I 7 migliori oli di ricino: usi e proprietà

L’olio di ricino è un olio vegetale che si ottiene tramite la spremitura a freddo dei semi di una pianta tropicale, chiamata Ricinus Communis.

Si tratta di un olio molto denso che trova un ampio impiego in cosmetica, in quanto il suo contenuto di acido ricinoleico e le sue straordinarie proprietà lo rendono un ottimo alleato per la nostra bellezza e il nostro benessere.

L’olio di ricino anzitutto stimola la produzione della cheratina, pertanto è un ottimo rinforzante per ciglia, capelli e unghie; inoltre contiene antiossidanti che rendono i capelli più forti e brillanti, mentre l’acido rinoleico aiuta a ripristinare il pH del cuoio capelluto alterato da prodotti aggressivi.

Le sue proprietà disinfettanti e antinfiammatorie lo rendono un rimedio per dermatiti, infezioni, micosi e verruche, oltre che contro acne e brufoli.

L’olio di ricino è anche un efficace rimedio per le pelli aride e mature perché ha ottime capacità idratanti e nutrienti della pelle; i suoi componenti aiutano la produzione del collagene e dell’elastina della pelle, e la rendono più morbida ed elastica.

Le migliori oli di ricino


Qual è il miglior olio di ricino?

Questo olio vegetale e totalmente naturale può essere un vero toccasana per tanti problemi legati alla salute, al benessere e alla nostra bellezza.

Inizialmente conosciuto per i suoi effetti lassativi in caso di problemi di costipazione, in realtà il suo impiego va ben oltre questo uso limitato, potendo apportare tanti benefici anche nell’ambito cosmetico.

Gli impieghi dell’olio di ricino sono molti, ma per scegliere l’olio di ricino più adatto, occorre sapere a che uso va destinato, e leggere bene i componenti e i dettagli sulla confezione.

Per scegliere il miglior olio di ricino è anzitutto importante orientarsi verso un prodotto che sia ricavato da semi spremuti a freddo, in quanto il calore potrebbe altrimenti alterare le proprietà dei semi, i grassi e i nutrienti che danno il maggior beneficio.

Un buon olio vegetale di ricino deve contenere una percentuale di acido ricinoleico compresa fra l’80 e il 92% e deve avere un aspetto fluido, e non deve contenere conservanti, coloranti o aromi artificiali.

Anche il modo di conservazione è importante, quindi sarebbe meglio scegliere un prodotto la cui confezione sia in vetro scuro, in quanto il vetro garantisce che le proprietà, le vitamine e le sostanze nutrienti dell’olio si conservino inalterate più a lungo.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori oli di ricino:

1. Olio di ricino vegetale puro al 100% pressato a freddo di Naissance

Naissance Olio di Ricino Pressato a Freddo 1L -...

Acquista su Amazon

Puro, naturale, vegano, questo olio vegetale pressato a freddo di Naissance non contiene ricina né esano, ed è un prodotto dalle molte proprietà benefiche.

La confezione da litro ad un prezzo moderato lo rende un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo, e fa sì che possa essere utilizzato per i più svariati usi, avendone sempre una buona scorta.

Per esempio può essere utilizzato da chi ha problemi di crescita dei capelli, come impacco per fortificarli e irrobustirli, oppure può essere applicato sulle ciglia, sulle sopracciglia e sulle unghie per rinforzarle, 

Sulla pelle del viso, specie quella più arida o secca, ha proprietà idratanti e ricostitutive; la totale purezza di questo prodotto lo rende adatto anche alle pelli più sensibili.


2. Olio di ricino biologico pressato a freddo di Naturoleum

OLIO DI RICINO BIOLOGICO Pressato a freddo, Puro e...

Acquista su Amazon

Questo prodotto di Naturoleum è 100% vegan e biologico, privo di ricina ed esano, ed è ricavato da spremiture a freddo, a garanzia che contenga integre tutte le sue proprietà.

È ricco di acidi grassi essenziali: Omega 6 (acido linoleico) e Omega 9 (acido oleico). Questo prodotto è quindi adatto a tutti i tipi di pelle, anche la pelle più grassa e la più sensibile.

Il prodotto è accompagnato da un contagocce comodo per dosarlo, da un pennellino per applicarlo sulle ciglia e da una spazzolina per le sopracciglia, accessori molto comodi per le applicazioni dell’olio su capelli, unghie, ciglia e sopracciglia.

I componenti dell’olio di ricino aiutano la produzione del collagene e dell’elastina della pelle, e la rendono più morbida ed elastica; è inoltre un ottimo idratante cutaneo, con proprietà disinfettanti e antimicotiche.

L’olio vegetale può essere utilizzato anche miscelato con olio di mandorle o di Argan, in modo da renderlo più liquido e facile da spalmare, ha una profumazione leggera e si assorbe molto rapidamente. 


3. Olio di ricino puro spremuto a freddo con vitamine e minerali di Natura Vision

Olio di Ricino 100ml, Bottiglia di vetro, 100%...

Acquista su Amazon

Include due pennelli per l’applicazione su ciglia e sopracciglia questo olio naturale ricavato da spremitura a freddo, ricco di vitamine e minerali.

In caso di capelli secchi e sfibrati, ne favorisce e stimola crescita e ne previene la caduta; allunga e rafforza ciglia e sopracciglia, idrata in profondità la pelle, aumentando la produzione di collagene ed elastina e mantenendola elastica e giovane.  

Riduce inoltre le imperfezioni dell’acne e migliora l’aspetto delle prime rughe sottili; anche le unghie appaiono irrobustite e rinforzate.

Si tratta di un prodotto naturale e sano per pelle, capelli ed unghie, valido per chi cerca un’alternativa ai cosmetici classici; senza profumo, senza esanoli, senza conservanti, senza sostanze chimiche e senza essere testato sugli animali.


4. Olio di ricino puro spremuto a freddo idratante di Sky Organics

Sky Organics Olio di ricino (16 once) USDA Organic...

Acquista su Amazon

Questo prodotto proviene da coltivazione biologica, è puro al 100% e contiene vitamine e acidi grassi in grado di riparare i danni di capelli secchi, sfibrati e spezzati, così come di rinforzare le unghie, le ciglia e le sopracciglia.

Con la sua proprietà idratanti e nutrienti può aiutare ad aumentare la produzione di collagene, rendendo la pelle più elastica e nutrita.

E’ un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle e capelli, perché privo di additivi artificiali e non causa allergie e irritazioni quando viene utilizzato.

Le sue proprietà riparatrici lo rendono un vero e proprio toccasana completamente naturale per cicatrici, smagliature, acne, scottature solari, verruche, pruriti e irritazioni di varia natura.


5. Olio di ricino vergine al 100% in confezione da litro Gélules

Olio di Ricino 500 ml -100% virgine -1a spremitura...

Acquista su Amazon

Un ottimo rapporto qualità prezzo per questo olio vegetale naturale venduto in confezione da litro, ideale per impacchi sui capelli, e per poter essere diluito nei prodotti di bellezza che usiamo abitualmente (shampoo, latte corpo idratante, ecc.).

E’ un prodotto puro al 100%, ricavato da un processo di spremitura a freddo dei semi di ricino, dai molti usi cosmetici.

Rafforzante di ciglia, sopracciglia e unghie, stimola la crescita dei capelli, idrata e ammorbidisce la cute secca, mantiene elastica e soda la pelle del viso. Inoltre funziona come rimedio contro acne e altre imperfezioni del viso, arrossamenti, smagliature e cicatrici.

La totale purezza di questo prodotto lo rende adatto anche alle pelli più sensibili.


6. Olio di ricino puro al 100% biologico e spremuto a freddo Biorganique

Olio di Ricino 100% Biologico, Puro e Naturale -...

Acquista su Amazon

Questo prodotto di qualità superiore è un olio vegetale spremuto a freddo, biologico, puro e naturale al 100%, imbottigliato in un contenitore di vetro scuro che ne assicura la conservazione perfetta dei nutrienti.

Con ogni bottiglia d’olio è inclusa una pipetta per facilitare l’applicazione.

E’ un prodotto multiuso, che funge da struccante, aiuta a mantenere il film idrolipidico della pelle, lasciando il viso morbido e idratato, minimizzando le prime piccole rughe, e le borse e i segni sotto gli occhi.

Aiuta a combattere l’acne e le smagliature, idratando il corpo e mantenendo la pelle elastica.

L’uso regolare di poche gocce di prodotto sulle unghie aiuta a rinforzarle e fortificarle.

Ma è sui capelli e sulle ciglia che si ottiene l’effetto migliore, in quanto l’olio di ricino stimola ricrescita dei capelli, ne previene la caduta e li rinforza.

L’olio di ricino è anche noto per accelerare la crescita delle ciglia e delle sopracciglia.


7. Olio di ricino biologico arricchito con Vitamina E e Omega 6 di Eva Naturals

Olio di ricino Biologico di Eva Naturals (56 gr) -...

Acquista su Amazon

Eva Naturals utilizza solo ingredienti vegetali naturali e sicuri per la nostra pelle.

L’olio da loro prodotto è composto di antiossidanti e trigliceridi che leniscono la pelle idratandola in profondità e combattendo la secchezza e le rughe. E’ quindi un perfetto trattamento anti età molto naturale.

Le sue notevoli proprietà antimicrobiche lo rendono inoltre un ottimo alleato contro gli arrossamenti e l’acne, perché aiutano a rimuovere le impurità della pelle.

Questo olio è particolarmente efficace sui capelli, perché le vitamine, i minerali e gli acidi grassi Omega 6 di cui è composto forniscono loro tutti gli elementi necessari per una crescita forte e sana.

Anche le ciglia e le sopracciglia saranno più spesse e definite se trattate quotidianamente con questo prodotto che le rafforza e ne intensifica la crescita.


Che cos’è l’olio di ricino?

olio-di-ricino

Questo straordinario olio vegetale proviene dalla pianta Ricinus communis, chiamata anche pianta di ricino, che si trova naturalmente in Africa, in India e nell’ America del sud. I semi di ricino che si ricavano da questa pianta vengono pressati sino ad ottenere un olio vegetale molto versatile, di colore giallo chiaro, con un sapore e un odore ben distinti.

Inizialmente utilizzato come rimedio per la stitichezza, per via del suo forte effetto lassativo, l’olio di ricino è un rimedio attualmente molto utilizzato in cosmesi.

Questo olio ricchissimo è composto principalmente dall’acido ricinoleico, che funziona come idratante e emolliente, levigando la pelle secca e squamosa e rendendola più morbida. Funziona come un ottimo idratante perché fornisce una barriera alla pelle e la protegge dalla perdita di umidità.

Per i capelli agisce come un lubrificante, lisciando e idratando le ciocche secche o sfibrate per migliorare levigatezza e lucentezza, mentre per unghie, ciglia e sopracciglia viene usato come un ricostituente.

Oltre alle sue proprietà emollienti, l’olio di ricino è anche un potente antiossidante che protegge la pelle dai danni che i radicali liberi causano danni al collagene, facendo aumentare le rughe.

Come scegliere l’olio di ricino

Ci sono alcune cose da tenere a mente al momento dell’acquisto di un olio di ricino; scegliere l’olio di ricino giusto può davvero fare la differenza in termini di risultati.

I diversi tipi di olio di ricino

  • Olio di ricino biologico spremuto a freddo. Con le parole “spremitura a freddo” si intende il processo di estrazione dell’olio di ricino dai semi; nel processo di spremitura a freddo, l’olio viene estratto direttamente dal seme di ricino senza l’ausilio di alcuna fonte di calore. Mentre la pressatura a caldo potrebbe alterare e degradare le sostanze nutrienti presenti nel seme, la spremitura a freddo assicura che tutti i nutrienti rimangano integri durante l’estrazione. L’olio di ricino spremuto a freddo è di colore giallo pallido.
  • Olio di ricino nero giamaicano. Il processo di estrazione dell’olio di ricino nero giamaicano prevede la tostatura dei semi e la loro pressatura. Le ceneri create dalla tostatura vengono mescolate con l’olio e gli conferiscono il caratteristico colore scuro. L’olio di ricino nero giamaicano ha lo stesso valore nutritivo dell’olio spremuto a freddo biologico, ma una maggiore alcalinità.
  • Olio di ricino idrogenato. L’olio di ricino idrogenato proviene dall’idrogenazione dell’olio di ricino puro con l’ausilio di un catalizzatore di nichel. Conosciuto anche come cera di ricino, l’olio di ricino idrogenato è inodore, fragile e insolubile in acqua. L’olio di ricino idrogenato si trova in molti cosmetici e nelle vernici.

La purezza

il-olio-di-ricino

L’olio di ricino è puro quando è privo di ingredienti artificiali, cioè non contiene sostanze quali fragranze, alcol, conservanti, coloranti, eccetera; tutti questi ingredienti possono seccare o irritare la tua pelle, per cui si raccomanda di optare sempre per un olio di ricino il più possibile puro o naturale.

La certificazione

Un prodotto biologico e certificato garantisce che non sono stati utilizzati elementi artificiali o sintetici, ma solo ingredienti naturali e provenienti da coltivazioni biologiche certificate, senza l’uso di fertilizzanti o stimolatori della crescita.

L’aspetto

Questo olio vegetale di alta qualità ha una consistenza densa, è di colore giallo e ha un vago odore di nocciola.

La gradazione

In generale, l’olio di ricino è disponibile in due gradi:

  • AA Standard (o “spremuto pallido”), che deriva dalla prima spremitura del seme ed è il cosiddetto olio vergine. Questo olio può essere diluito, quindi bisogna assicurarsi che sia spremuto a freddo per essere certi della sua massima qualità.
  • Industriale (o “importato”), si riferisce al processo di miscelazione della prima spremitura con il lotto di semi successivo. Questo processo si ripete più volte.

Privo di esano

L’esano è un solvente utilizzato per estrarre l’olio dai semi, compresi i semi di olio di ricino. Come qualsiasi solvente chimico, l’esano può introdurre impurità nel processo di estrazione, che andranno a pregiudicare l’integrità dell’olio. Per questo è meglio orientare la nostra scelta verso prodotti privi di esano.

I benefici derivanti dall’uso dell’olio di ricino

  • sollievo ai dolori muscolari
  • Stimola la crescita dei capelli
  • Ravviva il colore dei capelli
  • Idrata la pelle secca
  • E’ efficace nella cura dei problemi della pelle
  • E’ di aiuto nelle coliche infantili

Dieci fantastici utilizzi dell’olio di ricino per pelle e capelli perfetti!


Domande Frequenti

🏵️ Dove si acquista l’olio di ricino?

L’olio di ricino può essere acquistato in farmacia, in erboristeria, nel reparto di salute naturale dei negozi biologici, ma sempre più spesso anche nei normali supermercati, oppure può essere acquistato on line.

🏵️ L’olio di ricino può essere usato direttamente sul cuoio capelluto e sui capelli?

Sì, l’olio di ricino è sicuro e può essere applicato direttamente sul cuoio capelluto e sui capelli, in quanto agisce contro la forfora, rafforza le radici e i bulbi piliferi e stimola la crescita dei capelli.

Inoltre, può essere applicato come impacco e lasciato in posa anche tutta la notte, per poi essere rimosso al mattino con un normale shampoo. i capelli risulteranno immediatamente più soffici e idratati, il loro colore apparirà ravvivavto.

🏵️ L’olio di ricino aiuta a contrastare i punti neri?

L’olio di ricino è un buon idratante naturale, in quanto contiene acidi grassi e antiossidanti che preservano la pelle dall’aggressione dei radicali liberi e aiutano a costituire una barriera idrolipidica, che evita la secchezza della pelle. Queste sostanze aiutano anche a restringere i vasi sanguigni e a ridurre la ritenzione di liquidi, e sono efficaci anche contro i punti neri.

🏵️ L’olio di ricino aiuta a contrastare la caduta dei capelli?

L’olio di ricino pressato a freddo e l’olio di ricino nero giamaicano aiutano a combattere il fenomeno del diradamento e della caduta dei capelli. Massaggiare l’olio di ricino sul cuoio capelluto aumenta e stimola la circolazione del sangue e i follicoli piliferi, e aiuta la crescita dei capelli. inoltre, li rende più forti e spessi, più lucenti e voluminosi, e ne riduce la caduta.

🏵️ L’olio di ricino è utile come rimedio contro i brufoli?

L’olio di ricino di contraddistingue per le sue note proprietà antimicrobiche, antibatteriche e antinfiammatorie, per cui si dimostra efficace nella riduzione dell’acne. L’acido ricinoleico e gli altri acidi grassi che si trovano nell’olio di ricino possono infatti inibire la crescita dei batteri che causano l’acne.

🏵️ L’olio di ricino può essere applicato nella zona del contorno occhi?

L’olio di ricino può essere tranquillamente usato intorno e vicino agli occhi. Molte persone lo usano per minimizzare e contrastare le piccole rughe che si formano nella zona degli occhi.

🏵️ L’olio di ricino aiuta a combattere e ridurre le smagliature?

Questo olio vegetale si è dimostrato efficace nel trattare vari disturbi della pelle, comprese le smagliature. È uno dei rimedi naturali per ridurre le smagliature, specie se comparse da poco. Inoltre, può avere un’efficace azione preventiva, in quanto l’olio di ricino rende la pelle molto elastica, davvero idratata e nutrita in profondità.