Gli 11 migliori illuminanti viso per coprire le imperfezioni cutanee

E’ arrivato il momento di rendere giustizia e di parlare finalmente dell’illuminante per il viso, o highlighter, un prodotto cosmetico forse non ancora del tutto apprezzato, ma davvero stupefacente per la sua resa e per la sua versatilità.

L’illuminante per il viso è un cosmetico che rende uniforme e illumina il nostro volto, e, applicato in alcune parti del viso, cattura la luce ed esalta ed evidenzia i nostri tratti specifici, in generale regalandoci un aspetto disteso, levigato e riposato.

Opachi o brillanti, in crema oppure in polvere, in tonalità fredde oppure più calde, l’illuminante crea un gioco di luci che corregge le nostre piccole imperfezioni ed evidenzia i nostri punti forti, con pochissime mosse.

Per professioniste del trucco, ma anche per chi ama semplicemente cancellare ogni traccia di stanchezza e ravvivare il proprio aspetto, l’highlighter illuminerà il vostro viso, aumentando la luce del vostro colorito naturale.

L’illuminante per il viso diventa così un alleato fondamentale nel nostro make up quotidiano, ed è per questo che non può mancare nel beauty case di ogni donna.

Le migliori illuminanti per il viso

Qual è il miglior illuminante per il viso?

Come orientarci per scegliere il miglior illuminante per il viso tra la moltitudine di prodotti offerti dal mercato?

Per personalizzare il più possibile la nostra scelta dobbiamo anzitutto conoscere la nostra pelle, e questo ci aiuterà anzitutto nella scelta della texture.

Per quanto riguarda la texture, l’illuminante può infatti essere liquido, indicato particolarmente per chi ha la pelle secca, ma non sempre facilissimo da applicare perché molto pigmentato.

Chi ha la pelle mista o grassa può optare per un illuminante in polvere, che ha per l’appunto l’effetto di smorzare la tendenza al lucido e opacizzare l’incarnato; si può applicare facilmente stando attente a sfumare bene il prodotto con un pennello, e si ottiene così un effetto molto naturale.

L’illuminante in crema si colloca a metà strada tra il prodotto liquido e il prodotto in polvere, nel senso che è adatto sia a pelli secche che a pelli miste o grasse; anche l’effetto finale è intermedio: meno evidente dell’illuminante liquido ma più marcato di quello in polvere.

Gli illuminanti in stick hanno una texture molto cremosa e si distinguono perla loro facilità di applicazione, basta sfumarli con attenzione, e sono adatti sia a chi ha la pelle secca che a chi ha la pelle grassa.

Altri fattori fondamentali per scegliere il miglior illuminante sono il colore e la tonalità della propria pelle, per armonizzare il più possibile il prodotto al nostro viso, e mantenere un effetto naturale.

Infine dobbiamo considerare l’effetto finale creato dal prodotto, il cosiddetto finish, che può essere opaco o brillante.

Se prediligiamo un effetto leggero, l’ideale è un prodotto opaco, che dia una buona definizione dei tratti, ma che rimanga molto naturale. Per esempio gli illuminanti con finitura opaca sono ideali per il trucco quotidiano, da giorno.

Se invece dobbiamo truccarci per la sera, e vogliamo accentuare l’effetto di luminosità del viso, allora esistono dei prodotti brillanti, magari arricchiti da glitter, il cui effetto finale è molto più evidente.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori illuminanti per il viso:

1. Illuminante viso luminoso e setoso Like A Doll Luminys Blush di Pupa

Like A Doll Luminys Blush Fard Illuminante...

Acquista su Amazon

Like A Doll Luminys Blush è un blush di Pupa, un concentrato di colore per tonalizzare guance e zigomi e dare luminosità al volto.

La sua particolare formulazione garantisce un’ottima pigmentazione; la particolare tecnologia “cotta” consente di intrappolare l’acqua in modo tale che sia la pigmentazione che la texture mantengano inalterata la loro originaria brillantezza e luminosità.

E’ un prodotto setoso e impalpabile, quasi cremoso, costituito da perle ultra-fini che enfatizzano il colorito naturale di guance e zigomi, aumentandone la luminosità.

La presenza di Olio di Jojoba e Vitamina E, dalle spiccate proprietà idratanti ed antiossidanti, aiuta a mantenere idratata la pelle e a prevenire l’invecchiamento cutaneo.

E’ un prodotto cosmetico dermatologicamente testato, privo di parabeni e concepito per ridurre al minimo il rischio di allergie, dunque si adatta a qualunque tipo di pelle, anche la più sensibile.

Comode e facili da prelevare, le polveri risultano facilmente sfumabili e modulabili.

Il colore e la sua intensità si possono strutturare in maniera molto semplice e a seconda del risultato che desideriamo ottenere, per creare dei punti luce in grado di valorizzare i tratti del viso.


2. Illuminante viso in polvere pressata Shimmering Skin Perfector Pressed di Becca

Becca Mini Illuminante Shimmering Skin Perfector...

Acquista su Amazon

In color champagne oro tenue, con sfumature rosa pesca, questa polvere illuminante di Becca ha una texture molto morbida e impalpabile che si scioglie nella pelle per darle il massimo splendore e illuminare i tratti del viso.

Perle e pigmenti minerali multitono sono miscelati insieme in una formula liquida e pressati in polvere creando un prodotto cosmetico unico e particolarmente setoso, che dona al viso un colore luminoso e radioso.

Questo highlighter si applica perfettamente senza seccare la pelle e senza formare agglomerati, né rughe sottili; cancella le piccole imperfezioni e rende la pelle più compatta, uniforme e luminosa.

L’illuminante Shimmering Skin Perfector Pressed si applica ovunque si voglia esaltare la luce, ad esempio sopra gli zigomi, sopra o sotto le sopracciglia, lungo l’arcata del naso e sull’angolo interno degli occhi.

La sua confezione mini e compatta è ideale da portare in borsetta o in viaggio, per dare un tocco di luce e illuminare il viso in qualunque momento.


3. Illuminante viso in polvere soffice Duo Chromatic Illuminating Powder di NYX Professional Make Up

NYX Professional Makeup Polvere Illuminante Duo...

Acquista su Amazon

E’ davvero straordinariamente setosa e soffice al tatto, questa polvere leggera e illuminante di NYX Professional Make Up, che con la sua formula in microperle cattura e riflette la luce, dando un finish diverso da ogni angolazione, a seconda delle zone del viso in cui si applica.

Il prodotto rilascia sul viso un bellissimo riflesso, intenso e definito, in un solo gesto, ed è modulabile a seconda del risultato desiderato.

Si fissa perfettamente e non crea alcuna macchia di colore tra una passata e l’altra. Inoltre la sua ottima tenuta ne garantisce la durata per molte ore.

Il prodotto si applica facilmente con un pennello o direttamente con le dita nelle zone del viso in rilievo, quali gli zigomi, il profilo del naso e l’arco di cupido.

La sua formula vegana, senza ingredienti né derivati di origine animale, lo rende un prodotto adatto anche alle pelli più sensibili.


4. Illuminante viso liscio facilmente stendibile Heart Goddess of Love di Make Up Revolution

Makeup Revolution I Heart Makeup, Illuminante...

Acquista su Amazon

Questo prodotto di Make Up Revolution ha una consistenza particolarmente liscia ed è di facile applicazione.

E’ un illuminante per il viso di colore dorato dall’ottima pigmentazione che ravviva ed enfatizza la carnagione, ed è l’ideale sia per il viso ma anche per il corpo specie in estate, per via del suo colore molto caldo.

Il cosmetico è composto da tre tonalità di blush, grazie alle quali è possibile ottenere il colore e la sfumatura desiderate.

La sua formula con pigmenti saturi ha un’ottima durata e rimane sul viso per ore, senza necessità di correzioni o ritocchi durante il giorno.

 Il blush è inserito in una raffinata confezione a forma di cuore ed è ideale anche come regalo.


5. Illuminante viso in polvere a effetto metallico Master Chrome di Maybelline New York

Maybelline New York Terra Viso Illuminante Master...

Acquista su Amazon

Master Chrome di Maybelline è una terra illuminante dall’effetto metallico che dona un effetto brillante sul viso e scolpisce i lineamenti.

Si può applicare con un pennello o con le punta delle dita, sugli zigomi per far risaltare i lineamenti del viso, oppure sull’arcata sopraccigliare per aprire lo sguardo e renderlo più intenso, e lungo il profilo del naso, per avere più luce su tutto il volto.

Questo illuminante in polvere illumina al punto giusto e non dà un effetto finto, anzi è molto naturale e delicato come colorazione, e inoltre dura per tutta la giornata. 

La polvere è molto fine e quindi è facilmente modulabile come intensità, partendo da un effetto più discreto e naturale, per arrivare ad un effetto più intenso ed eccentrico.

Un prodotto davvero versatile, che non contiene brillantini, ma che utilizzato nei punti giusti, dona al viso molta luminosità.

Anche la sua stesura è morbida e piacevole, facile da applicare.


6. Illuminante viso in polvere ultra perlato Mega Glo Golden Flower Crown di Wet ’n’ Wild

WET N WILD MegaGlo Highlighting Powder - Golden...

Acquista su Amazon

Un buon rapporto qualità prezzo caratterizza questo illuminante in polvere di Wet ‘n’ Wild, adatto a far brillare il viso e a catturare la luce in qualunque occasione.

La sua finitura ultra perlata e altamente pigmentata, distribuita sugli zigomi, sull’arcata sopracciliare e sull’arco di Cupido contribuisce ad illuminare il viso e a farti avere un aspetto sempre radioso.

La polvere setosa di cui è composto questo prodotto è liscia, altamente pigmentata e ha un ottimo potere riflettente.

Il cosmetico è facile da sfumare ed è modulabile come intensità, partendo da un effetto più discreto e naturale, per arrivare ad un effetto più intenso ed eccentrico.

Applicandolo, otteniamo un risultato visibile e modulabile, fino ad arrivare ad un effetto decisamente strong, se bagnamo il pennello.

Se applicato con un pennello a ventaglio, avremo un risultato più soft; con i polpastrelli invece, raggiungeremo il massimo della luminosità.


7. Illuminante viso liquido in gocce luminoso e naturale Glow Mon Amour di L’Oréal Paris

L'Oréal Paris Glow Mon Amour Illuminanti Viso,...

Acquista su Amazon

La texture leggera, luminosa e ultra sottile di questo illuminante liquido in gocce di L’Oréal dona un effetto naturale e radioso ed una pelle liscia e vellutata, grazie ai suoi ingredienti in parte naturali e vegetali.

La formula è infusa infatti con olio di cocco, leggera, e scivola sulla pelle come un velo di luce impalpabile, dando un effetto di luce immediata, particolarmente adatta ai coloriti chiari.

L’illuminante può essere mescolato al trattamento viso o al fondotinta, o picchiettato per valorizzare i punti luce. In ogni caso ne bastano veramente poche gocce, per avere un make up radioso e naturale nello stesso tempo.

Inoltre la sua formula liquida e arricchita non secca la pelle, ma la mantiene morbida e perfettamente idratata per molte ore.


8. Illuminante viso in polvere Candelight di Too Faced

Too Faced Illuminante Viso - 12 Gr

Acquista su Amazon

Questa polvere compatta e illuminante per il viso di Too Faced ha un effetto uniformante e illuminante dei tratti del viso e può essere utilizzata anche sugli occhi, con uno splendido effetto di luce.

Adatto a pelli chiare e a chi non ama gli illuminanti troppo metallici, ma preferisce un effetto molto naturale.

Questa cipria compatta regala una luce molto delicata, ma al contempo ben visibile nella sua naturalezza, al viso ed è ottimale anche come ombretto. La texture in polvere si modula facilmente con un buon pennello per make up.

Il potere illuminante di questo prodotto ravviva la pelle ed ha una buona tenuta, ed offre una finitura modulabile e molto delicata.


9. Illuminante viso in polvere alla Vitamina E e olii idratanti di E.L.F. Cosmetics

e.l.f. Cosmetics Baked Highlighter

Acquista su Amazon

La polvere illuminante di E.L.F. Cosmetics crea un effetto radioso sulla pelle, attraendo la luce e mettendo in evidenza i punti luce del viso.

Questo highlighter si applica sugli zigomi, sulle arcate sopracciliari, negli angoli interni degli occhi, sulla linea del naso, e sull’arco di Cupido, ma anche su collo e decolleté.

Infuso con vitamina E e oli idratanti di Jojoba, rosa canina, girasole, albicocca e uva per nutrire e idratare la pelle, questo illuminante ha una lunga tenuta e non necessita di ritocchi.

Il prodotto può essere applicato mediante un pennello, sia asciutto per una pigmentazione pura, sia bagnato per un effetto più intenso.


10. Illuminante viso Terra Abbronzante Creme Bronzer di Max Factor

Max Factor Terra Abbronzante Creme Bronzer,...

Acquista su Amazon

Un vero e proprio look abbronzante e una pelle dall’aspetto estivo e dorato, è l’effetto che si ottiene attraverso l’applicazione di questo prodotto di Max Factor.

La sua formula compatta e marmorizzata, arricchita con microperle e minerali, è adatta a tutti i tipi di pelle, facile da sfumare, senza residui di macchie o striature.

Si applica facilmente iniziando con una piccola quantità di prodotto sulle zone in ombra del viso e sulle guance, poi si sfuma ed eventualmente si può ripetere l’operazione per intensificare il colore.

Il prodotto è molto perlato e lucido sul dorato, e l’incarnato risulta così radioso e naturalmente abbronzato, con un colore che dura a lungo, tutti i giorni dell’anno; inoltre copre adeguatamente tutte le imperfezioni, senza lasciare sbavature.


11. Illuminante viso compatto Get Gorgeous Highlighter di Technic

TECHNIC GET GORGEOUS HIGHLIGHTER Shimmer Compact...

Acquista su Amazon

Per perfezionare il tuo look evidenziando e definendo le caratteristiche del tuo viso, questo prodotto illuminante compatto è perfetto.

Una passata produce un effetto più delicato, che può essere modulato e intensificato; la sua tonalità fredda lo rende adatto ad un incarnato chiaro.

Applicato nei punti giusti, ossia nella parte superiore esterna dello zigomo, sopra l’arco di cupido, nella parte centrale della fronte partendo dall’attaccatura del naso, e abbinato ad un bronzer, rivela il naturale splendore del viso.

E’ piacevole e morbido al tatto, non secca la pelle, ed inoltre ha un buonissimo rapporto qualità prezzo.

Il potere illuminante di questo prodotto ravviva la pelle ed ha una buona tenuta, ed offre una finitura modulabile e molto delicata.


Che cos’è un illuminante per il viso?

illuminante-per-il-viso

L’illuminante per il viso è un cosmetico che viene usato per definire, esaltare e illuminare i tratti e i contorni del viso, o alcuni suoi specifici punti.

È oramai entrato a far parte della trousse di trucchi di molte donne come un prodotto indispensabile, perché illumina la pelle e ravviva il colorito stanco o spento, aggiungendo un bel tocco di brillantezza e di luce, come se la pelle fosse naturalmente illuminata dall’interno.

Gli highlighter possono avere colori azzardati, come il rosa iridescente, o avere particelle di oro e glitter, o toni metallici, per un make up sofisticato e intenso, come un trucco da sera, oppure possono semplicemente uniformare e illuminare il colorito, con tonalità sfumate e sottili, per un effetto illuminante molto naturale, come nel trucco da giorno.

Oltre alle molte sfumature di colore, esistono anche formati diversi, una vasta gamma di finiture e una copertura varia, da più leggera e più intensa.

Guida al miglior illuminante per il viso: ciò che dovresti sapere prima dell’acquisto

Prima di acquistare questo tipo di prodotto, vediamo insieme alcune questioni fondamentali da considerare:

Quando si usa l’illuminante per il viso?

L’illuminante per il viso è in realtà un prodotto cosmetico estremamente versatile, per cui il suo uso non va necessariamente incasellato in regole rigide o predefinite.

Come strumento multiuso, può essere usato come semplice complemento al tuo abituale make up, oppure come tocco finale, ma anche come prodotto fondamentale per rimodellare e definire alcuni tratti del tuo viso.

L’illuminante può rivelarsi fondamentale per creare un look da sera particolarmente sofisticato, elaborato o importante, ma puoi usarlo anche in modo più naturale, per avere un aspetto semplicemente più disteso o riposato.

Applicato con una spugna, l’illuminante tende a donare un aspetto più naturale, mentre se applicato con il dito, si ottiene un effetto molto più marcato ed intenso. Un buon pennello serve a sfumare meglio l’applicazione dell’highlighter.

Quali sono gli ingredienti di un buon illuminante per il viso?

Un buon prodotto illuminante per il viso deve contenere, nella propria lista degli ingredienti, tutto quanto serve, direttamente o indirettamente, a stimolare ed aumentare la luce sul volto.

Rientrano quindi nella lista le microparticelle minerali e altri componenti che aiutano a catturare la luce e a rifletterla sul nostro viso, per aggiungere luminosità alla pelle.

Spesso questi cosmetici contengono ingredienti che aiutano a stimolare la luminosità del nostro incarnato in maniera naturale.

Altri ingredienti, stimolando la microcircolazione sanguigna, aiutano a migliorare naturalmente il tono della pelle; infine, in alcuni cosmetici si possono inoltre trovare elementi esfolianti e depigmentanti che aiutano a purificare la pelle, rendendola così più luminosa.

Criteri per l’acquisto

e.l.f. Cosmetics Baked Highlighter

Ecco alcune indicazioni per scegliere correttamente un illuminante.

  • Il formato

Abbiamo già visto come esistano diversi formati di questo cosmetico, in polvere, liquido, in crema, in stick, eccetera.

La scelta dipende intanto dal tipo di pelle, perché ovviamente con una pelle a tendenza grassa, una polvere sarà l’opzione da preferire.

I prodotti compatti in polvere sono i più comuni, sono semplici da applicare e possono dare ottimi risultati, molto e intensi e durevoli.

Mentre se la pelle è secca, un highlighter liquido o cremoso che la idrati può essere l’opzione migliore, anche perché regala un aspetto senz’altro più naturale ed evita il formarsi di rughe sottili molto antiestetiche a vedersi.

Gli illuminanti in crema sono molto versatili ed adatti ad essere applicati su praticamente tutti i tipi di pelle.

  • L’effetto finale

E’ fondamentale sempre sapere quale risultato si vuole ottenere applicando questo tipo di cosmetico, perché essendo molto versatile, consente sia di creare look intensi e sofisticati, sia di avere un aspetto  molto naturale, con un semplice tocco di luce ad esaltare i tratti del viso ed illuminare il volto.

Ad esempio, i prodotti che contengono glitter danno una maggiore brillantezza, mentre le sfumature dell’avorio, del bronzo e del beige danno un aspetto più neutro e sofisticato.

Ci sono insomma così tante opzioni, che creare un look fantastico con qualche pennellata è possibile a prescindere, a patto di sapere qual è l’effetto finale che si vuole ottenere.

  • Usi e scopo dell’illuminante

Prima di fare la tua scelta e il tuo acquisto, chiediti anzitutto per quale motivo scegli un prodotto di questo genere. Dalla tua risposta dipenderà la tua scelta.

Ad esempio, potresti volere qualcosa da includere ogni giorno nel tuo make up, per avere semplicemente un aspetto più uniforme e luminoso; in questo caso, è bene preferire un prodotto con una finitura opaca o perlata, più discreto e dall’effetto finale più naturale.

Se al contrario vuoi avere un look da sera più intenso e vistoso, vi sono prodotti illuminanti con effetti oro e glitter che sono perfetti a questo scopo e che rendono il tuo aspetto più appariscente.

  • Il tipo di pelle

Anche il tipo di pelle incide. Ognuno ha una pelle unica, e il modo in cui la tua pelle risponde all’applicazione del cosmetico dipende anzitutto dalla generica, o da eventuale sensibilità a reazioni allergiche e alle irritazioni della pelle.

In generale, per la pelle grassa i risultati migliori si ottengono con gli illuminanti in polvere.

Se invece la pelle è secca, gli evidenziatori liquidi sono più adatti perché contengono elementi idratanti che aiutano a contrastare la secchezza della pelle.

Gli evidenziatori in crema sono molto versatili e quindi possono essere utilizzati con tutti i tipi di pelle.


Domande Frequenti

💄 Dove si applica il prodotto illuminante?

Questo prodotto cosmetico può essere applicato sopra gli zigomi, negli angoli interni degli occhi, sulle palpebre esterne, lungo l’arco del naso oppure sopra le labbra.

Sia che applichiamo una crema, un prodotto liquido o un prodotto compatto in polvere, l’essenziale è sfumare bene il prodotto con la punta delle dita o con un buon pennello da trucco, per ottenere una lucentezza perfetta ed un effetto il più possibile naturale.

💄 E’ meglio un prodotto liquido o un prodotto in polvere?

Dipende dal tipo di pelle.

Se è secca, meglio un highlighter liquido, per ottenere una illuminazione perfetta ma naturale e versatile.

Se la pelle è grassa, meglio preferire un prodotto in polvere, che attenui l’effetto lucido e riduca il sebo prodotto in eccesso dalla pelle.

💄 L’illuminante per il viso può essere applicato direttamente sulla pelle, senza altri prodotti?

Certamente questo cosmetico può anche essere applicato direttamente sulla pelle nuda senza applicare prima il fondotinta o qualsiasi altro prodotto di base.

Servirà a far risaltare in modo naturale la tonalità e il colore della pelle, accentuandone la luminosità, senza applicare nient’altro e senza perdere tempo.

💄 Illuminante e blush sono lo stesso prodotto?

Mentre l’illuminante evidenzia le aree del viso in cui la luce colpisce naturalmente i tratti, riflettendola, facendola brillare ed aumentandone la luminosità, il blush o fard viene comunque utilizzato nelle aree in cui la pelle diventa naturalmente rosa dopo un allenamento o un lavoro faticoso, quindi in tutte le zone che “arrossiscono”, e dunque non solo sulle guance, ma anche salendo verso le tempie.

💄 Il prodotto si può applicare con le dita?

Certamente: con l’anulare e il medio si può prelevare un poco di prodotto ed applicarlo picchiettandolo sulla pelle, per poi sfumarlo per rendere l’effetto naturale