Le 8 migliori trousse di trucchi: il tuo look perfetto, sempre a portata di mano

Sei un’appassionata di make-up?

Ami divertirti e sperimentare con pennelli e sfumature di colore? Trascorri la giornata fuori casa e senti il bisogno di ritoccare il viso di tanto in tanto? O semplicemente vuoi essere sicura di avere sempre il trucco perfetto a portata di mano?

Se hai risposto sì ad una di queste domande, una valigetta di trucchi è l’articolo che non puoi non avere con te.

Le trousse di trucchi uniscono il vantaggio di poter avere i nostri prodotti e cosmetici preferiti sempre in ordine e a portata di mano, alla praticità di utilizzo e alla comodità di trasporto.

In commercio esistono diversi tipi di trousse, dalle valigette più complete, con ciprie, ombretti e rossetti, a quelle specifiche per una determinata zona del viso, che siano gli occhi, le labbra o la pelle. Di svariate forme e dimensioni, sono generalmente compatte e in grado di rispondere alle esigenze più differenti.

Come è facile intuire, la trousse di trucchi va scelta non d’istinto, ma con attenzione, ponderando bene i prodotti che ci servono davvero e l’utilizzo che intendiamo farne; vediamo dunque come orientarsi per scegliere la migliore trousse di trucchi tra le molte offerte dal mercato.

Le migliori trousse di trucchi


Qual è la migliore trousse di trucchi?

Non importa la frequenza con cui ti trucchi, scegliere una trousse è sempre un’ottima idea, che sia per te o che sia una idea regalo per un’amica o una persona cara, perché si tratta di un articolo davvero molto utile, che ti permette di avere, all’interno di uno stesso contenitore, tutti i cosmetici di cui avrai bisogno.

Per scegliere il modello più adatto devi anzitutto considerare le tue esigenze: esistono infatti articoli per il trucco quotidiano, con pochi cosmetici essenziali per tutti i giorni, così come valigette per il trucco professionale con molti cosmetici e di elevata qualità, adatte per saloni di bellezza, ma anche per uso domestico, soprattutto per quelle donne che desiderano risultati di make-up professionali anche a casa.

Sono importanti anche le dimensioni della trousse: per esempio, se stai cercando un kit da portare con te in viaggio, non ha senso acquistarne uno enorme. Se invece conti di usarlo in casa, potrà tranquillamente essere più grande.

Hanno una grande importanza anche le varie sezioni e i vari scomparti in cui può essere divisa la valigetta dei trucchi, specie se di una certa grandezza. Esistono infatti trousse che, pur sembrando a prima vista piuttosto piccole, si aprono poi a ventaglio e rivelano vari spazi pieghevoli e scorrevoli, oppure cassetti che si aprono e si chiudono.

Altro elemento da valutare è la presenza nella trousse degli strumenti necessari per il make-up abituale, quindi oltre ai cosmetici, anche pennelli, applicatori, e spugnette. Molti articoli dispongono anche di questi accessori, così da non doverli acquistare separatamente.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori trousse di trucchi:

1. Trousse di trucchi versatile e sicura Zmile Cosmetics

ZMILE Cosmetics Valigia per il Trucco 'Beauty...

Acquista su Amazon

Questa trousse di trucchi è in realtà un pratico bauletto da viaggio in pelle sintetica che si fa apprezzare per la sua versatilità e che contiene una gamma completa di ombretti, lucidalabbra, rossetti e ciprie. I singoli scomparti sono ricoperti di tessuto, per consentirti di riporre anche i tuoi gioielli preferiti.

Le dimensioni sono 23 x 14,5 x 15,7 cm. Ha un pratico specchio integrato nel coperchio, ed una chiusura di sicurezza che tiene ben protetto il suo contenuto.

All’interno del bauletto troviamo ben 82 pezzi: 45 colori di ombretto per gli occhi, 12 lip gloss, 8 colori rouge, 2 rossetti per labbra, 2 gloss lucida labbra con applicatore, 2 matite, 6 applicatori doppi, 3 pennelli per le labbra, 1 pennello piatto per fard.

Il bellissimo design di questa valigetta completa di trucchi la rende un regalo molto apprezzato, in quanto si presenta in maniera molto elegante e completa.

Gli accessori inclusi, oltre all’ampia scelta di cosmetici, ne fanno un prodotto completo, perfetto per chi ama sbizzarrirsi con il make-up.


2. Trousse di trucchi in alluminio ultraresistente Everybody’s Darling di Zmile Cosmetics

ZMILE Cosmetics Astuccio per il trucco...

Acquista su Amazon

Pratica, compatta e robusta, questa valigetta per il trucco in alluminio ultraresistente con manico e chiusure ermetiche, contiene l’indispensabile per accostarsi al mondo del make-up.

Fornita con prodotti cosmetici di ogni tipo, quali rossetti per le labbra, matite per gli occhi, fard e ombretti, in colori perfettamente coordinati tra loro, il set include in tutto 51 pezzi, sistemati in maniera pratica e funzionale. Le sue dimensioni sono 25,5 x 16,5 x 9,2 cm.

Questo articolo ha un ottimo rapporto qualità prezzo e può rappresentare una valida idea regalo per chi si avvicina per la prima volta al trucco e desidera sperimentare e imparare prima di investire in trousse di trucchi più completi o professionali.

E’ quindi perfetta per chi ricerca un buon prodotto ma senza avere particolari esigenze legate alla qualità dei cosmetici.


3. Trousse di trucchi portatile salvaspazio da viaggio JooNeng

JooNeng, piccola borsa da viaggio per trucchi, con...

Acquista su Amazon

Questa piccola ma praticissima borsa da viaggio di marca JooNeng per trucchi e cosmetici, con scomparti e divisori per i diversi prodotti di bellezza, è lunga 24 cm, larga 20 cm ed alta 10 cm.

Si tratta di un pratico organizer di cosmetici in tessuto Oxford 300 D, foderato in nylon ed imbottito, impermeabile e resistente all’usura, che può essere molto valido anche come idea regalo.

Questa borsa portatile per il trucco ha una maniglia per un facile trasporto, e i suoi scomparti sono regolabili in velcro. Pur essendo di dimensioni ridotte, ha una grande capacità salvaspazio.

E’ multifunzione, per aiutarti a tenere ordinato e organizzato il tuo trucco quotidiano, i cosmetici e i prodotti per la cura della pelle, i pennelli e tutti quegli accessori quotidiani di cui hai bisogno per la tua beauty routine.

E’ versatile, e perfetta per occasioni come viaggi e vacanze, ma anche in palestra, durante attività all’aperto, in casa, in bagno o in camera da letto.


4. Trousse di trucchi completo resistente all’acqua e al calore Chseeo

Una tavolozza di colori completa, perfetta per le amanti del trucco sia nella sua versione quotidiana che per eventi speciali, compone questa trousse di trucchi di marca Chseeo.

La collezione contiene un grande assortimento di cosmetici e applicatori di alta qualità, per occhi, labbra, viso, guance, per creare look sempre diversi e adatti a ogni occasione.

Si tratta di un kit specificamente creato per essere resistente all’acqua, al calore e alla luce, con colori intensi, altamente pigmentati e duraturi, che mantengono il trucco perfetto per lungo tempo.

La qualità dei cosmetici è eccellente, adatta a tutti i tipi di pelle.

La confezione esterna è molto elegante e ne fa il regalo ideale in qualunque occasione.

La trousse si apre su più livelli e scomparti, è compatta e comoda per contenere con ordine e trasportare tutto il necessario per la bellezza, e rappresenta anche l’ideale da portare con sé in caso di viaggi.


5. Trousse di trucchi pratica e leggera Pupa

Pupa Trousse Trucco - 78.5 Gr

Acquista su Amazon

Il marchio Pupa garantisce la qualità dei cosmetici contenuti in questa trousse.

Pratica, compatta, ideale da borsetta o da viaggio per un trucco quotidiano o un semplice ritocco, questo articolo trousse è dedicato al trucco di occhi, labbra, e viso.

Contiene infatti correttori e blush per il viso in molte sfumature, e ombretti compatti dal tocco setoso per un’infinità di look sempre diversi. I rossetti sono brillanti e rivestono le labbra di un colore pieno e profondo.

La trousse si apre su diversi livelli e ripiani, e si caratterizza per la sua leggerezza, pesando appena 75 grammi. Perfetta dunque da viaggio, ma anche per un regalo in qualunque occasione.


6. Trousse di trucchi professionale Deborah

Deborah Make Up Kit: Symphony XLarge Trousse 2016

Acquista su Amazon

Vi potrete veramente sbizzarrire nelle vostre sessioni di trucco, con questa trousse professionale di Deborah, contenente tantissimi colori e sfumature, textures e relativi accessori per un’esperienza di make-up veramente unica e dal risultato professionale.

La varietà di sinfonie cromatiche tra ombretti dai diversi finish, rossetti, gloss e polveri è veramente molto ampia, tanto che ogni singola palette è uno scrigno da make up artist per un look perfetto in qualsiasi occasione.

Questo contenitore X Large contiene infatti 50 ombretti, 18 gloss, 6 rossetti, 6 correttori, 2 all over in crema, 2 ciprie, 2 fard, 2 all over in polvere, 3 terre per il viso in diverse sfumature, 1 gloss lucidalabbra in flacone, 1 mascara, 1 matita per Occhi, 6 accessori, 1 Specchio.

Dunque una grandissima varietà di tinte e prodotti cosmetici di altro livello, per avere a portata di mano tutto l’occorrente per realizzare il migliore make-up femminile, in una struttura facile da utilizzare.


7. Trousse di trucchi ricca e lussuosa Gloss

Makeup Case - lussuosa collezione - 87 Pz -...

Acquista su Amazon

Un’ottima presentazione particolarmente elegante per questo ricco bauletto di bellezza di Gloss, realizzato in pelle sintetica con gli inserti e una pratica maniglia in motivo maculato.

Aprendosi a ventaglio, con i suoi diversi ripiani e scomparti foderati in morbido tessuto, ed un pratico ed ampio specchio, offre tutto l’occorrente per un make-up professionale.

Il contenuto è ricco di cosmetici di alta qualità, in molti colori e sfumature; la trousse contiene infatti ben 87 pezzi: 42 ombretti per gli occhi, 6 blush per il viso, 2 rossetti, 2 gloss lip, 24 lucidalabbra, 4 matite per gli occhi, oltre a un set di ben 7 pennelli e accessori per il trucco.

Questo bauletto ricco ed elegante è completo di tutto l’occorrente per il vostro make-up, oltre ad essere una perfetta idea per un regalo che non vi farà sfigurare.


8. Trousse di trucchi giocattolo da bambina Aranee

ARANEE Trucchi Bambina Set di Cosmetici per...

Acquista su Amazon

Sicurezza e controllo di qualità per i prodotti contenuti in questo set di cosmetici da bambina, realizzati con materiali atossici e rispettosi dell’ambiente, facili da lavare, conformi ai requisiti di sicurezza di ASTM F963, EN71 e standard di sicurezza ISO8124-1, totalmente privi di piombo, cadmio e ftalati.

Il set per il trucco si compone di 2 rossetti, 2 ombretti, 2 fard, 1 cipria, 2 blush, 3 lucidalabbra, 1 pennello per labbra, 1 pennello per blush, 2 pennelli per ombretto, 1 pennello per fondotinta, 1 stick per ombretto, 1 pennello per sopracciglia, 1 specchio, 1 sacchetto cosmetico.

La borsa per cosmetici è facile da trasportare, e può servire come pochette una volta finiti i prodotti. Quindi, se volete rendere felice una bambina che voglia giocare con i primi cosmetici, ed essere nello stesso sicuri dei prodotti che maneggia, questo è davvero il regalo ideale.


Come scegliere la trousse più adatta

trucco-per-occhi

Una trousse cosmetica è sicuramente la soluzione migliore per mantenere i propri trucchi ordinati e organizzati in un unico posto, senza dover attingere qua e là da ripiani e cassetti. Può anche rivelarsi utile nel proteggere altri oggetti personali da imbrattamenti accidentali quando devi portare con te il trucco nella borsa.

Il tuo stile di trucco personale suggerisce perfettamente di quanto spazio hai bisogno.

Se infatti ami i look freschi e non troppo complicati, facilmente sarà sufficiente una piccola trousse con il minimo indispensabile per qualche ritocco occasionale; ma se le tue esigenze di make-up e cosmetici sono maggiori, allora sarà bene pensare a prendere un beauty case più spazioso.

● Trousse piccole

Se per il tuo make-up hai bisogno solo di pochi prodotti essenziali, come cipria, rossetto e un po’ di mascara, puoi cavartela con un astuccio piccolo, che potrai portare con te ovunque e facilmente, ad esempio in borsetta.

La maggior parte di queste trousse è abbastanza economica, ha le dimensioni appunto di un astuccio, è molto maneggevole ed è dotata di una chiusura lampo.

Un beauty case piccolo può comunque essere comodo anche per le amanti del trucco più strutturato, qualora sia necessario avere con sé il minimo indispensabile per un leggero ritocco al proprio make-up durante il giorno.

● Trousse di medie dimensioni

Se il tuo make-up è più strutturato e sei solita adoperare più di qualche prodotto, allora avrai bisogno di maggior spazio. Una borsa di taglia media è inoltre più versatile e consente di inserire altre creme o oggetti di bellezza quando ne hai bisogno.

Design preferiti

pallet-per-il-trucco

La cosmesi ed il make-up fanno parte del magico mondo della moda. Quindi molte donne a giusta ragione prediligono per i loro cosmetici un articolo che sia anch’esso in linea con la moda, e ne richiami le tendenze del momento.

Le buone occasioni

Se la borsa cosmetica che ti piace non rientra nel tuo budget, non disperare. Con un po’ ti pazienza, puoi cercare online nei siti specializzati e può succedere di imbatterti in modelli firmati simili, magari della collezione precedente, ad un prezzo scontato e decisamente più abbordabile, facendo così un ottimo affare.

Suggerimenti per la scelta di una trousse

trousse-di-trucchi

Prima di scegliere le dimensioni della tua trousse, devi anzitutto valutare attentamente la quantità di cosmetici che hai, per essere sicura di acquistare un articolo che sia abbastanza capiente. Per precauzione, potresti voler scegliere qualcosa di leggermente sovradimensionato rispetto alle tue reali esigenze, così avrai spazio per conservare quei prodotti in più che magari di tanto in tanto, e di impulso, ti capita di voler acquistare.

Assicurati che qualsiasi trousse o beauty case che acquisti abbia una fodera impermeabile. È bello avere tutto in un unico posto, ma in caso di perdite, è davvero spiacevole aprire la borsa o la valigia e trovare i tuoi effetti personali ricoperti di cipria o bagnati di fondotinta liquido. Una fodera impermeabile oltretutto è anche facile da pulire ed estremamente igienica.

Di solito è meglio scegliere una borsa o una custodia con scomparti, in modo da poter conservare tutto in maniera perfettamente organizzata. Molti modelli hanno scomparti rimovibili, che puoi posizionare in base al tipo di oggetti che desideri riporre. In questo modo puoi gestire lo spazio e modularlo in base alle tue reali necessità.

Una custodia per il trucco trasparente ti consente davvero di vedere dove si trova ogni articolo a colpo d’occhio. Non dovrai più scavare alla cieca in una borsa cercando di individuare il tuo rossetto preferito o qualunque altro oggetto rimasto sepolto sul fondo.

Pondera la tua scelta

Non fare acquisti d’impulso, ma al contrario prenditi tutto il tempo che ti occorre per fare la tua selezione. L’acquisto di una borsa per cosmetici non è andare in un qualunque negozio e scegliere la prima cosa che trovi.

Non c’è bisogno di aver fretta. Dai un’occhiata al tuo attuale assortimento di trucchi, metti tutto in bella vista, e valuta bene di quanto spazio hai veramente bisogno. Avrai così le idee più chiare circa la trousse che fa per te.


Domande frequenti

💄 Come mantenere pulita una trousse di trucchi?

Pennelli e spugnette possono essere ripuliti immergendoli in acqua tiepida e aggiungendo una goccia di struccante; vanno lasciati immersi per qualche minuto e poi risciacquati con abbondante acqua e fatti asciugare all’aria. La trousse può anche essere lavata a mano con un detergente molto delicato. Se la trousse è un po’ più resistente, si può metterla in un sacchetto a rete, per proteggere le cerniere lampo o il velcro, e lavarla in lavatrice, avendo cura di scegliere un programma di lavaggio molto delicato.

💄 Si può usare una trousse per I trucchi come pochette da sera?

Prova a chiedere a qualunque esperta appassionata di bellezza se se la sente di usare una trousse per trucchi come pochette, e ti sentirai rispondere con certezza di sì! Investi quindi in una trousse per trucchi particolare, elegante e chic, svuotala pure del suo contenuto, ed esci di casa con la tua nuova pochette sotto il braccio: il tuo look non potrà che essere perfetto!