Gli 8 migliori sieri per il viso ad azione idratante e antietà

Quando si tratta di bellezza e cura della pelle è proprio il caso di dire che non si finisce mai di imparare. Prendiamo il caso dei sieri viso, che cos’hanno di diverso dalle creme idratanti? Vanno usati in combinazione? Quali benefici avrò se li introduco nella mia beauty routine quotidiana?

I sieri viso in realtà possono aiutarci a trattare diverse problematiche, non è un caso che dermatologi ed estetisti li consiglino regolarmente.

Sono prodotti altamente concentrati, a base di acqua ed elementi per lo più botanici, che si assorbono velocemente e servono per sigillare l’idratazione nei tessuti, non a caso la loro azione è massimizzata quando vengono stesi prima della crema idratante.

I migliori sieri per il viso penetrano negli strati più profondi dei tessuti per trattare specifiche condizioni come secchezza, invecchiamento, colorito spento e disomogeneo ma, se possiamo divertirci a creare creme, scrub e detergenti comodamente a casa nostra mescolando gli ingredienti che abbiamo in cucina, non potremo mai riuscire a realizzare un siero viso davvero efficace perché il segreto risiede proprio la loro altissima concentrazione.

Le migliori sieri per il viso


Qual è il miglior siero viso?

Una delle domande più frequenti quando si parla di skincare routine è come fare a scegliere il prodotto giusto per la propria pelle. Un buon punto di partenza è leggere la lista degli ingredienti e la funzione primaria per cui è stato sviluppato quel prodotto specifico, ad esempio anti-age, idratante, antiossidante, ecc..

Ingredienti botanici, vitamine e minerali, oltre a una base acquosa, sono gli elementi chiave di una buona formula, evitiamo prodotti con liste chilometriche e nomi di ingredienti chimici strani.

Ovviamente, qualsiasi sia la nostra problematica dovremo sempre tenere in considerazione che tipo di pelle abbiamo, con particolare attenzione all’eccessiva secchezza o sensibilità, e a eventuali allergie agli elementi botanici contenuti nel flacone.

Per farci una prima idea di cosa ricercare in un ottimo prodotto, abbiamo recensito i migliori sieri viso più venduti nel mercato online.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori sieri per il viso:

1. Siero viso Vichy Liftactive Supreme Serum 10

Vichy Liftactiv Supreme Serum 10-30 ml

Acquista su Amazon

La linea Liftactive è rivolta alle donne con una pelle matura o che desiderano prevenire efficacemente la comparsa dei segni dell’invecchiamento cutaneo.

La sua formula ultra concentrata dona idratazione profonda e nutrimento alla pelle di viso e collo ma si concentra in particolare sulla zona del contorno occhi, dove la pelle è più sottile, delicata e sottoposta alla continua stimolazione dell’espressività.

I punti di forza sono il ramnosio, presente al 10%, e i ceramidi. Questi due ingredienti lavorano in sinergia per distendere la pelle e fortificare le ciglia per donare in poco tempo un aspetto ringiovanito, fresco e rimpolpato.

È adatto a tutti i tipi di pelle e va utilizzato mattina e sera.


2. Siero viso concentrato Roche Posay Hyalu B5

la Roche Posay Hyalu B5 Siero Concentrato - 30 ml

Acquista su Amazon

Si tratta di un prodotto anti-age idratante dal forte potere rimpolpante, a base di vitamina B5 e di acido ialuronico.

Poche gocce di prodotto bastano per fare immediatamente la differenza: il viso è subito più liscio e luminoso, senza ungere o appesantire. Inoltre contiene madecassoside, una sostanza derivata dalla centella asiatica che ripara i tessuti danneggiati e favorisce la rigenerazione cellulare. 

È davvero un prodotto efficace, fin da subito, da utilizzare su tutto il viso e il collo mattina e sera, che lascia un aroma fresco molto delicato e gradevole.

La Roche Posay è un marchio noto per i suoi prodotti di altissima qualità e questo siero è certamente fra i migliori del brand.


3. Siero viso con acido ialuronico Florence

60ml. Bio Siero Viso con Acido Ialuronico Puro...

Acquista su Amazon

Se stai cercando un prodotto vegano certificato, dall’aroma delicato, per risvegliare la pelle e togliere dallo sguardo l’aspetto stanco e spento? C di Florence è davvero un ottimo candidato per la tua beauty routine quotidiana.

La sua formula unisce tanti principi attivi dal forte potere antirughe e antimacchie che donano nuova vita a viso e collo ma in particolare migliorano l’aspetto del contorno occhi che risulta immediatamente più liscia e rimpolpata, con uno sguardo disteso.

Fra i suoi ingredienti troviamo le vitamine C ed E, l’acido ialuronico e due ingredienti preziosi per il miglioramento della texture dall’interno: l’aloe vera e l’olio di jojoba.

Può essere usato da entrambi i sessi, sia da solo come trattamento idratante, che in abbinato a una crema antirughe. 


4. Siero viso con vitamina C Glory Feel

Siero Vitamina C con Acido Ialuronico, 30% di...

Acquista su Amazon

Non solo un idratante ma una vera e propria “spremuta” di vitamina C: questo siero viso e collo di Gloryfeel contiene il 30% di vitamina C altamente concentrato con l’aggiunta di acido ialuronico puro che, insieme, donano un aspetto immediatamente liscio e levigato a viso e collo.

Risultati visibili già dalla prima applicazione, questo siero ringiovanisce la pelle levigando rughe e linee sottili presenti sulla pelle, previene la formazione delle macchie dell’età e rigenera le cellule dando nuova elasticità ai tessuti che iniziano a perdere di tonicità. 

La vitamina C è alla base della produzione di collagene ed è per questo che l’alta concentrazione presente in questo siero rende la pelle soda non appena viene assorbito, e in più dopo poche settimane la pelle è visibilmente più giovane.


5. Siero viso antirughe Yael Beauté

Siero con Vitamina C e acido ialuronico puro ●...

Acquista su Amazon

Un altro siero vegano, non testato sugli animali, a base di vitamina C pura e acido ialuronico adatto alla pelel di uomini e donne ma soprattutto ideale per le pelli più sensibili dato che ha un pH simile a quello della nostra pelle ed è realizzato con una formula naturale a base di acqua.

Ha un’azione anti-age specifica per contrastare la comparsa dei segni dell’invecchiamento cutaneo perché forma un vero e proprio scudo protettivo sulla pelle.

La sua formula tonifica la pelle, riduce l’evidenza di rughe, linee sottili e macchie dell’età, rendendo la pelle più rimpolpata e levigata.

Non solo, grazie alla sua texture può essere usato in combinazione con un dermaroller con microaghi.

Un prodotto davvero efficace con risultati visibili da subito, soprattutto per l’effetto sulle macchie e sulla compattezza dei tessuti. Consigliatissimo.


6. Siero viso per pelle grassa Serum n. 6 di Gyada Cosmetics

Gyada Cosmetics SIERO VISO N. 6 PURIFICANTE/PELLI...

Acquista su Amazon

Non un siero anti-age ma un concentrato dedicato alla cura delle pelli grasse.

Questo prodotto a base vegetale è pensato proprio per migliorare la condizione della pelle piena di imperfezione, con acne ed eccesso di sebo grazie all’azione combinata del ginepro e della serenoa – due piante i cui estratti sono altamente purificanti.

Inoltre è arricchito da aloe biologica, per lenire la pelle dolente a causa delle eruzioni e mitigare il rossore.

Nella formula troviamo tantissimi elementi naturali preziosi, come la propoli, l’olio di macadamia, la vitamina E e l’estratto di bardana, tutti sapientemente concentrati e miscelati per riparare e rinfrescare i tessuti stressati a causa dell’acne.

È un siero molto leggero, acquoso, che viene assorbito subito dalla pelle e lascia una sensazione di piacevole freschezza. Va usato tutti i giorni ed è possibile integrarlo alla maschera per un intervento urto ancora più efficace.


7. Siero viso bio Éclat Skincare

VINCITORE BIO 2020* Siero All’Acido Ialuronico...

Acquista su Amazon

Un efficacissimo prodotto anti-age che si stende in modo molto fluido sul viso, eccellente come primer per il trucco e per dare compattezza ai tessuti dopo una notte di sonno.

È davvero un siero dall’eccellente rapporto qualità prezzo, con formula interamente biologica e vegana che dona risultati sia immediati (pelle più leggera, compatta ed elastica) che a lungo termine (riduzione delle rughe, delle macchie e delle linee sottili, idratazione migliorata del 207% e incarnato uniforme).

La sua formula sfrutta le proprietà di numerose piante preziose come l’aloe vera, il tè verde e l’olio di jojoba. È ricco di proprietà antiossidanti e nutrienti, come la vitamina C, la vitamina E e lo zolfo (utile per lenire i rossori).

Un prodotto consigliatissimo, da applicare mattina e sera, dotato di pratico contagocce per facilitare l’applicazione e che può essere distribuito in modo ancora più efficace grazie a un dermaroller.


8. Siero viso con coenzima Omia Ecobio Q10

Omia Siero Viso Ecobio Olio di Argan - 30 ml

Acquista su Amazon

Un prodotto dal prezzo assolutamente concorrenziale, di qualità 100% italiana e con formula vegana dove il protagonista è l’olio di argan: questo siero viso a base di coenzima Q10 dona un effetto lifting immediato alla pelle di viso e collo, in particolare nell’area del contorno occhi che risulta subito più levigata ed elastica.

Anche questo prodotto è un ottimo primer per il trucco e può essere usato sia da solo che in combinazione con una crema idratante.

Non ha solo un effetto visibile subito dopo l’applicazione ma la sua azione viene massimizzata nel tempo, dopo circa 30 giorni noteremo la pelle realmente più elastica e rimpolpata, con un aspetto generale più giovane, pieno e tonico.

Può essere usato da persone di ogni età con pelli normali o miste.

Ha un aroma delicato e una consistenza non acquosa ma fluida che si stende facilmente sulla pelle.


Cos’è un siero viso?

siero-viso

Anche se è l’ultimo arrivato, il siero per il viso è la portata principale del menù nutritivo della nostra pelle.

  • Dopo averla preparata con una pulizia accurata (usando il proprio detergente preferito), stendiamo qualche goccia di siero sul viso e infine chiudiamo in bellezza con dell’idratante per il viso.
  • I sieri sono delle bombe nutritive per la nostra pelle. Sono elementi altamente concentrati, ognuno con formule differenti per indirizzare problemi specifici, dall’idratazione profonda alla lucentezza della pelle.
  • Nella maggior parte dei casi i sieri sono dei liquidi trasparenti, talvolta gel, che vanno applicati prima della crema idratante per serrare nelle cellule l’umidità naturale.
  • I migliori sieri viso sul mercato riescono a idratare i tessuti più efficacemente anche delle creme idratanti più esclusive. Le loro molecole riescono davvero a penetrare nelle cellule e a idratarle fin negli strati più profondi dei tessuti.
  • Un siero non sostituisce necessariamente la crema per il viso ma la integra, massimizzando gli effetti finali.

Che benefici offre un siero viso?

In linea generale un siero per il viso contiene antiossidanti topici come la vitamina A, C ed E, retinoli topici e ingredienti che servono a uniformare la tonalità della pelle.

Quando viene steso prima della crema idratante, il prodotto è un potente aiuto per rughe, arrossamenti e pigmentazione.

Ma che tipo di siero dovremmo acquistare?

  • Dovremmo scegliere un prodotto ricco di elementi botanici, antiossidanti e acqua. Un prodotto che possa convogliare efficacemente il concentrato di elementi nutritivi nella pelle.
  • Dato che le formule dei sieri possono essere piuttosto potenti, se abbiamo la pelle sensibile sarà preferibile consultarsi con il proprio medico o con un dermatologo prima di provare.
  • Gli ingredienti attivi dei sieri sono altamente concentrati e potrebbero causare irritazione o rossore sulle pelli più delicate.

Come usare correttamente in siero viso

Tutte noi abbiamo una pelle diversa ma, in linea di massima, potremo vedere risultati sostanziali nell’arco di un paio di mesi.

In base al tipo di siero e alla condizione iniziale della nostra pelle, i primi miglioramenti (come una pelle più idratata) saranno visibili già dopo 2 – 5 giorni.

  • Il siero andrebbe applicato due volte al giorno su tutto il viso e sul collo, una volta al mattino prima dell’idratante e una volta la sera prima della crema notte.

Che siero è meglio acquistare?

La scelta è davvero ampia e identificare il prodotto migliore per la nostra pelle non è un compito facile, ed è difficile poter dare un consiglio generale.

Il modo migliore di scegliere sarà farci guidare dal problema che vogliamo risolvere.

RICORDA:

La pelle è una barriera che ci protegge e ci contiene. Dato che è esposta quotidianamente agli attacchi del mondo esterno e che il nostro corpo è composto per l’80% di acqua, è importante aiutarla a restare elastica e forte nutrendola con una dose quotidiana di idratazione.

Sieri anti-age

Gyada Cosmetics SIERO VISO N. 6 PURIFICANTE/PELLI...

Lo scopo di un siero anti-age è di riportare la pelle indietro negli anni, rallentare il processo di invecchiamento grazie a un cocktail di ingredienti essenziali in grado di combattere rughe, righe sottili e macchie della pelle.

Sono indicati per tutti i tipi di pelle, non necessariamente solo quelle più mature, volendo possiamo iniziare ad usarle già dopo i 20 anni.

  • Ingredienti chiave:

Retinolo, caffeina, tè verde, acido ialuronico.

RICORDA:

Se hai la pelle secca e vuoi usare un siero anti-age, inizia con un prodotto con una bassa concentrazione di retinolo e vedi come reagisce la pelle. Poi, piano piano, potrai passare a prodotti più potenti.

Cosa ricercare in un buon siero viso

Se pensiamo a un “idratante” ci vengono in mente un’infinità di prodotti, dalle creme al siero alle maschere, perfino oli e prodotti cosmetici come le creme colorate o i fondotinta ormai hanno formulazioni pensate per preservare l’umidità della pelle e migliorare l’aspetto generale del viso.

Il termine idratazione si riferisce al contenuto acqueo della pelle mentre il termine “idratante” che descrive molti prodotti per la cura della pelle è usato per indicare anche la quantità di oli ed elementi nutritivi contenuti nei tessuti e indispensabili per una pelle sana e splendente.

Quando usiamo un siero stiamo letteralmente “aggiungendo acqua”: i tessuti sono più sodi, elastici, e combattiamo secchezza, rossori e desquamazione.

Ma un siero viso non è solamente indicato per le pelli secche… rassodando la pelle riduciamo anche l’aspetto dei pori.

  • Un siero è indicato anche per le pelli grasse perché aiuta la pelle ad assorbire gli oli naturali che produce.
  • Un siero ci aiuta a bilanciare gli elementi contenuti nella pelle, a indirizzare e trattare problemi cutanei, e a farci ottenere l’aspetto e i risultati che abbiamo sempre sperato. Per questo dobbiamo ricercare sieri con caratteristiche ben precise:

Ingredienti naturali

Il siero è un concentrato di sostanze botaniche, o così almeno dovrebbe essere.  Ha una base d’acqua e tante piccole molecole che devono essere assorbite dalla pelle e penetrare in profondità nei nostri tessuti, per questo è super importante che gli ingredienti siano di buona qualità e davvero naturali.

I nostri corpi sono come spugne, assorbono tutto ciò che è contenuto in un liquido o in una sostanza fluida, incluso le sostanze nocive se non addirittura tossiche. Evitiamo formule che ci sembrano troppo sintetiche, a base di petrolio o pieni di conservanti, parabeni o qualsiasi altro elemento di cui non siamo certe. 

Idratanti

Naturalmente un prodotto il cui scopo è quello di idratare la pelle deve contenere sostanze idratanti come l’aloe vera.

L’aloe vera è una pianta eccezionale perché non solo idrata ma permette all’idratazione di restare a lungo nelle cellule. Inoltre è ricchissima di amminoacidi, minerali ed enzimi altamente benefici per la salute della pelle. 

Umettanti

Gli umettanti sono sostanze che attraggono l’acqua e aiutano a serrare l’umidità nelle cellule rendendo la pelle più soda. È importante scegliere un siero con degli umettanti, ad esempio l’acido ialuronico, un elemento potentissimo in grado di trattenere l’acqua 1000 volte il suo peso specifico, oltre ad essere già naturalmente presente nel corpo e quindi facilmente assorbibile dalla pelle.

Antiossidanti

Il siero viso è il prodotto ideale per indirizzare e trattare l’invecchiamento cutaneo.

È noto che gli antiossidanti combattano i fattori di stress ambientali e, dato che questi fattori tendono ad accelerare il processo d’invecchiamento della pelle e il suo aspetto sciupato, un prodotto anti-age ideale deve essere ricco di antiossidanti.

  • L’invecchiamento del viso è un processo complesso che coinvolge più aspetti: disidratazione, perdita di tonicità, decolorazione, disomogeneità e opacità dell’incarnato.
  • L’ideale è cercare un prodotto che possa avere elementi nutrienti in grado di intervenire anche su tutti questi altri aspetti, come la vitamina C – tanto naturale quanto preziosa per la salute della pelle.

Domande Frequenti

💆 Dovrei usare un siero viso?

In linea generale bisognerebbe applicare un siero viso mattina e sera, una volta al mattino e una alla sera, prima di applicare una crema idratante per massimizzare gli effetti sulla pelle. L’azione combinata, infatti, idrata e sigilla le molecole di acqua nelle cellule tramite una barriera invisibile che impedisce la dispersione a causa delle minacce ambientali esterne che attaccano la pelle, come i raggi UV, il freddo, ecc…

💆 Devo mettere sia il siero che la crema idratante?

Sì, anche se il siero viso può essere usato anche da solo come trattamento idratante e nutriente, dona i risultati migliori quando viene usato in combinazione con la crema idratante. Il modo corretto di applicarlo è a pelle accuratamente pulita, asciutta o leggermente umida, stendendo alcune gocce sulla pelle di viso e collo con un lieve massaggio fino al completo assorbimento (anche con un dermaroller). Andrebbe usato mattina e sera e seguito dall’applicazione di una crema idratante.

💆 Dovrei mettere il siero anche la notte?

Sì, il siero viso per dare risultati ottimali andrebbe applicato sia di giorno, al mattino, che la sera prima di andare a dormire. L’azione diurna migliora l’aspetto del viso e lo protegge dall’azione erosiva dell’esposizione al mondo esterno mentre di notte la pelle ha il tempo di essere dissetata e nutrita a fondo per avere un aspetto pieno e riposato l’indomani.

💆 Come si applica un siero?

Dopo aver deterso il viso, applicare alcune gocce di prodotto nella diverse zone del viso e usare le punte delle dita o un dermaroller per distribuirlo in modo uniforme su tutta la pelle. il siero dovrebbe assorbirsi in pochi istanti e non lasciare residui, agglomerati o unto. Sigillare con uno strato di crema idratante.

💆 È meglio un siero o un olio per il viso?

La differenza principale fra un siero e un olio è che le molecole dell’olio sono più grandi e penetrano solamente negli strati più superficiali della pelle. Inoltre gli oli sono meno indicate per pelli già grasse mentre i sieri viso sono indicate per pelli di ogni tipo, anche molto sensibili, non ungono e penetrano negli strati più profondi della pelle massimizzando l’idratazione.