Le 8 migliori ginocchiere running del 2023

Quanti di noi avranno pensato almeno una volta nella vita di iniziare a correre, per poi abbandonare subito l’idea alla prima sensazione di dolore, temendo un eventuale infortunio o il risvegliarsi di una patologia pregressa?

Le ginocchia infatti sono tra le articolazioni più sollecitate durante la corsa e, in generale, nelle attività sportive ad alto impatto. Per proteggerle e limitare il rischio di traumi o movimenti innaturali, però possiamo trovare un valido aiuto nell’uso di una buona ginocchiera.

Che si stia riprendendo l’attività dopo una pausa o ricominciando a correre dopo aver subito un infortunio, grazie alla compressione e al sostegno esercitati sulle articolazioni, la ginocchiera running ci aiuta a proteggerci al meglio durante l’attività sportiva.

Quali sono le migliori ginocchiere da running?

In base a cosa dobbiamo individuare la ginocchiera da running giusta, che sia adatta al nostro caso? Prima di tutto in base al livello di compressione effettuata, scegliendo tra ginocchiere preventive, morbide o rigide.

La scelta del modello giusto va fatta tenendo conto delle nostre esigenze, del livello di protezione di cui abbiamo bisogno, del tipo di attività sportiva che pratichiamo e, soprattutto, dello stato di salute dell’articolazione.

In ogni caso si tratta di un accessorio molto importante che ci permette di sentirci più sicuri quando corriamo perché impedisce gli sforzi eccessivi, attenua il dolore e in caso di infortuni contribuisce a mantenere più stabile il ginocchio.

Va anche sottolineata l’importanza di sceglierla della taglia giusta; indossarla di una misura sbagliata oltre ad essere inutile, potrebbe risultare anche dannoso.

Abbiamo cercato di fare una panoramica di quelle che consideriamo tra le 8 migliori ginocchiere running presenti sul mercato

Qui di seguito ti presentiamo le migliori ginocchiere da running:

1. Ginocchiera running con stabilizzatori Anoopsyche

Tutore Ginocchio, Neoprene Ginocchiera Sportiva...

Quante volte hai pensato di rinunciare al tuo allenamento quotidiano per colpa di un fastidio al ginocchio o per un trauma non ancora del tutto superato, con il timore di provocare danni ben più gravi? 

In questi casi può essere utile una protezione come la ginocchiera proposta da Anoopsyche. Realizzata in neoprene traspirante, è dotata di stabilizzatori laterali che sostengono e proteggono il ginocchio, mentre tre fasce elastiche ti consentiranno di adattarla facilmente alla tua misura.

Protegge l’articolazione agevolandone al tempo stesso i movimenti grazie all’apertura frontale sulla rotula. Inoltre non dovrai temere il rischio che scivoli via mentre ti alleni: delle strisce in silicone la terranno ben salda sia alla pelle che all’indumento che indosserai.

Pro

  • Supporto. Grazie alla presenza di quattro molle di metallo, sostiene efficacemente le ginocchia nella pratica sportiva
  • Comfort. Oltre a facilitare i movimenti, non irrita la pelle e favorisce la circolazione sanguigna
  • Antiscivolo. Il particolare design antiscivolo mantiene la ginocchiera in perfetta posizione anche durante l’allenamento più intenso

Contro

  • Diversi utenti che l’hanno provata la trovano piuttosto rigida e un po’ pesante, poco pratica per l’uso sportivo
  • Non tutti la trovano sufficientemente elastica per il training
  • È poco adatta ad attività in cui è necessario piegare molto il ginocchio, come la bici o il basket

2. Tutore ginocchio sportivo Sivitick

SIVITICK Tutore Ginocchio con Stabilizzatori...

Ciò che notiamo a volte nei tutori per il ginocchio è che a lungo andare tendono a deformarsi.

In questo caso non ci sono rischi, perché la sezione posta al centro è realizzata in silicone avvolgente, che avvolge la rotula e riduce l’impatto senza lasciarsi andare.

Su ogni lato sono presenti due molle in metallo che assicurano il massimo supporto durante il movimento. Inoltre le strisce anti-scivolo poste superiormente e le cinghie elastiche extra mantengono la struttura sempre al suo posto, anche durante il training intenso.

La parte esterna è in robusto neoprene, mentre quella interna prodotta in un tessuto che favorisce la traspirazione.

Pro

  • Indeformabile. Non importa per quanto tempo lo indossi: il tutore mantiene sempre la sua forma, riducendo efficacemente l’impatto
  • Vestibilità. Può essere indossato sia per fare attività fisica sia a supporto del ginocchio nella camminata normale, da indossare sotto i jeans, pantaloni o leggins
  • Traspirante. Lo speciale tessuto interno assorbe il sudore e favorisce la traspirazione

Contro

  • Alcuni utenti lo trovano un po’ ingombrante, poco adatto da utilizzare durante l’attività fisica intensa
  • La struttura è piuttosto pesante e non tutti riescono ad abituarsi quando praticano sport che richiedono frequenti cambi di direzione, come il basket
  • Con l’andare del tempo il velcro tende a perdere un po’ la sua efficacia

3. Ginocchiera running regolabile Bracoo KS10

Bracoo KS10 Tutore Fascia Ginocchio con Foro...

Se l’uso della ginocchiera da running non ha soltanto una finalità preventiva, legata alla protezione dell’articolazione, del menisco o dei legamenti, ma si estende fino al recupero post-chirurgico, questo modello di Bracoo potrebbe essere la soluzione.

È realizzata in neoprene traspirante senza lattice, che trattiene il calore favorendo così la circolazione sanguigna e la guarigione, e presenta un foro frontale che facilita il movimento della rotula.

Grazie a un sistema di cinghie potrai facilmente adattarla alle tue esigenze e tenerla saldamente in sede senza correre il rischio che si sposti o scivoli via.

È comoda da indossare anche sotto l’abbigliamento di tutti i giorni e, per di più, può essere usata indifferentemente sulla gamba destra o su quella sinistra.

Pro

  • Protezione e recupero. Protegge dagli infortuni ed è adatta per il recupero nella pratica sportiva
  • Facilmente adattabile. Le tre fasce in velcro permetto di adattarla in tutte le posizioni, facendola aderire efficacemente in qualsiasi punto
  • Traspirante. È realizzata in materiali traspiranti: l’umidità generata nello sforzo fisico viene veicolata verso l’esterno passando tra le maglie del tessuto

Contro

  • Secondo l’opinione di diversi utenti, è un buono tutore se non ci si muove troppo, ma non va bene per l’attività sportiva di tipo intenso
  • Risulta piuttosto difficile piegare il ginocchio nella pratica di alcuni sport come il basket
  • I cinturini non sostengono più di tanti e tendono a dare un po’ fastidio

4. FitFitaly Ginocchiera Ortopedica XL

FitFitaly Ginocchiera Ortopedica XL - Tutore...

Chi come noi ha la pelle delicata è sempre un po’ riluttante a indossare una ginocchiera: si teme di veder insorgere degli sfoghi epidermici fastidiosi.

Abbiamo perciò indossato per qualche tempo il modello FitFitaly perché, nelle sue specifiche costruttive, c’è proprio quella di essere delicato sull’epidermide. Non abbiamo notato particolari effetti cutanei.

Il suo segreto è il particolare rivestimento interno, che isola lo strato di neoprene.

Il supporto si può regolare per offrire un adeguato sostegno ai legamenti e alla rotula, senza però ostacolare il naturale movimento delle articolazioni.

Pro

  • Delicato sulla elle. Lo strato interno di neoprene ha uno speciale rivestimento che lo rende delicato a contatto con la pelle
  • Antiscivolo. Il tessuto è antiscivolo e mantiene il tutore sempre nella corretta posizione
  • Attenua il carico. Sono presenti due stabilizzatori flessibili per ciascun lato, una soluzione che consente di alleviare il carico sui legamenti

Contro

  • A detta di alcuni utenti non tutti i tiranti garantiscono un adeguato livello di comfort
  • C’è chi la trova piuttosto rigida
  • Diversi runner dicono che la corsa non risulta particolarmente fluida

5. Ginocchiera Ortopedica Corsa Proiron

PROIRON Ginocchiera Ortopedica 2 Pezzi, Tutore...

Non è certo piacevole indossare una ginocchiera durante lo sport e avvertire una sensazione di sudato e appiccicoso sulla pelle.

Il modello della Proiron è realizzato in materiale altamente traspirante, fornito di fori per favorire l’aerazione. In questo modo l’epidermide si mantiene sempre asciutta, anche nelle giornate più afose.

Grazie alla sua elevata elasticità, si adatta perfettamente alla fisionomia delle articolazioni.

All’interno la fascia realizzata in gel di silicone, che la mantiene sempre in posizione.

Pro

  • Traspirante. Il materiale è prodotto con una miriade di micro fori che facilitano l’aerazione, evitando l’accumulo di sudore
  • Elastica. Si caratterizza per un alto gradi di elasticità, che permette un ottimale adattamento alla fisionomia corporea
  • Vestibilità. La struttura sottile consente di indossarla anche sotto i pantaloni, mimetizzandosi completamente

Contro

  • La tabella delle taglie fornita dal produttore è inesatta, si rischia di acquistare una misura troppo grande e, di conseguenza, inefficace
  • Diversi utenti non considerano sufficiente la stabilità offerta dalla ginocchiera
  • Tende a mantenere calde le ginocchia e per questo potrebbe non essere apprezzata nel periodo estivo

6. Ginocchiera ortopedica Powerlix

POWERLIX Supporto per Ginocchio da Uomo/Donna,...

Non appena indossata, abbiamo avvertito subito un efficace supporto, unito a una vestibilità ottimale.

Il tessuto è realizzato in poliestere e nylon, un’accoppiata che rende la ginocchiera molto elastica e in grado di aderire bene all’arto. È anche traspirante, per mantenere la pelle all’asciutto ed evitare il rischio che si formino odori poco gradevoli.

Si mantiene sempre in posizione, anche durante l’allenamento intenso, e si può mettere sia sotto che sopra i pantaloni. È comoda da tenere anche durante la notte.

È possibile lavarla anche in lavatrice, riponendola all’interno di un sacchetto in tela per bucato.

Pro

  • Antiscivolo. Sono presento delle strisce doppie in gel siliconico che la mantengono in posizione anche durante gli sport estremi
  • Recupero. Favorisce il flusso sanguigno e ottimizza l’apporto di ossigeno, favorendo il recupero
  • Anti-odore. Lo speciale tessuto traspirante evita la formazione di odori sgradevoli

Contro

  • Ci sono segnalazioni sul fatto che il sostegno durante l’attività intensa non è sempre ottimale
  • L’aderenza lascia un po’ a desiderare, secondo alcuni atleti
  • Se si indossa per diversi giorni si avverte una pressione superiore alle aspettative in corrispondenza del retro della coscia, il che può provocare un certo malessere

7. Ginocchiera running neoprene Fayean

Tutore per Ginocchio Supporto, Neoprene...

La ginocchiera da running in neoprene di Fayean appartiene alla categoria delle cosiddette “ginocchiere morbide”, ossia quei supporti adatti a sostenere e accompagnare il corretto movimento dell’articolazione grazie alla presenza di rinforzi laterali o di anello rotuleo in silicone.

Movimento e stabilità: può sembrare una contraddizione di termini, ma in realtà è ciò che offre questa ginocchiera da running. Il materiale in cui è realizzata è un neoprene leggero, traspirante e flessibile che non ostacola i movimenti pur mantenendo la stabilità dell’articolazione. Con le tre cinghie presenti è possibile aumentare o diminuire l’aderenza alla gamba.

Con un’articolazione adeguatamente protetta si possono affrontare anche quelle attività sportive che la sollecitano in modo importante, soprattutto nel caso presenti problematiche derivanti ad esempio da borsite o tendinite.

Pro

  • Libertà di movimento. Il materiale in neoprene ultraleggero, traspirante e flessibile favorisce la massima libertà durante le attività sportive
  • Anti-infiammatorio. La struttura è abbastanza spessa da produrre calore, necessario per ottenere buoni risultati anche in presenza di infiammazione e gonfiore
  • Regolabile. Le cinghie regolabili in velcro e silicone sono antiscivolo e assicurano che la ginocchiera rimanga al suo posto

Contro

  • Non tutti concordano nel trovarla comoda quando si cammina
  • Alcuni atleti hanno rilevato che in allenamento non fa traspirare a sufficienza la pelle
  • È realizzata con materiali piuttosto economici

8. Ginocchiera sportiva compressione ginocchio Jateka

Ginocchiera Sportiva Compressione Ginocchio...

Una compressione adeguata può contribuire a ridurre i rischi di lesione durante gli allenamenti. Abbiamo quindi indossato la ginocchiera Jateka e abbiamo fatto il nostro consueto training di corsa nel parco.

Abbiamo così potuto constatare che il particolare disegno della trama in corrispondenza del ginocchio aiuta a distribuire la pressione in modo uniforme.

Viene fornito anche un livello di calore ottimale, aumentando il comfort e diminuendo nello stesso tempo la possibilità di contrarre dolorose patologie alle articolazioni a causa del freddo.

Il materiale si rivela morbido e traspirate, lascia la pelle asciutta e non favorisce l’insorgere di cattivi odori.

Pro

  • Anti sudore. La traspirazione è favorita dal tessuto in rete. Il sudore viene assorbito all’istante e non si creano odori sgradevoli
  • Comfort. Insieme ai materiali morbidi, le cuciture migliorano la resistenza e incrementano l’elasticità, rendendo la ginocchiera comoda anche durante il training intenso
  • Supporto. Fornisce un sostegno naturale e un’efficace pressione in ogni tipo di attività sportiva

Contro

  • Tendono ad allargarsi nel corso del tempo, non garantendo più un’efficace aderenza
  • Stringono un po’ in corrispondenza della coscia, creando il cosiddetto “effetto salsiccia”
  • Non ci sono sistemi di fissaggio adeguati e durante un uso intenso tendono a scendere

Cosa sono le ginocchiere a compressione e quali funzioni svolgono durante la corsa?

ginocchiere

Le ginocchiere a compressione sono delle guaine che si indossano su una o entrambe le ginocchia durante la corsa o altre attività sportive, per proteggere l’articolazione, prevenire lesioni e infortuni, stabilizzare il ginocchio e supportarlo grazie alla compressione esercitata.

Durante la corsa, ginocchio, caviglia e piede sono sottoposti a shock considerevoli derivanti non solo dall’impatto con il suolo, ma anche dal carico del nostro corpo: per avere un’idea dello stress che un ginocchio subisce basta pensare che, a ogni passo, sopporta una pressione di circa 5 volte il nostro peso.

Neanche il miglior paio di scarpe da running sarà in grado di ammortizzare completamente lo shock d’impatto che dal piede si trasmette alla caviglia e più su fino al ginocchio, e questo è il motivo per cui patologie come tendiniti, lesioni a menisco o legamenti sono purtroppo comuni a molti runner.

Andiamo a vedere più nello specifico le principali funzioni delle ginocchiere a compressione:

  • Limitano il movimento del ginocchio: avvolgendo completamente l’articolazione, ne limitano parzialmente il movimento al fine di prevenire o contenere lesioni e traumi derivanti dall’eccessiva sollecitazione.
  • Migliorano la circolazione: grazie alla compressione esercitata su tutta l’area dell’articolazione, il flusso sanguigno aumenta, riducendo gonfiore e dolore e permettendo prestazioni migliori e recupero in tempi più rapidi.
  • Aumentano la propriocezione: favoriscono la capacità che ha il nostro sistema nervoso di percepire e controllare posizione e movimento dell’articolazione del ginocchio, dato che anche un piccolo trauma può farla vacillare.

Quali sono i principali requisiti di una ginocchiera da running?

ginocchiere-da-running

Anche in questo settore il mercato oggi offre prodotti sempre più performanti e specializzati, realizzati in materiali tecnici per offrire sempre maggiore protezione e comfort a questa parte del nostro corpo particolarmente sollecitata dalle attività sportive, oltre che dalla normale usura.

Al momento dell’acquisto dovremmo cercare un prodotto che soddisfi le esigenze fondamentali:

  • Supporto: una ginocchiera con la giusta compressione è quella che garantisce supporto e stabilità all’articolazione senza però ostacolarne i movimenti. Inoltre deve essere abbastanza leggera, tanto da non far sentire il suo peso sulle lunghe distanze.
  • Comfort: se l’obiettivo principale è quello di proteggere l’articolazione, non dobbiamo però dimenticare di considerare l’aspetto della comodità. Una buona ginocchiera deve aderire perfettamente alla nostra gamba senza scivolare o arrotolarsi nei bordi. Deve essere realizzata in un materiale traspirante, che non irriti la pelle e che non provochi vesciche.
  • Durabilità: un’attività sportiva come la corsa richiede allenamenti regolari per cui è necessario che l’equipaggiamento sia di ottima qualità per resistere all’uso frequente. Una buona ginocchiera, affinché sia efficace, deve mantenere a lungo la sua elasticità e il tessuto non deve cedere, né strapparsi. Inoltre deve essere facilmente lavabile, soprattutto perché il sudore prodotto durante la corsa porta alla formazione di cattivi odori.

Domande frequenti

🦵 Le ginocchiere a compressione sono adatte per correre?

Molte persone chiedono se si possano usare sostegni o supporti sul ginocchio per proteggerlo durante la corsa. La risposta è sì e no. Esistono dispositivi come il Tendon Trak, la cinghia per il tendine rotuleo, i nastri Kinesio Taping e le ginocchiere, che possono essere indossati durante la pratica dell’attività sportiva perché contribuiscono ad alleviare il dolore e i sintomi del ginocchio del corridore.

🦵 È sbagliato correre con le ginocchiere?

Le ginocchiere sono realizzate con materiali a compressione di alta qualità che migliorano la circolazione del sangue nel ginocchio, riducendo il dolore e migliorando le prestazioni durante l’attività fisica. L’aumento della circolazione sanguigna nelle ginocchia, diminuendo il gonfiore, favorisce un recupero migliore e più rapido in caso di infortunio o intervento chirurgico.

🦵 Quando è consigliabile iniziare a usare le ginocchiere?

Dipende dalle attività sportive: nel sollevamento pesi, ad esempio, non è necessario indossarle a meno che il ginocchio non sia direttamente coinvolto nell’esercizio; diversamente non sono assolutamente necessarie. In ogni caso sono utili in caso di squat, nella pratica di Snatch (Strappo) e del Clean and Jerk (sollevamento del bilanciere oltre la testa).

🦵 Si può indossare una ginocchiera per tutta la giornata?

Sì, certamente, si può indossare durante tutto il giorno, soprattutto se si soffre per una lesione particolare o se si partecipa a un’attività o evento sportivo, è opportuno indossarla per salvaguardare la salute dell’articolazione.

🦵 Quanta compressione deve esercitare una ginocchiera?

Molti pensano che una ginocchiera sia eccessivamente attillata perché di una taglia troppo piccola. In realtà per essere efficaci e funzionali devono aderire perfettamente all’area dell’articolazione. Una ginocchiera troppo lenta o eccessivamente larga non può apportare alcun beneficio, anzi, risulterà oltremodo scomoda da indossare. Quindi sì all’aderenza, senza però che questa costringa eccessivamente la gamba o che ostacoli la circolazione.