Le 10 migliori protezioni solari per capelli da usare in vacanza o tutto l’anno

Abbiamo capito l’importanza di mettere la crema solare sulla pelle quando ci esponiamo al sole, ormai abbiamo anche imparato a scegliere fondotinta e prodotti per le labbra con SPF per il trucco di tutti i giorni, ma quante di noi proteggono i capelli dall’azione nociva del sole?

I raggi UV non sono pericolosi solamente per la pelle, anche la nostra bellissima chioma è a rischio bruciature ed è nostra responsabilità proteggerli in modo adeguato.

Sicuramente cappelli e foulard possono aiutare a proteggerli, possiamo giocare con gli accessori moda per avere un aspetto trendy e utile allo stesso tempo però non sempre luogo, occasione e temperature ci permettono di usarli.

Ciò che invece possiamo sempre utilizzare sono dei prodotti appositi, che – senza ungere – filtreranno i raggi facendoci stare al sicuro. Ma come fare a scegliere le migliori protezioni solari per capelli? In questo articolo vi insegneremo tutti gli aspetti fondamentali di un buon prodotto e come riuscire a identificarlo dalla sola etichetta.

Le migliori protezioni solari per capelli


Qual è la migliore protezione solare per capelli?

Certo, i danni che il sole fa sulla nostra testa non sono gli stessi che possiamo vedere sulla nostra pelle. Non li vedremo spellarsi e di certo non vedremo mai delle ciocche scottate e arrossate…

Ma il sole, soprattutto se unito alle sostanze chimiche delle piscine o alla salsedine del mare, può rovinare l’aspetto sano e lucente della nostra chioma, li farà diventare fragili, secchi e spenti.

I raggi UV penetrano nella cuticola del capello creando dei radicali liberi che sono poi i responsabili dei danni al colore e alla struttura del nostro capello.

L’unico modo per evitare che questo accada è spruzzarci sopra le migliori protezioni solari per capelli possibili.

Intanto vediamo alcuni dei prodotti più venduti online facendo un confronto con le rispettive recensioni:

1. La migliore protezione solare per capelli con aloe vera Solar Sublime di L’Oréal

L'Oréal Professionnel Paris Spray Per Capelli -...

Acquista su Amazon

È uno spray leggero e invisibile a base di aloe vera che protegge efficacemente i capelli al sole senza ungerli. La sua formula scherma dai raggi UV e nutre le ciocche per farli restare luminosi e sani. Ha un ottimo profumo dolce che ricorda le pesche mature, dura a lungo ed è molto efficace su chiome colorate. Dopo il trattamento le ciocche sono brillanti, morbide e leggere.

Un’ottima protezione anche per riparare le ciocche già danneggiate dall’esposizione solare.


2. La migliore protezione solare per capelli trattati di Collistar

Collistar Olio Spray Capelli Protezione Tonalità...

Acquista su Amazon

Si tratta di un olio spray formulato appositamente per proteggere i capelli trattati o colorati, che hanno bisogno di cure speciali contro i potenziali rischi dell’esposizione ai raggi del sole e dall’azione degli agenti esterni che tendono a indebolirli e a seccarli. 

Una volta spruzzato sulle ciocche ne protegge la struttura avvolgendola come un guanto, preservandone bellezza e colore. La formula contiene filtri solari efficaci e minerali che danno brillantezza alla chioma senza renderla unta.

Ingredienti

Paraffinum Liquidum, Arachis Hypogaea Oil, Ciclopentasiloxane, Diethylhexylcyclohexane, Octyldodecanol, Ethylhexyl Stearate, Isohexadecane, Lauryl Alcohol, Isostearyl Lactate, Parfum, Myristyl Alcohol, Ethylhexyl Dimethyl Paba, Zea Mays Oil, Glyceryl Oleate, Aloe Barbadensis Extract, Bht, Benzophenone-3, Hexylene Glycol, Bha, Tocopheryl Acetate, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Alpha-Isomethyl Ionone, Butylphenyl Methypropional Coumarin, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool.


3. La migliore protezione solare per capelli ricci di Bioearth

Bioearth Olio Solare Capelli 125ml SPF10 Leggero...

Acquista su Amazon

Un olio solare leggero con una formula ricca di elementi naturali come l’olio di Avocado e di Jojoba, ma anche succo di Aloe Vera, estratti di Kiwi, fungo Reishi, Vite rossa e Clorella.

Protegge le ciocche contro la disidratazione e ha un aroma fruttato molto gradevole che perdurerà a lungo. Va utilizzato prima di esporsi al sole, distribuendolo in modo uniforme sui capelli dalle radici alle punte, aiutandosi con un pettine.

Crea un delicato velo che nutre i capello e lo protegge senza risultare fastidioso.

Ingredienti

Caprylic/Capric Triglyceride, Isoamyl Cocoate, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Ethylhexyl Triazone, Argania Spinosa Oil*, Citrus Medica Limonum (Lemon) Peel Oil, Citral.
*Da Agricoltura Biologica.


4. La migliore protezione solare per capelli colorati Bed Head Beach Bound di Tigi

TIGI Bed Head Beach Bound Protection Spray...

Acquista su Amazon

Lo spray solare Beach Bound Protection protegge e ripara le ciocche dagli effetti nocivi del sole e dell’eccessivo calore mantenendoli morbidi, briosi e brillanti.

Ha una formula speciale pensata per proteggere i capelli colorati che, grazie alla tecnologia Beach Bound, crea uno speciale schermo per combattere umidità, schermare la struttura contro i danni dai raggi solari e prevenire la disidratazione.

Per un’efficacia totale, spruzzare sui capelli umidi mirando soprattutto alle punte.

Ingredienti

Water (Aqua/Eau), Glycerin, VP/VA Copolymer, PEG-10 Dimethicone, PEG/PPG-25/25 Dimethicone, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Phenoxyethanol, Fragrance (Parfum), Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Citrus Paradisi (Grapefruit) Fruit Extract, Laureth-7, Caprylyl Glycol, Coceth-7, PPG-1-PEG-9 Lauryl Glycol Ether, Polysorbate 20, Citric Acid, Gluconolactone, Trehalose, Cetrimonium Chloride, Disodium EDTA, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Sodium Sulfate, Isopropyl Alcohol, Laurtrimonium Chloride, Benzophenone-4, Propylene Glycol, Sodium Chloride, Amyl Cinnamal, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool.


5. La migliore protezione solare per capelli per mare e piscina Phytoplage Voile di Phyto

Phyto Phytoplage Voile Protettiva per Capelli da...

Acquista su Amazon

Un trattamento protettivo per i capelli, in particolare quelli già rovinati e secchi, ideale per l’uso al mare e in piscina grazie ai filtri contro UV, e alle azioni anti-sale e anti-cloro.

Il film invisibile e leggero che abbraccia il capello lo protegge contro la disidratazione causata dall’esposizione al sole e dal riverbero delle superfici riflettenti come l’acqua, la sabbia, ecc…

Ha una formula arricchita di calendula, semi di girasole e mandola dolce che donano morbidezza, volume e luminosità alle ciocche.

Basta una sola applicazione per goderne subito gli effetti. Davvero un prodotto eccezionale a un ottimo rapporto qualità prezzo, con anche un ottimo profumo!

Ingredienti

Aqua / Water / Eau. Peg-35 Castor Oil. Glycerin. Ppg-1-Peg-9 Lauryl Glycol Ether. Propylene Glycol. Phenoxyethanol. Peg-75 Shea Butter Glycerides. Ethylhexyl Methoxycinnamate. Caprylyl Glycol. Parfum / Fragrance. Panthenol. Tetrasodium Edta. Calendula Officinalis Flower Extract. Sorbic Acid. Nelumbo Nucifera Flower Extract. Citric Acid. Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Extract. Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Fruit Extract. Potassium Sorbate. Sodium Benzoate. Ethylhexylglycerin. Bht. 576b.


6. La migliore protezione solare per capelli per il cuoio capelluto Scalp Protection di Calypso

calypso SPF30 scalp Protector spray, 50 ml

Acquista su Amazon

Si tratta i una protezione solare da 50 ml, piccola e pratica, pensata appositamente per proteggere il cuoio capelluto e la riga di partizione dei capelli dalle bruciature solari.

Si asciuga rapidamente, è resistente all’acqua, ha una consistenza leggermente unta ma non fastidiosa e fornisce una protezione totale dai raggi UVA e UVB.

Ideale per adulti e bambini, soprattutto lo consigliamo a chi ama acconciarsi con treccine o altri raccolti che lasciano esposta molta pelle della testa, e per chi soffre di calvizie. Può essere utilizzato tutti i giorni, anche in città.

Ingredienti

Alcohol Denat, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Octocrylene, C12-15 Akyl Benzoate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, benzophenone-3, Cyclopentasiloxane, Parfum, Acrylates/octylacrylamide Copolymer, tocopheryl Acetate, Linalool, Hexyl Cinnamal, Hydroxycitronellal, Citronellol. Contains Oxybenzone.


7. La migliore protezione solare per capelli con essenze biologiche di Aveda Suncare

AVEDA Suncare, spray protettivo per capelli,...

Acquista su Amazon

Un comodo spray che sfrutta le essenze naturali per proteggere la testa fino a 16 ore dai danni dell’esposizione solare.

Il suo film protettivo evita la perdita di colore e la disidratazione. Ha filtri UVA e UVB  derivati dalla corteccia di wintergreen e cannella che proteggono il capello abbracciandolo dolcemente. Inoltre la sua miscela a base di tè verde, olio di semi di girasole e vitamina E aiuta a proteggere dai radicali liberi.

Ha un rinfrescante profumo tropicale composto da un cocktail di fragranze esotiche, come l’ylang ylang, e una forte azione districante che sfrutta le proprietà emollienti del burro di karité.

Per un utilizzo corretto, spruzzare in modo uniforme sui capelli asciutti o umidi prima e durante l’esposizione solare. Non saturare troppo sulla testa e riapplicare dopo l’immersione in acqua.

Ingredienti

Alcohol Denat. , Dimethicone , Phenyl Trimethicone , Glycerin , Isopropyl Palmitate , Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil , Cocos Nucifera (Coconut) Oil , Elaeis Guineensis (Palm) Oil , Calophyllum Tacamahaca Seed Oil , Butyrospermum Parkii (Shea Butter) , Camellia Oleifera Seed Oil , Palmamidopropyl Trimonium Methosulfate , Tocopherol , Amyl Salicylate , Isoamyl Cinnamate , Fragrance (Parfum) , Limonene , Linalool , Citronellol , Geraniol , Benzyl Benzoate , Benzyl Salicylate , Farnesol.


8. La migliore protezione solare per capelli con texture leggera Beach Sun di Cotril

Cotril Creative Walk Beach Protective Oil 150ml -...

Acquista su Amazon

Cotril Beach Sun è un olio per capelli a protezione SPF 10 dalla texture particolarmente leggera che previene le rotture e la disidratazione delle ciocche.

È un prodotto versatile, che si spruzza facilmente, con olio essenziale di cocco e di monoi.

Ha una profumazione delicata e un’azione duratura ad ampio spettro che protegge la testa sia dai raggi UVA che UVB, fornendo nutrimento, idratazione e proprietà antiossidanti grazie alla vitamina E.

Può essere vaporizzato prima o durante l’esposizione al sole e andrà rinnovato più volte durante il giorno. 

Ingredienti

Estratti di achillea, melissa, mandorla e ulivo: emollienti e addolcentiAlfa Bisabololo: calmante e idratante


9. La migliore protezione solare per capelli con profumo inebriante di Rene Furterer

Rene Furterer Sun Fluido Solare Protettore per i...

Acquista su Amazon

Questo olio protettivo per capelli ha una profumazione inebriante al gelsomino che dura a lungo, così come la sua funzione di protezione a fattore SPF 50.

Al contrario di altri oli molto volatili, lascia sui capelli un effetto bagnato brillante che calza a pennello con il look marino. Inoltre ha una formula particolarmente ricca che protegge colore e idratazione del capello, nutrendolo in profondità.

Sfrutta le proprietà dell’olio di sesamo, un vero e proprio schermo solare naturale in grado di contrastare l’inaridimento del capello durante l’esposizione al sole. Molto apprezzato in tutta la medicina tradizionale indiana, l’olio di sesamo è ricchissimo di acidi grassi buoni, Sali minerali e vitamina E.

Ingredienti

Water (Aqua), Ethylhexyl Methoxycinnamate, Cyclopentasiloxane, C14-22 alcoli, Acrilati / C10-30 alchil acrilato Crosspolymer, Bht, Butylparaben. C12-20 alchil glucoside, Ethylparaben, Profumo (Parfum), Methylparaben, fenossietanolo, Propylparaben, Sesamum Indicum (sesamo) olio di semi (Sesamum Indicum olio di semi), idrossido di sodio.


10. La migliore protezione solare per capelli danneggiati Sun Reflects di Goldwell Dualsenses

Goldwell Dualsenses Sun Reflects UV Protect Spray,...

Acquista su Amazon

Sun Reflects è uno spray che protegge soprattutto i capelli danneggiati, colorati o decolorati, nutrendoli e impedendo alle ciocche di venire ulteriormente indebolite dall’azione dei raggi UV e dal calore.

La sua formula bilancia l’umidità naturale delle ciocche danneggiate favorendo la rigenerazione capillare, lasciando la chioma immediatamente morbida, sana e lucida.

Ha un profumo avvolgente e sulle ciocche non risulta per niente unto.

Ingredienti

Water (Aqua/EAU), cyclopentasiloxane, phenyl trimethicone, peg/ppg-18/18 dimethicone, passiflora incarnata seed oil, lactic acid, sodium PCA, cetrimonium chloride, panthenol, polyquaternium-16, polysilicone-15, cyclomethicone, cyclotetrasiloxane, glycoproteins, glycerin, vegetable oil/olus oil, octyldodecyl PCA, sodium benzoate, fragrance/parfum, limonene, linalool, benzyl salicylate, butylphenyl methylpropional, alpha-isomthyl ionone, yellow 6 (CI15985).


Consigli per l’acquisto di una protezione solare per capelli

protezione-solare-per-capelli

Per assicurarci che i nostri capelli siano sempre sufficientemente protetti dall’azione nociva dei raggi UV, evitando tutti gli orribili danni che producono, vogliamo darvi una lista di importanti consigli per riuscire a scegliere un prodotto di qualità adatto proprio alle vostre esigenze:

Protezione ad ampio spettro

Prima di acquistare una protezione solare di qualsiasi genere dobbiamo assicurarci sempre che sia ad ampio spettro, vale a dire un prodotto in grado di proteggerci sia dai raggi UV  di tipo UVA che UVB.

È davvero essenziale proteggersi da entrambi i tipi di irradiazioni perché agiscono in modo completamente diverso:

  • I raggi UVB

provocano bruciature e rendono la pelle scura danneggiando lo strato superiore della pelle

mentre…

  • I raggi UVA

penetrano del derma (lo strato più profondo della pelle) innescando un invecchiamento precoce.

L’esposizione a entrambi i tipi di irradiazioni aumenta inoltre il rischio di tumore alla pelle.

In che modo i raggi UV danneggiano i capelli?

Beh, i raggi UVA danneggiano il pigmento del capello, che cambierà colore perdendo inoltre di nitidezza. Mentre i raggi UVB sono i più pericolosi per la salute delle ciocche perché danneggiano la loro struttura attaccando la cheratina, vale a dire le proteine dei capelli.

Ecco perché è così importante proteggerci da entrambi i raggi UV ed ecco perché dovremo scegliere un solare ad ampio spettro anche per la chioma. 

Come capire se il solare che abbiamo scelto è ad ampio spettro?

Ci sono due semplici modi per esserne certi:

  • Cerchiamo sulla bottiglia o sulla confezione la scritta “ad ampio spettro” oppure “UVA/B”.

Oppure…

  • Consultiamo la lista degli ingredienti e cerchiamone uno chiamato ossido di zinco (“zinc oxide” in inglese).  I solari che formulati con l’ossido di zinco sono sempre l’opzione più sicura perché fanno da specchio contro i raggi solari e sono una protezione ideale sia dai raggi UVA che UVB.

La maggior parte delle protezioni solari oggi sul mercato sono ad ampio spettro ma è sempre bene controllare personalmente dato che non è un requisito obbligatorio per legge e ogni marca ha la libertà di creare formulazioni adatte a un tipo di raggi UV o ad entrambi.

Fattore di protezione solare e tipo di capelli

calypso Sun Sea Hair protezione con olio di argan...

Come fare a sapere che livello di protezione solare è il migliore per proteggere i capelli?

Molti di noi hanno già difficoltà a scegliere quello per proteggere la pelle quando andiamo in vacanza, dopo anni di acquisti, a quello per proteggere la testa non ci avevamo mai pensato probabilmente e siamo colti impreparati.

Per scegliere il numeretto giusto è prima necessario essere certi di capire il funzionamento dei Fattori di Protezione Solare o, appunto, SPF.

Il valore SPF ci indica che percentuale di raggi solari raggiungeranno i capelli nel momento in cui saranno protetti dal prodotto. Ad esempio, se abbiamo applicato un prodotto con SPF 30, allora solo 1/30mo dei raggi solari riuscirà a raggiungere il capello.

Questo spiega anche perché quando ci siamo distribuiti la protezione solare sul corpo riusciamo a stare esposti al sole più a lungo senza fastidio…

Sono molti i fattori che determinano il giusto fattore di protezione del prodotto, dall’ora del giorno in cui esponiamo i capelli al sole, al loro colore e persino il luogo in cui ci troviamo. 

Una cosa che sicuramente può sorprenderci è l’effettivo livello di protezione dai raggi UVB dei diversi tipi di fattori solari:

  • SPF 2 – Protezione al 50%
  • SPF 15 – Protezione al 93%
  • SPF 30 – Protezione al 97%
  • SPF 50 – Protezione al 98%
  • SPF 100 – Protezione al 99%

Abbastanza curioso, vero? Dal fattore 30 al 100 c’è davvero pochissima differenza… E in effetti una protezione fra il SPF 30 e il SPF 50 è quella che raccomandano in molti esperti, più che sufficiente a proteggere da tutti i rischi legati al sole. 

Protezione fisica e non chimica

Tutte le protezioni solari possono essere divise in due classi: fisiche e chimiche.

Ma quali sono le differenze?

Per scoprirlo dobbiamo setacciare negli ingredienti e nel modo in cui lavorano per proteggere la pelle e i capelli contro l’azione dannosa del sole:

  • Le soluzioni fisiche:

Le soluzioni fisiche funzionano riflettendo i raggi UV come se fossero degli specchi. Quando un raggio colpisce la molecola, questa la rimbalza lontano impedendole di entrare nello strato di protezione.

  • Le soluzioni chimiche:

Le soluzioni chimiche funzionano assorbendo i raggi UV nel momento in cui raggiungono la pelle o i capelli.

Anche se le soluzioni chimiche sono quelle più gradite da chi acquista perché più gradevoli alla vista, le soluzioni fisiche sono sicuramente più efficaci nel loro scopo di proteggerci efficacemente dai raggi solari, pazienza se lasciano sulla pelle la patina biancastra che tanto sembra darci fastidio quando la spalmiamo. 

I vantaggi delle protezioni fisiche sono molteplici:

  • Sono uno scudo più efficace contro il sole
  • Filtrano una percentuale maggiore di raggi UV
  • Funzionano subito dal momento dell’applicazione
  • Durano più a lungo
  • Sono meno inclini a provocare irritazioni cutanee
  • Hanno scadenze più lunghe

Esistono anche numerose ragioni per NON scegliere le protezioni chimiche:

  • Spesso contengono sostanze definite “interferenti endocrini”, sostanze che interferiscono con gli ormoni nel nostro corpo e che possono rivelarsi molto pericolosi per la nostra salute. Fra questi, la sostanza a cui fare più attenzione è l’ossibenzone.
  • Le soluzioni chimiche sono più versatili e spesso si trovano in formato di spray solare. Purtroppo queste sostanze chimiche vengono vaporizzate nell’aria e, soprattutto quando le spruzziamo sui capelli, finiscono nel naso e quindi nei polmoni, rappresentando un potenziale pericolo per la nostra salute.

Resistente all’acqua

Kit Protezione Solare Capelli 4 in 1 Shampoo,...

Quando stendiamo la protezione solare sui capelli alcuni fattori potrebbero comprometterne la sua efficacia, ad esempio il sudore, l’eccesso di sebo e le attività che facciamo in acqua.

Per essere davvero certi di essere schermati dai raggi del sole dovremo scegliere una protezione resistente all’acqua – anche se non prevediamo di andare al mare o in piscina.

In particolare i capelli tinti hanno molte più probabilità di venire danneggiati dai raggi UV, per questo hanno ancora più bisogno di essere protetti con un solare resistente all’acqua in modo che resista senza venire spazzato via dal sebo o dal sudore.

È bene notare che questi prodotti resistenti all’acqua di solito hanno una durata fra i 40 e gli 80 minuti. Se possibile, cerchiamone uno che resista per 80 minuti, o comunque il più possibile. In questo modo potremo goderci di più il caldo e le attività in acqua senza doverci preoccupare di rinnovare il solare, rischiando di dimenticarci e mettere a rischio la vitalità dei capelli. 

E soprattutto: non fatevi ingannare! Le protezioni solari etichettate come “repellenti al sudore” o “repellenti all’acqua” non esistono.

Ci sono marchi che per distinguersi sul mercato vendono questo falso mito ma sono tutte bugie. Cerchiamo un prodotto in grado di resistere all’azione dell’acqua per 80 minuti e sarà più che abbastanza per vivere bene il nostro tempo all’aperto.

Formula fai da te

Se non riusciamo a trovare un prodotto che ci piace o se ne rimaniamo senza proprio sul più bello, abbiamo comunque la possibilità di rimediare creando una protezione per capelli altrettanto efficace utilizzando una protezione solare per il corpo diluita in acqua. Ma, attenzione…

Posso usare un qualsiasi solare anche sui capelli?

Ovviamente no.

Le necessità del capello non sono le stesse di quelle della pelle e quindi non potremo utilizzare lo stesso tipo di ingredienti. Però possiamo usare una protezione solare molto delicata e utilizzarla in formula un pochino diluita, quando ne abbiamo bisogno.

La formulazione fai da te migliore è composta da una protezione solare per bambini o per pelli molto sensibili, allungata con acqua fino a farla diventare una soluzione liquida facile da distribuire su tutte le ciocche.

Adatta all’uso quotidiano

Scegliamo una protezione solare per capelli che possiamo usare tutti i giorni, anche in città se necessario.

In estate la quantità di sole che colpisce la testa è davvero altissima e dobbiamo metterci al riparo dall’azione nociva dei raggi UV anche se non siamo in spiaggia a prendere il sole. Tanto più che in città le superfici e l’asfalto creano un effetto riverbero ancora peggiore.


Domande frequenti

☀️ Devo mettere la protezione solare anche nei capelli?

Il sole può arrecare danni al colore e alla struttura dei capelli, soprattutto quando i raggi solari sono specchiati da superfici riflettenti come acqua o oggetti attorno a noi. Non potendo usare un prodotto per il corpo sulla testa, dovremo proteggere la salute della chioma con prodotti specifici, possibilmente ad azione fisica e resistenti all’acqua.

☀️ Come so se la protezione solare sta funzionando?

Quando indossiamo una protezione solare riusciremo a sopportare meglio l’esposizione ai raggi del sole. Sentiremo meno il bruciore tipico dell’irradiazione, la sensazione di calore eccessiva, i nostri capelli saranno più idratati anche al tatto.

☀️ Che effetto ha il sole sui capelli?

I raggi UVA danneggiano il colore rendendolo scolorito, opaco e slavato. I raggi UVB invece danneggiano la struttura dei capelli, la cheratina, facendoli diventare fragili e indeboliti. Inoltre i radicali liberi innescati dall’azione dei raggi UVB accelerano il processo d’invecchiamento.

☀️ Il sole fa crescere i capelli più velocemente?

Sì, il sole e il calore accelerano il processo di ricrescita e rigenerazione cellulare. L’estate è una stagione in cui il nostro corpo viene stimolato dalle temperature calde e dai lunghi periodi di luce. La produzione di proteine e vitamine accelera anche i processi di ricrescita dei capelli che cresceranno più velocemente.