Le 9 migliori creme antirughe veramente efficaci

E’ il sogno di tutte le donne (e ultimamente anche di un numero sempre maggiore di uomini) quello di poter mantenere un aspetto giovane e sano, una pelle radiosa che tenga lontano i primi inevitabili segni del tempo che passa.

Col trascorrere del tempo la pelle del nostro viso inizia infatti a dichiarare la nostra età: diminuendo la produzione del collagene, dell’elastina e dell’acido ialuronico, sostanze responsabili del tono, dell’elasticità e della turgidità della pelle, ecco che sul nostro viso compaiono inevitabilmente le prime rughe.

Oltre a questo, l’epidermide si assottiglia e la pelle diventa secca e disidratata, perciò più fragile e più vulnerabile.

Altri fattori quali i raggi solari, uno stile di vita poco sano, il fumo e l’inquinamento atmosferico, possono aumentare la formazione dei radicali liberi e lo stress ossidativo, che danneggiano la cute e ne accelerano l’invecchiamento.

Sul mercato esistono quindi una varietà di creme antirughe, formulate per contrastare, attenuare, ritardare o ridurre la formazione di questi inestetismi e la perdita di tono ed elasticità della pelle del viso e del collo.

Vediamo ora di addentrarci nel variegato mondo di questi specifici cosmetici, per scegliere la migliore crema antirughe.

Le migliori creme antirughe


Qual è la migliore crema antirughe?

Se è vero che la perdita di collagene inizia relativamente presto, è anche vero che la formazione delle rughe è un processo quasi impercettibile, e per questo va contrastato per tempo, prima che i segni sul viso diventino evidenti.

Non esiste una crema antirughe valida in assoluto, perché diversi sono i tipi di pelle, le fasce di età, e i processi che si vanno a contrastare con l’applicazione di un prodotto antietà.

Le creme antirughe in generale hanno la funzione di idratare e mantenere elastica la pelle, possono essere utilizzate a partire dai 25 / 30 anni, sia dagli uomini che dalle donne, e cambiano in base alle specifiche zone del viso che si vogliono trattare.

L’applicazione regolare e costante è fondamentale per vedere dei risultati, e questo è un criterio valido a prescindere dal tipo di prodotto che andremo ad acquistare.

Prima del nostro acquisto, è bene informarsi e leggere attentamente l’etichetta del prodotto, per capire la formulazione della crema: ogni formula è diversa, diversi saranno quindi i risultati che potremo ottenere. In generale, una buona crema antirughe deve avere tra i suoi ingredienti uno o più dei seguenti elementi:

  • Il Collagene, una proteina che aiuta la pelle a rimanere compatta, elastica e tonica
  • L’Acido ialuronico, un potente idratante ed emolliente
  • Il Coenzima Q10, sostanza in grado di ridurre le rughe e proteggere dai danni dovuti all’esposizione solare
  • Le Vitamine A, C e D, antiossidanti servono a proteggere le cellule da eventuali danni che ne causano l’invecchiamento precoce
  • Il Retinolo, un derivato della vitamina A che agisce sulle rughe più sottili e aiuta a restringe i pori
  • La Caffeina, un potente stimolatore del rinnovamento cellulare
  • L’Argirelina, una sostanza che agisce in particolare sui muscoli facciali del viso, rilassandoli e attenuando le cosiddette rughe di espressione

Qui di seguito ti presentiamo le migliori creme antirughe:

1. Crema antirughe balsamo rassodante al Collagene di Collistar 

Collistar Crema Balsamo Collagene antirughe...

Acquista su Amazon

Questa crema di Collistar dalla texture leggera è adatta a chi ha una pelle normale, mista o tendenzialmente grassa, e necessita di una buona crema idratante, di facile assorbimento.

La sua formulazione in balsamo e la sua consistenza morbida ma non troppo densa la rendono particolarmente adatta anche come base per il trucco, in quanto non lascia la pelle appesantita né unta.

Nella sua formula troviamo il collagene, la più importante tra le proteine responsabili della compattezza cutanea. Il collagene si altera col passare degli anni e la sua produzione rallenta.

La crema balsamo al collagene di Collistar supplisce proprio a questa carenza con un’azione intensa e mirata che intensifica e ricompatta la pelle, combatte la perdita di tono e di elasticità dei tessuti cutanei, previene la formazione di rughe e riduce quelle già esistenti.

La pelle resta vellutata e idratata, e già dopo le prime applicazioni la pelle è più tonica e levigata. Poi, giorno dopo giorno, diventa più soda, compatta ed elastica, le rughe e le linee d’ espressione vengono minimizzate, il viso acquista un aspetto più giovane e fresco.

Adatta a chi vuole idratare la propria pelle e nutrirla col collagene, senza particolari necessità di idratazione.


2. Crema antirughe nutriente all’Acido Ialuronico di Rilastil

Rilastil Crema Nutriente Antirughe con Acido...

Acquista su Amazon

Questo prodotto antietà di Rilastil ha una formula molto ricca e nutriente, che lo rende adatto anche alle pelli più secche, idratandole in profondità.

Gradevolmente profumata e non unta, ma di rapido assorbimento, aiuta a idratare e nutrire la pelle prevenendo l’invecchiamento cutaneo ed agendo sulle prime rughe.

La sua azione anti age consiste infatti nel riempire le prime micro rughe, donando alla pelle un aspetto fresco e vellutato e tonificando la cute

I suoi ingredienti (vitamina A, vitamina E, acido ialuronico, burro di jojoba) contrastano la formazione di radicali liberi, grazie ad un’azione antiossidante (vitamina E), idratano la pelle, e levigano l’incarnato, migliorando anche il colorito del viso.

Si tratta di una crema completa, idratante e nutriente, ma non irritante per la pelle sensibile, in quanto è priva di parabeni e siliconi.


3. Crema antirughe biologica anti età e anti macchia Florence

100ml. Bio Crema con Bava di Lumaca al 61% e Acido...

Acquista su Amazon

Questo prodotto antietà di Florence si basa su una concentrazione di principi bioattivi, tra cui la bava di lumaca al 61%, filtrata con allantoina, acido ialuronico, vitamine B1, B2, C, E, rosa damascena biologica, acido glicolico, elastina, collagene, betacarotene, olio di avocado, gel, proteine e aminoacidi.

La bava di lumaca svolge un’azione idratante, nutriente e rivitalizzante, e si è dimostrata particolarmente efficace nel ridurre visibilmente le prime rughe, le macchie della pelle e gli inestetismi cutanei. Grazie ai suoi risultati è molto usata anche come crema per le macchie sulla pelle dell’uomo.

Questa crema è consigliata a pelli di tutte le età, ed è efficace sia sulla pelle grassa che sulla pelle secca o mista, perché tonifica e idrata a fondo la pelle, ne mantiene l’elasticità e la tonicità, e la rende luminosa, uniforme e compatta.

Inoltre contribuisce a riparare ed a mantenere la tonicità dei tessuti, stimola la produzione di collagene e protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi grazie all’allantoina.

La sua texture è leggera e setosa e risulta particolarmente gradevole da applicare.


4. Crema antirughe idratante per pelli normali e miste Déridium di Lierac

Lierac Déridium Crema Viso Antirughe Idratante,...

Acquista su Amazon

Il trattamento anti-rughe specifico Déridum di Lierac è stato messo a punto per trattare la pelle da normale a costituzionalmente secca e molto secca, oppure inaridita dal sole, dal clima o dall’aria condizionata.

Questa crema idratante corregge in maniera mirata le rughe del viso e dona luminosità alla pelle, rinnovandola, con la sua formula che associa un mix di estratti vegetali come Alchemilla, Edera ed Equiseto, alle fibre di collagene e alla vitamina E antiossidante.

E’ una crema idratante corposa e densa, che si assorbe in maniera ottimale, ma che lascia la pelle nutrita e idratata per molte ore.

La sua delicata fragranza floreale la rende piacevole da applicare.

E’ un prodotto adatto a chi vuole combattere i primi segni di invecchiamento, mantenendo un alto livello di idratazione.


5. Crema antirughe biologica e vegana all’Acido Ialuronico di Satin Naturel

VINCITORE 2020* Crema Viso Antirughe BIO Acido...

Acquista su Amazon

Un cosmetico totalmente sostenibile e altamente efficace, questa crema biologica e vegana di Satin Naturel contiene un complesso antietà a triplice azione ed ha una profonda azione idratante.

La produzione di acido ialuronico da parte dell’organismo si riduce gradualmente con l’età matura, ma con questa crema idratante biologica ci possiamo aiutare a riequilibrare questa diminuita produzione fornendo alla pelle acido ialuronico a diversi pesi molecolari, con conseguenti effetti antietà molto visibili.

La crema all’acido ialuronico biologica di Satin Naturel è vegana, la sua compatibilità con la pelle è dermatologicamente testata; non contiene nessuna sostanza chimica nociva, né parabeni, microplastiche od ormoni.

Una caratteristica di Satin Naturel è la creazione di formule cosmetiche la cui base è costituita da aloe vera biologico, massimizzando così la concentrazione di tutti i nutrienti.

La tua pelle risulterà nutrita, rimpolpata e idratata, più sana e uniforme, con una evidente riduzione dei primi segni dell’età.


6. Crema antirughe idratante intensiva Olaz Regenerist

Olaz Regenerist 3 Zone Crema Viso Antirughe...

Acquista su Amazon

Il contorno occhi, il profilo del mento e la delicata zona del collo, sono le tre zone soggette ai maggiori segni di invecchiamento in cui questa crema antietà va ad agire, aiutando a prevenire i segni dell’età ed elasticizzando l’epidermide.

La sua formula intensiva è a base amino-peptidi, acido ialuronico e vitamina B3, dall’alta efficacia anti age, in grado di ridurre la visibilità di rughe e linee sottili, idratare e rassodare la pelle in profondità, lasciandola asciutta, liscia e setosa, con un profumo delicato.

Le cellule superficiali della pelle vengono penetrate da questa crema, che rilascia gli ingredienti anti età che la aiutano a rimanere giovane.

Questo prodotto di Olaz è una crema da giorno, che non unge e non appesantisce la pelle, e per questo è ideale anche come base per il trucco.


7. Crema antirughe rigenerante all’olio essenziale biologico di lavanda di Garnier

Garnier Bio Crema Viso Anti-Rughe Naturale Bio...

Acquista su Amazon

Questa crema antirughe si inserisce all’interno della gamma di prodotti Garnier Bio, che unisce la sostenibilità con l’efficacia e la piacevolezza dei prodotti per la cura della pelle, e seleziona con cura ingredienti di origine naturale e coltivati al 100 % biologicamente, per estrarne gli oli essenziali puri ed ottenere un ottimo risultato su ogni tipo di pelle.

I 6 ingredienti contenuti sono totalmente di origine naturale: Lemongrass (rinfrescante), Argan (nutriente), Lavanda (rigenerante), Timo (purificante), Fiordaliso (lenitivo) e Fiori d’Arancio (illuminante).

In particolare questa crema da viso è adatta per il giorno, e l’olio essenziale di lavanda che ne fa parte è rigenerante per tutti i tipi di pelle, anche per la più sensibile.

La sua formula è inoltre arricchita con olio di argan biologico e vitamina E dal forte potere antiossidante: la pelle appare da subito con un aspetto tonificato e disteso, mentre la crema si assorbe ben e in fretta, senza appesantire la pelle né lasciarla unta.

Questa crema ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo.


8. Crema antirughe intensiva rassodante e nutriente 45 + di L’Oréal Paris

L'Oréal Paris Crema Viso Anti-Rughe Attiva 45+,...

Acquista su Amazon

Questo prodotto è particolarmente adatto alle over 45: si tratta di una crema antirughe della consistenza giusta per mantenere la pelle morbida e idratata per tutto il giorno o la notte.

È ottima anche come base per il trucco. Non unge e lascia un delicato profumo sulla pelle, ma risulta fresca con la consistenza un gel, dal buon profumo e soprattutto confortevole e attiva sulla pelle.

Dona un effetto tensore che dura tutto il giorno, idratando ma senza appesantire e soprattutto se applicata con costanza, permette un miglioramento del contorno del viso, ravviva il colorito spento e la grana della pelle risulta essere più fine e liscia.

Ristruttura la superficie cutanea rallentandone il processo di invecchiamento grazie al suo composto Bio-proteinico naturale, contrastando la comparsa delle rughe e stimolando il rinnovamento cellulare.

La presenza del collagene stimola l’elasticità e il tono della pelle matura, rinvigorendola e rendendola più luminosa.


9. Crema antirughe riempitiva e rimodellante Euphidra di Zeta Farmaceutici

Zeta Farmaceutici Euphidra Filler Suprema Crema...

Acquista su Amazon

La crema riempitiva e rimodellante Euphidra di Zeta Farmaceutici è un vero e proprio trattamento quotidiano rigenerante ad azione prolungata, per pelli mature, a base di acido linoleico.

L’acido linoleico, derivato dalla vitamina F va ad agire sulla membrana cellulare dell’epidermide, proteggendo la cute da disidratazione ed infiammazioni.

Contiene inoltre acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare, in grado di penetrare molti strati del derma, rendendo la pelle più elastica e restituendole quel tono e quel vigore che il passare del tempo le può togliere.

Questa crema antirughe stimola inoltre le naturali difese cutanee e svolge un’azione ristrutturante, con effetto visibilmente distensivo sulle rughe.

Dalla texture morbida, scorrevole e non unta, la pelle già dalle prime applicazioni ritrova tono, elasticità e luminosità. Ottimo per pelli secche e disidratate. Dermatologicamente e microbiologicamente testato, è adatta a ogni tipo di pelle, anche la più sensibile.


Che cos’è una crema antirughe?

crema-antirughe

Le creme antirughe o antietà sono prodotti cosmetici per la cura della pelle, composti prevalentemente da sostanze idratanti, che vengono commercializzati con lo scopo di prevenire, attenuare, e ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo.

I segni di un invecchiamento cutaneo sono essenzialmente i cedimenti della pelle, le rughe, e il fenomeno del foto invecchiamento, che include eritemi e arrossamenti, macchie cutanee, elastosi solare (ingiallimento della pelle), cheratosi (escrescenze anormali) e scarsa consistenza e tono dell’epidermide.

Nonostante la grande richiesta e diffusione di questi prodotti e trattamenti antietà, la loro efficacia e la loro durata nel tempo non è del tutto certa. Uno studio, per esempio, ha rilevato che le creme più performanti riducono le rughe di circa il 10% in 12 settimane.

Un altro studio del 2009, condotto presso l’Università di Manchester e finanziato dal produttore della crema, ha dimostrato che una miscela brevettata di ingredienti ha avuto un effetto positivo dopo sei mesi di applicazione quotidiana, su un periodo preso in considerazione di dodici mesi.

Tradizionalmente, le creme antietà sono state pensate per le donne, ma attualmente si sono diffusi sempre maggiormente prodotti destinati specificamente alla cura della pelle degli uomini.

Gli ingredienti più comunemente utilizzati in una crema antirughe

Le creme antietà includono di solito ingredienti idratanti convenzionali, oltre a ingredienti specifici che si ritiene abbiano proprietà antietà, come ad esempio:

  • I retinoidi, una classe di composti chimici chimicamente correlati alla vitamina e che regolano la crescita delle cellule epiteliali.
  • Il fattore di crescita epidermico (EGF), una proteina che stimola la crescita e il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene nella pelle, e rafforza l’elasticità e la struttura del derma. Da varie ricerche è emerso che il fattore di crescita epidermico è in grado di ridurre le linee sottili, le rughe e il rilassamento cutaneo. Inoltre, applicato sulla pelle, ha anche proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti per ferite e ustioni.
  • L’ equolo, un estrogeno non steroideo.
  • Gli alfa idrossiacidi (AHA) e beta idrossiacidi o altri peeling chimici. Queste sostanze aiutano a rimuovere le cellule morte della pelle, permettendone la graduale esfoliazione, facendo nascere le nuove cellule della pelle e migliorandone l’aspetto. Gli AHA possono anche irritare la pelle, provocando arrossamento e desquamazione.
  • I peptidi, come l’acetil esapeptide-3 (Argireline), il Matryxil e i peptidi di rame.
  • Il coenzima Q10, che aiuta a eliminare i radicali liberi.
  • Gli antiossidanti, sostanze che possono proteggere le cellule dai danni causati da molecole instabili note come radicali liberi.
  • I filtri solari, che forniscono un alto livello di protezione dai raggi UVA e UVB che causano le rughe.
  • La Vitamina C, presente in vari alimenti e venduta come integratore alimentare. La vitamina C è un nutriente essenziale coinvolto nella riparazione dei tessuti e funziona anche come antiossidante.

I benefici derivanti dall’uso di una crema antirughe

Aléxein X AGE Crema Viso Antirughe Donna e Uomo...

I prodotti antietà sono specificamente concepiti per affrontare e contrastare i segni dell’invecchiamento della pelle, tra cui i più comuni sono:

  • Perdita di compattezza della pelle
  • Ridotta elasticità della pelle
  • Aumento della secchezza della pelle
  • Alterazioni della pigmentazione, come macchie senili e pigmentazione irregolare
  • Perdita di luminosità e aumento dell’opacità dell’epidermide
  • Formazione di linee sottili e rughe
  • Aumentata fragilità e sensibilità del derma, che provoca lividi ed eruzioni cutanee
  • Maggiore trasparenza della pelle, che mette in evidenza il reticolo venoso
  • Aumento del rossore dell’epidermide, dovuto alla dilatazione dei vasi sanguigni

La maggior parte di questi segni sono causati dalla rottura di componenti cellulari ed extracellulari o da una riduzione della velocità dei processi metabolici di rigenerazione cellulare.

Pertanto, è necessario intervenire in questi processi per stimolare la produzione di collagene, di elastina e di acido ialuronico nello strato dermico, rinforzando le proteine ​​strutturali e la funzione di barriera lipidica naturale.

È altrettanto importante tenere sotto controllo i processi dannosi, come l’infiammazione, la sovra stimolazione del pigmento e la reticolazione proteica da parte degli zuccheri, e inibire una produzione eccessiva di enzimi e altri agenti che scompongono i composti della pelle sana.

Una buona crema idratante, usata con costanza, può avere effetti molto benefici sui segni visivi dell’invecchiamento. È anche importante proteggere la pelle dai raggi UV e da altre condizioni ossidanti ambientali e metaboliche, per preservare un aspetto giovanile.

Trattare i segni dell’invecchiamento della pelle, cercando di attenuare le rughe, può avere molti vantaggi.

Ad esempio, può aumentare la tua fiducia e la tua sicurezza, migliorando la tua vita sociale.

Innumerevoli studi dimostrano che l’aspetto esteriore ha un peso importante e le persone attraenti e in forma hanno maggiori probabilità di ricevere offerte di lavoro, promozioni e aumenti.

Un aspetto giovane può avere un effetto domino positivo sulla tua salute. Quando ti senti meglio riguardo al tuo aspetto, la tua autostima aumenta, il che tende a renderti più attivo socialmente; questo porta ad una maggiore socialità e alla creazione di buone relazioni.

Uno stato di salute e benessere psico-fisico può essere una potente spinta a vivere in modo più sano, mangiando meglio e facendo più esercizio fisico.

Suggerimenti e consigli per il corretto uso di una crema antirughe

Applicare correttamente la crema antirughe per il viso può ridurre significativamente i segni rivelatori dell’invecchiamento. Esiste un modo giusto per applicare le creme antirughe, così come esistono fattori chiave che includono quando applicare la crema, come farlo e se utilizzarla in combinazione con altri prodotti o da sola.

Quando si applicare la crema antirughe?

In genere, le creme antietà dovrebbero essere applicate due volte al giorno, subito al mattino e alla sera prima di coricarsi. Per massimizzare l’efficacia della crema antirughe, occorre dare al prodotto il tempo occorrente per essere assorbito dalla pelle, prima di procedere all’applicazione di un qualsiasi altro prodotto.

Come si applica la crema antirughe?

La prima cosa da fare è detergere a fondo la pelle del viso, per eliminare ogni residuo di sporco, trucco o impurità. Le creme antietà dovrebbero essere sempre applicate su un viso pulito e asciutto.

La crema antietà si applica con un leggero massaggio a movimenti circolari sul viso, scendendo fino ai contorni del collo e del décolleté. La crema antietà per il viso può essere utilizzata dopo il siero per il viso, al fine di massimizzare i risultati.

Per quanto riguarda le creme antietà specifiche per gli occhi, si applicano picchiettandole piano sulla pelle, iniziando dall’angolo esterno dell’occhio e spostandosi verso il naso. Con l’eventuale prodotto rimanente sulle dita, si può seguire l’arco del sopracciglio. Le creme per gli occhi possono essere utilizzate dopo i sieri per gli occhi.

Quanta crema antirughe applicare?

Ogni crema antietà contiene diversi principi attivi che possono anche causare problemi alla pelle se si usa più crema della quantità prescritta. Per contro, non usarne abbastanza potrebbe vanificare l’efficacia del prodotto. Si consiglia pertanto di leggere attentamente le indicazioni del prodotto e utilizzarlo solo come indicato.

Quando iniziare ad usare la crema antirughe?

La prevenzione è essenziale per avere un viso tonico ed elastico a lungo, quindi in realtà non è mai troppo presto per iniziare ad usare la crema antirughe.

Alcuni esperti consigliano di iniziare a usare la crema antirughe già dai 25 o 30 anni, perché la produzione di collagene della pelle inizia a diminuire verso quell’età.

Dunque, meglio correre ai ripari per tempo. Ovviamente, un conto è la formula di un antirughe per una fascia di età giovane, un conto è la formula di un antirughe per una pelle matura.

La composizione sarà diversa, ma in entrambi i casi lo scopo sarà quello di prevenire e attenuare i segni di invecchiamento.

Creme Antirughe – Efficacia e Meccanismo D’azione


Domande Frequenti

💆🏻‍♀️ Le creme antirughe funzionano davvero?

È difficile credere che un gesto così semplice come applicare una crema possa essere davvero efficace nel contrastare le prime rughe.

Eppure molti specialisti dermatologi sono concordi nel sostenere che l’applicazione di una buona crema antirughe sia davvero efficace, purché fatta con costanza e adoperando il prodotto giusto, naturalmente.

La crema antirughe funziona se è quella più giusta per la nostra pelle, la nostra età e le nostre abitudini di vita.

💆🏻‍♀️ Il processo di invecchiamento e la comparsa delle prime rughe possono essere fermati?

Esistono studi e ricerche, condotte presso l’Università dell’Alabama, che hanno trovato il modo per annullare le rughe e la caduta dei capelli, almeno nei topi. Riattivando le funzioni mitocondriali compromesse dal tempo, un team di ricercatori universitari è riuscito a ringiovanire topi geneticamente modificati.

Questa scoperta fa ben sperare anche per gli uomini, perché in futuro si potrebbero mettere a punto farmaci, terapie e cosmetici in grado di rallentare efficacemente i naturali processi di invecchiamento dell’uomo.

💆🏻‍♀️ Bere molta acqua può aiutare a contrastare il processo di invecchiamento e la comparsa delle prime rughe?

I dermatologi sono concordi nel sostenere l’importanza di rimanere sempre molto idratati, per evitare che la pelle perda di tono ed elasticità, e seccandosi faciliti la formazione dei segni dell’invecchiamento.

Ma bere acqua ad oltranza, di per sé, non aiuterà certamente a cancellare le rughe. Può tuttavia essere un’ottima abitudine, e non solo per la nostra pelle, ma dal punto di vista della salute e del benessere in generale, quella di sostituire le bevande gassate ed eccessivamente zuccherate con l’acqua naturale.

💆🏻‍♀️ Come posso contrastare le rughe con un rimedio casalingo?

Un semplice rimedio da fare in casa per ridurre la comparsa delle rughe è una semplice maschera composta di succo di limone e miele (meglio se biologici), da applicare sul viso e tenere in posa per una decina di minuti.

Dopo un accurato risciacquo, sentirete la pelle rassodata e idratata, oltre ad avere un gradevolissimo profumo. 

💆🏻‍♀️ L’Aloe vera è efficace come rimedio antirughe?

L’estratto di Aloe vera è un antirughe naturale, in quanto stimola ed aumenta naturalmente la produzione di collagene nel corpo.

Sappiamo che il collagene aiuta a ridurre le rughe, a rassodare la pelle e a migliorarne l’elasticità, ma sappiamo anche che la produzione di collagene cala con l’avanzare dell’età.

Riuscire a stimolare la produzione di collagene ed elastina avrà inevitabilmente un effetto benefico sull’aspetto del nostro viso, che apparirà naturalmente più elastico, levigato e giovane.