I 14 migliori mascara 2020

Che la bellezza parta dallo sguardo è un fatto oramai risaputo, perché occhi e sguardo sono in assoluto il primo biglietto di presentazione, anche verso noi stesse.

Quando ci alziamo al mattino e ci guardiamo allo specchio, sono proprio gli occhi e lo sguardo che notiamo per primi, e che dicono al mondo se abbiamo riposato bene e a sufficienza, qual è il nostro umore, quali sono i nostri pensieri, talvolta perfino il nostro stato di salute e benessere.

Qualunque giornata ci aspetti, qualunque make up siamo solite adottare, il mascara riveste dunque sempre e comunque un ruolo fondamentale.

Sia che amiamo un look naturale, sia che preferiamo un make up strutturato e sofisticato, è comunque difficile saltare il passaggio dell’applicazione di questo importante cosmetico, che con un semplice e rapido gesto è in grado di valorizzare le nostre ciglia, intensificando il nostro sguardo, e facendo davvero la differenza.

Per dare il tocco finale ad una seduta di trucco sofisticato, o anche solo per dare luce ad un viso struccato, il mascara è un alleato fondamentale, ed è per questo che non può mai mancare nel beauty case di ogni donna.

Le migliori mascara

Qual è il miglior mascara?

Come orientarci per scegliere il miglior mascara tra la moltitudine di prodotti offerti dal mercato?

Per personalizzare il più possibile la nostra scelta e acquistare davvero il prodotto più adatto a noi, il punto di partenza è osservarci allo specchio, capire che tipo di ciglia abbiamo e soprattutto pensare a quale risultato o effetto vogliamo ottenere tramite l’applicazione di questo cosmetico.

Le ciglia non sono naturalmente tutte uguali: ad esempio potremmo desiderare di rinforzarle e infoltirle, se sono rade, dandogli così’ un maggiore volume.

Se invece abbiamo ciglia piuttosto corte, potremmo scegliere un prodotto che sia in grado di allungarle.

Chi ha ciglia che tendono verso il basso, può orientarsi verso un prodotto che ne aumenti la curvatura.

Infine se le nostre ciglia appaiono disordinate nella crescita, esistono mascara ad alto potere di definizione, che possono aiutarci a separarle e ordinarle.

Oggi vi sono sul mercato molti mascara, che si differenziano tra loro, oltre che per il diverso effetto che producono sulle ciglia, anche per il tipo di applicatore del prodotto, che determina una diversa erogazione della quantità di mascara.

Infine, non è da trascurare la formula del prodotto: generalmente sono composti da cera o resina, con l’aggiunta di pigmenti colorati e oli; a volte sono arricchiti con vitamine ed ingredienti naturali con effetto nutriente e idratante, particolarmente adatti a chi porta le lenti a contatto o ha gli occhi delicati.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori mascara:

1. Mascara effetto Kohl Dior Diorshow Black Out n° 099

Dior - Mascara Diorshow Black Out, n° 099 Kohl,...

Acquista su Amazon

Il mascara Diorshow Black Out volumizzante ricrea l’effetto accattivante del khôl e ne riproduce l’intensità in un cosmetico, per donare un volume estremo alle ciglia, con un finish simil carbone.

Composto dal complesso Black Fix, una unione di pigmenti neri infinitamente saturi, ha una formula molto intensa. Un derivato della gomma arabica assicura a questo mascara una tenuta straordinaria.

Grazie al suo applicatore XL con punte distanziate si ottiene un’applicazione ottimale, con volume su misura, progressivo, naturale o spettacolare.

Per ottenere l’effetto khôl, è sufficiente applicare il prodotto a zigzag, quindi premere la spazzolina sulla rima cigliare per intensificare la radice e donare profondità e intensità allo sguardo.


2. Mascara volumizzante Clinique High Impact Extreme Volume

Clinique - High Impact Extreme Volume - N.01 -...

Acquista su Amazon

Per chi ha ciglia sottili ed è alla ricerca di un mascara che dia il massimo volume per poterle valorizzare, questo mascara di Clinique dall’ effetto volume davvero incredibile e con un colore nero molto intenso è davvero l’ideale.

Il mascara è dotato di uno spazzolino morbido che permette un’ottima distribuzione del prodotto ed avvolge le ciglia in una sola passata, donando allo sguardo un’intensità immediata, e rende le ciglia più intense e più folte senza dover applicare troppo prodotto.

Questa formula a lunga durata è adatta agli occhi sensibili e non irrita chi porta le lenti a contatto, perché è testato oftalmologicamente, provato contro le allergie e le irritazioni, ed è privo di profumo al 100%.

Questo mascara di Clinique non è waterproof e si rimuove semplicemente con l’acqua.


3. Mascara allungante effetto laminazione ciglia Maybelline Falsies Lash Lift

Maybelline New York Mascara AlLungante Falsies...

Acquista su Amazon

Il mascara Falsies Lash Lift di Maybelline volumizza e incurva le ciglia in un solo gesto, con il suo scovolino liftante a doppia curva dalle fibre particolari, in grado di produrre un effetto di laminazione delle ciglia.

Le ciglia aumentano di volume e appaiono più incurvate, ma restano morbide al tatto, per un effetto ciglia finte che restano tuttavia naturali.

La formula di questo cosmetico è arricchita da fibre che regalano estensione alle ciglia, con un sorprendente effetto laminazione.

Le ciglia vengono infatti catturate dalle radici alle punte, sollevate ed incurvate, sia all’interno che all’esterno.

Il nero di questo trucco è molto intenso, ma in fase di strucco, massaggiando con acqua tiepida, è molto facile da rimuovere.


4. Mascara estremo Due in Uno con doppio applicatore e doppia formula Huda Legit Lashes

Huda Beauty LEGIT Lashes Double-Ended Mascara

Acquista su Amazon

Con la sua formula super pigmentata e a lunga tenuta, questo prodotto allunga, incurva e separa bene le ciglia, grazie al doppio scovolino di cui è dotato.

Il mascara ha infatti due formule e due applicatori, progettati per disegnare ciglia perfette, uno per la lunghezza e l’altro per il volume. Ovviamente si possono utilizzare anche solo singolarmente.

La formula per il volume è dotata di fibre leggere per un volume incredibile, senza effetto pesantezza o rigidità.

La formula per incurvare e allungare contiene cere e fibre aderenti per un effetto di allungamento immediato, con un pennello curvo per aumentare la lunghezza, e definire e arricciare anche le ciglia più fini.

Utilizzando prima la formula volumizzante e poi la formula incurvante, si ottiene in poche passate un bellissimo effetto. 

Il prodotto non fa grumi sulle ciglia, non le appesantisce, dura tutto il giorno senza bisogno di ritocchi e non sbava neanche in giornate particolarmente calde e umide. Si toglie con un normale struccante per occhi.


5. Mascara infoltente e modellante Collistar Volume Unico Nero Intenso

Collistar Mascara Volume Unico (Tonalità Nero...

Acquista su Amazon

Questo innovativo cosmetico di Collistar consente di personalizzare il trucco delle ciglia, aumentandone il volume, la lunghezza e la curvatura, ed enfatizzando al massimo l’intensità e la profondità dello sguardo.

La sua texture modellante è stata ottenuta mescolando una particolare combinazione di cere ad un diverso punto di fusione, e questo consente di personalizzare e modulare l’applicazione del mascara, ripetendola più volte fino ad ottenere il volume desiderato.

La sua formula aiuta a volumizzare le ciglia ed ha un effetto infoltente grazie a uno speciale complesso di peptidi e pantenolo che ristruttura le ciglia dall’interno.

Il prodotto è dotato di un applicatore doppio che ne assicura una distribuzione perfettamente uniforme su tutta la lunghezza delle ciglia; il colore è nero, lucente e intenso e resta inalterato tutto il giorno, in qualunque condizione climatica, senza necessità di ritocchi.

E’ oftalmologicamente testato, quindi può essere usato tranquillamente anche da chi ha occhi sensibili e porta lenti a contatto; è disponibile anche in versione waterproof.


6. Mascara volumizzante per occhi delicati BioNike Defence Color 3D

BioNike Defence Color Mascara Effetto 3D - 11 ml.

Acquista su Amazon

Questo prodotto di BioNike è composto da una miscela di cere naturali, che ne rendono la texture consistente e volumizzante, e da gomma arabica, il cui alto potere adesivo ricopre le ciglia una per una, contribuendo all’effetto incurvante.

Il mascara contiene anche la biotina, un derivato della Vitamina H che aiuta le ciglia a crescere più lunghe e più folte e le rinforza.

L’applicatore del cosmetico ha una particolare forma che incurva perfettamente le ciglia e riesce a catturare anche quelle più piccole, e riesce a moltiplicare le 3 dimensioni delle ciglia in volume, lunghezza e curvatura.

Il prodotto è testato oftalmologicamente su occhi sensibili e portatori di lenti a contatto, non contiene nichel, cromo, o cobalto, nè conservanti, né profumo.


7. Mascara con formula arricchita da vitamine e pantenolo Diego Dalla Palma

Questo mascara di Diego Dalla Palma è il più grande attualmente in commercio, ed è caratterizzato da una formula arricchita con vitamine e pantenolo, che favorisce la naturale crescita delle ciglia in soli 30 giorni, stimolando la proliferazione dei cheratinociti del bulbo, riducendone la perdita e favorendo l’ancoraggio.

L’effetto immediato è quello di un mascara ultra volumizzante e allungante, dalla perfetta tenuta lungo tutto l’arco della giornata, che rende le ciglia naturalmente più lunghe, voluminose, folte e resistenti.

La miscela di cere naturali di cui è composto ha una texture corposa che offre volume nell’immediato e una ottima resistenza e tenuta, riducendo le sbavature.

I pigmenti neri di cui è composto sono intensi, per offrire uno sguardo profondo.

E’ inoltre dotato di un applicatore con un innovativo design a freccia, realizzato con una speciale fibra a bassa densità che cattura perfettamente ogni singola ciglia; la sua impugnatura comoda facilita l’applicazione del prodotto in giusta quantità, evitando sprechi e sbavature.


8. Mascara rinforzante e allungante all’estratto di bambù Max Factor Lash Revival

Max Factor Lash Revival, Mascara Rinforzante,...

Acquista su Amazon

Questo prodotto di Max Factor dalla formula innovativa, è in grado di rinforzare le ciglia e renderle più spesse e forti in sole 4 settimane, mentre nell’immediato ha un effetto allungante e volumizzante, grazie all’estratto di bambù con cui è stato arricchito.

L’applicatore volumizza le ciglia senza creare grumi, aiutandoti ad ottenere il volume desiderato e dando profondità e intensità allo sguardo.

Per un’applicazione ottimale, bisogna premere lo scovolino sulla radice delle ciglia, quindi muoverlo delicatamente a zig zag da un lato all’altro, spostandolo contemporaneamente dalla radice alla punta. Il mascara applicato sulle ciglia inferiori crea un effetto smoky eyes.

La sua formula densa ma leggera rende le ciglia più forti in solo 4 settimane, senza appesantirle e senza creare grumi.


9. Mascara effetto ciglia finte volumizzante e incurvante L’Oréal Bambi Eye

L'Oréal Paris MakeUp Mascara Ciglia Finte Bambi...

Acquista su Amazon

Il mascara Bambi Eye di L’Oréal promette di donare un effetto ciglia finte e uno sguardo da cerbiatta, grazie anche al suo applicatore, con setole corte al centro e lunghe ai lati, la cui forma è eccellente per aprire le ciglia ed evitare che si uniscano tra loro.

Lo scovolino è molto confortevole da usare e non sporca la palpebra durante l’applicazione, inoltre preleva sempre la giusta quantità di prodotto, così da evitare grumi e spreco di cosmetico.

La formula di questo prodotto è molto leggera, ma intensamente pigmentata, e non è affatto grumosa nemmeno dopo varie passate.

La durata è eccellente fino a sera, senza sgretolarsi e senza formare i fastidiosi puntini di prodotto secco sotto gli occhi.

Lo sguardo risulta profondissimo, definito e intenso, senza sbavature e molto ordinato, con ciglia allungate, ben separate tra loro, aperte a ventaglio e ben incurvate.

Questo mascara ha anche un eccellente rapporto qualità / prezzo.


10. Mascara volumizzante e allungante con olio di Jojoba

NYX Professional Makeup Mascara Worth the Hype,...

Acquista su Amazon

Worth The Hype è un cosmetico dall’effetto allungante e volumizzante, con un colore modulabile altamente pigmentato che permette di ottenere ciglia scure e piene.

Adatto per un utilizzo quotidiano, questo mascara si riesce a stratificare più e più volte, senza fare grumi, in quanto le ciglia restano morbide e flessibili, e non vengono appesantite nemmeno da diverse passate.

Il cosmetico si applica in modo facile e preciso, grazie a uno scovolino in setole medio grandi, di forma piuttosto regolare e più stretto in punta, in grado di catturare anche le ciglia più corte all’interno dell’occhio.

L’olio di jojoba ha un effetto addolcente sulle ciglia ed aiuta ad evitare che si secchino.

Il prodotto si applica con un movimento a zig-zag a partire dalla radice, e ha una lunga durata.


11. Mascara volumizzante ad effetto ventaglio Intense Maybelline Black 

Maybelline New York Ciglia Sensazionali Mascara...

Acquista su Amazon

Questo prodotto di Maybelline si caratterizza per l’esclusivo applicatore moltiplica-ciglia che, grazie alle 6 diverse tipologie di setole, oltre a dare alle ciglia volume e definizione, le apre a ventaglio. Le ciglia appaiono dunque foltissime, come moltiplicate e volumizzate.

La formula di questo prodotto è molto leggera, ma intensamente pigmentata, e anche dopo varie passate non si producono grumi, grazie alla presenza dei tre olii nella composizione (Olio di Argan per le proprietà nutritive, Cartamo per il potere idratante e Rosa Canina per la Vitamina C).

Molto importante per ottenere l’effetto promesso è l’applicazione: bisogna passare prima la parte concava dello scovolino e in seguito utilizzare la parte convessa per pettinare e definire. Lo sguardo risulta profondissimo, definito e intenso.

La durata è buona e riesce a conservarsi bene per tutto il giorno, senza colare o macchiare e mantenendo una buona tenuta.


12. Mascara volumizzante Essence I Love Extreme Crazy Volume 

Essence 4250587739084 mascara

Acquista su Amazon

Questo mascara I Love Extreme è un prodotto low cost, dall’ottimo rapporto qualità prezzo, ideale per dare più volume e per ottenere ciglia belle e senza grumi, folte e lunghe.

Ha un colore nero brillante, una consistenza cremosa e intensa e copre ogni singola ciglia, grazie anche allo scovolino in plastica in grado di fornire un volume sensazionale e di separare bene le ciglia, catturando anche le più piccole e dando uno sguardo intenso.

Il trucco dura tutta la giornata e si rimuove facilmente con lo struccante, senza stressare le ciglia.

Il prodotto è stato sottoposto a test oftalmologici, ed è quindi adatto a chi ha occhi sensibili, e a chi porta lenti a contatto.


13. Mascara volumizzante a lunga tenuta Rimmel London Scandaleyes Reloaded

Rimmel London, Coppia di Mascara Volumizzante...

Acquista su Amazon

Scandaleyes Reloaded di Rimmel è un cosmetico nero intenso e volumizzante a tenuta estrema che resiste fino a 24 h, per un effetto ciglia finte, dalla consistenza ricca e cremosa.

Il maxi applicatore è uno scovolino di forma conica che cattura e stende le ciglia dalla radice alla punta e che riesce a prendere anche le ciglia più corte alla prima passata, donando uno sguardo intenso e profondo.

La formulazione di questo prodotto è leggera, senza grumi, non appesantisce le ciglia, non cola e si toglie con un normale struccante bifasico.

Il prodotto non ha odore e non irrita, quindi è adatto anche a chi ha occhi molto sensibili o porta lenti a contatto.

Questo mascara di Rimmel vien venduto in una partica confezione da due pezzi.


14. Mascara effetto ciglia finte Astor Big And Beautiful False Lash Look

Astor Big & Beautiful False Lash Look - Mascara,...

Acquista su Amazon

Questo prodotto di Astor ha un bellissimo effetto ciglia finte, infatti è allungante e volumizzante e dona alle ciglia una lunghezza massima e un volume incredibile.

L’applicatore separa singolarmente ogni ciglia, anche le più corte, e garantisce maggior volume e profondità dello sguardo già al primo strato; il mascara va applicato con movimenti delicati sulle ciglia, a zig zag, dalle radici alle punte. Per evidenziare ancora di più le ciglia, si possono applicare più strati.

Il mascara ha un colore nero intenso, un effetto di lunga durata e non appiccica le ciglia, né le appesantisce.

Inoltre la sua composizione nutrizionale rinforza e satura i peli ciliari con vitamine, donando loro volume, allungamento e resistenza. 

E’ oftalmologicamente testato, adatto a occhi sensibili e a chi porta le lenti a contatto.

Si rimuove con una passata delicata di struccante per occhi, senza necessità di strofinare la delicata zona perioculare.


Guida all’acquisto: come scegliere il miglior mascara per le tue ciglia

mascara

Una sola passata di questo magico prodotto può già fare la differenza in un viso, aprendo e ravvivando lo sguardo nel modo più rapido e più semplice, anche senza l’ausilio di ulteriori trucchi, quali matite, ombretti o eyeliner.

Il mascara è un fantastico prodotto per il trucco, tra i preferiti e i più usati persino da quelle donne che normalmente non indugiano troppo davanti allo specchio per il loro make up, ma che preferiscono un look più naturale.

Un gesto che richiede pochi minuti, ed è già in grado di farti apparire più luminosa.

Tuttavia, occorre scegliere il trucco giusto per i tuoi occhi. Come orientarsi allora tra i molti prodotti diversi presenti sul mercato? Che differenza c’è ad esempio tra un mascara volumizzante ed un mascara allungante?

Vediamo in questa breve guida come scegliere il mascara perfetto per te.

Il primo passo per trovare il miglior mascara per le tue ciglia

Prima ancora di scegliere un qualunque mascara, dovrai considerare anzitutto due cose:

Come sono le tue ciglia?

Mettiti davanti a uno specchio e osserva con attenzione le tue ciglia, per capire come sono.

Sono sottili o spesse? Sono lunghe o corte? Ricurve o dritte? Folte e disordinate, oppure ben definite?

Dopo avere stabilito tutto questo, sarai in grado di rispondere alla domanda successiva.

Che tipo di look vuoi ottenere?

Una volta appurato come sono le tue ciglia, puoi pensare all’aspetto che desideri e quindi al risultato che vuoi ottenere.

Per esempio, se vuoi rinfoltire ciglia sottili, o allungare ciglia corte, o definire ciglia disordinate, o se ancora vuoi che le tue ciglia sembrino più incurvate, bé, tutto questo ti potrebbe indirizzare verso un determinato prodotto, piuttosto che verso un altro.

In ogni caso, queste valutazioni faciliteranno di molto la tua scelta del mascara.

Quale mascara scegliere?

I mascara sono divisi principalmente in quattro categorie, vediamo quali.

Mascara ad effetto allungante

Adatto a chi ha ciglia corte, o a chi comunque vuole aggiungere lunghezza alle proprie ciglia, questi mascara allungano le ciglia grazie alle forme e alle tecnologie degli scovolini in elastomero, che permettono di distribuire il prodotto dalla radice alla punta delle ciglia, assicurando un effetto di allungamento delle stesse. 

Mascara ad effetto ispessente

Il migliore mascara migliore per ciglia sottili è un mascara ispessente, che le renderà più folte e piene.

Mascara ad effetto incurvante

Questo prodotto è l’ideale per chi ha ciglia molto dritte, oppure irregolari e disordinate, che hanno bisogno di essere indirizzate, disciplinate, definite ed incurvate. In questo tipo di cosmetico lo scovolino di solito ha una forma curva, che di per sé è la più indicata e questo aiuterà a ottenere davvero quella curvatura sulle ciglia che le rendono tanto più sofisticate ed eleganti.

In alternativa al mascara ad effetto incurvante, per arricciare le ciglia si può usare il piegaciglia. In questo caso, l’attrezzo va usato sempre prima di applicare il prodotto. Se infatti si usa il piegaciglia dopo aver applicato il mascara, si rischia seriamente di danneggiare e indebolire le ciglia.

Se invece non si vuole ricorrere al piegaciglia, un altro modo per arricciare le ciglia è quello di applicare il mascara, tenendo la bacchetta del mascara ferma in posa sulle ciglia per circa 5 – 10 secondi. Questo ti aiuterà a dare alle ciglia un po’ più di arricciatura.

Mascara ad effetto volumizzante

L'Oréal Paris Mascara Volumizzante Mega Volume...

Il mascara volumizzante riassume le proprietà e le caratteristiche dei tre tipi di mascara che abbiamo fin qui elencato.

Se quindi stiamo cercando un prodotto che allunghi le ciglia, le renda più spesse e folte e nello stesso tempo le faccia sembrare ricurve, allora il tipo di prodotto volumizzante è la scelta giusta per te.

L’applicatore del mascara 

Ugualmente importante e determinante nella scelta del nostro mascara è la valutazione dell’applicatore, comunemente indicato col nome di “scovolino”, che è lo strumento che adoperiamo per applicare il mascara.

L’applicatore non è altro che un piccolo pennello che, con le sue setole, ci permette di prelevare il prodotto e distribuirlo sulle ciglia.

Gli applicatori ad oggi disponibili sul mercato sono molti e si differenziano per forma, disposizione delle setole e materiale in cui essi sono realizzati. Sono proprio queste caratteristiche a fare la differenza, ed è per questo motivo che chi vuole acquistare un mascara adatto alle proprie esigenze dovrà valutarle con attenzione.

La forma dello scovolino e la disposizione delle setole influenzano ad esempio la quantità di prodotto che verrà prelevata e anche quella di ciglia che verranno “catturate” durante l’applicazione.

Ci sono applicatori dotati di una elica singola, avvolta a spirale sulla punta dello scovolino, ma anche applicatori dotati di doppia elica, ovvero con due file di setole che si incrociano tra di loro a spirale; in questi casi, la quantità di prodotto che possono prelevare è maggiore, e sono anche in grado di catturare persino le ciglia più piccole, esaltandole ed aumentando l’effetto volume e lunghezza delle ciglia.

Ecco alcune indicazioni per scegliere correttamente l’applicatore del mascara.

Considera la dimensione dei tuoi occhi

La cosa più importante da prendere in considerazione quando scegli un mascara e con esso l’applicatore più adatto a te è la dimensione dei tuoi occhi.

Se hai gli occhi piccoli, è meglio evitare applicatori molto grandi, su cui il controllo è minore: l’applicatore grande tende a raccogliere molto prodotto, e questo può comportare un’applicazione eccessiva del prodotto sulle ciglia, con conseguenti sbavature.

Applicatori sottili

Se il tuo obiettivo è allungare le ciglia corte, cerca un prodotto che abbia un applicatore sottile e con setole più corte. Questo tipo di applicatore ti permetterà infatti di raggiungere più facilmente ogni ciglia dalla radice alla punta, e le tue ciglia sembreranno immediatamente più lunghe.

Le setole piccole e dense assicurano che il cosmetico ricopra ogni ciglia in modo uniforme, dandone una migliore definizione. Inoltre l’applicatore sottile è perfetto per raggiungere anche le ciglia più piccole e per l’applicazione sulle ciglia inferiori.

Applicatori morbidi

Tutti gli applicatori che hanno setole molto morbide regalano di solito un aspetto molto naturale. Quindi, se stai cercando un look che non sia troppo drammatico e accentuato, e dia solo un accenno di definizione e colore, in poche parole un look molto naturale, un applicatore morbido è la scelta più appropriata.

Come mettere (bene) il mascara: trucchetti top ed errori da evitare.

Domande Frequenti

👀L’uso del mascara può rovinare le ciglia?

Purtroppo sì, nelle donne che usano da molto tempo questo cosmetico si può riscontrare una certa fragilità nelle ciglia, come rotture o danneggiamenti. Ciò accade in particolare se viene usato molto di frequente un piegaciglia. L’uso quotidiano del mascara può inoltre rendere fragili le ciglia.

👀Cosa succede se non rimuovi il mascara prima di andare a dormire?

Lasciare il cosmetico sulle ciglia durante la notte non è una buona pratica, perché la parte residua che ristagna sulle ciglia finirà per seccarle e indebolirle. A lungo andare le ciglia potrebbero diradarsi fino a cadere.

👀l mascara può essere applicato anche tutti i giorni?

Per quanto si stia parlando di un cosmetico fondamentale tra i trucchi femminili, tuttavia è bene tenere presente che applicarlo ogni giorno senza soluzione di continuità può portare ad avere effetti spiacevoli sulle nostre ciglia, che potrebbero a lungo andare usurarsi.

I mascara infatti, applicati quotidianamente e specialmente se le ciglia non vengono contemporaneamente curate e nutrite, non solo seccano le ciglia, ma è stato anche clinicamente dimostrato che a lungo andare le rendono più sottili.

👀Cosa succede se la notte ti addormenti col mascara?

Addormentarsi col trucco sugli occhi non è una buona pratica, in quanto le operazioni di pulizia del viso come routine serale sono fondamentali per preservare la pelle pulita e giovane.

Tenere il mascara durante la notte farà certo venire le rughe o l’acne sulla pelle, ma può comunque portare a problemi, perché il cosmetico può finire sul cuscino, sporcandolo, e i suoi residui potrebbero finire per entrare negli occhi, irritandoli.

👀l mascara fa davvero la differenza?

Questo è un cosmetico specifico che fa sicuramente molta differenza nell’ambito del maquillage femminile, perché gli occhi e lo sguardo sono tra le prime cose che si notano. In generale, il modo in cui ci trucchiamo rivela molto di noi stessi, e il trucco degli occhi in particolare.

Il mascara è in grado, con una semplice passata di un minuto, di far risaltare, schiarire e accendere lo sguardo, anche senza bisogno di altri cosmetici.