Gli 8 migliori rimuovi calli: Rende i piedi lisci in poco tempo!

Per alcuni, camminare a piedi nudi è un vero e proprio incubo. È così anche per te? Forse l’idea di girare con sandali e ciabatte ti imbarazza per via di antiestetici calli e duroni. Oppure perché hai la pelle indurita o rovinata a motivo di lavoro, salute o età. Non ti preoccupare, è un problema davvero comune che si può risolvere. In questo articolo vedremo come rimuovere i calli in modo sicuro e quali strumenti usare per ottenere un risultato ottimale.

Ecco perché è importante trovare il miglior rimuovi calli disponibile sul mercato, magari a basso prezzo.

Le migliori rimuovi calli


Qual è il miglior rimuovi calli?

Ci sono vari tipi di strumenti rimuovi calli, e tutti promettono di donarti piedi morbidi e pelle vellutata.

Ma non sono tutti uguali, e non si può certo dire che uno vale l’altro. Prima di procedere all’acquisto, devi valutare alcuni fattori importanti quali forma, materiale, alimentazione e durata. Per semplificarti il lavoro, abbiamo raccolto alcuni degli strumenti più efficaci in vendita online e nei negozi, con le relative caratteristiche principali.

Non dimenticarti della sicurezza: di tratta comunque di strumenti abrasivi che possono lacerare i tessuti, quindi segui attentamente le istruzioni dei produttori!

Qui di seguito trovi un elenco dei migliori rimuovi calli:

1. Rimuovi calli elettrico Scholl

Scholl Velvet Smooth Roll per Pedicure, con...

Acquista su Amazon

Un roll professionale per la pedicure. Rimuove in modo delicato la pelle secca e i calli. Vedrai ottimi risultati già dal primo utilizzo, i tuoi piedi diventeranno morbidi e vellutati. Le testine intercambiabili sono arricchite di polvere minerale e producono un effetto scrub esfoliante, rimuovendo rapidamente calli, duroni e pelle morta.

Caratteristiche chiave:

  • Incluse due testine con spazzole esfolianti per pelle secca
  • Da usare su pelle secca e bagnata
  • Impugnatura ergonomica

Specifiche:

  • Marca: Scholl
  • Dettagli: testina di ricambio, 4 batterie AA, 2 spazzole esfolianti per pelle secca

2. Rimuovi calli a batteria Abody

Piedi Roll Elettrico, Abody Piedi Piedicure...

Acquista su Amazon

Un attrezzo rimuovi calli elettrico che si può usare con modalità e velocità diverse. Contiene una batteria ricaricabile quindi ha un tempo di utilizzo più lungo. È adatto a tutti e in poco tempo aiuta a rendere la pelle liscia e a rimuovere calli di diverso spessore.

Caratteristiche chiave:

  • Due rulli diversi per calli sottili e calli duri
  • Impugnatura ergonomica
  • Esfolia grazie ai cristalli di diamante

Specifiche:

  • Marca: Abody
  • Dettagli: batteria integrata da 1500 mAh (carica di 4 ore, autonomia di 90 minuti), cavo USB

3. Rimuovi calli Limerence

Limerence Pedicure elettrico professionale...

Acquista su Amazon

Grazie a questo rimuovi calli, in pochi minuti avrete la pelle liscia come la seta. Vedere pelle indurita e screpolata sui talloni sarà un lontano ricordo. Questo strumento è impermeabile, quindi si può usare nella vasca da bagno o sotto la doccia. Ricaricabile, non servono pile. Offre una garanzia “soddisfatti o rimborsati”.

Caratteristiche chiave:

  • Impermeabile, si può lavare e usare sott’acqua
  • Facile da usare
  • Ricaricabile, si usa senza fili

Specifiche:

  • Marca: Limerence
  • Dettagli: ricaricabile, alimentazione senza fili, 3 testine extra

4. Pedicure elettrico professionale Mycarbon

MYCARBON Pedicure Elettrico Professionale Piedi...

Acquista su Amazon

Questo rimuovi calli si alimenta sia a corrente che a batteria (si può usare anche durante l’alimentazione). Grazie a una luce montata sulla parte frontale, illumina la zona da trattare per rendere più semplice rimuovere calli e pelle secca/indurita. Possiede un meccanismo di blocco che scatta se si esercita troppa pressione.

Caratteristiche chiave:

  • Funziona sia a corrente che a batterie
  • Con una luce per illuminare la zona da trattare
  • Due velocità a coperchio traspirante

Specifiche:

  • Marca: Mycarbon
  • Dettagli: 3 rulli di ricambio, 1 spazzola di pulizia, 1 adattatore

5. Pedicure per calli ricaricabile Waves

WaVes Pedicure Elettrico Professionale Piedi...

Acquista su Amazon

Uno strumento dal design ergonomico e facile da usare, grazie ai pulsanti. Realizzato in materiali ecologici e naturali al 100%, senza l’utilizzo di parabeni. Doppia velocità che si adatta anche alle pelli più delicate. È un rimuovi calli resistente e impermeabile. Batterie ricaricabili con comodo cavo USB. A carica completa resta attivo per circa 80 minuti.

Caratteristiche chiave:

  • Per mani, piedi e talloni
  • Varie modalità a seconda di quanto è dura la pelle
  • Waterproof e ricaricabile

Specifiche:

  • Marca: Waves
  • Dettagli: 3 teste di rulli differenti, cavo USB

6. Rimuovi calli La’prado

Pedicure Elettrico, Ricaricabile Pedicure Raspa...

Acquista su Amazon

Un rimuovi calli elettrico molto efficace, in poco tempo riduce i calli e leviga perfettamente la pelle. L’indicatore LED informa della carica della batteria. Il kit contiene due rulli, uno per la cura quotidiana e uno per gli interventi su pelle più dura. Design ergonomico e antiscivolo. Non immergere nell’acqua, e non usare su pelli arrossate o estremamente irritate o delicate.

Caratteristiche chiave:

  • 2 diverse testine a rullo
  • Ricarica con cavo USB
  • Ergonomico e facile da usare

Specifiche:

  • Marca: La’prado
  • Dettagli: 1 lima ricaricabile, 2 testine, 1 cavo USB

7. Roll elettrico piedi Wolady

Piedi Roll Elettrico Piedi Piedicure Ricaricabile...

Acquista su Amazon

Questo strumento funziona con due velocità, una bassa (per piedi sensibili) e una più alta (per strati più spessi di pelle morta). Completamente indolore, rimuove sia calli spessi che sottili. Adatto anche ai duroni. Facile da usare, realizzato con materiali ecologici e con impugnatura ergonomica. Si può usare anche sulla pelle bagnata, o sotto la doccia.

Caratteristiche chiave:

  • Waterproof
  • Due velocità di utilizzo
  • Due ore di autonomia dopo la carica completa

Specifiche:

  • Marca: Wolady
  • Dettagli: 3 testine a rullo differenti, batteria ricaricabile

8. Pedicure elettrico professionale Eletorot

Eletorot Pedicure Elettrico, Piedi Roll Elettrico...

Acquista su Amazon

Strumento di pedicure elettrico a due velocità. Alimentato da una batteria al litio, dura a lungo e garantisce prestazioni elevate. Il kit contiene tre testine con diversi tipi di rullo, a seconda del tipo di pelle e dello spessore dei calli da trattare. Non servono pile, ma si ricarica con un pratico cavo USB incluso nella confezione. Perfetto per la cura quotidiana della pelle e per problematiche più serie.

Caratteristiche chiave:

  • Facile da usare
  • 3 testine diverse a seconda del callo
  • Si ricarica con USB

Specifiche:

  • Marca: Eletorot
  • Dettagli: 1 cavo USB, 1 spazzola per la pulizia, 3 testine a rullo

Guida all’acquisto del miglior rimuovi calli

rimuovi-calli

Forse ti è capitato di acquistare un rimuovi calli al supermercato o su internet, e di rimanere deluso, anche se forse non hai scelto il più economico. Come si fa a capire quale scegliere e dove comprarlo? Quali sono le caratteristiche che ti permettono di comprendere quale strumento fa al caso tuo?

Ecco una breve guida per analizzare le caratteristiche di un togli calli con un perfetto rapporto qualità prezzo.

Facile e sicuro da usare

Ovviamente, la sicurezza è il fattore più importante da valutare. Scegli una marca o un fornitore affidabile e segui alla lettera le istruzioni contenute nel manuale di istruzioni.

Quando utilizzi una testina abrasiva, non tenerla appoggiata sulla pelle per troppo tempo, per non causare ferite o micro abrasioni. Non devi premere forte sul callo, ma con gentilezza. Ricorda che stai maneggiando un attrezzo abrasivo (come la carta vetrata), quindi occhio anche alle dita.

Se vuoi acquistare dei rulli di ricambio, assicurati che siano adatti al tuo modello di rimuovi calli e che siano adatti all’uso.

Alimentazione con cavo

Alcuni strumenti per rimuovere la pelle secca o indurita sono alimentati da batterie AA, ma sono decisamente più comodi e pratici quelli alimentati a corrente, con il classico cavo elettrico. Questi ultimi, infatti, possono avere una velocità di rotazione maggiore ed eliminare così anche i calli e duroni più ostici in un attimo.

Se vuoi evitare di ritrovarti a piedi, quindi, scegli uno strumento con batteria ricaricabile. Ovviamente, assicurati che il cavo di alimentazione sia abbastanza lungo e di non immergerlo nell’acqua.

Spazzola per la pulizia

Roll-Pedicure Elettrico per Pelle Secca Ruvida e...

È davvero importante che un kit per rimuovere i calli contenga anche una spazzola per la pulizia. Avrai notato che la procedura di limatura libera parecchie particelle di pelle morta nell’aria, quindi assicurati non solo di pulire e aspirare la stanza dopo la procedura, ma anche di tenere pulito lo strumento.

In questo modo la procedura sarà sempre igienica e il rimuovi calli rimarrà perfettamente funzionante, senza diminuzioni nelle prestazioni.

Utilizzo sulla pelle bagnata

Di solito si usa il rimuovi calli nei momenti quotidiani di igiene personale, per esempio in concomitanza con una doccia o un bagno. Per esempio, potresti usarlo prima di lavarti, così laverai via anche eventuali residui di pelle.

Un’alternativa efficace è anche quella di eliminare i duroni dai piedi una volta finito il bagno o la doccia, sulla pelle bagnata. I piedi bagnati, infatti, sono più morbidi e facili da trattare. Se opti per questa opzione, assicurati che il rimuovi calli che vuoi comprare si possa utilizzare sulla pelle bagnata, altrimenti potresti non ottenere alcun risultato.

Segui sempre le istruzioni riportate dal produttore. Spesso nei kit è inclusa anche una crema per idratare i piedi dopo il trattamento.

Ruvidezza delle testine

Ecco un altro fattore importante: le testine. Alcuni rimuovi calli hanno un’unica testina, ma potresti aver bisogno di gradi di ruvidezza diversi a seconda della zona da trattare e della delicatezza della tua pelle. C’è differenza, infatti, tra pelle secca e pelle morta sui piedi.

Alcuni kit contengono diverse testine con diversa capacità abrasiva. In questo modo, puoi anche utilizzare la testina più “soft” quotidianamente e riservare quelle più ruvide per calli particolarmente duri, come il callo del tallone, o i duroni.

Approvato dalle associazioni mediche di podologia

Prima di utilizzare questi strumenti, faresti bene a consultare un podologo, soprattutto se hai la pelle molto delicata o problematiche pregresse. Scegli sempre strumenti affidabili e certificati dai medici del settore, altrimenti potresti danneggiare in modo anche grave gli strati della tua pelle.

Le associazioni mediche di podologia si assicurano che un rimuovi calli sia adatto all’uso e che produca benefici sulla pelle, non problemi. Stabiliscono degli standard di utilizzo elevati e rigorosi, quindi fidati dei loro consigli esperti.

Funzionamento a batterie

Molti rimuovi calli funzionano a batterie (pile AA o AAA), per alcuni ne servono due e per altri quattro. Anche se hanno meno potenza, questi strumenti sono innegabilmente più comodi da portare in giro, per esempio in viaggio o in vacanza.

Ricorda comunque che alcuni marchi molto low cost possono nascondere una trappola: la durata delle batterie può durare davvero pochissimo, generando non pochi disguidi economici e di tempo. L’alternativa, come detto in precedenza, sono i rimuovi calli che funzionano quando collegati con la corrente, o che si ricaricano tramite un cavo USB (come i telefoni cellulari). Anche se costano di più dei modelli a pile, sono un investimento saggio.

Rotazione a 360° del rullo

Pedicure Elettrico Professionale Piedi Attrezzi...

I migliori rimuovi calli presentano questa caratteristica. Se i rulli hanno una rotazione completa di 360°, infatti, l’effetto abrasivo sarà distribuito equamente e nelle stessa misura sulla pelle trattata, senza squilibri.

Risultati come dall’estetista

Acquistare un rimuovi calli da usare a casa a molti vantaggi. Puoi facilmente ottenere ottimi risultati senza andare dall’estetista, e avere anche indiscutibili vantaggi in vari campi. Per esempio, lo strumento lo userai solo tu, è questo è decisamente molto più igienico.

Inoltre ridurrai i costi. Varie sedute in un salone di bellezza sono costose, mentre acquistando un buon prodotto avrai ammortizzato la spesa in poco tempo. Per di più, ne guadagnerai in discrezione. Se soffriamo di calli e duroni in modo grave, non è mai piacevole sbandierarlo ai quattro venti. Si può risolvere la faccenda a casa, senza inutili imbarazzi.

Soddisfatti o rimborsati

Anche questo è un fattore importante. Molti produttori, infatti, inseriscono una garanzia nei loro prodotti e permettono di usarli per un certo periodo (di solito circa un mese), con la formula “soddisfatti o rimborsati”. È un’ottima idea provare questi prodotti per evitare di spendere soldi in qualcosa che magari non va bene per te.

Inoltre, se un marchio offre questa garanzia è un sintomo di affidabilità. Per avere la certezza di ottenere gli effetti sperati, comunque, seguite attentamente le istruzioni del produttore.

Tipi diversi di rimuovi calli

Ci sono tipi diversi di rimuovi calli. Non parliamo solo di modelli, ma proprio di differenze nel funzionamento e nell’utilizzo. Ecco una breve presentazione dei tre principali tipi di rimuovi calli:

Rimuovi calli manuali

Linkevp 4 in 1 Professionale Piedi File Pedicure...

Si tratta di strumenti con una parte ruvida che puoi usare per grattare la pelle secca. Ovviamente a questa descrizione corrispondono moltissimi strumenti diversi: lime, pietra pomice, rasoi, e molto altro. La comodità sta nel fatto che dopo ogni passata puoi fermarti e verificare quanta pelle è stata rimossa.

Un’altro punto a favore di questi strumenti è il prezzo: sono piuttosto economici. Comunque, spesso i rimuovi calli sono piuttosto aggressivi, quindi devi prestare sempre molta attenzione a quanta pelle stai raschiando via. Controlla anche che siano adatti a varie zone del corpo e non solo ad alcune.

Rimuovi calli elettrico

Questi strumenti contengono una sorta di rullo composto di materiale abrasivo (come la carta vetrata) che ruota molto velocemente. Una volta a contatto con la pelle secca, ne rimuovere gradualmente gli strati. Il vantaggio è che i rimuovi calli elettrici sono davvero semplici da usare, perché non necessitano nessuno sforzo da parte tua.

Questo non significa, però, che siano necessariamente più veloci di quelli manuali. Al contrario, sono più delicati sulla pelle, ma non più veloci. Ricorda che limando la pelle questi strumenti generano delle nuvole di pelle secca, spesso confuse con fumo, e che quindi dovrai pulire la stanza in cui li usi.

Dopo un po’ di tempo, ovviamente, le testine vanno sostituite perché il materiale abrasivo si consuma.

Creme e gel rimuovi calli

Questi strumenti forse sono più conosciuti dalle estetiste e nei saloni di bellezza. Queste creme si applicano direttamente sulla pelle secca e vanno lasciate agire per un certo tempo. Una volta lavate via, lasciano la pelle morbida e promettono di far sparire anche i calli.

Facendo un po’ di prove, comunque, abbiamo notato che non sempre è così. Con creme e gel rimuovi calli, i risultati possono variare di molto da persona a persona. A volte servono molte applicazioni per vedere dei reali risultati.

Quindi, anche se sembrano la soluzione più semplice e indolore, le creme e i gel possono non funzionare bene per tutti e a volte persino irritare la pelle sensibile (soprattutto se contengono pericolose sostanze chimiche).


Domande frequenti

🦶🏻 È pericoloso tagliare via i calli con il rasoio?

A molti non piacciono i calli e vorrebbero sbarazzarsene ad ogni costo. Comunque, ci sono modi giusti e modi sbagliati per farlo. Non dovresti mai provare a tagliare via i calli usando forbici, rasoi, o altri strumenti casalinghi. Potresti causarti lesioni gravi e danneggiare irreparabilmente i tuoi piedi.

🦶🏻 Se taglio via i calli poi ritornano?

Cercare di tagliare via un callo è molto pericoloso, potresti danneggiare la pelle dei piedi o procurare ferite sottocutanee. Invece di usare questi metodi una una tecnica più gentile: inumidisci spesso i piedi e fai dei pediluvi per mantenere la pelle morbida e rendere meno duri i calli.

🦶🏻 È meglio togliere i calli oppure no?

Se un callo non ti crea problemi o disagi, non c’è bisogno di rimuoverlo. Non è necessario diventare paranoici e avere il terrore di toccarli o rimuoverli: se si ammorbidiscono con i bagni o se un podologo vuole intervenire per renderli meno duri, non ti preoccupare. Basta solo non rimuovere troppi strati di pelle.