Le 6 migliori spazzole per la pulizia del viso

guardi spesso allo specchio durante la giornata e noti che il tuo viso appare sempre stanco, opaco, o con un colorito spento?

Hai la pelle grassa e lotti da tempo contro brufoli e acne? Sono in molti a rispecchiarsi in queste situazioni. Ma anche se hai una pelle normale e senza troppe imperfezioni, dovresti preoccuparti comunque di mantenerla pulita e preservarla nel tempo.

In vendita si trovano moltissime creme, lozioni, sieri, gel e maschere per il viso, ma sapevi che puoi migliorare enormemente la salute della tua pelle usando una spazzola per la pulizia del viso?

È quindi importante trovare la migliore spazzola per la pulizia del viso sul mercato, magari a basso prezzo.

Le migliori spazzole per la pulizia del viso


Qual è la migliore spazzola per la pulizia del viso?

Negli ultimi tempi sempre più persone hanno compreso l’efficacia di questi strumenti, quindi in vendita se ne trovano davvero di tutti i tipi. Come puoi trovare la spazzola più adatta a te? Prima di tutto devi pensare al tuo tipo di pelle. In secondo luogo concentrati sul modello di spazzola per la pulizia del viso più pratico per te.

Non scegliere prodotti troppo aggressivi, né troppo blandi. Prima di procedere all’acquisto, leggi attentamente le recensioni di chi già lo usa. Vedrai che con la spazzola giusta la tua pelle diventerà radiosa!

Qui di seguito trovi un elenco delle migliori spazzole per la pulizia del viso:

1. Spazzola per la pulizia del viso Philips VisaPure Essential

Philips SC5265/12 VisaPure Essential Sistema di...

Acquista su Amazon

Una spazzola per la pulizia del viso vibrante e rotante, adatta alla pulizia quotidiana. In base agli studi è molto più efficace della pulizia manuale perché rimuove una quantità maggiore di pelle morta. Aiuta ad assorbire meglio i prodotti per la cura della pelle e favorisce la microcircolazione. La pelle del viso appare più soda e luminosa. Si può usare anche su petto e décolleté.

Caratteristiche chiave:

  • 10 volte più efficace rispetto alla pulizia manuale
  • Lascia la pelle morbida e liscia
  • Completamente impermeabile

Specifiche:

  • Marca: Philips
  • Contenuto: spazzola vibrante con 1 testina di pulizia, funzionamento cordless con 6 ore di ricarica

2. Spazzola per la pulizia del viso Braun Face 810

Braun FaceSpa 810 Epilatore Donna per il Viso con...

Acquista su Amazon

Un solo strumento per due trattamenti diversi: è sia un epilatore (per rimuovere i peli da viso, come baffetti e sopracciglia) che una spazzola per la pulizia del viso, basta usare l’accessorio corrispondente. È waterproof al 100% e quindi si può usare anche sotto la doccia o in vasca. Pulisce i pori in profondità e lascia la pelle pulita e tonica.

Caratteristiche chiave:

  • Epilazione precisa del viso e pulizia profonda della pelle
  • Facile da usare e con ottimi risultati
  • Adatta anche alle pelli sensibili

Specifiche:

  • Marca: Braun
  • Contenuto: 1 epilatore per il viso con spazzola di pulizia, 2 batterie AA incluse

3. Spazzola per la pulizia del viso Remington FC1000 Reveal

Remington FC1000 Reveal Spazzola per la Pulizia...

Acquista su Amazon

Uno strumento di bellezza innovativo che diventa sempre più irrinunciabile. Questa spazzola per la pulizia del viso con una testina a doppia azione, sia rotante che vibrante. Dopo l’utilizzo, migliora anche l’assorbimento e quindi l’efficacia degli altri prodotti di bellezza per il viso. La spazzola ha tre diverse velocità di rotazione per la pulizia e tre diverse testine (normale, sensibili e massaggiante.

Caratteristiche chiave:

  • Testina a doppia azione: rotante e vibrante
  • Più efficace rispetto alla pulizia manuale
  • 2 anni di garanzia

Specifiche:

  • Marca: Remington
  • Contenuto: 1 spazzola viso, 1 base di ricarica, 1 testina normale, 1 testina sensibile, 1 testina massaggiante

4. Spazzola per la pulizia del viso Beurer FC45

Beurer FC 45 Spazzola per La Pulizia del Viso

Acquista su Amazon

Questa spazzola permette di pulire il viso in modo profondo e delicato nello stesso tempo. Oltre a pulire la pelle in modo accurato, vibrando stimola anche la microcircolazione sottocutanea. È impermeabile e molto più accurata della pulizia manuale. Si può impostare la velocità in due modalità diverse. Si può usare tutti i giorni e rende la pelle morbida e levigata.

Caratteristiche chiave:

  • Per la pulizia quotidiana del viso
  • 2 livelli di rotazione e 2 velocità
  • Utilizzabile sotto la doccia e nella vasca

Specifiche:

  • Marca: Beurer
  • Contenuto: 1 spazzola per la pulizia del viso, in dotazione anche una spazzola morbida

5. FOREO LUNA mini 3

FOREO LUNA mini 3 - Dispositivo elettrico...

Acquista su Amazon

Una spazzola detergente a doppia azione estremamente versatile e potente. Usata ogni giorno, migliora la bellezza della tua pelle rendendola luminosa e morbida. I punti di contatto con la pelle sono in silicone e massaggiano la pelle con delicatezza. La vibrazione funziona a 8000 pulsazioni e si può utilizzare con 12 intensità diverse. La spazzola ha anche una modalità veloce, così la puoi usare ovunque ti trovi.

Caratteristiche chiave:

  • Adatto a tutti i tipi di pelle
  • Scaricando l’app si può personalizzare il trattamento
  • Rende la pelle morbida e perfettamente pulita

Specifiche:

  • Marca: FOREO
  • Contenuto: un dispositivo elettrico rivestito di silicone

6. Spazzola per la pulizia del viso Imetec Bellissima

Imetec Bellissima Face Cleansing Spazzola per...

Acquista su Amazon

Una spazzola per la pulizia del viso che funziona con la tecnologia a vibrazioni soniche ad alta frequenza: produce micro oscillazioni che purificano a fondo la pelle. È perfetta per fare massaggi, trattamenti scrub e per chi deve agire sulla pelle in profondità. Nella confezione sono incluse 5 testine per usi specifici. Usando questa spazzola in modo regolare si otterranno dei risultati eccellenti e duraturi.

Caratteristiche chiave:

  • Deterge ed esfolia la pelle del viso
  • Si può usare sotto la doccia
  • Testine intercambiabili per un trattamento personalizzato

Specifiche:

  • Marca: Imetec
  • Contenuto: spazzola, base per supporto, 5 diverse testine, 2 pile AA

Cos’è una spazzola per la pulizia del viso?

spazzola-per-la-pulizia-del-viso

Prima di addentrarci più a fondo nell’argomento, è il caso di chiarire innanzitutto cosa si intende per spazzola per la pulizia del viso. Non si tratta semplicemente della classica spazzola (tipo quella per capelli), che viene usata in modo alternativo per “spazzolare” la pelle del viso.

Si tratta piuttosto di una spazzola specificamente progettata per la pulizia a fondo del viso. Infatti non serve solo a detergere, ma anche a massaggiare ed esfoliare la pelle, purificando i pori e stimolando la microcircolazione sanguigna. Le spazzole per la pulizia del viso solito hanno una comoda impugnatura e a un’estremità presentano le setole della spazzola. Inoltre vanno alimentate a corrente o a batteria, visto che vibrano e fanno delle micro rotazioni.

A livello di funzionamento tecnico, esistono due tipi di spazzola per la pulizia del viso, ma a livello di forma e misura, ne esistono di tantissimi modelli diversi. Un primo tipo di spazzola funziona in modo simile agli spazzolini elettrici. Grazie alla frizione meccanica le setole riescono a rimuovere dalla pelle sporco, cellule morte e sebo in eccesso. Questo strumento di solito agisce in profondità ed esegue un massaggio piuttosto energico.

Per le pelli sensibili, potrebbe essere indicato il secondo tipo di spazzola elettrica. Questa infatti utilizza le vibrazioni soniche per detergere la pelle, quindi è più delicata. Esegue una sorta di massaggio oltre alla pulizia, tonificando la pelle.

In generale, comunque, esistono parecchi modelli di spazzole per la pulizia del viso, con testine e strumenti di trattamento diversi. Alcune testine, per esempio, presentano setole più dure e rigide (per una pulizia a fondo) mentre altre testine hanno setole più morbide e flessibili (una specie di pennello esfoliante per dare luce all’incarnato). Ovviamente, con l’uso queste testine si rovineranno e dopo un po’ di tempo non avranno più l’effetto iniziale. Nel decidere quale scegliere tieni bene a mente il rapporto qualità prezzo, perché prima o poi dovrai sostituire le testine.

Chi usa la spazzola rotante per la pulizia quotidianamente, avrà uno strumento che durerà tra i 2 e i 4 mesi, mentre chi la usa più saltuariamente potrà aspettare un po’ di più prima di sostituirlo. In genere, comunque, chi è esperto consiglia di sostituire la spazzola per la pulizia del viso ogni 3 mesi circa.

La maggior parte delle spazzole per la pulizia del viso sono alimentate con batterie al litio, che hanno una durata maggiore e si possono ricaricare facilmente con un cavo o un supporto di ricarica. Alcune spazzole, invece, sono alimentate da pile usa e getta (di formato AA o AAA). A lungo andare, le pile usa e getta sono uno svantaggio visto che vanno continuamente sostituite e sono un costo fisso, ma questa non è una valutazione assoluta.

Parlando di forma, esistono spazzole per la pulizia del viso con la classica impugnatura simile a un pennello per il viso (spesso la versione più economica), altre sono a forma di uovo, mentre altre ancora cambiano forma adattandosi alla mano di chi le usa. Alla fine, la cosa importante è che riusciate a usarla in modo comodo e a esercitare la giusta pressione sulla pelle. Molte spazzole, inoltre sono resistenti all’acqua, o waterproof, quindi si possono utilizzare tranquillamente sotto la doccia o nella vasca da bagno.

In sintesi, le spazzole per la pulizia del viso sono un ottimo alleato alla tua skin care routine. Sono strumenti utilissimi per migliorare l’aspetto della pelle e renderla più tonica e giovane, soprattutto se combinati con altri prodotti di pulizia e cura della pelle, come tonici, detergenti e creme. Sicuramente i consigli che seguono ti aiuteranno a capire come dev’essere una buona spazzola per la pulizia del viso e dove comprarla. Non cercare solo prodotti low cost, ma concentrati sulle caratteristiche che fanno più al caso tuo.

Come dev’essere una spazzola per la pulizia del viso

Spazzola per la Pulizia del Viso Ricaricabile...

Prima di tutto decidi bene di cosa hai bisogno. Vuoi una spazzola con diverse impostazioni intercambiabili o una specifica, con una singola modalità? Controlla quindi di quante velocità di rotazione o di vibrazione è dotata la spazzola, se ha varie testine di ricambio e per quale tipo di pelle è progettata.

Per esempio, esistono spazzole per la pulizia del viso specificamente progettate per le pelli sensibili e delicate. Queste spazzole di solito hanno setole più morbide e usano le vibrazioni soniche. Ovviamente non ti possono essere d’aiuto se stai cercando un prodotto che pulisca la pelle in profondità, ma possono invece essere perfette se quello che cerchi è una pulizia leggera e un semplice effetto illuminante sul viso.

Se invece vuoi un prodotto che agisca a più ampio spettro, scegli una spazzola per la pulizia del viso che sia adatta a tutti i tipi di pelle e che sia anche multi funzione. In commercio troverai molti kit che oltre alla spazzola contengono anche parecchie testine intercambiabili, alcune per pulire, altre per massaggiare, altre ancora per esfoliare. In questo modo, potrai di volta in volta scegliere il trattamento che desideri per la giornata.

Chi ha bisogno di una pulizia più intensa e vuole detergere la pelle in profondità, può optare per una spazzola che abbia una testina con setole corte e rigide. Queste riusciranno a “scavare” nei pori della pelle e a rimuovere più impurità possibili. Comunque, dopo un’esfoliazione così energica va sempre fatto un massaggio più delicato con una testina con setole più morbide. In questo modo la pelle verrà coccolata e apparirà più luminosa e liscia, evitando la formazione di rossori e irritazioni.

In sostanza, acquistare una spazzola con abbinate testine diverse ti permetterà di usare un solo strumento per eseguire più trattamenti. Praticamente un’intera spa a portata di mano! Se comunque non hai una pelle molto impegnativa (e vuoi risparmiare anche un po’ di soldi), puoi benissimo acquistare una spazzola per la pulizia del viso con una testina singola, concentrandoti solo sul tipo di trattamento di cui hai maggiormente bisogno.

Arriviamo poi al fattore tempo. Di solito quand’è che hai tempo di dedicarti alla cura della tua pelle e del tuo corpo? Spesso la risposta è: quando faccio la doccia o il bagno. Se vuoi fare due cose in una ed essere sicura di trovare il tempo per usare la tua spazzola per la pulizia del viso, puoi cercarne una che sia waterproof. Di solito è indicato chiaramente sulla confezione o sulla descrizione se una spazzola si può usare anche sotto la doccia o nella vasca da bagno.

Questo è particolarmente utile se hai bisogno di pulire la pelle in profondità. Quando facciamo la doccia o il bagno, infatti, grazie ai vapori dell’acqua calda i pori della nostra pelle si aprono e quindi è molto più facile pulirli con una spazzola apposita. Quando abbiamo la pelle fredda, invece, i pori sono più chiusi e difficili da pulire.

Attenzione, però. Assicurati che la spazzola per la pulizia del viso che hai intenzione di usare sia al 100& waterproof e che si possa immergere nell’acqua se vuoi usarla nella vasca da bagno o sotto la doccia. Se così non fosse, potresti romperla o danneggiare i circuiti elettrici al suo interno in modo irreparabile.

Se hai comprato una spazzola che non è resistente all’acqua, ecco un piccolo trucchetto per facilitare comunque il processo di pulizia del viso. Prima di passare la spazzola, tieni per qualche minuto sul viso un asciugamano inumidito con acqua calda. In questo modo i pori della pelle si apriranno con il calore e ti sarà più facile pulirli in profondità, senza il rischio di danneggiare la spazzola.

Un altro fattore da valutare prima di scegliere una spazzola per la pulizia del viso è la sua modalità di funzionamento. Alcune spazzole sono completamente “manuali”, e la loro efficacia dipende totalmente dalla pressione che eserciti e dai movimenti che fai. Ovviamente queste sono le più difficili da usare, e non necessariamente garantiscono dei risultati accettabili.

Il nostro consiglio è quindi quello di preferire delle spazzole elettriche o meccaniche, il cui movimento dipende da motore integrato. Ne esistono di due tipi: quelle che si alimentano a batterie di litio (ricaricabili con la normale corrente) o quelle che si alimentano con pile usa e getta (AA o AAA).

Movimenti e vibrazioni

La maggior parte delle spazzole per la pulizia del viso faranno alla tua pelle un massaggio in profondità attraverso movimenti circolari. Se vuoi uno strumento il più possibile performante, quindi, opta per una spazzola che abbia integrata anche la funzione di vibrazione. In questo modo non solo pulirai la pelle a fondo, ma la renderai anche più tonica e luminosa stimolando la microcircolazione sanguigna sottocutanea.

Effetto illuminante immediato

Se vuoi ottenere un risultato ancora più intenso da una crema idratante o da una lozione, usa una spazzola per la pulizia del viso. Quest’ultima, infatti, non solo rende la pelle più liscia ma ti permette anche di distribuire uniformemente il prodotto sul viso. Vedrai che noterai un effetto illuminante istantaneo. Per un pelle ancora più luminosa e senza difetti, usa una spazzola che serva anche a pulire i pori.

Dimensioni compatte

Molto probabilmente non userai la tua spazzola per la pulizia del viso solo a casa, ma anche in vacanza o durante altri spostamenti. Quindi è importante trovare un prodotto di dimensioni compatte che sia facile da portare in valigia o in borsa. Molti produttori, infatti, includono anche un kit da viaggio o una cover protettiva nella confezione delle spazzole. In questo modo potrai prenderti cura della tua pelle ovunque sarai!

Capacità di assorbimento

Le testine massaggianti intercambiabili delle spazzole per la pulizia del viso di solito sono ottime per migliorare l’assorbimento di creme e sieri per la cura della pelle. Quindi usa entrambe per un effetto raddoppiato!

Inoltre, altre testine servono per rimuovere efficacemente pelle morta, eccessi di sebo e olio, e altre impurità. Questo potenzierà ulteriormente l’effetto degli altri prodotti che usi nel prenderti cura della tua pelle del viso.

Migliora l’incarnato

Le spazzole per la pulizia del viso sono specificamente progettate per rimuovere le impurità dalla tua pelle. Infatti possono migliorare l’aspetto del tuo incarnato e rendere la pelle più morbida e tonica. Usate ogni giorno, queste spazzole lavano via dal viso sporcizia, opacità e i segni di stanchezza.

Massaggiante

Alcune delle spazzole per la pulizia del viso che si trovano in vendita non includono solo un pennello in silicone o in altri materiali, ma anche alcune testine progettate apposta per fare dei massaggi. Quindi questi kit non servono solo per pulire ed esfoliare la pelle del viso, ma sono perfetti anche per massaggiare altre parti del corpo.


Domande Frequenti

💆🏻 Le spazzole per la pulizia del viso fanno bene alla pelle?

Sì, perché stimolano la produzione di collagene, facendo così apparire la pelle più soda e giovane. Le spazzole per la pulizia del viso sono anche ottime per purificare la pelle se combatti contro brufoli e acne. Le setole puliscono a fondo i pori della pelle rimuovendo impurità e sebo in eccesso.

💆🏻 Posso usare la spazzola per la pulizia del viso tutti i giorni?

Per ottenere i migliori risultati, spesso si consiglia di usare la spazzola per la pulizia del viso ogni giorno, quando ci si dedica allo skin care. Per evitare di danneggiare la pelle o di rimuovere troppo sebo, invece, non va usata più volte nello stesso giorno.

💆🏻 Quanto spesso devo usare la mia spazzola per la pulizia del viso?

A seconda del tuo tipo di pelle puoi decidere quanto spesso usare la spazzola per la pulizia del viso. Chi ha una pelle normale o grassa può utilizzarla ogni giorno (una volta al giorno). Chi invece ha una pelle sensibile dovrebbe utilizzarla massimo 2-3 volte alla settimana

💆🏻 Le spazzole per la pulizia del viso aiutano a combattere l’acne?

Sì. Se soffri di acne dovresti pulire regolarmente il tuo viso in modo profondo ma con gentilezza, così da evitare la comparsa di cicatrici. Invece di usare uno scrub o un altro esfoliante aggressivo (che possono peggiorare la situazione), prova a utilizzare una spazzola per la pulizia del viso apposita.

💆🏻 Come si usa una spazzola esfoliante?

Sulla pelle pulita, premi con delicatezza la spazzola e falla scorrere dall’alto verso il basso con movimenti circolari. Non fare movimenti bruschi e non avere la mano troppo pesante: dovrai esfoliare in modo delicato e non escoriare con violenza la pelle. Usa sempre con delicatezza la spazzola, deve essere un massaggio rilassante. Non lacerare né rompere la pelle.