Le 9 migliori terre viso per un effetto abbronzante

Una buona terra illumina e definisce il viso donandoci anche un incarnato uniforme. La potremo usare tutti i giorni, rendendola parte della nostra routine di make-up, per dare un po’ di tono alla carnagione spenta o pallida.

Come ogni buon prodotto di make-up, la scelta sul mercato è vastissima e si potrebbe essere tentate di sceglierne una a caso che ci ispira fiducia… gesto assolutamente da evitare proprio come eviteresti di scegliere un paio di scarpe alla cieca da uno scaffale.

Non tutte le terre viso sono uguali, innanzitutto, e dovremo stare ben attente a scegliere la tonalità corretta per il nostro incarnato se non vogliamo rischiare di assomigliare a dei clown.

Nel corso di questo articolo esploreremo tutte le caratteristiche delle migliori terre viso e ti insegneremo anche qualche trucco per applicarlo nel modo giusto, altro punto molto dolente di questo particolare elemento di make-up.

Le migliori terre viso

Qual è la migliore terra viso?

A seguito di una lunga ricerca prima di scrivere questo articolo ho capito che le caratteristiche più richieste nelle migliori terre viso sono: effetto naturale, ipoallergenicità, lunga durata, cruelty-free, dermatologicamente testata, non comedogenicità.

In questa sezione andremo a dare una prima occhiata proprio alle terre viso più vendute sul web per scoprire tutte le ragioni dietro il loro grande successo e cercare di farci una prima idea su un prodotto che sia realmente giusto per il nostro specifico tipo di pelle ma anche per l’effetto che vogliamo dare.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori terre viso:

1. Terra viso in polvere minerale Ultra Glow

Ultra Glow, Terra minerale in polvere libera

Acquista su Amazon

Una terra finissima creata con polvere di mica per creare un colore uniforme sulla pelle e renderla lucente in modo assolutamente naturale.

Ultra Glow è una marca storica del mercato inglese del make-up, non a caso i suoi prodotti sono fra i migliori, al pari di marche dai nomi prestigiosi. Questa terra non è da meno: si stende in modo uniforme e può essere stratificata per ottenere l’effetto desiderato senza creare orribili zone disomogenee e macchie.

Per un risultato ottima è consigliabile usare un pennello con movimenti circolari per distribuire la polvere lungo il bordo del viso e in qualsiasi altra parte del corpo che si desidera definire e illuminare.  L’effetto sulla pelle è opaco e “scintillante” – ma non con le perline. Sono i pigmenti minerali a dare la luce.

È un prodotto versatile che può essere sfruttato in modo creativo, ad esempio mescolandolo a una crema corpo per un effetto abbronzante, o sulle unghie con un top coat trasparente.

Ingredienti

Talco, Mica, CI 77491, CI 77891, CI 77492, CI 77499


2. Terra viso effetto seta Collistar

Collistar Terra Abbronzante Effetto Seta (Colore...

Acquista su Amazon

Un’ottima terra da una marca altrettanto ottima, ideale per chi ha la pelle molto sensibile che si irrita facilmente con l’applicazione di prodotti cosmetici.

Ha una formula compatta che si stende in modo uniforme senza sforzo e lascia un effetto opaco, setoso, assolutamente naturale ma che intensifica l’incarnato lasciando un effetto abbronzato non ceroso. Non solo, nella formula sono presenti sostanze idratanti che proteggeranno il viso nell’arco dell’intera giornata.

La colorazione Maldive Mat 01 è pensata per le carnagioni olivastre ma la serie ha molte altre sfumature che si armonizzano con qualsiasi tonalità della pelle, sia per accentuare il dorato della pelle che per dare colore alle carnagioni più pallide. 

Ingredienti

Talc, mica, octyldodecyl stearoyl, lauroyl lysine, cetyl dimethicone, bis-diglyceryl, sodium dehydroacetate, disodium edta, parfum, dimethicone, alpha-isomethyl ionone, benzyl salicylate, citronellol, coumarin, eugenol.


3. Terra viso multicolore Physicians Formula Magic Mosaic

Physicians Formula - Magic Mosaic Multi-Colored...

Acquista su Amazon

Una terra fatta proprio a mosaico, con diverse gradazioni di marroni e Dorati che permette di dosare l’abbronzatura in base alla tonalità della pelle e anche, e soprattutto, in base alla stagione.

Ha una formula delicata, perfetta per le pelli più sensibili e quando è stesa dona un look setoso ma molto luminoso. Ha un’ottima durata, soprattutto quando si distribuisce utilizzando un pennello con fibre delicate e molto sottili che scongiura ogni rischio di accumulo eccessivo sulla pelle.

È adatto a carnagioni di tonalità diverse ma soprattutto per quelle dal medio al chiaro. 

È sicuramente consigliato per chi cerca una terra viso con un effetto traslucido e molto naturale, da usare come finish per rinvigorire i tratti del viso con una lieve nota di colore.

Ingredienti

Talco, mica, dimeticone, ottenilsuccinato di amido di alluminio, ottildodecil stearoil stearato, ciclopentasilossano, bis-digliceril poliacilacdipato-2, tocoferil acetato, deidroacetato, acido sorbico, metilparaben, propilparaben. +/-: Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499, Ci 77891, Ci 19140, Ci 77007.


4. Terra viso Bionike Defence Color Sun Touch

Bionike Defence Color Sun Touch Terra Compatta...

Acquista su Amazon

Bionike è una di quelle marche che propongono sempre prodotti di qualità, affidabili sia per la resa che dal punto di vista della delicatezza sulla pelle.

Questa terra viso ha un tocco ultra-leggero, con un finish vellulato, corposo e estremamente naturale. Può essere utilizzata da sola per dare colore e luminosità al viso quando non abbiamo voglia di stendere un trucco completo, o come finish di make-up per definire i tratti del viso esaltando i punti di forza con un gioco di luci e ombre ad hoc.

Ha una formula altamente concentrata che permette di utilizzare pochissimo prodotto alla volta con risultati completi ma può essere anche stratificata con una seconda passata o con tocchi mirati ad accentuare piccole parti del viso e del décolleté.

Inoltre protegge la pelle grazie alla vitamina E che evita la dispersione dell’umidità naturale della pelle.

Un prodotto di qualità assolutamente professionale a un costo più che conveniente, un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ingredienti

talc, zinc stearate, zea mays starch (zea mays (corn) starch), mica, dimethicone, octyldodecyl stearoyl stearate, pentaerythrityl tetraisostearate, pentylene glycol, benzyl PCA, silica, nylon-12, HDI/trimethylol hexyllactone crosspolymer, diisostearyl malate, tocopherol, tin oxide. [+/- : CI 77891 (titanium dioxide), CI 77742 (manganese violet), CI 77499 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77491 (iron oxides), CI 77007 (ultramarines), CI 15850 (red 7), mica]


5. Terra viso compatta L’Oréal Paris Bronze Please!

L'Oréal Paris Joli Bronze Please! Terra Compatta...

Acquista su Amazon

Una terra in formato compatto che non finirà praticamente mai, questo astuccio gigante non ha solo un ottimo rapporto qualità prezzo ma è anche eccezionale una volta steso sulla pelle.

La colorazione Amalfi è la tonalità più carica della serie, indicata a chi ha una carnagione già naturalmente scura o dorata per l’abbronzatura.

Anche se si tratta di una classica forma compatta, la texture non è polverosa. Finissima e dal finish assolutamente naturale, sulla pelle si stende come un velo impalpabile, traslucido, che crea una doratura uniforme proprio come se ci fossimo abbronzate al sole.

Non ha toni aranciati e si presta benissimo per il contouring, inoltre il finish opaco dona luminosità senza essere davvero lucido. 

Ingredienti

Talc, Zea Mays Starch / Corn Starch, Dimethicone, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Zinc Stearate, Pentaerythrityl Tetraisostearate, Caprylyl Glycol, Phenoxyethanol, Tocopheryl Acetate, Hexylene Glycol, Parfum / Fragrance, Benzyl Salicylate, Benzyl Alcohol, Panthenol, Limonene, Hydroxycitronellal, Tin Oxide, Linalool, Butylphenyl Methylpropional, Citronellol, [+/- May Contain Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499 / Iron Oxides – Mica – Ci 77891 / Titanium Dioxide], (Fil B169094/1).


6. Terra viso per contouring Nyx 3 Steps to Sculpt

NYX Professional Makeup Palette Sculpting 3 Steps...

Acquista su Amazon

Se stai cercando una terra versatile che puoi usare tutto l’anno in base alla tonalità naturale della pelle ma che possa anche essere sfruttata al massimo per un contouring mozzafiato, questo astuccio di marca Nyx saprà certamente soddisfare il tuo gusto personale.

Come suggerisce il nome, “3 Steps to Sculpt” ha 3 tonalità pensate per illuminare o nascondere le diverse zone del viso per “scolpirlo” con contorni scuri, nuance chiare e opache per risaltare, e tocchi di illuminante con cui ravvivare.

La tonalità Fair è pensata per gli incarnati medio – chiari. L’effetto finale è sempre molto naturale, con leggeri giochi di luce e ombra, non è indicato per un trucco molto marcato e, anche se può essere stratificato senza creare macchie sgradevoli, l’effetto resta sempre di coprenza non eccessiva.

Ingredienti

Synthetic Fluorphlogopite, Talc, Isopropyl Isostearate, Ethylhexyl Stearate, Dimethicone, Synthetic Wax, Silica, Magnesium Stearate, Pentaerythrityl Tetraisostearate, Mineral Oil/Paraffinum Liquidum/Huile Minérale, Diisostearyl Malate, Tin Oxide, Methicone, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol. MAY CONTAIN / PEUT CONTENIR (+/-): Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499).


7. Terra viso abbronzante Bourjois Paris Maxi Delight

Bourjois Terra Abbronzante Max Delight Bronzing...

Acquista su Amazon

La terra abbronzante Maxi Delight di Bourjois Paris è un astuccio grande che racchiude un prodotto arricchito di cere idratanti e oli nutrienti anche per le labbra.

Questa tonalità è indicata per le pelli più chiare, che rende leggermente dorate in modo assolutamente naturale. Si sfuma facilmente, evitando il classico difetto di linee di stacco sgradevoli, inoltre la texture leggerissima lascia traspirare la pelle e infatti non crea grumi neanche nelle stagioni più calde quando altri prodotti simili si sciolgono col sudore della pelle dando l’effetto macchia.

La doratura sull’incarnato resta opaca, donando anche un effetto luce rigoglioso e sano.

Infine, ma non certo per importanza minore, è molto duratura: che sia utilizzata come finish sopra al trucco completo o come semplice abbronzante sulla pelle nuda, questa polvere resterà fissa per tutto il giorno senza cedimenti. 

Ingredienti

Benzyl Benzoate, Caprylyl Glycol, Ci 77491, Ci 77492, Coumarin, Diisoamyl Malate, Hdi/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, Hexylene Glycol, Limonene, Mica, Nylon-12, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Parfum, Pentaerythrityl Tetraisostearate, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Silica, Talc, Theobroma Cacao Extract, Titanium Dioxide, Zinc Stearate.


8. Terra viso illuminante Max Factor

Max Factor Terra Abbronzante Creme Bronzer,...

Acquista su Amazon

A prima vista ci sembra un’immagine lunare scattata da un telescopio di altissima definizione ed esposta in una cornice dorata superglam, in realtà di tratta di una terra abbronzante con effetto “baciata dal sole” dal finish setoso, con microperle dorate adatte a risaltare tutti i tipi di pelle.

In particolare questa tonalità 05 Light Gold è pensata per gli incarnati più scuri o già molto abbronzati. L’effetto sulla pelle è proprio quella di una luminosità naturale massimizzata, molto ben sfumata e opaca, che rende l’incarnato davvero radioso.

L’applicazione avviene nel modo classico, con un pennello e movimenti circolari, in modo graduale. Può essere intensificata con una leggera stratificazione fino a raggiungere l’intensità desiderata. 

La quantità non è eccessiva ma il prezzo è assolutamente conveniente e la resa davvero soddisfacente.

Consigliato a chi sta cercando una terra illuminante che dia anche una sfumatura bronzé alla pelle.

Ingredienti

Mica, Talc, Triisostearin, Octyldodecanol, Dimethicone, Zea Mays Starch, Magnesium Aluminum Silicate, Phenoxyethanol, Sodium Dehydroacetate, Aqua, Sorbic Acid, Ethylparaben, Methylparaben, Ethylhexyl Methoxycinnamate, BHT, Disodium EDTA, Tocopheryl Acetate, Calcium Sodium Borosilicate, Synthetic Fluorphlogopite, Calcium Aluminum Borosilicate, Hydrogenated Polyisobutene, Palmitic Acid [+/- CI 77891, CI 77492, CI 77491, CI 77499].


9. Terra viso waterproof Rimmel London Natural Bronzer

Rimmel London Natural Bronzer Terra Abbronzante...

Acquista su Amazon

Nello spirito del famoso motto aziendale “Live the London Look”, questa terra abbronzante unisce elementi trendy alla funzionalità e alla versatilità di una terra classica.

Innanzitutto il fattore SPF 15 che ci protegge dall’azione nociva dei raggi del sole, anche nei cieli cupi della metropoli inglese… Perché si sa, anche se piove, i raggi UV riescono lo stesso a raggiungere la pelle e a penetrare nei tessuti, disidratandoli.

Ha una formula waterproof e pigmenti intensi, definiti, che permettono di utilizzarla sia come abbronzante puro con look deciso, che come contouring.

Protegge la pelle e le dona colore per oltre 10 ore, ottimo sia per resistere alle intemperie invernali che all’umidità del caldo estivo. Il finish? Naturale, setoso, opaco ed eclettico.

Ingredienti

Talc, Titanium Dioxide, Isostearyl Neopentanoate, Polybutylene Terephthalate, Magnesium Stearate, Acrylates Copolymer, Phenyl Trimethicone, Polybutene, Aluminum Hydroxide, Stearic Acid, Methylparaben, Ethylene/Va Copolymer, Tocopheryl Acetate, Propylparaben, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Paraffinum Liquidum/Mineral Oil/Huile Minerale, Parfum/Fragrance, Aloe


Come scegliere e applicare la terra viso

terra-viso

Non deve necessariamente costarci una fortuna e non serve essere delle truccatrici professioniste per riuscire a stenderlo uniformemente, certo però alcune informazioni di base possono fare la differenza sul risultato finale.

Sicuramente scegliere il prodotto giusto per la nostra pelle è il primo passo per risultare radiose, all’inizio potrebbe essere necessario sperimentare un pochino per trovare il prodotto giusto e prenderci la mano, ma non è più difficile scegliere e stendere correttamente il fondotinta.

Con questo concetto ben chiaro in mente, andiamo ad esplorare alcuni dei punti chiave per riuscire a scegliere il prodotto.

CONSIGLIO

Usa sempre il pennello per applicare le polveri ma scegli la spugnetta per applicare gli abbronzanti in gel o in crema.

Tipi di terra per tipi di pelle

Prima di tutto dovrai capire che tipo di pelle hai e iniziare a provare qualche prodotto di marche diverse per vedere quale ti piace di più.

Parlando in linea molto generale abbiamo:

  • Pelle normale, grassa o mista – le terre in polvere sono una scelta sicura.
  • Pelle normale o secca – le terre in crema e quelle liquide possono essere un’alternativa più interessante.
  • Pelle molto grassa o tendente all’acne – polveri, gel o terre liquide sono l’ideale. Evitiamo le opzioni in crema e quelle troppo lucidanti perché farebbero sembrare la pelle ancora più oleosa.

Molte di noi forse neanche sapevano dell’esistenza di altri formati perché siamo sempre abituate a vedere le terre abbronzanti in formato polvere o al limite in perle, che in effetti sono le più semplici da utilizzare. L’importante, nel caso di pelle secca e formato in polvere, sarà preparare la pelle al make-up: usiamo una crema idratante con una protezione solare che ci protegga durante il giorno e scegliamo una terra con finish seta.

Anche le pelli grasse o miste devono stare attente e preparare la pelle al make-up, meglio se con una protezione solare molto fluida e opacizzante dalla lunga durata.

Detto ciò, le pelli normali non sono certamente escluse dall’obbligo di utilizzare una protezione solare quando sono fuori casa, meglio se in versione idratante.

Scegliere la tonalità corretta per il tuo incarnato

NYX Professional Makeup Matte Bronzer, Polvere...

Per la maggior parte di noi donne la parte più difficile è scegliere la tonalità giusta con il giusto sottotono per il proprio tipo di incarnato.

È importante sapere che sottotono abbiamo, se caldo, freddo o neutro, in modo che l’effetto della terra sulla pelle sia quanto più naturale possibile.

  • Carnagione scura o olivastra

Sei fortunata perché la maggior parte dei toni marroni dorati ti starà d’incanto. Se hai un sottotono giallo, prova delle tonalità color pesca con un sottotono marrone chiaro.

  • Carnagione con sottotono freddo, neutro o beige

Potrebbe essere un po’ più difficile trovare un’opzione che risulti naturale ma un trucco c’è: se proprio non riesci a trovare l’abbronzante della tonalità giusta, usa una cipria compatta di un paio di tonalità più scure della tua pelle naturale.

Consigli di applicazione

  • Sfuma il colore aumentando gradualmente: è il modo migliore per evitare di applicare uno strato eccessivo con effetto di orribile mascherone.
  • La terra andrebbe utilizzata per dare tono al viso, un effetto “dorato” come quando siamo baciate dal sole; applicala nelle aree del viso che sarebbero naturalmente scurite con il riflesso dei raggi solari: lungo l’attaccatura dei capelli, lungo i lati del naso, sulla punta del mento e sulle guance.
  • Per un look più definito puoi provare a disegnare un 3 nei punti in cui applicare la terra: posiziona il pennello sull’attaccatura dei capelli in mezzo alla fronte, disegna la prima parte del 3 giungendo allo zigomo, riprendi la curva e concludila alla punta del mento.
  • Se hai scelto una terra con effetto illuminante, assicurati che il finish sia naturale e che le zone “luce” non siano messe a caso.
  • Controlla sempre il lavoro finito alla luce naturale: le lampadine, anche se ben illuminate, non ci permettono di avere un quadro fedele del viso per cui è sempre meglio verificare alla luce del sole se la terra è stata applicata correttamente.

RICORDA

Se scegli una formula in gel o in crema, metti una piccola dose sul dorso della mano e, prima di applicarla sul viso, mescolala bene con un dito in modo che i pigmenti siano ben distribuiti. Ma fai attenzione a non metterci troppo: creme e gel si asciugano molto rapidamente. 

Terre viso ipoallergeniche

Chi ha la pelle molto sensibile o incline alle reazioni allergiche deve avere sempre cure extra quando acquista un prodotto cosmetico, incluso la terra viso.

Alcuni prodotti hanno ingredienti che possono causare rossore o sfoghi cutanei, brutti da vedere e dolorosi o fastidiosi da portarci addosso…

Le adolescenti che hanno la pelle acneica possono trarre grande vantaggio da una terra perché riesce ad uniformare l’incarnato mascherando le imperfezioni però sarà essenziale identificare un prodotto giusto, adatto alle pelli grasse, che lasci i pori liberi di respirare e in forma assolutamente ipoallergenica.

Terre viso a lunga durata

Non tutte le terre viso hanno formule a lunga durata anche se è decisamente un aspetto essenziale, soprattutto se usciamo di casa al mattino e rientriamo la sera restando a contatto con altre persone per tutto il giorno – impensabile avere un viso in disordine dopo solo metà giornata.

Leggere le opinioni di altre acquirenti è un ottimo consiglio perché avremo un feedback onesto che va oltre la presentazione dell’azienda, che tutto sommato deve vendere il proprio prodotto presentandolo al meglio.

Considera sempre la possibilità di investire qualcosa in più per scegliere un prodotto a lunga durata, se sei indecisa fra più prodotti egualmente indicati per il tuo tipo di pelle e incarnato, è una scelta che sicuramente si ripagherà nel tempo e ti farà sentire più tranquilla.

Come scegliere una terra dal finish naturale

Una delle preoccupazioni più frequenti quando si parla di terre abbronzanti è che il prodotto ci faccia sembrare delle grosse arance…

Molto fa l’esperienza, molto anche fanno diversi tentativi, sperimentare con marche, pennelli e tecniche di applicazione dato che anche la terra giusta per noi se viene applicata nel modo sbagliato crea un effetto finto da mascherone.

Sicuramente informarsi sul prodotto è un buon punto di partenza: scegliamo sempre terre viso leggere, che lasciano solo una lieve doratura sulla pelle – soprattutto se siamo agli inizi.   


Domande Frequenti

💆🏻‍♀️ Come posso scegliere la terra viso della giusta tonalità?

La regola generale è optare per una terra viso di una o due tonalità più scure rispetto al tono della propria pelle. È molto importante anche conoscere il proprio sottotono, se di tipo caldo, freddo o neutro. Informati su questi aspetti e poi scegli un prodotto che dia un effetto naturale al tuo viso (e al decolleté), in modo che non ci siano stacchi grossolani o colori disarmonici assolutamente finti.

💆🏻‍♀️ È meglio il fard o la terra?

La terra è migliore per dare un aspetto uniforme al viso, un colorito più vivo e sano mentre il fard è ideale per dare colore a piccolo zone del viso. Grazie alla terra, inoltre, potremo realizzare un buon contouring e quindi scolpire il viso con zone di luce e ombra ad hoc per apparire al meglio. Il fard è molto pigmentato e ha colorazioni più vivaci che possono creare un effetto bambola troppo accentuato se utilizzati nel modo sbagliato mentre la terra con finish naturale e opaco colora senza essere predominante. 

💆🏻‍♀️ Dove devo applicare la terra?

Inizia a delineare il contorno del viso partendo dall’attaccatura dei capelli fino agli zigomi. Poi riempi la zona degli zigomi dando un po’ di colore con movimenti circolari fino a raggiungere la densità desiderata e ritorna al bordo esterno del viso per delineare la mandibola fino al mento. Ripeti dall’altro lato per dare un effetto bilanciato. Il trucco è realizzare due grandi 3 con le punte che toccano fronte, zigomo e mento.

💆🏻‍♀️ La terra sta bene anche sulla pelle molto chiara?

Sì ma devi scegliere la tonalità corretta. Se hai la pelle molto chiara dovrai orientarti su colorazioni più neutre e meno cariche di colore. Evita tutti i sottotoni aranciati. Ricorda sempre di partire stendendo un velo molto leggero e di fermarti a guardare l’effetto alla luce naturale prima di caricare la sfumatura o aggiungere un secondo strato.