Le 12 migliori maglie termiche per le attività outdoor

Con l’arrivo del freddo chiunque pratichi un’attività sportiva si trova ad affrontare il problema dell’abbigliamento: cosa indossare per allenarsi alle basse temperature, per proteggersi dal freddo e rimanere asciutti?

La soluzione sta nell’uso dell’abbigliamento intimo termico, da indossare sotti ai vestiti, direttamente a contatto con la pelle. Pantacollant, calze, copricapi ma soprattutto, maglie:  anche i più pigri non  avranno più la scusa del freddo per sottrarsi all’allenamento.

In realtà le maglie termiche sono utili anche nella stagione calda, perché mantengono la pelle asciutta e fresca.

Le migliori maglie termiche


Qual è la migliore maglia termica?

Quindi sì all’abbigliamento termico, ma quali caratteristiche deve avere per essere funzionale? La buona riuscita di una maglia termica dipende da diversi elementi, tra cui:

● Tessuto:

naturale o sintetico che sia, deve essere traspirante e termoregolante.

● Taglia:

deve essere quella giusta per noi come una seconda pelle affinché il calore non si disperda.

● Elasticità:

non deve essere d’intralcio ai movimenti.

● Cuciture:

potrebbero causare irritazioni, è preferibile scegliere un capo seamless o con cuciture piatte.

Tenendo a mente queste caratteristiche, sicuramente riusciremo a scegliere la migliore maglia termica tra tutte quelle offerte dal mercato per poter svolgere la nostra attività sportiva nella più totale comodità e praticità.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori maglia termica:

Maglia termica da uomo

1. Maglia termica da uomo Under Armour

Under Armour UA HeatGear Long Sleeve, Maglia A...

Acquista su Amazon

L’americana Under Armour nasce per l’esigenza di realizzare capi traspiranti che non trattenessero il sudore durante l’attività sportiva e che si asciugassero velocemente.

Il modello UA Heath Gear Long Sleeve è un capo avvolgente come una seconda pelle, pratico, confortevole e di veloce asciugatura, con fattore di protezione UPF +30.

È una maglia a compressione realizzata in un mix di poliestere ed elastan, con inserti sotto le ascelle e sul retro del collo in mesh traspirante. La tecnologia Anti-Odour contrasta la formazione dei microbi che causano i cattivi odori.


2. Maglia termica da uomo Adidas

Adidas T-Shirt Alphaskin Sport, Maglia Manica...

Acquista su Amazon

Oltre a realizzare un prodotto confortevole e perfetto per le necessità degli sportivi, Adidas contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente, visto che questo modello è realizzato in poliestere riciclato, combinato con elastam.

È una t-shirt a compressione leggera, avvolgente e traspirante grazie alla tecnologia Climacool e agli inserti in tessuto mesh nelle parti più soggette a sudorazione.

Le cuciture piatte aiutano a prevenire le irritazioni dovute allo sfregamento. È una maglia adatta soprattutto alla stagione autunnale e quella invernale, particolarmente indicata per l’attività sportiva al chiuso.


3. Maglia termica da uomo Brama Classic di Joma

Joma Brama Classic - Maglia Termica a Manica Lunga...

Acquista su Amazon

La Brama Classic è una maglia a maniche lunghe dotate di foro per il pollice, traspirabile e impermeabile, adatta ad attività fisiche in ogni condizione meteo.

È un modello realizzato con tecnologia seamless, ossia senza cuciture, per diminuire gli attriti che possono danneggiare la pelle, provocando un senso di disagio durante l’allenamento.

Il tessuto, disponibile in una grande quantità di colori, è un mix di poliammide ed elastam. Morbido, leggero ed elastico, garantisce comfort e massima libertà di movimento.


4. Maglia termica da uomo Lapasa

LAPASA Uomo T-Shirt Termica Pacco da 2 o 1 –Ti...

Acquista su Amazon

Questo modello del marchio Lapasa è una maglietta termica decisamente versatile:  adatta per sport indoor e outdoor, si può tranquillamente indossare al di fuori della pratica sportiva, sotto un maglione o una giacca.

È realizzata in un tessuto leggero e sottile, una combinazione di poliestere e spandex rivestito internamente in una sorta di pile che mantiene il calore corporeo garantendo la massima traspirabilità.

Disponibile in diversi colori, trova nel suo basso prezzo un ulteriore punto di forza che lo rende competitivo sul mercato.


5. Maglia termica da uomo Compression di AMZSPORT

Amzsport, maglietta da uomo a compressione, a...

Acquista su Amazon

È un modello proposto da AMZSPORT per la categoria intimo termico, adatto a qualsiasi tipo di allenamento soprattutto nel periodo autunno/inverno.

Realizzato in poliestere, con inserti in mesh, permette la traspirazione senza ristagni di sudore, garantendo pelle asciutta e freschezza.  Il sistema anti-odore impedisce la proliferazione dei batteri responsabili dei cattivi odori.

Disponibile in diverse fantasie nei colori base bianco e nero, è un articolo piuttosto economico che non ha nulla da invidiare a marche più blasonate in termini di riuscita a qualità.


6. Maglia termica da uomo Compressione di Bwiv

Bwiv Maglia a Compressione Uomo Manica Lunga...

Acquista su Amazon

È un modello a compressione superelastico che si adatta subito alla forma del corpo, seguendolo in ogni suo movimento e adatto alla pratica di qualsiasi attività sportiva al chiuso o all’aria aperta.

Realizzato in una combinazione di nylon, poliestere e spandex, con inserti in maglia per aumentare la traspirabilità, mantiene il corpo fresco e asciutto durante tutta la sessione di allenamento.

L’assenza di cuciture lo rende particolarmente confortevole. La vestibilità è regolare, se ne consiglia l’acquisto nella taglia regolarmente indossata.


Maglia termica da donna

1. Maglia termica da donna Helly Hansen

Helly Hansen W HH Lifa Crew, Maglia Termica per...

Acquista su Amazon

La maglia intima termica a compressione W HH Lifa Crew è un capo ultra-leggero, traspirante, ad asciugatura rapida, adatto a diverse attività sportive, dall’alpinismo alla vela.

Realizzata al 100% nell’esclusivo tessuto in fibra Lifa, garantisce ottimi comfort e vestibilità, grazie al tessuto aderente e alle cuciture piatte che non limitano i movimenti.

L’elevata traspirabilità fa sì che il sudore venga subito assorbito, mantenendo la pelle fresca in estate e al caldo in inverno. E’ un prodotto di ottima qualità che si colloca nella fascia di prezzo medio/alta.


2. Maglia termica da donna Columbia

Columbia Stretch Long Sleeve Half Zip, Midweight...

Acquista su Amazon

La maglia Midweight di Columbia è un capo tecnico a maniche lunghe, che aderisce come una seconda pelle grazie al tessuto tecnico quadriestensibile che offre vestibilità e comfort ottimali.

È realizzata in poliestere ed elastan e, grazie alla tecnologia Omni-Wick che disperde sudore e umidità attraverso il tessuto, garantisce comfort e freschezza tutto il giorno.

La tecnologia riflettente Omni-Heat offre un ottimo isolamento termico, rendendola particolarmente calda.

È adatta soprattutto per svolgere attività fisica nel periodo autunnale/invernale. Relativamente al prezzo, si colloca in una fascia medio/alta.


3. Maglia termica donna Brama Classic di Joma

Columbia Stretch Long Sleeve Half Zip, Midweight...

Acquista su Amazon

Il modello Brama Classic di Joma, impermeabile e traspirante, si presta ad ogni attività fisica da svolgere in tutte le condizioni climatiche.

È un modello a maniche lunghe realizzato in poliammide ed elastan, sottile, leggero, morbido  ed elastico. La tecnologia Dry-Mex lo rende particolarmente resistente al sudore, lasciando il corpo asciutto e protetto dal raffreddamento che segue ogni allenamento.

Disponibile in diversi colori, si colloca nella fascia di prezzo media.


4. Maglia termica da donna da corsa di Ultrasport

Ultrasport Maglia da Corsa Antivento, Donna, Nero,...

Acquista su Amazon

La maglia da corsa di Ultrasport è un capo che assicura un confort eccezionale grazie al tessuto elasticizzato realizzato in poliestere funzionale e a rapida asciugatura. L’interno è in pile spazzolato che tiene al caldo e che risulta particolarmente morbido.

La funzione Quick Dry assicura la rapida asciugatura, preservando la pelle dai fastidiosi effetti del contatto con sudore e umidità.

Dettagli catarifrangenti sono presenti sul davanti, sulla tasca, sulle maniche e sul dorso. La vestibilità è regolare, si consiglia l’acquisto della taglia abituale.


5. Maglia termica da donna intimo tecnico di Sesto Senso

Sesto Senso® Donna Intimo Termico Maglia a...

Acquista su Amazon

La maglia termica di Sesto Senso è un capo adatto a ogni attività fisica da svolgere in qualsiasi periodo dell’anno: il tessuto in poliammide ed elastam garantisce l’isolamento termico a qualsiasi temperatura.

Il tessuto, dalle proprietà antiallergiche e batteriostatiche, è a doppio strato per favorire l’evaporazione di sudore e umidità, mantenendo il calore corporeo. La tecnologia Seamless, ossia l’assenza delle cuciture, rende il capo più flessibile e più confortevole.

Nonostante sia un capo che si adatta bene al corpo, la casa produttrice ne consiglia l’acquisto in una taglia più piccola di quella indossata abitualmente.


6. Maglia termica da donna Anaga Thermal di Izas

Izas Anaga, Maglia Sportiva Donna, Nero, S

Acquista su Amazon

Il modello Anaga Thermal di Izas, dalla linea essenziale, a maniche lunghe, è realizzato in poliestere 100%,  materiale che garantisce la termoregolazione, trattenendo il calore del corpo espellendo sudore e umidità.

E’ quindi una maglietta termica traspirante e ad asciugatura rapida, requisiti fondamentali per l’abbigliamento intimo tecnico .

Un punto a favore dell’acquisto di questa maglia è il prezzo. Si tratta di un articolo decisamente economico e quindi particolarmente vantaggioso da acquistare.


Che cos’è l’intimo termico?

L’intimo termico comprende tutti quei capi indossati direttamente a contatto con la pelle che devono regolare la temperatura del corpo, espellendo sudore e umidità. 

Dalle maglie alle calze, l’intimo termico comprende tutta una serie di accessori caldi e traspiranti da indossare quando si praticano attività sportive all’aperto nei mesi più freddi.

Dai ciclisti ai runner, tutti gli sportivi che non si lasciano scoraggiare dalle basse temperature ricorrono a questo genere di abbigliamento che fa la differenza, a condizione che sia realizzato con materiali di ottima qualità dotati di proprietà traspiranti, isolanti, traspiranti e che siano morbidi sulla pelle.

Quante tipologie di intimo termico esistono?

Sostanzialmente esistono due tipologie di intimo termico:

Intimo per la parte superiore del corpo

        Maglie termiche, ma non solo:  in questa categoria troviamo anche reggiseni, top sportivi, canotte. Che sia estate o inverno, il tipo di indumento che andremo a indossare dipenderà dal tipo di attività che andremo a svolgere,  dalle condizioni meteo e dalle nostre preferenze personali.

Intimo per la parte inferiore del corpo

 Leggings e pantacollant termici sono molto importanti perché aggiungono un ulteriore strato di protezione e di calore quando si fanno attività sportive all’aperto a basse temperature, come lo sci, il trekking, il ciclismo. A seconda del tipo di sport si possono indossare da soli o sotto ad altri pantaloni, ad esempio come nel caso dello sci.

Come scegliere l’intimo termico?

Se vogliamo praticare il nostro sport preferito e, al tempo stesso, ripararci dal freddo durante l’inverno o comunque con le basse temperature, dobbiamo letteralmente fare scorta di capi d’abbigliamento termici.

Da cosa dobbiamo farci guidare nella scelta? Quali criteri seguire affinché possiamo acquistare dei capi utili e, soprattutto funzionali? Andiamo a elencare alcuni suggerimenti da tenere a mente:

La scelta della taglia giusta

È l’elemento più importante da tenere a mente perché è proprio dalla taglia che dipende la buona riuscita o meno di ciò che abbiamo intenzione di acquistare. Dobbiamo assolutamente scegliere un capo che sia della nostra taglia e aderente al nostro corpo, in poche parole che sia come una seconda pelle.

No quindi alle taglie uniche: una maglia troppo grande lascerà passare dell’aria e ciò porterò alla dispersione del calore.

Il tipo di tessuto

Che si scelga un tessuto sintetico o naturale come la lana, è importante che sia traspirante, non disperda il calore, che protegga dal freddo e che non irriti la nostra pelle.

I capi in lana sono un’ottima opzione a fronte di prezzi molto elevati, soprattutto se realizzati  con lana di alta qualità come la merinos. Sono capi caldi ma possono causare irritazioni e prurito.

Al contrario, i tessuti sintetici sono invece più economici e più leggeri, si asciugano facilmente e riducono la dispersione termica dovuta all’evaporazione.

Le caratteristiche dell’intimo termico femminile

Prima tra tutte, l’isolamento termico. Un buon capo deve mantenere il calore del nostro corpo e non fare entrare l’aria, e i tessuti sintetici sono perfetti proprio per le loro capacità isolanti.

L’elasticità è un altro requisito importante perché assicura la durevolezza del nostro abbigliamento intimo. Un capo elasticizzato è più confortevole ma ha anche una durata maggiore rispetto a uno non elasticizzato.

Infine la resistenza ai batteri. Se si ha intenzione di indossare l’intimo termico per lunghe sedute di allenamento, è opportuno acquistare capi in tessuti trattati per limitare la crescita di microbi e batteri.

Tipologie dell’intimo termico femminile

È qui che dobbiamo essere esigenti, quando si tratta di scegliere lo stile del nostro intimo termico: opteremo per un “due pezzi”, ossia da una maglia a maniche lunghe e pantaloni lunghi, o per un modello intero?

Il modello a due pezzi è composto solitamente da pantacollant e maglia a maniche lunghe, è realizzato in tessuto più spesso, dura  quindi di più, ed è molto pratico.

Diversamente, il modello intero è in tessuto più leggero, calza a pennello, ma ha una durata inferiore e può risultare poco pratico da indossare e togliere.

Come prendersi cura dell’intimo termico

Soprattutto se abbiamo investito una somma considerevole nell’acquisto del nostro intimo termico, dobbiamo fare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti.

Per quanto riguarda i capi in lana è preferibile il lavaggio a mano, mentre per quelli in tessuti più resistenti come cotone o sintetici possono tranquillamente essere lavati in lavatrice.

Anche l’asciugatura influisce sulla durata del nostro intimo: è preferibile appendere i capi senza averli strizzati e, soprattutto, rinunciamo all’asciugatrice perché potrebbe rovinare le fibre.


Domande frequenti

🏔️ Cosa sono le maglie termiche?

Le maglie termiche sono studiate per aiutarci a trattenere il calore corporeo alle basse temperature. Possono essere realizzate in diversi materiali naturali o sintetici, come cotone, nylon, spandex, poliestere, lana o viscosa. Sono usate spesso dagli sportivi che praticano attività in condizioni di basse temperature,  come sciatori, cacciatori, hikers.

🏔️ Si può indossare una maglia termica come se fosse una maglia normale’

Le maglie termiche sono ottime perché trattengono il calore del corpo diversamente, ad esempio, dei jeans o delle normali t-shirt da uomo quando è freddo. Le migliori maglie termiche inoltre disperdono il sudore evitando che si raffreddi a contatto con il corpo. Ad esempio, se indossi una maglia termica mentre stai spalando la neve, di sicuro sentirai meno freddo rispetto a quanto ne sentiresti non indossandola.

🏔️ Le maglie termiche sono veramente utili?

Le maglie termiche indossate come abbigliamento intimo sono veramente efficaci nel proteggere dal freddo perché catturano il calore del corpo non facendolo disperdere. Quindi sì, sono veramente efficaci, ma la domanda è se sono adatte a ogni singola persona.