Le 14 migliori giacche impermeabili per rispondere al meglio alle intemperie

Chiunque ami praticare attività sportive o mettersi uno zaino in spalla e partire all’avventura, non si farà facilmente né fermare dalle eventuali cattive condizioni del tempo, né si farà trovare impreparato se  una giornata assolata dovesse repentinamente cambiare in peggio, con vento e minaccia di pioggia: una giacca impermeabile troverà sempre posto nello zaino di un vero sportivo.

Che si tratti di una giacca impermeabile tecnica imbottita, adatta anche alle basse temperature, o di un “guscio” dalla protezione più blanda, uno dei cosiddetti softshell, oppure di un semplice kway da arrotolare al volo e portare con sé, una buona giacca impermeabile, resistente al vento e traspirante, ci aiuta a non rovinare quell’escursione programmata da tanto tempo o la seduta quotidiana di allenamento.

Le migliori giacche impermeabili


Quali sono le migliori giacche impermeabili?

Quando decidiamo di acquistare una giacca impermeabile, a cosa dobbiamo prestare maggiore attenzione per essere sicuri di scegliere quella giusta? 

Per prima cosa, ai materiali. Una buona giacca deve essere leggera e traspirante, per assicurare all’umidità generata di uscire all’esterno e non appesantirci durante l’attività sportiva. 

Anche il cappuccio è molto importante, deve ripararci veramente dall’acqua, quindi non deve avere punti di infiltrazione e deve essere ben regolabile in modo da poter proteggere bene il collo lasciando scoperto soltanto il viso. 

E le tasche? Almeno due grandi per le mani e possibilmente altre per riporre piccoli oggetti utili alla nostra attività. Per quanto riguarda la taglia, si raccomanda di non acquistare un capo che sia proprio preciso, aderente: una giacca “cucita” su di noi potrebbe ostacolarci nei movimenti e, inoltre, nelle attività invernali bisognerà tenere conto del fatto che si indosseranno più strati di indumenti.

Dopo questa breve premessa, andiamo a vedere quali sono, secondo noi, le migliori giacche impermeabili:

Giacca impermeabile da uomo

1. Giacca impermeabile per uomo – Helly Hansen

Helly Hansen Crew Midlayer Giacca Impermeabile...

Acquista su Amazon

Cerchi una giacca termica e impermeabile, che si caratterizzi per la sua versatilità? La giacca Crew Midlayer di Helly Hansen potrebbe corrispondere alle caratteristiche richieste.

Come recita il termine “crew”, ossia “equipaggio”, si tratta un modello in stile nautico, adatto per le attività sportive da praticare al mare, ma non solo: è adatto anche per le attività outdoor o per essere indossato in città, con un abbigliamento casual.

Non si tratta di una giacca impermeabile imbottita, bensì di un capo realizzato con un tessuto isolante e traspirante grazie alla tecnologia Polartec e foderato in pile. Mantiene il corpo caldo e asciutto, proteggendolo da acqua e vento, ma non è adatto a temperature troppo basse. 


2. Giacca impermeabile per uomo – Columbia

Columbia Cascade Ridge II, Giacca Softshell Uomo,...

Acquista su Amazon

Chiunque ami le attività all’aria aperta, dall’escursionismo alla corsa, sa quanto sia importante avere sempre con sé una giacca impermeabile del tipo Softshell, ossia leggera, traspirante e idrorepellente.

In particolar modo, questo modello di Columbia, grazie al particolare trattamento Omni Shield, assicura resistenza all’acqua e un’asciugatura rapida  in caso di rovesci o di umidità in generale.

Una serie di utili dettagli ne migliorano la vestibilità, come l’orlo regolato con coulisse; il comfort, come il cappuccio rimovibile  e la funzionalità, come i polsini regolabili.

Da non dimenticare le tasche, preziose per riporre piccoli oggetti che possono essere utili durante l’attività fisica, ma anche per tenere al caldo le mani alle basse temperature.


3. Giacca impermeabile per uomo – The North Face

The North Face M Quest Jkt, Giacca Impermeabile...

Acquista su Amazon

Cerchi una giacca impermeabile, traspirante, che assicuri traspirabilità e che sia antivento? E magari che sia anche garantita da un marchio ormai storico? Questo modello di The North Face soddisfa le tue richieste.

I materiali in cui è realizzata assicurano il massimo comfort durante le escursioni o altre attività in condizioni climatiche variabili, impedendo al corpo di surriscaldarsi e sudare eccessivamente, mantenendolo quindi caldo, asciutto e protetto dal vento.

Grazie a delle coulisse potrai regolare, adattandoli alle tue esigenze, cappuccio, orlo e polsini, per proteggerti ulteriormente da eventuali intemperie.

Un ulteriore dettaglio presente sulla giacca è il proteggi mento: un tessuto in maglia che protegge mento e bocca dal fastidioso contatto con la parte superiore della cerniera.


4. Giacca impermeabile uomo – Geographical Norway

Geographical Norway, giacca in pile Ureka, con...

Acquista su Amazon

Il modello Ureka di Geographical Norway si distingue per essere una giacca probabilmente meno votata all’impermeabilità ma decisamente molto calda.

E il punto di forza di questo modello è proprio questo: la capacità di mantenere il corpo al caldo e ciò è possibile grazie all’imbottitura in pelliccia sintetica e all’esterno realizzato in pile, tessuto dal potere termico di poco inferiore a quello della lana.

Ha una linea pulita grazie all’assenza delle tasche esterne, è però presente una tasca interna senza cerniera, quindi è bene fare attenzione a cosa riporre al suo interno per non rischiare di perderlo.

A proposito della vestibilità, si consiglia l’acquisto della giacca in una taglia inferiore a quella indossata normalmente.


5. Giacca impermeabile per uomo – Napapijri

Napapijri Rainforest Winter Giacca, 100%...

Acquista su Amazon

Se c’è qualcosa che ti colpisce a prima vista di questo modello di Napapijri è sicuramente il design. Non è quello di una classica giacca, con la cerniera intera sul davanti, bensì ricorda quello delle felpe, con una mezza cerniera dal petto al collo e una laterale.

È una giacca abbastanza leggera con guscio in nylon che la rende resistente all’acqua e con strato intermedio e fodera in poliestere, materiale che assicura traspirabilità ma anche calore e isolamento termico, mantenendo il corpo caldo e asciutto.

Infine, per poterti ulteriormente proteggere da freddo o pioggia, puoi usare, regolandole, le coulisse presenti sul cappuccio, suoi polsini  e all’interno per migliorare anche la vestibilità.


6. Giacca impermeabile per uomo – Free Soldier

FREE SOLDIER Giacche Militari Softshell da Uomo...

Acquista su Amazon

Si ispira all’abbigliamento militare questa giacca tattica impermeabile di Free Soldier. Visivamente si notano subito le tante cerniere presenti sul davanti e su braccia e spalle: sono ben sette che chiudono altrettante tasche dove puoi riporre i tuoi oggetti in tutta tranquillità.

Resistente all’acqua grazie allo strato esterno in Dintex, mantiene il calore e la traspirabilità, assicurando il massimo comfort, grazie al caldo tessuto in pile

Altri dettagli importanti perché estremamente funzionali puoi trovarli nella presenza delle prese d’aria sotto le braccia per aumentare la ventilazione e contribuire a eliminare il sudore, e nelle parti regolabili con coulisse per perfezionarne la vestibilità.


7. Giacca impermeabile per uomo – Höhenhorn 

Höhenhorn 14C12 Rigi Herren Regen Jacke Outdoor...

Acquista su Amazon

Quando l’acquisto di una giacca impermeabile è dettato più dall’esigenza di avere un capo più impermeabile che imbottito o caldo, ecco che questo articolo di Rigi potrebbe risultarti utile.

Sostanzialmente si tratta di un kway, ossia di una giacca antipioggia, idrorepellente, con esterno in poliammide e interno in poliestere traspirante. Le due uniche tasche presenti sono esterne e si chiudono con delle cerniere lampo.

Il cappuccio regolabile con una coulisse elastica ti permette di renderlo più o meno aderente al viso. È una giacca ideale per le attività all’aperto anche in virtù del suo scarso peso, che la rende pratica, di poco ingombro nell’eventuale zaino e quindi facilmente trasportabile. 


8. Giacca impermeabile per uomo – Umbro

Umbro Speed – Giacca Impermeabile per Uomo,...

Acquista su Amazon

È un modello da prendere in considerazione nel caso si avesse bisogno esclusivamente di un kway, ossia di una giacca impermeabile e antivento. Difficilmente proteggerà dal freddo, visto che è, sì, realizzata interamente in poliestere, ma non è un capo imbottito, né foderato.

Gli elastici sui polsini e il cappuccio regolabile sono dettagli che aiutano a proteggere braccia e capo dall’eventuale ingresso dell’acqua a contatto con il corpo. Le due uniche tasche sono esterne e profonde.

Si tratta quindi di una giacca da indossare per praticare sport all’aperto; leggera e poco ingombrante, si può riporre nel borsone da calcio, ad esempio, e usarla per ripararsi esclusivamente da vento o pioggia.


Giacche impermeabili da donna

9. Giacca impermeabile da donna – Columbia

Columbia Powder Lite, Giacca con Cappuccio Donna,...

Acquista su Amazon

Stai cercando una giacca da indossare durante la corsa, le escursioni o altre attività all’aria aperta? La Powder Lite di Columbia, con cappuccio e leggermente avvitata, è perfetta anche per essere indossata nella vita di tutti i giorni con un paio di jeans.

Calda e confortevole grazie alla tecnologia Omni-Heat, il suo tessuto idrorepellente assicura protezione anche da pioggia e umidità. Il taglio prettamente femminil e aderente, garantisce una vestibilità perfetta che comunque potrai regolare grazie al cordoncino sul bordo inferiore della giacca.  

Le due tasche esterne, chiuse da cerniere, sono l’ideale per tenere le mani al caldo o per riporre al sicuro eventuali oggetti personali. Bella, funzionale, pratica e disponibile in diversi colori per portare il tuo stile sempre con te.


2. Giacca impermeabile da donna – Salewa

Salewa Puez (Aqua 3) Giacca, Donna, Black...

Acquista su Amazon

Una giacca dal taglio decisamente sportivo ma con un tocco di femminilità è rappresentata da questo modello di Salewa: lunga fino ai fianchi, più stretta in vita, disponibile in diversi colori con dettagli a contrasto.

È una giacca Softshell, quindi un cosiddetto “guscio” particolarmente utile per proteggerti da pioggia e vento durante le attività all’aria aperta: leggera e facilmente ripiegabile, è anche facilmente trasportabile nello zaino in previsione di cambiamenti delle condizioni meteo.

Anche nella cura dei dettagli Columbia pensa alla funzionalità di questo articolo: elastici sui polsini e sul bordo, cappuccio regolabile, cerniera frontale con patta antivento, tutto ciò ti permette di affrontare con la massima protezione eventuali condizioni meteo  avverse.


3. Giacca impermeabile da donna – The north Face

The North Face W Tanken Triclimate, Giacca...

Acquista su Amazon

È veramente il top della versatilità questo modello di The North Face, un “tre in uno” che potrai indossare davvero in ogni condizione meteo e ad ogni temperatura, a seconda delle tue esigenze e attività.

In caso di pioggia, puoi usare il solo guscio esterno impermeabile in Dryvent che respinge acqua e umidità; puoi indossare la sola imbottitura interna in morbido pile leggero e traspirante, per stare al caldo nelle giornate autunnali e infine, unendo le due parti, ottieni una vera e propria giacca invernale.

Le due tasche con cerniera, i polsini regolabili, il cappuccio fisso con visiera completano questa combinazione perfetta che solo marchi di qualità come The North Face riescono a fare.


4. Giacca impermeabile da donna – Helly Hansen

Helly Hansen W Loke, Giacca Maternità Donna, Nero...

Acquista su Amazon

Se sei un’appassionata di attività come l’escursionismo, l’alpinismo o il campeggio, questo modello di Helly Hansen si presta al caso tuo: leggera e facilmente ripiegabile nella sua stessa tasca, occupa poco spazio nello zaino e chi pratica attività con un bagaglio al seguito sa bene quanto ciò sia importante.

La caratteristica più rilevante di questo capo è indiscutibilmente la sua impermeabilità di 10000 mm: basti pensare che un’impermeabilizzazione da 4000 a 8000 mm è già considerata di ottimo livello.

La resistenza all’acqua non è sufficiente a garantire comfort se non si accompagna alla traspirabilità: la tecnologia Helly Tech della membrana favorisce la fuoriuscita del vapore del sudore lasciando il corpo caldo e asciutto.


5. Giacca impermeabile da donna – Puma

CARE OF by PUMA Giacca antivento impermeabile, da...

Acquista su Amazon

Il modello Care of di Puma è essenzialmente un kway leggero che in poco più di 200 grammi di peso offre protezione da vento e acqua, adatto a essere usato in ogni periodo dell’anno in caso di pioggia.

Nel caso volessi svolgere attività a basse temperature, questo non è il modello più idoneo, in quanto non presenta alcuna imbottitura, ma è foderato interamente, maniche comprese, in un tessuto di rete traspirante.

Il taglio diritto, la chiusura a cerniera lampo intera, le due tasche esterne e un cappuccio non regolabile ma con bordino elastico completano questo capo decisamente essenziale. La vestibilità è piuttosto aderente, quindi si consiglia di valutarne l’acquisto in una taglia in più per guadagnare in comodità.


6. Giacca impermeabile da donna – Joma

Joma Galia Giacca Impermeabile, da Donna, Donna,...

Acquista su Amazon

Quando si parte per un’escursione con il bel tempo ma si notano nuvole all’orizzonte, è sempre buona cosa infilare nello zaino un capo pratico e poco ingombrante da tirar fuori in caso di pioggia o vento.

La giacca Anorak di Joma fa proprio al caso: è un kway impermeabile e antivento, leggero e funzionale ideale per la pratica di sport e attività all’aperto sotto la pioggia.

È munita di cappuccio integrato nel collo, di una fascia di tessuto a protezione di mento e bocca dalla cerniera e di due tasche esterne senza zip. 

Se ami capi dalla vestibilità aderente o se prevedi di usare la giacca indossando soltanto una maglia, puoi ordinare la taglia che indossi normalmente; diversamente, se ne raccomanda l’acquisto in una taglia in più.


Come sono fatte le  giacche impermeabili?

giacche-impermeabili

Le giacche impermeabili sono realizzate in materiali resistenti all’acqua che offrono una protezione ottimale da pioggia e umidità.

 Può capitare, nel bel mezzo di un’escursione in montagna, di ritrovarsi sotto un acquazzone, oppure si può avere la necessità di portare fuori il cane anche quando piove a dirotto: ecco che, in situazioni come queste, avere una giacca impermeabile ci consente di portare avanti la nostra attività senza rischiare di bagnarci.

Le giacche impermeabili non sono tutte uguali, ma si differenziano in base all’uso e all’attività alla quale saranno destinate: una giacca da usare per la corsa dovrà essere leggera e traspirante, mentre quella per lo sci sarà in un materiale più rigido per affrontare al meglio condizioni più dure.

Quali caratteristiche cercare?

Giacca-impermeabile

Oltre al tipo di tessuto impermeabile, fondamentale in questa tipologia di giacche sportive, quali altri elementi dovremmo considerare prima di procedere all’acquisto? Ne abbiamo esaminati alcuni:

  • Cappuccio: un cappuccio svolge esattamente la sua funzione di proteggere il capo se è della misura giusta coprendo testa e orecchie, Tuttavia alcuni cappucci si possono comunque adattare, grazie a cordoncini o bordini elastici, alla propria taglia. Alcuni cappucci sono staccabili oppure inseriti dentro il collo della giacca.
  • Tasche: sono essenziali perché ci consentono di tenere a portata di mano gli oggetti di cui potremmo aver più bisogno durante la nostra attività, come ad esempio una mappa per il trekking o una torcia o altri oggetti di piccole dimensioni.
  • Cerniera lampo: la lampo ideale deve scorrere agilmente e rapidamente affinché acqua e umidità non entrino a contatto con gli indumenti indossati. Le cerniere gommate, o protette da un’ulteriore striscia di tessuto, sono particolarmente utili per le loro qualità impermeabili e antivento.
  • Coulisse: cintura costituita da un cordoncino che si trova generalmente al punto vita, sul cappuccio o in fondo,  che serve a far aderire la giacca al corpo.
  • Fondo posteriore più lungo: offre una maggiore protezione in caso di pioggia.
  • Polsini: spesso regolabili con del velcro, impediscono alla pioggia di penetrare dentro le maniche.
  • Protezione mento: ulteriore tessuto morbido a protezione del mento e dellla bocca per prevenire eventuali irritazioni dovute alla parte superiore della cerniera.
  • Prese d’aria: spesso regolate da cerniere lampo, permettono di regolare manualmente il flusso d’aria  dall’esterno verso l’interno.

      


Domande frequenti

🌧️ Cos’è una giacca guscio impermeabile?

Le giacche impermeabili vengono definite “shell” in inglese, ossia “guscio”. Le giacche hard shell, cioè “guscio duro”, sono giacche impermeabili con cappuccio. Sono realizzate per garantire leggerezza, durevolezza e impermeabilità traspirante per proteggere in caso di pioggia o neve. L’espressione “hard shell” è proprio adatta al caso: il tessuto in cui sono realizzate non è molto elastico, anche al tatto risulta rigido e spesso produce rumori tipo fruscii.

🌧️ Il Gore Tex è impermeabile al 100%?

I prodotti in Gore Tex originale garantiscono l’impermeabilità, la resistenza al vento e la traspirabilità. In caso di pioggia e vento forte, non andare nel panico: un paio di calzature in Gore Tex invisible Fit  e una giacca prodotta con la tecnologia Gore Tex Shakedry potrebbero fare al caso tuo.

🌧️ È sufficiente una  impermeabilizzazione da 3000?

I capi con grado di impermeabilizzazione da un minimo di 5000 a un massimo di 10000 può andare bene quasi per ogni condizione meteorologica.  Vanno quindi bene per attività poco impegnative, come portare fuori il cane, e per fare trekking su sentieri impervi. Tanto maggiore sarà il numero che esprime l’impermeabilizzazione, tanto migliore sarà anche la traspirabilità.

🌧️ È possibile che il Gore Tex perda la sua impermeabilità?

Il Gore Tex dura veramente a lungo e, diversamente dagli altri tessuti resistenti all’acqua e traspiranti che possono perdere la loro impermeabilità dopo aver subito ripetuti lavaggi, tensioni, abrasioni; dopo essere stati esposti a sostanze come le creme per il corpo o spray contro gli insetti, ebbene, l’impermeabilità e la traspirabilità del Gore Tex è garantita in qualsiasi condizione.

🌧️ Quale valore della colonna d’acqua  viene considerato impermeabile?

Se un capo d’abbigliamento ha una impermeabilità di 5000 mm significa che può sopportare la pressione esercitata dall’acqua contenuta in un cilindro del diametro di 1 pollice prima che possa trapassare un tessuto. Un tessuto che si possa ritenere del tutto impermeabile deve avere una impermeabilizzazione di almeno 1000 mm.