Gli 8 migliori set manicure e pedicure, per unghie sempre impeccabili

La bellezza delle mani e dei piedi è un passaggio fondamentale per chi ama prendersi cura del proprio aspetto ed apparire e sentirsi al meglio.

Unghie non solo belle da vedere ma anche forti e sane sono il desiderio di ogni donna, una sana civetteria che prescinde dall’età, ma che ci aiuta a sprigionare tutto il nostro fascino femminile.

Attraverso mani e piedi curati e sani, comunichiamo infatti non solo bellezza, ma cura, equilibrio e amore per noi stesse, senza contare il fatto che avere delle unghie curate e in ordine è importante non solo per una questione estetica, ma anche per motivi di carattere igienico.

Per questo torna molto utile avere sempre disponibile in casa un set per manicure e pedicure, da utilizzare ogni volta che è necessario per accorciare, limare, modellare e curare le unghie.

In vendita si possono trovare diversi set per manicure e pedicure: dai piccoli astucci basici dotati solo dell’occorrente minimo fino a quelli più grandi di livello professionale, ricchi di strumenti e accessori.

Vediamo allora come orientarci per scegliere il migliore set per manicure e pedicure tra i molti offerti dal mercato.

Le migliori set manicure e pedicure


Qual è il migliore set manicure e pedicure?

L’acquisto di un set per la cura delle unghie delle mani e dei piedi non è una semplice questione di marca, ma richiede preventivamente alcune valutazioni.

Intanto occorre chiedersi quali strumenti ci servono davvero, cosa che dipende anzitutto dalle nostre esigenze estetiche: se ci prendiamo cura delle nostre unghie limitandoci semplicemente a tagliare e limare, quindi se la nostra manicure e pedicure è semplice, allora è inutile acquistare un set super accessoriato e professionale.

Se invece desideriamo un trattamento più articolato, diventa quasi indispensabile un set più potente.

Un’altra variabile è la frequenza di utilizzo. Se farsi la manicure e la pedicure fa parte della nostra routine, allora è consigliabile scegliere un kit di buona qualità, con strumenti in acciaio inossidabile, più duraturi ed igienici, anche se ovviamente più costosi.

E’ importante anche distinguere dove si intende usare il kit: se manicure e pedicure vengono realizzati prevalentemente in casa, possiamo anche scegliere un set di grandi dimensioni; mentre diverso è il caso in cui il kit debba essere portato in viaggio: in questo caso, meglio scegliere un modello ridotto e compatto.

Infine anche il tipo di custodia del kit può essere un criterio di scelta, e infatti ve ne sono molti tipi: in pelle, molto eleganti e adatti se il kit è destinato ad essere regalato, ma anche in plastica o in metallo, più pratici e resistenti.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori set manicure e pedicure:

1. Set manicure e pedicure professionale e multifunzionale Nuonove

Manicure Professionale, Set Manicure, Pedicure...

Acquista su Amazon

Set professionale, questo di Nuonove, composto da 18 pezzi in acciaio inossidabile, robusti e duraturi, racchiusi in una custodia rigida in pelle sintetica facile da trasportare, facilmente apribile con la semplice pressione di un pulsante, ideale per il viaggio o l’uso domestico.

Questo kit è multifunzionale, perché oltre alla cura di mani e piedi include strumenti per il trattamento viso e un piccolo taglia unghie per bambini e tutti gli accessori necessari per la cura delle unghie, come la lima in metallo, le forbicine, il tagliaunghie, il tagliacuticole e tanti altri, per unghie belle e curate come appena uscite dal salone di bellezza.

Questo kit per manicure e pedicure può soddisfare tutti i tipi di esigenze di pulizia ed igiene nella vita quotidiana, ma è anche una bellissima idea regalo.


2. Set manicure e pedicure in acciaio inox con custodia tascabile di Chali

Chali® Manicure Pedicure Set 7 Pezzi con Borsa,...

Acquista su Amazon

Questo kit per unghie di alta qualità in 7 pezzi di marca Chali contiene robusti strumenti in acciaio inox, duraturi e facili da pulire, che permettono di realizzare manicure e pedicure accurati sia in viaggio che a casa.

Il set contiene: forbicine per unghie, forbicine per cuticole, tagliaunghie, lima in vetro per unghie, spatola per unghie, pinza per unghie, pinzetta per sopracciglia.

La lavorazione ottima e curata delle lame del tagliaunghie, delle forbicine e della pinza assicura una cura delicata delle unghie senza romperle. La lima in vetro per le unghie, realizzata in vero e proprio vetro temperato, è particolarmente delicata e morbida per le unghie, ma anche duratura e robusta.

Il comodo astuccio in cui è possibile riporre tutti gli strumenti, permette la massima igiene e pulizia.


3. Set manicure e pedicure professionale Grooming di Keiby Citom

Tagliaunghie Set Professionale - Grooming Kit...

Acquista su Amazon

Ottimo rapporto qualità prezzo per questo set di Keiby Citom, azienda specializzata in set di manicure e pedicure.

Tutti i 18 pezzi che compongono questo set sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità, duraturi e resistenti, con una comoda impugnatura realizzata in gomma antiscivolo.

Si tratta di un kit multifunzionale, per il trattamento e la cura delle mani, dei piedi e del viso, progettato con un formato portatile, in modo da poterlo portare comodamente dovunque tu vada, basta metterlo nella borsetta, in macchina, nel bagaglio e così via.

Un kit economico ma completo, pratico ed efficace, che potrete anche regalare in qualunque occasione.


4. Set manicure e pedicure professionale Leipple

Tagliaunghie Set Professionale - Grooming Kit...

Acquista su Amazon

Questo set di Leipple contiene 16 pezzi realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità, adatti non solo per il taglio delle unghie, ma più in generale per soddisfare pienamente tutto ciò di cui si ha bisogno quotidianamente per la cura delle mani, del viso e dei piedi.

Con le sue dimensioni portatili, questa custodia in pelle leggera può facilmente essere trasportata in ogni borsa ed è ottima in viaggio o a casa.

Questo set include tagliaunghie di alta qualità, lima per unghie, e altri strumenti utili per la cura delle unghie, accuratamente realizzati con una serie di processi, tra cui taglio, lucidatura, corrosione, incisione laser, placcatura, serigrafia, ecc.

Ogni strumento all’interno è stato rigorosamente controllato da controlli di qualità, confezionato in una lussuosa custodia in pelle portatile e un’elegante custodia protettiva esterna.


5. Set manicure e pedicure professionale da 15 pezzi Grooming con custodia gialla di Keiby Citom

Tagliaunghie Set Professionale - Grooming Kit...

Acquista su Amazon

Tutti gli accessori di questo set per manicure e pedicure sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità, e sono stati lucidati e trattati appositamente per essere durevoli, resistenti alla corrosione e non arrugginire.

Questo kit ha tutti gli strumenti di cui c’è bisogno, ad un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il bordo anteriore delle lame ha subito ripetuti trattamenti termici e la doppia molatura, che conferiscono loro elevata durezza e maggiore affilatura, rendendo più facile tagliare anche unghie dure e spesse.

Compatto e pratico, con le sue dimensioni ridotte e il colore luminoso che lo caratterizza, è facile da portare in giro tutti i giorni, soprattutto in borsa, ma anche in viaggio. Adatto a persone di tutte le età, è anche un’idea regalo perfetta per una persona cara.


6. Set manicure e pedicure professionale in acciaio cromato di Tencoz

18PCS Tagliaunghie Set, Tencoz Kit Cura Unghie...

Acquista su Amazon

Davvero eccezionale questo set di manicure, pedicure e pulizia viso, diviso in tre sezioni, ognuna delle quali è composta da 6 pezzi, tra cui un tagliaunghie grande e uno medio ed uno per gli angoli, limette, forbicette, tronchesina e tanti altri.

Il materiale è al tatto di buona qualità in acciaio cromato. L’astuccio è morbido, elegante, in similpelle nera con motivi esagonali.

Questo kit, elegante e funzionale allo stesso tempo, oltre ad essere veramente completo di tutti gli utensili immaginabili, è anche bello da vedere, grazie anche alla custodia nera che sembra fatta in pelle, che si apre facilmente su semplice pressione di un pulsante, ed è perfetto come idea regalo, ad una spesa piuttosto modica. 


7. Set manicure e pedicure Grooming in box oro rosa di Keiby Citom

Tagliaunghie Set Professionale - Grooming Kit...

Acquista su Amazon

Tutti i 18 accessori di questo set per manicure, pedicure e cura del viso sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità, trattato appositamente per resistere alla corrosione e alla ruggine.

Il bordo anteriore delle lame ha subito ripetuti trattamenti termici e la doppia molatura, che conferiscono loro elevata durezza e maggiore affilatura, rendendo più facile tagliare anche unghie dure e spesse.

Ogni strumento all’interno è stato rigorosamente controllato da controlli di qualità, confezionato in una pratica custodia di piccole dimensioni e leggera che lo rende molto facile da trasportare tutti i giorni, e particolarmente adatto nei viaggi. 

Il comodo astuccio in cui è possibile riporre tutti gli strumenti, permette la massima igiene e pulizia.


8. Set manicure e pedicure multifunzionale di Fixget

Fixget 18 Pcs Manicure Set, Professionale...

Acquista su Amazon

Realizzato con acciaio inox questo set è molto forte e durevole. Contiene 18 strumenti perfetti per realizzare manicure, pedicure, e cura del viso, dal design ergonomico e dall’impugnatura leggermente ricurva, che si adatta perfettamente alle unghie, ed è più comoda da usare.

Questo set di Fixget viene fornito con una elegante custodia in pelle PU, è leggero e portatile, perfetto da tenere a casa, ma anche in borsa, o per avere con sé l’occorrente per la cura delle unghie durante un viaggio.

Questo kit per manicure e pedicure è un articolo economico e completo che può soddisfare tutti i tipi di esigenze di pulizia ed igiene nella vita quotidiana, ma è anche una bellissima idea regalo.


Guida all’acquisto del miglior set per manicure e pedicure

set-manicure-e-pedicure

Che tu sia abituato ad andare in un centro estetico specializzato per fare la manicure o la pedicure, che tu preferisca prenderti cura delle tue unghie a casa, o semplicemente che tu debba tagliarti le unghie una volta ogni tanto per mantenere l’igiene e avere un aspetto ordinato e pulito, in ogni caso un set di strumenti per manicure è necessario.

Quando cerchi un set di questo tipo ti trovi di fronte a tantissimi prodotti, e la scelta potrebbe non essere facile.

Per aiutarti, ecco alcune idee e suggerimenti utili, che dovrebbero guidarti attraverso la moltitudine di prodotti e restringere la tua scelta al migliore set per manicure e pedicure.

Strumenti

La prima cosa da considerare in un set per manicure sono gli strumenti racchiusi al suo interno. Per iniziare, occorre stabilire anzitutto quali strumenti vogliamo utilizzare.

Cosa comprare

Se hai esperienza e sai come fare la tua manicure, saprai anche esattamente di quali strumenti hai bisogno, e quindi non avrai difficoltà a fare una buona scelta.

Se invece sei appena agli inizi, devi considerare quali strumenti vorresti avere, tenendo conto del fatto che un set con gli strumenti di base per la manicure di solito contiene un paio di forbicine per unghie, le tronchesi per cuticole, l’attrezzo spingi cuticole, una lima per unghie e un detergente specifico per unghie.

Se desideri avere un set più completo e professionale, con strumenti più specifici, allora devi scegliere un set che includa anche un paio di tronchesi per unghie, le forbici per cuticole, il coltello per unghie e un paio di pinzette.

Materiali e lavorazione artigianale

Tagliaunghie Set Professionale - Grooming Kit...

Il materiale di cui sono fatti gli strumenti per la cura delle unghie è della massima importanza, in quanto determinerà in gran parte la qualità e le prestazioni degli strumenti stessi. Sebbene l’aspetto sia importante, è molto più importante considerare la qualità.

Anche nell’acciaio inossidabile la qualità varia. L’acciaio di qualità superiore richiede materie prime di qualità superiore e un lavoro di raffinamento più elevato, e questo si rifletterà necessariamente su prezzi leggermente più alti.

Se gli strumenti sono di altissima qualità, il loro prezzo più alto è giustificato anche dal fatto che spesso per strumenti di prim’ordine i risultati impeccabili non vengono raggiunti con mezzi automatizzati, ma attraverso un lavoro artigianale: i migliori utensili vengono infatti assemblati, rettificati, affilati e rifiniti a mano.

Se un set di strumenti rifiniti a mano è troppo costoso per il tuo budget, occorre tuttavia prendere in considerazione come minimo la buona qualità dell’acciaio, in quanto poi questi strumenti richiederanno una minore riaffilatura, lavoreranno molto più a lungo e saranno molto più duraturi, ripagandosi così da soli.

Se gli strumenti sono soggetti ad un utilizzo molto frequente, sia per la cura di unghie e pelle molto resistenti, sia come strumenti professionali, è bene considerare che l’acquisto di strumenti di buona qualità comporterà un risparmio di denaro a lungo termine.

Alcune estetiste acquistano strumenti molto economici, il più delle volte prodotti in Pakistan, il che le obbliga a scartarli spesso e ad acquistarne di nuovi. Tuttavia, il costo a lungo termine per l’acquisto di nuovi strumenti non solo si somma alle spese, ma danneggia anche le unghie e le cuticole dei loro clienti.

Questi strumenti di qualità inferiore sono più economici perché sono realizzati con materiali di qualità inferiore. Materiali di bassa qualità e lavorazione scadente spesso si riflettono nella necessità di esercitare forza o tirare unghie e cuticole per svolgere compiti che uno strumento ben fatto, affilato e preciso farebbe in pochi secondi, senza sforzo e con migliori risultati.

La salute a lungo termine delle unghie e delle cuticole dovrebbe essere più importante del prezzo del set di manicure. I tuoi strumenti personali rimarranno con te per molto tempo: migliore è la loro qualità, più a lungo ti serviranno.

Inoltre, poiché sono oggetti così personali, ci si abitua ai propri strumenti, e può non essere facile sostituirli adeguatamente. Ecco perché è meglio acquistare uno strumento di qualità migliore, anche se un po’ più costoso, e poi lasciare che si ripaghi da solo negli anni.

Se ad esempio hai la pelle molto sensibile e sei incline alle allergie, mantenere le unghie e le cuticole in buona salute è molto importante, e non puoi assolutamente permetterti di usare strumenti per la cura e l’igiene che siano loro stessi la causa dei problemi, ad esempio provocandoti fastidiose infezioni.

L’acciaio inossidabile è il materiale standard normalmente usato per gli strumenti per la cura personale; tuttavia è disponibile in diverse varianti. Di per sé, l’acciaio inossidabile dovrebbe essere a prova di ruggine e privo di allergeni.

L’acciaio è uno dei materiali più durevoli, ma le differenze nel processo di produzione creano una certa distinzione. La durabilità dell’acciaio utilizzato è importante non solo perché gli strumenti possono diventare opachi con l’uso, ma anche perché più resistente è il materiale, più a lungo durerà, anche se viene riaffilato più volte.

Inoltre, i materiali più durevoli hanno lame e bordi molto più affilati e precisi.

Gli strumenti in acciaio inossidabile sono resistenti alla ruggine e considerati piuttosto resistenti, ma ci sono altri materiali con cui sono spesso realizzati i nostri strumenti, ad esempio tipi di acciaio ancora più durevoli, come l’acciaio al carbonio di altissima qualità.

L’acciaio al carbonio è più durevole e strutturalmente forte dell’acciaio inossidabile, e può venire placcato o ricoperto con nichel, rendendo gli strumenti nichelati resistenti alla ruggine al pari dell’acciaio inossidabile, ma molto più durevoli.

Rispetto agli strumenti in acciaio inossidabile, gli strumenti in acciaio ad alto tenore di carbonio nichelato raggiungono una nitidezza e una precisione molto più elevate e durano molto più a lungo.

Oltre alla nichelatura, anche l’acciaio ad alto tenore di carbonio viene placcato in cromo. Anche gli strumenti cromati ottengono il vantaggio della resistenza alla corrosione e, anche se graffiate i vostri utensili invece di permettere all’acciaio “esposto” di ossidarsi e arrugginirsi, il cromo forma una pellicola protettiva sulla rottura del rivestimento e previene ogni possibile corrosione.

Un altro vantaggio della cromatura è che non attira la polvere, mantenendo i tuoi strumenti più puliti, più a lungo.

Un inconveniente della placcatura è che si tratta di un rivestimento con altro materiale, e con anni di utilizzo i materiali utilizzati per la placcatura potrebbero consumarsi.

Infine, oltre all’acciaio inossidabile e agli acciai placcati, c’è l’acciaio al cobalto, noto anche come acciaio francese o blu. È considerato ancora più resistente e dura anche più a lungo prima di dover essere affilato.

La custodia

Sebbene certamente di importanza meno significativa degli strumenti, la custodia ha uno scopo sia pratico che decorativo. Racchiude gli strumenti, ne facilita il trasporto, li protegge da danni e sporco e protegge la borsa dai bordi affilati degli strumenti.

Il materiale di cui è fatta la custodia determinerà non solo il suo aspetto, ma anche la sua durata. Ad esempio, una custodia in pelle di alta qualità durerà più a lungo e continuerà ad essere esteticamente gradevole anche se un po’ usurata, rispetto alle custodie realizzate con materiali meno costosi.

Il design interno, la costruzione e l’artigianalità della custodia determinano anche la compattezza e la facilità d’uso del set. Ci sono molti set compatti, fatti per occupare il minor spazio possibile una volta messi in valigia.

Se si temono urti, l’ideale è scegliere un set con custodia rigida, che protegge gli strumenti per manicure in maniera adeguata. Ma se il tuo set è semplicemente un oggetto di bellezza, allora si può privilegiare l’estetica, senza preoccuparsi troppo che il materiale della custodia sia più o meno rigido.

L’uso del set per manicure e pedicure

Dopo aver deciso quali strumenti desideri, occorre pensare a dove e come verrà utilizzato il set. Questa decisione ha un grande impatto sul tipo di set che alla fine decidi di acquistare.

Se stai cercando un set da portare con te quando viaggi, lo spazio è molto importante, il che si traduce in un set il più compatto possibile.

Se invece stai cercando un set che non sia solo comodo e bello, ma anche lussuoso e con molto spazio, allora puoi permetterti di scegliere una custodia più grande e spaziosa.


Domande Frequenti

💅🏻 Quanto costa una seduta completa di pedicure?

Poiché ogni pedicure è diversa, i prezzi tendono a variare. Ma, in generale, il prezzo di una seduta di pedicure completa può costare tra i 30 ed i 50 euro, eventuali mance escluse.

💅🏻 Quanto spesso dovresti farti la manicure?

Se preferisci uno smalto assolutamente perfetto e ci tieni ad avere unghie medio-lunghe, avrai bisogno di una manicure professionale una volta alla settimana. Se preferisci le unghie più corte e hai uno stile di vita più attivo, avendo la possibilità di fare dei ritocchi di smalto a casa, potresti aver bisogno di una manicure professionale solo ogni due settimane.

💅🏻 Posso viaggiare con un set per pedicure?

I set per pedicure sono abbastanza piccoli da poter essere facilmente inseriti in una borsa da viaggio. Ma ti consigliamo un set per pedicure senza fili, cioè che non debba essere collegato a una presa. Un set alimentato a batteria ti dà la flessibilità di fare una pedicure ovunque tu voglia. Controlla anche che il set per pedicure sia fornito in una custodia da viaggio di buona qualità, essenziale per mantenere ogni componente, anche piccolo, al sicuro ed in perfetto ordine.