Gli 8 migliori sieri per ciglia lunghe e rinforzate in modo naturale

In alternative a ciglia finte, mascara pesante ed extension che, soprattutto se scadenti o fatte male, possono portare al diradamento dell’arcata cigliare, i sieri per ciglia sono un’opzione sicura, economica e facile da usare per avere uno sguardo più profondo e definito in poche settimane.

I sieri promuovono la crescita delle ciglia naturali stimolando i follicoli e rendendo le nuove nate più forti, luminose, folte e durature.

Si applicano proprio come un mascara o un eyeliner, a seconda del tipo di applicatore incluso, e possono essere usati da chiunque, a prescindere dall’età. I risultati? Indicativamente qualche settimana per iniziare a vedere dei risultati apprezzabili me ogni marca ha proprie indicazioni che si basano sulla formula e le concentrazioni utilizzate quindi i tempi possono essere variabili.

Nel corso di questo articolo vi insegneremo tutto quello che c’è da sapere sui migliori sieri per ciglia, come scegliere quello giusto per voi e qualche consiglio per trarre il massimo dal trattamento rinforzante! 

…CONSIGLIO:

Se cerchiamo una soluzione che ci dia risultati già da subito e non abbiamo un budget ristretto, possiamo considerare un allungamento professionale. Si tratta di un trattamento cosmetico semi-permanente in cui l’estetista applica uno a uno piccoli ciuffetti o singoli peli sintetici fra le nostre ciglia naturali, per aggiungere volume e densità. Il trattamento può essere abbastanza costoso, a seconda del materiale scelto, e ha una durata media di qualche mese.

Le Migliori Sieri Per Ciglia


Qual è il miglior siero per ciglia?

Sappiamo tutte molto bene che gli occhi sono un’area particolarmente delicata del viso e quando scegliamo un prodotto da applicare in questa zona, dovremo essere certe che sia al 100% sicuro e che gli ingredienti non contengano sostanze nocive o a cui siamo allergiche. 

Come sempre, abbiamo deciso di partire da un confronto dei migliori sieri per ciglia più venduti nel mercato online, che abbiamo recensito per voi in modo da darvi il nostro onesto parere su quali siano le caratteristiche di ognuno e gli aspetti più desiderabili a cui non voler proprio rinunciare.

Vediamo il confronto:

1. Miglior siero per allungare le ciglia Kikilash Infinity

KIKILASH Siero per Ciglia e Sopracciglia 3ml |...

Acquista su Amazon

Infinity di Kikilash è un trattamento molto efficace che sfrutta la potenza delle vitamine per fortificare e allungare le ciglia in modo naturale, partendo dal bulbo.

Le ciglia saranno più folte e lunghe già entro 4 o 5 settimane. Non solo lunghe ma anche sane e lucenti grazie alla cheratina, sostanza base della struttura delle ciglia e presente anche in questo siero che una volta assorbita le rigenera riparando i danni.  

Il prodotto è dermatologicamente testato, non su animali, e non fa uso né di prostaglandina né di conservanti, parabeni, siliconi e profumi.

Può essere applicato una volta al giorno tutti i giorni sia su ciglia che su sopracciglia. 


2. Miglior siero per ciglia Orphica Realash

Orphica Realash siero ciglia 3ml, rinforzante...

Acquista su Amazon

Si tratta di un siero che allunga e compatta la struttura del pelo, particolarmente indicato per le donne con ciglia molto corte, indebolite o danneggiate a causa di trattamenti o trucco pesante o di scarsa qualità.

Ha un applicatore a pennellino, molto pratico da usare, che dovremo passare sull’arcata superiore una volta al giorno tutti i giorni per l’intero periodo di trattamento (3 mesi).

I primi risultati saranno visibili dopo circa 30 giorni, noteremo ciglia più nutrite, forti e sane.

Un po’ più costoso rispetto ad altri prodotti simili ma efficacissimo nel dare i risultati promessi.   


3. Miglior siero per ciglia ad azione rapida Orolash

IL MIGLIOR SIERO PER CIGLIA: OROLASH 3ML (3 MESI)...

Acquista su Amazon

Orolash è uno dei sieri più noti nel mercato e infatti è anche uno dei più apprezzati.

La sua formula Peptid3D è in grado di stimolare la ricrescita delle ciglia che saranno più spesse, lunghe e fitte in soli 14 giorni, anche se il trattamento completo è consigliato per 3 mesi. Questo è possibile perché gli ingredienti naturali, come la Vitamina A e la Vitamina E, nutrono i follicoli piliferi e la pelle della palpebra stimolando la rigenerazione.

Per avere risultati eccellenti e di lunga durata è consigliabile applicare 2 o 3 volte la settimana il siero una volta al giorno anche dopo aver completato il ciclo di trattamento di 3 mesi.


4. Miglior siero per ciglia da notte Kiko

Kiko Milano - Prolunga 30 giorni

Acquista su Amazon

Questo siero per rinfoltire e allungare le ciglia di Kiko è un trattamento notte che si applica proprio come un mascara, dalla base alla punta, usando la spazzolina.

Lo dovremo applicare con gli occhi perfettamente struccati e asciutti, lasciandolo agire tutta notte e al mattino potremo truccarci normalmente senza dover ripulire gli occhi dal prodotto.

È un trattamento di 30 notti, che non dovrà essere interrotto per poter apprezzare dei risultati davvero visibili e che allunga davvero le ciglia in modo assolutamente sorprendente.

Come sempre, prezzo conveniente e buona qualità.   


5. Miglior siero per ciglia 100% naturale Poppy Austin

LUSSO Siero Ciglia - Vegano, Biologico,...

Acquista su Amazon

Se non conoscete ancora Poppy Austin vi consiglio di partire provando questo prodotto 100% naturale per l’allungamento delle ciglia.

L’azienda ha un’anima ambientalista e vegana molto profonda, ogni prodotto è fatto a mano e curatissimo in ogni dettaglio. Il tubetto è in bambù naturale con applicatore a spazzolina. Ottimo anche come set regalo.

La sua formula? Tutta bio: olio di argan, biotina, vitamina E, olio di ricino, caffeina, aloe vera, olio di baobab ed estratto di ravanello.

Le migliaia di recensioni a cinque stelle sono la dimostrazione dell’efficacia di questo prodotto che vi consiglio anche per l’ottimo rapporto qualità prezzo.   


6. Miglior siero per ciglia e sopracciglia D.Obsessed

Siero per la Crescita delle Ciglia - La Migliore...

Acquista su Amazon

Questo siero per ciglia e sopracciglia di D.Obsessed ha una formula molto complessa con ingredienti come arginina, acido pantotenico, oligopeptidi, tocoferolo, sapientemente miscelati per garantire un allungamento reale e duraturo.

Ristruttura in profondità e incapsula l’umidità per renderle più idratate e quindi più lucenti ed elastiche.

Particolarmente indicato per chi ha ciglia molto sottili, chiare, rade: le nuove nate saranno anche di un colore più intenso e quindi l’effetto sarà doppiamente wow.

Per risultati ottimali, stendere il prodotto con l’applicatore a pennellino sull’arcata ciliare superiore mattina e sera con pelle pulita e asciutta. I primi risultati saranno visibili dopo circa 3 settimane. 


7. Miglior siero per ciglia Bio Natural Up Laboratori Farmaceutici Asteriti

Siero Ciglia e Sopracciglia BIO Certificato...

Acquista su Amazon

Questo siero ristrutturante naturale è adatto a ciglia, sopracciglia ma anche a unghie e capelli ed è interamente formulato con ingredienti certificati biologici al 100%, come olio di ricino, olio di argan, olio di jojoba e vitamina E.

È un prodotto realizzato in Italia e ad un prezzo davvero interessante, in grado di donare vigore e lucentezza alle strutture cheratiniche che formano unghie e capelli.

Le ciglia saranno più folte, forti e lunghe proprio grazie alla stimolazione della produzione di cheratina.

Prezzo ultra interessante anche per la quantità di prodotto contenuta nel flacone, ben 30 ml, sufficiente a durare oltre 6 mesi di trattamento quotidiano.

Un prodotto consigliato soprattutto a chi cerca una soluzione versatile e duratura. 


8. Miglior siero per ciglia con biotina naturale Plastimea Mealash

Mealash • Siero per la crescita delle ciglia •...

Acquista su Amazon

Un altro siero a pennellino di grande successo che sfrutta le proprietà naturali della sua formula per allungare, riparare e rinforzare le ciglia.

Fra i suoi ingredienti troviamo biotina, acido ialuronico, collagene ed estratti vegetali che stimolano la sintesi cheratinica del bulbo e rafforzano la radice del pelo.     

È completamente privo di parabeni e profumi, non è testato sugli animali ma è dermatologicamente testato.

Già dopo 5 settimane le ciglia saranno più lunghe e folte, per uno sguardo intenso. Il trattamento è di 3 mesi.


Cos’è un siero per ciglia?

siero-per-ciglia

Ciglia lunghe e folte sono il sogno di ogni donna ma sfortunatamente madre natura non ha donato tutte noi con le stesse benedizioni. A rimediare, però, c’ha pensato la scienza e oggi possiamo scegliere fra un ampio ventaglio di alternative per rendere lo sguardo più intenso infoltendo senza sovraccaricarci di mascara.

L’uso prolungato di colla o altri prodotti per il make-up possono irritare gli occhi e portare anche a brutte infezioni, oltre che a indebolire le nostre naturali e potenzialmente a renderle ancora più rade e caduche ma grazie ai sieri potremo rinvigorirle sfruttando potenti estratti naturali, polipeptidi e altri principi attivi che rafforzano la struttura del pelo e stimolano la crescita di nuove ciglia in modo da avere un’arcata molto più folta, elastica e lucente. 

Dato che gli occhi sono una parte molto sensibile del nostro corpo, questi sieri contengono sostanze che hanno anche un effetto lenitivo ed emolliente. In ogni caso evitiamo sempre prodotti contenenti profumi e parabeni.

Perché comprare un siero per ciglia?

Partiamo dal presupposto che chiunque può utilizzare questo tipo di sieri, soprattutto se 100% naturali. Ma alcune di noi potrebbero trarne particolare beneficio, ad esempio:

  • Donne con ciglia corte, sottili e molto chiare che vorrebbero avere un occhio più pieno e definito
  • Donne con ciglia indebolite da trattamento o make-up aggressivi
  • Donne mature che vogliono definire meglio il viso senza caricare gli occhi di mascara
  • Donne con problemi ormonali che hanno notato un diradamento dei peli dell’arcata superiore

Aspetti da considerare prima di acquistare un siero per ciglia

Qualche ricerca online prima di acquistare un prodotto, in particolare per la zona occhi, è sempre consigliabile. Qui di seguito abbiamo raccolto qualche punto chiave che sarebbe bene approfondire prima di aggiungere al carrello il prodotto che ci sembra migliore:

  • Ingredienti

I sieri ristrutturanti e fortificanti di qualità migliore dovrebbero contenere solamente ingredienti naturali non pericolosi per gli occhi, una zona talmente sensibile che richiede davvero di particolare attenzione.

Usare prodotti economici e di scarsa qualità può causare infezioni, scolorimento, depigmentazione, diradamento e altre conseguenze altrettanto significative e poco gradevoli.

Fra gli ingredienti che non dovrebbero mai mancare ci sono vitamine (come la vitamina E), proteine idrolizzate e la cheratina, che stimolano la ricrescita e nutrono il bulbo per rinvigorire la struttura stessa delle nuove nate, in modo che siano più forti, resistenti e lucenti.

Nella maggior parte dei casi troveremo anche glicerina e oli (olio di cocco, olio di argan, olio di jojoba e olio di ricino) per un effetto liscio e setoso, inoltre questi elementi aiutano a trattenere l’umidità naturale del pelo e quindi ad avere ciglia più idratate e toniche. 

  • Chiedi consiglio al medico

RevitaLash Advanced Siero Ciglia - 3.5 ml.

Se siamo in dubbio per qualsiasi motivo, chiediamo al nostro medico di consigliarci o prescriverci un siero adatto al nostro problema.

In caso di allergie, problemi di pelle, sensibilità oculare o se stiamo seguendo delle terapie (o abbiamo appena concluso cicli terapeutici), se abbiamo  effettuato trattamenti estetici, chiediamo un consulto dal nostro medico o da un oftalmologo per assicurarci che il prodotto possa essere utilizzato in sicurezza.

  • Compatibilità con il make-up

Gli occhi sono anche la parte del viso che valorizziamo di più con il make-up pertanto è assolutamente indispensabile che il siero sia compatibile con il contenuto della trousse, in questo modo potremo usarlo senza problemi, anche se ogni giorno vogliamo ingrandire lo sguardo con un mascara e l’eye-liner.

In ogni caso ricordiamoci che possiamo usare il nostro siero anche la sera prima di andare a dormire, in questo modo non dovremo preoccuparci troppo.

  • Tipo di applicatore

Prima di acquistare un siero è bene valutare il tipo di applicatore che ci risulta più comodo.

La maggior parte dei sieri ha un applicatore tipo mascara, a spazzolina, ma ce ne sono moltissimi altri fatti a pennellino – proprio come quelli di un eyeliner.

L’applicatore a spazzolina può essere più pratico da usare rispetto al pennellino, con cui dovremo far attenzione a farlo scorrere bene proprio alla base dell’arcata ma va anche detto che quello a pennellino è più preciso, dato che con la spazzolina non sempre partiamo bene alla base del pelo. 

ATTENZIONE:

Rimuovere sempre le lenti a contatto prima di passare l’applicatore!

Tipo di formule

I sieri ristrutturanti e allunganti possono essere di due tipi, quelli stimolanti e quelli condizionanti. Ma non è tutto qui, ognuno dei due ha caratteristiche diverse che è bene approfondire con questi due punti:

  • Siero stimolante

I sieri stimolanti sono formulati per promuovere la ricrescita dei peli e possono essere di due tipologie, quelli che contengono prostaglandine (meglio evitarle) e quelli generici che sfruttano l’azione dei peptidi.

  • Siero condizionante

I sieri condizionanti non sono esattamente “sieri per la ricrescita” ma la loro formula nutre, idrata e fortifica in modo che siano più resistenti e appaiano più luminose e toniche. Con questi sieri aiutiamo i peli a non cadere, a non spezzarsi, e avremo una palpebra dall’aspetto più pieno – ma più per un effetto estetico che di reale rinfoltimento clinicamente testato.

ATTENZIONE:

Un buon siero allungante può trasformare l’arcata in poche settimane ma a patto che scegliamo il prodotto giusto. I sieri con prostaglandine (o suoi derivati) possono portare perfino allo scolorimento permanente dell’iride e alla cataratta!

Guida all’acquisto del siero per ciglia

Ci sono talmente tanti prodotti che sembrano apparentemente uguali e promettono le stesse cose che spesso le caratteristiche a far pendere l’ago della bilancia verso l’uno piuttosto che l’altro sono davvero minime.

  • Sicuramente la priorità andrà agli ingredienti, che devono essere di prima qualità, senza allergeni e senza sostanze chimiche nocive, ma se ancora non riusciamo a deciderci verso un unico vincitore fra una rosa di alternative, forse questi ultimi punti possono dare il colpo di grazia:

Confezione

La maggior parte dei sieri è in confezioni a tubetto, come un mascara o un eyeliner, ma possiamo trovare anche boccette con un set di applicatori da poter alternare.

  • In diversi casi potremo trovare prodotti adatti sia a ciglia che a sopracciglia. Per le seconde è sicuramente più utile l’uso di una spazzolina ma ancora meglio se troviamo un applicatore a pettine, molto più pratica.

Risultati

Ogni marca ha formule diverse e quindi anche i risultati e le tempistiche non potranno essere uguali.

Prima di acquistare il nostro siero preferito, leggiamo bene il retro della confezione o andiamo sul sito del produttore e facciamoci un’idea di cosa aspettarci. In linea di massima questi sieri hanno bisogno di 3 o 4 settimane per dare risultati apprezzabili.

ATTENZIONE:

Diffidiamo nel modo più totale di prodotti che promettono risultati extra-fast: non si fanno miracoli dal giorno alla notte!

Prezzo

Un buon siero può costare dai 15 ai 50 euro… Un margine ampio, mi rendo conto, ma tutto dipende dalla marca oltre che dalla formula (i buoni ingredienti si pagano) e dal quantitativo di prodotto contenuto nel flacone.


Domande Frequenti

👀 I sieri per ciglia funzionano davvero?

Sì, i sieri per ciglia funzionano davvero e infatti i loro risultati sono supportati da test clinici. La loro formula agisce direttamente sul ciclo naturale di crescita nel bulbo del pelo, stimolando la fase anagen grazie a molecole contenute nei diversi ingredienti.

👀 Quale olio aiuta a far crescere le ciglia?

L’olio di ricino è un olio vegetale ricco di acidi grassi particolarmente positivi per pelle e capelli. molti sostengono che con un’applicazione regolare di olio di ricino su ciglia e sopracciglia, queste ricrescono più spesse, lunghe e forti.

👀 L’olio d’oliva è utile per far crescere le ciglia?

L’olio di oliva ha effetti molto positivi sia sulla crescita che sull’aspetto di peli e capelli. ricco di acidi grassi buoni, dona lucentezza e li rende più idratati. C’è chi sostiene che serva anche a promuoverne la crescita.