e idratato a lungo.

Può essere utilizzata sia al mattino che alla sera, ha una texture fluida, morbida e non grassa pensata proprio per chi ha la pelle secca o molto secca.

  • Ingredienti: Aqua, Isocetyl Stearate, Glycerin, Prunus Armeniaca, Cyclopentasiloxane, Hydrogenated Polyisobutene, Sucrose Tristearate, Polysorbate 61, Stearic Acid, Stearyl Alcohol, Macadamia Ternifolia, Carbomer, Glycine Soja, Triethanolamine, Methylparaben, Coriandrum Sativum, Arginine PCA, Cholesterol, 2-Oleamido-1,3, Octadecanediol, Phenoxyethanol, Chlorphensin, Disodium EDTA, Tocopherol, Hydroxypalmitoly Sphinganine, Passiflora Edulis, Buxus Chinensis, Octyl Methoxycinnamate, Butylparaben, Parfum

8. Crema per il viso Age Perfect di L’Oréal

L'Oréal Paris Age Perfect Crema Viso...

Acquista su Amazon

Age Perfect è il trattamento idratante profondo di L’Oréal, ottimo brand di questo genere di prodotti di bellezza che propone sempre articoli di qualità, efficaci, ma alla portata di tutte le tasche.

Anche questa crema non fa eccezione, Age Perfect è pensata per le pelli mature che hanno bisogno di rimpolpare i tessuti, con una formula giorno che combatte contemporaneamente i segni dell’età, le macchie e il rilassamento dei tessuti.

Per farlo sfrutta le proprietà della soia-ceramide, vale a dire i peptidi della soia, e la formula esclusiva “melanine-block”.

Le proteine della soia sostengono i tessuti stimolando la sintesi naturale delle cellule, mentre il melanin-block riduce le macchie e fornisce una protezione UV per prevenire la comparsa di nuove.

Ha una texture ricca, non grassa, che idrata a lungo e si assorbe rapidamente.

  • Ingredienti: Aqua / Water,Squalane, Cyclohexasiloxane, Glycerin, Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Peg-40 Stearate, Paraffinum Liquidum / Mineral Oil, Myristyl Myristate, Drometrizole Trisiloxane, Octyldodecanol, Jasminum Officinale Extract / Jasmine Flower Extract, Linalool, Geraniol, Sorbitan Tristearate, Calcium Pantetheine Sulfonate, Isohexadecane, Sodium Hydroxide, Cyclodextrin, Coumarin, Mannitol, Limonene, Disodium Edta, Disodium Succinate, Hydrolyzed Soy Protein, Capryloyl Salicylic Acid, Citronellol,Faex / Yeast Extract, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Polysorbate 80, Acrylamide/ Sodium Acryloyldimethyltaurate Copolymer, Acrylates Copolymer, Benzyl Benzoate, Methylparaben, Phenoxyethanol, Chlorphenesin, Ci 15985 / Yellow 6,Parfum / Fragrance, Alpha-Isomethyl Ionone (Fil B32002/2)

9. Crema per il viso CeraVe di L’Oréal Cerave

Il nome di questa crema già comunica uno dei suoi segreti: i ceramidi.

Idratante e nutriente, CeraVe sfrutta i ceramidi nella sua formula per ripristinare la barriera naturale della pelle e fornire protezione duratura contro la disidratazione.

Non solo, morbida, corposa e delicata, penetra velocemente nei tessuti e li idrata efficacemente con un’azione che dura tutto il giorno.

Agisce anche da protezione solare con SPF 20, per filtrare i raggi nocivi che danneggiano la pelle e accelerano il processo di invecchiamento precoce, con conseguentemente comparsa di macchie ed evaporazione dell’umidità naturale.

Ottima per le pelli miste anche sensibili, soprattutto come protezione nelle stagioni più fredde vista la ricchezza della formula che può risultare un po’ eccessiva con il caldo estivo.

  • Ingredienti: Aqua/Water, Homosalate, Glycerin, Octocrylene, Ethylhexyl Salicylate, Niacinamide, Silica, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Dimethicone, Cetearyl Alcohol, PEG-100 Stearate, Glyceryl Stearate, Phenoxyethanol, Stearic Acid, Behentrimonium Methosulfate,Caprylyl Glycol,Palmitic Acid,Ammonium Polyacryloyldimethyl Taurate,Xanthan Gum,Disodium EDTA,Tocopherol,Sodium Lauroyl Lactylate,Myristic Acid,Sodium Hyaluronate,Ceramide NP,Ceramide AP,Phytosphingosine,Cholesterol,Carbomer,Ethylhexylglycerin,Ceramide EOP

10. Crema per il viso Total Effects 7 in One di Olaz

Olaz Crema Viso Antirughe, 50ml

Acquista su Amazon

La crema viso Total Effects di Olaz non è solo una crema ma anche un primer e moltissime altre cose…

Come detto, è una base per il trucco che dona luminosità all’incarnato, uniforma e definisce i contorni del viso. È antirughe, idrata in profondità i tessuti preservando l’umidità naturale e quella aggiunta, a lungo.

Nutre e rimpolpa grazie a elementi preziosi come il niacinamide, la vitamina C, la vitamina E e la vitamina B3.

Non solo, protegge anche il viso dall’azione nociva del sole con un filtro UV SPF 15.

Insomma, con questa crema potremo sfruttare 7 azioni in 1: levigare la pelle riducendo l’evidenza di linee sottili e rughe, ridurre la visibilità dei pori, idratare a fondo, illuminare il viso, rendere i tessuti più elastici, rassodare eliminando il rilassamento legato all’invecchiamento, e infine uniformare l’incarnato.

Per risultati ottimali è consigliabile inserire questa crema preziosa in una routine quotidiana abbinandola agli altri prodotti della stessa linea.

  • Ingredienti: Aqua Glycerin Niacinamide Ethylhexyl Salicylate Butyl Methoxydibenzoylmethane Isopropyl Isostearate Phenylbenzimidazole Sulfonic Acid Panthenol Octocrylene Tocopheryl Acetate Camellia Sinensis Leaf Extract Sodium Ascorbyl Phosphate BHT Stearyl Alcohol Caprylyl Glycol Behenyl Alcohol Cetyl Alcohol Zinc oxide (Nano) Laureth-7 Cetearyl Glucoside Cetearyl Alcohol Stearic Acid Palmitic Acid Disodium EDTA Citric Acid Carbomer Aminomethyl Propanol PEG-100 Stearate Ammonium Polyacrylate Titanium Dioxide Polyacrylamide Triethoxycaprylylsilane C13-14 Alkane 1,2-Hexanediol PTFE Phenoxyethanol Sodium Benzoate Methylparaben Benzyl Alcohol Propylparaben Parfum Alpha-Isomethyl Ionone Benzyl Salicylate CI 19140 Caramel CI 16035

11. Crema per il viso Retinol Cream di Poppy Austin

Poppy Austin Miglior Crema al Retinolo per Giorno...

Acquista su Amazon

Poppy Austin è un marchio di cui sono personalmente entusiasta, a partire dalle politiche aziendali che promuovono l’impiego femminile e sostengono le aree più povere del mondo con coltivazioni biologiche, alla formulazione dei prodotti.

Questa crema al retinolo non fa differenza: in pochissime settimane l’aspetto della pelle ritorna splendente e giovane come non mai. Ha un’altissima concentrazione di retinolo attivo (2,5%) che nutre le cellule stimolando la produzione di collagene naturale per il rinnovamento cellulare.

È adatta anche alle pelli più sensibili, si assorbe velocemente e nutre in profondità dando immediato sollievo alla pelle secca.

È ricca di elementi nutritivi, come la vitamina A, aloe, tè verde, utili per dare al viso un aspetto più sano, luminoso, riposato, ridurre la comparsa di segni dell’invecchiamento e rivitalizzare l’incarnato.

Se non avete mai provato questo marchio vi consiglio di non perdere altri tempo.

  • Ingredienti: Organic Aloe, Aqua (Water), Organic Sunflower Oil, Isopropyl Palmitate, Glyceryl Stearate, Cetyl Alcohol, Botanical Hyaluronic Acid, Stearic Acid, Glycerin, Organic Jojoba Oil, Shea Butter, Tocopheryl Acetate (Vitamin E), Panthenol (Vitamin B5), Retinol (2.5%), Organic Green Tea, Propolis, Organic Gotu Kola, Horsetail Extract, Wild Geranium Extract, Organic Dandelion, Xanthan Gum, Polysorbate 20, Pentylene Glycol, Alcohol, Lecithin, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin.

12. Crema per il viso Age Defying Solution di Kleem Organics

Crema Viso Donna con Acido Ialuronico Puro | Crema...

Acquista su Amazon

Si tratta di una crema antirughe unisex per viso e collo, utile per ridurre in modo visibile rughe, linee sottili, macchie e altri segni legati all’età.

Può essere usata anche come crema contorno occhi. È un concentrato di elementi naturali che lavorano in sinergia per nutrire e rivitalizzare la pelle nell’intero arco della giornata. Fra questi troviamo l’acido ialuronico, il retinolo, la vitamina E e l’olio di jojoba.

La pelle sarà immediatamente vellutata, setosa e luminosa, tonica.

Si assorbe rapidamente grazie agli ingredienti bioattivi, ed è adatta a pelli di ogni genere, anche grasse e sensibili. Opacizza efficacemente la zona a T, idrata e uniforma l’incarnato, ma soprattutto è un’eccellente crema antirughe adatta in qualsiasi stagione e dal piacevole profumo agrumato.

  • Ingredienti: Aloe Vera, Estratto di Girasole, Olio di Palma, Glicole Pentilenico, Fosfolipi, Retinolo, Polisorbato 20, Fosfato di Potassio, Vitamina E, Acido Ialuronico, Gliceril Stearato, Alcool Cetilico, Acido Stearico, Glicerina Vegetale Kosher, Olio di Jojoba, Tè Verde, Propoli, Burro di Karité, Vitamina B5, Rose Etere, Etil Glicerina, Gomma Xantano, Acido Citrico.

13. Crema per il viso Dual Day & Night di Dual Natural Cosmetics

DUAL Day & Night Face Cream|Crema Viso Giorno e...

Acquista su Amazon

Un’altra ottima crema viso completamente naturale e biologica, dalla doppia azione giorno e notte, utilizzabile da uomini e donne allo stesso modo.

Dual Day & Night è una crema idratante con microalghe e broccoli che ammorbidiscono l’evidenza delle linee sottili e delle rughe per un aspetto più uniformato, giovane e sodo grazie all’apporto massiccio di elementi idratanti e nutrienti che penetrano immediatamente nei tessuti profondi con un’azione che dura tutto il giorno.

Non solo, nella formula naturale sono inclusi anche il tè bianco e l’olio di cotone che danno sollievo alle pelli stanche, stressate, sfibrate e infiammate, oltre che alle pelli rovinate dalla secchezza cronica.

Completano la formula l’olio di nocciolo di albicocca (trattiene l’umidità della pelle), l’olio di jojoba (antinfiammatorio), il burro di karité (nutriente), l’olio di girasole (emolliente) e l’estratto di plancton (rigenerante naturale).

Per risultati davvero ottimali questa crema va applicata in entrambi i momenti della giornata (mattina e sera).

  • Ingredienti: Acqua [Acqua], Squalano, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate SE, Prunus Armeniaca (Albicocca) Olio di Kernel, Glicerina, Brassica Oleracea Italica (Broccoli) Olio di semi, Coco-Caprilato / Caprate, Gossypium Herbaceum (Cotone) Olio di semi, Simmondsia Olio di semi di Chinensis (Jojoba), Citrato di stearato di glicerolo, Undecano, Beta Volgaris (barbabietola) Estratto di radice, amido di mais idrolizzato, Butyrospermum Parkii (Karitè) Burro, Helianthus Annuus (Girasole) Olio di semi, Tridecano, Trietilcitrato, Fosfato di distillato, Alcol, Glyceryl Caprylate, Tocopherol, Parfum [Fragrance], Limonene, Xanthan Gum, Benzoic Acid, Acido lattico, Saccarosio, Hippophae Rhamnoides Oil, Sodium Hydroxide, Geraniol, Estratto di plancton, Camellia Sinensis Leaf Extract, Acido p-anisico, Citronellol, Lecithin, Citral , Linalool

Cos’è di preciso una crema per il viso?

crema-per-il-viso

Una crema viso è un prodotto di bellezza che serve per mantenere la pelle ben idratata e in salute. Quest’area del corpo ha uno strato di pelle molto sensibile che richiede di attenzioni speciali per mantenerla nelle sue condizioni ottimali. Ecco perché le aziende cosmetiche hanno creato dei prodotti specifici per lo scopo.

  • Le creme giorno…

…proteggono la pelle dall’azione dannosa del sole (fattore SPF), degli agenti atmosferici, dell’inquinamento.

…rendono il viso più idratato e nutrito, dall’aspetto levigato e rimpolpato, per farci apparire al meglio.

  • Le creme notte…

…i nutrienti riparano le cellule danneggiate, favoriscono la rigenerazione ed eliminano le tossine mentre dormiamo.

…la pelle al risveglio è fresca, elastica e soda. Potremo affrontare la giornata al nostro meglio.

Perché va utilizzata una crema per il viso?

Una crema viso è importante perché fornisce alla pelle gli strumenti necessari a difendersi dagli attacchi del mondo esterno e dell’invecchiamento.

Ogni giorno la nostra pelle è esposta a innumerevoli fattori di stress, i vestiti coprono il corpo ma il viso resta scoperto e quindi la pelle è vulnerabile.

Raggi UV, tossine, batteri, allergeni, quanto devono poter sopportare le nostre povere cellule in 24 ore? Con una crema per il viso le daremo il giusto supporto e le permetteremo di continuare a difenderci a lungo senza rovinarsi.

…CONSIGLIO:

Anche il trucco può danneggiare la pelle: prima di applicarlo, stendi sempre un velo di crema sulla pelle, non applicarlo mai sulla pelle impreparata.

Come funziona una crema per il viso?

L'Oréal Paris Crema Viso Anti-Rughe Attiva 45+,...

Al contrario di quanto si tende a pensare, una crema viso non è solamente idratante ma indirizza specificatamente una o più condizioni della pelle come secchezza, imperfezioni, cicatrici, ipersensibilità, ecc…

Spesso queste creme sono pensate come trattamento e devono essere utilizzate regolarmente secondo quanto consigliato (applicazione 1 o 2 volte al giorno), con costanza.

Fra i loro principali benefici:

  • Idratazione profonda
  • Nutrimento dei tessuti
  • Prevenire le rughe
  • Rallentare l’invecchiamento della pelle
  • Prevenire e trattare le imperfezioni
  • Proteggere la pelle dal sole
  • Ridurre l’aspetto dell’acne
  • Prevenire le irritazioni della pelle e la desquamazione
  • Combattere gli attacchi degli agenti tossici e inquinanti nell’aria
  • Donare un aspetto luminoso, sano e giovane alla pelle

Per comprendere davvero in che modo una crema per il viso ci può dare beneficio dobbiamo innanzitutto comprendere il loro funzionamento.

Tutto ruota attorno alle loro formule.

Le creme viso si compongono di 3 elementi principali: occlusivi, idratanti ed emollienti.

  • Occlusive

Impediscono alle cellule di disperdere l’idratazione formando uno strato protettivo sulla pelle;

  • Idratanti

Spingono verso la superficie della pelle l’acqua contenuta negli strati cellulari più profondi.

  • Emollienti

Riempiono le piccolissime fessure fra gli strati cutanei per mantenere la pelle morbida.

Che ingredienti dovrebbe contenere una crema per il viso?

Oggi ci sono creme giorno davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze, soprattutto troveremo formulazioni specifiche per ogni tipo di pelle, che sia grassa, mista, sensibile, matura… saranno gli ingredienti a fare la differenza.

Scopriamone alcuni:

  • Acidi grassi, cera d’api, vitamina B, sono tutti elementi emollienti molto efficaci.
  • Il coenzima Q10, l’acido retinoico e i suoi derivati, la vitamina A e la vitamina E hanno ottimi effetti antiage.
  • Importante anche scegliere una crema dotata di protezione solare.
  • Troveremo spesso anche estratti vegetali come l’olio di macadamia, di jojoba, il burro di karité, l’aloe vera…
  • Molto comune è anche l’acido ialuronico che serve per rassodare la pelle e renderla più giovane.

Guida all’acquisto di una crema per il viso

Prima di acquistare un prodotto per la pelle dobbiamo farci alcune domande e capire che tipo di impatto avrà per il nostro tipo di pelle.

In questa sezione andremo ad approfondire alcuni dei fattori più importanti da considerare prima di mettere nel carrello degli acquisti la tanto desiderata crema per il viso.

Scopriamoli insieme:

  • Tipo di pelle

Ognuno di noi ha una pelle con caratteristiche uniche: alcuni hanno la pelle secca, altri mista… altri ancora sensibile.

  • Nel caso di pelle sensibile dovremmo scegliere una formulazione con il minor numero di ingredienti possibile. Evitiamo formule antiage, piuttosto stiamo su elementi lenitivi come il tè verde, la camomilla o l’aloe.

Per chi ha la pelle sensibile è consigliabile un prodotto con olio di oliva, di jojoba o con burro di karité.

  • Anche le pelli grasse hanno bisogno di un buon prodotto nutritivo ma con una formula leggera, che non unga. 

Periodo dell’anno

Clinique Even Better Crema Viso Antimacchie...

Forse può sembrare irrilevante ma le condizioni atmosferiche invece hanno un enorme impatto sulla nostra pelle.

  • In inverno…

…freddo e vento prosciugano la pelle e la fanno diventare arida, dando vita a spaccature, irritazioni e a condizioni come l’eczema.

  • In estate…

…invece è il sole il principale pericolo, ecco perché è essenziale indossare sempre una protezione solare con filtri UV. Il nostro corpo non ha mezzi per proteggersi dai raggi solari, dobbiamo essere noi a cercare un modo per armarlo nel modo adeguato. 

  • Funzione

Come abbiamo già visto non esiste un solo tipo di crema per il viso, dovremo scegliere quella giusta in base allo scopo che vogliamo ottenere o al problema che ci affligge.

Le creme nutritive possono essere di enorme aiuto perché idratano, rinforzano la struttura cellulare fornendole preziosi elementi essenziali, e rendono la pelle morbida.

Se il nostro problema è la pelle matura, sceglieremo una crema antiage che possa ridurre le rughe, le macchie e il rilassamento dei tessuti.

  • Composizione

Come abbiamo visto nella sezione “ingredienti”, sono molti gli elementi utilizzati all’interno di queste creme. È molto importante leggere l’etichetta per evitare sostanze potenzialmente nocive o a cui siamo allergiche.

Per esempio, profumi,  siliconi, parabeni… sono solo alcuni degli elementi a cui dovremo prestare attenzione e stare alla larga.

Se troviamo righe e righe di ingredienti, forse quel prodotto è troppo chimico e aggressivo se abbiamo una pelle sensibile, e potenzialmente nocivo anche per le pelli normali. 

  • Qualità

Come in qualsiasi altro prodotto, la qualità è essenziale.

E quasi sempre la qualità si paga.

Detto ciò, un prodotto di qualità si distingue per due fattori: fa ciò che dice, e ha ingredienti di prima scelta.

Abbiamo già approfondito la questione degli ingredienti ma come possiamo sapere se un prodotto rispetta davvero la sua promessa? Un tempo era certamente più difficile smascherare gli imbroglioni, oggi grazie alle recensioni e a internet possiamo accedere a immagini, opinioni, perfino articoli interi dedicati a un prodotto specifico. 

Non facciamoci convincere solo da una pubblicità o da un nome famoso, indaghiamo sempre fino a eliminare ogni nostro dubbio!

  • Prezzo

Infine un punto strettamente collegato a quello precedente: prezzo (e relativo rapporto qualità prezzo).

Questo genere di prodotti ha un range ampissimo: si passa da meno di 10 euro a oltre 100 per un prodotto che a prima vista è simile.

Per esempio, una crema idratante… una crema antirughe… come mai questa differenza?

Marchio, packaging, promozione e ingredienti sono la nostra risposta.

Marchi importanti possono essere molto più costosi ma non sempre essere i migliori, anche se possono sfruttare risorse maggiori e ingredienti spesso più esclusivi fanno anche uso di molta pubblicità, testimonial e hanno aziende multinazionali da pagare, tutto ciò incide sul prezzo.

Come sempre vige il buon senso: valutiamo con la nostra testa, proviamo ciò che ci piace – se ne abbiamo la possibilità – e magari lasciamo una recensione così che per gli altri la scelta sia un po’ più facile!

Va messa anche la protezione solare?

La risposta non può che essere “sì”.

Anche se non splende il sole nel cielo, i raggi penetrano fra le nuvole e raggiungono la nostra pelle e vengono anche riflessi da superfici lucide di elementi stradali o naturali, dalle auto alla neve o all’acqua.

Prima di uscire di casa dovremmo sempre indossare una protezione solare con un fattore SPF di almeno 30, sia in estate che in inverno.

Ci sono creme con SPF già integrato, anche se di solito è molto basso. In più possiamo facilmente trovare elementi di make up come la crema colorata viso o il fondotinta già comprensivi di protezione dai raggi UV.

L’importante è non esporsi e proteggere la pelle al meglio per preservarne salute e idratazione!


Domande Frequenti

💆‍♀️ La crema per il viso e la crema idratante sono la stessa cosa?

Crema Idratante vs Crema normale

La differenza tra una crema idratante e una crema normale è che la crema idratante ha una composizione particolare studiata per ripristinare l’umidità nella pelle mentre la crema normale è a base grassa, soprattutto di oli, e viene utilizzata come agente lenitivo.

💆‍♀️ Quanta crema va stesa sul viso?

Quando si applica una crema sul viso potremo semplicemente prelevare una noce di prodotto (circa metà  cucchiaino da caffè) per riuscire a ricoprire l’intero viso. Per l’area del decolleté potremo utilizzare la stessa quantità di prodotto.

💆‍♀️ Che differenza c’è fra crema giorno e crema notte?

Una crema da giorno spesso contiene un fattore di protezione solare ed è più leggera di una crema per la notte. Inoltre è più facile da applicare prima del trucco. La crema notte, invece, contiene ingredienti che danno il loro meglio mentre si sta dormendo, lontano dai raggi nocivi del sole.