Le 6 migliori spugne di mare, ecologiche e delicate sulla pelle

La maggior parte di noi ama coccolarsi sotto la doccia o quando fa il bagno, e non c’è niente di meglio delle sensazione di avere una pelle pulita e ben idratata. Per questo, oltre al giusto sapone è importante usare una spugna adeguata. Ma lo sapevi che non tutte le spugne sono uguali?

Anzi, sapevi che puoi usare le spugne di mare, più sicure e naturali, invece delle spugne sintetiche? Forse non ci avevi mai pensato, ma sono una soluzione davvero perfetta, performante ed ecologica.

È quindi importante trovare la migliore spugna di mare sul mercato, magari a basso prezzo.

Le migliori spugne di mare


Qual è la migliore spugna di mare?

Se ti sei guardato intorno, probabilmente hai notato che una spugna sintetica sembrerebbe molto più economica di una spugna di mare. Ma devi tenere conto di altri fattori, oltre al prezzo iniziale di acquisto.

Una buona spugna di mare, infatti, durerà molto più a lungo di una sintetica, e farà anche molto meglio alla pelle. Per scegliere quella perfetta, affidati ai nostri consigli. Scegli una spugna la cui origine sia specificata, e preferibilmente non sbiancata e biodegradabile al 100%.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori spugne di mare:

1. Spugna di mare Tom&pat

tom&pat® Spugna naturale con cordoncino e...

Acquista su Amazon

Una spugna di mare completamente naturale e non candeggiata, a cui è stato aggiunto un cordoncino di spago con incluso un bel ciondolo in vetro decorato. Pulisce a fondo, ma sempre con delicatezza. Adatta anche per fare massaggi.

Caratteristiche chiave:

  • Prodotto naturale ed ecologico
  • Anche per pelli sensibili e neonati
  • Adatta a diversi utilizzi

Specifiche:

  • Marca: Tom&pat
  • Dettagli: spugna naturale del Mar Mediterraneo

2. Spugna di mare naturale Givereldi

Spugna di mare naturale a nido d'ape non...

Acquista su Amazon

Questa spugna è al 100% naturale ed è stata dotata di un pratico cordino per poterla appendere. È biodegradabile e ha proprietà antibatteriche e antifungine. Non irrita la pelle, nemmeno nei soggetti più sensibili, come i bambini. Dura per molti anni.

Caratteristiche chiave:

  • Adatto alla pelle di tutta la famiglia
  • Imballaggio biodegradabile, al 100% compostabile
  • Non sbiancata

Specifiche:

  • Marca: Givereldi
  • Dettagli: spugna naturale raccolta fresca dal Mar Egeo (isola greca di Kalymnos)

3. Spugna naturale qualità premium CROLL & DENECKE

CROLL & DENECKE P170 - Spugna Naturale dal Mar...

Acquista su Amazon

Una spugna di qualità premium che sa trasformare il momento del bagno in un vero piacere. È adatta a detergere sia il corpo che il viso. Perfetta anche per la pelle delicata dei più piccoli. Un prodotto sostenibile, che purifica a fondo la pelle.

Caratteristiche chiave:

  • Delicata sulla pelle
  • Naturale al 100%
  • Dura a lungo

Specifiche:

  • Marca: CROLL & DENECKE
  • Dettagli: spugna naturale dal Mar Mediterraneo

4. Spugna di mare Constantia Beauty

Spugne di Mare naturali marine: Confezione da 12,...

Acquista su Amazon

Se cerchi un’alternativa ai dischetti di cotone o alle spugnette sintetiche per rimuovere il trucco e detergere il viso, eccoti accontentata! 12 spugne di mare riutilizzabili, morbide sulla pelle ed eco-friendly. Perfette anche per i bambini.

Caratteristiche chiave:

  • 12 spugnette di diverse dimensioni
  • 100% biodegradabili ed ecosostenibili
  • Utilizzabile sotto la doccia e nella vasca

Specifiche:

  • Marca: Constantia Beauty
  • Dettagli: spugne di mare naturali

5. Spugna di mare cosmetica per il viso Tom&pat

Spugna per cosmetica del Mediterraneo – Set di 3...

Acquista su Amazon

Un set di 3 piccole spugne per la pulizia del viso, consegnate in un pratico sacchetto di iuta. Priva di sostanze chimiche e plastica, adatta anche alle pelli sensibili. Basta usarla con l’acqua per rimuovere il trucco, senza bisogno di usare altri prodotti.

Caratteristiche chiave:

  • Struttura a pori sottili
  • Esfolia senza irritare la pelle
  • Ecologica e lavabile

Specifiche:

  • Marca: Tom&pat
  • Dettagli: spugna naturale per cosmetica del mar Mediterraneo

6. Spugna di mare per bebè Zephyr

Spugna bebè Zephyr®, la spugna di mare naturale...

Acquista su Amazon

Compatta e comoda, questa spugna è della taglia adatta alla pulizia di neonati e bambini. Morbida e delicata sulla pelle, di qualità premium. Ideale per fare un regalo alla vigilia della nascita di un bebè. Vengono raccolte in modo da non danneggiare fauna e flora del Mediterraneo.

Caratteristiche chiave:

  • Per neonati e bambini
  • Facilissima da usare
  • Non irrita la pelle

Specifiche:

  • Marca: Zephyr
  • Dettagli: spugna marina naturale del bacino mediterraneo

Cos’è una spugna di mare?

spugna-di-mare

Le spugne di mare sono alcuni tra gli organismi poriferi pluricellulari più semplici presenti in natura. Infatti, a differenza di molti altri esseri viventi, non possiedo né cervello, né apparato digerente, né sistema nervoso o circolatorio. Inoltre, una volta che hanno “messo radice”, non si muovono più (ecco perché a molti sembrano creature vegetali, più che animali, ma la questione è più complessa di così).

Le spugne di mare spesso vengono definite “filtri naturali”, perché si nutrono di microscopici plancton, batteri e altri materiali organici che ricavano filtrando l’acqua di mare che passa attraverso i migliaia di pori di cui sono costituite. E, sempre attraverso le spicole (i loro pori), eliminano anche gli scarti e i rifiuti che producono. In un unico giorno, una spugna di mare può filtrare una quantità di acqua pari a 20.000 volte il suo volume.

In questo modo, sporco e impurità vengono costantemente espulsi dal corpo, lasciando sempre la spugna “pulita”. Ecco perché, quando usate in cosmetica o nell’igiene umana, non generano muffe, non marciscono e non emanano mai cattivi odori (se risciacquate sempre con cura).

Per di più, le spugne naturali contengono enzimi speciali che le rendono anche antibatteriche, ipoallergeniche e senza tossine. La proteina delle spugne contrasta anche l’insorgere di muffe. Grazie a tutte queste caratteristiche straordinarie, le spugne di mare vengono usate da centinaia di anni per detergere il corpo e il viso.

Dove vivono le spugne di mare?

Secondo i calcoli degli scienziati, le spugne di mare vivono sul nostro pianeta da circa 750 milioni di anni. Vivono in tutti i mari del mondo, dal Mar Mediterraneo agli oceani, e ne sono state identificate più di 5000 specie diverse.

Di solito si trovano in acque calme e pulite, prive di sedimenti e impurità che potrebbero occludere i loro pori e farle morire. Queste spugne passano tutta la vita attaccate a oggetti solidi (come rocce e scogli), filtrando le acque oceaniche alla ricerca di nutrimento.

Di tutte le specie di spugne di mare esistenti, 12 vengono raccolte dall’uomo per fini commerciali e per la cura del corpo. Le varietà più pregiate di spugne da bagno sono le Spugne lana di mare, le Spugne gialle e le Spugne Grass.

Le spugne di mare sono piante o animali?

Questa domanda ha generato non pochi dibattiti nel corso dei secoli. È sempre sembrato difficile classificare in modo certo le spugne di mare, in quanto possiedono sia caratteristiche proprie delle piante che degli animali.

Comunque si è deciso di classificarle nella macrocategoria degli animali perché, a differenze di tutte le specie vegetali, le spugne non eseguono la fotosintesi clorofilliana.

La vita media di una spugna di mare si aggira intorno ai 10 anni. In natura (prima che vengano estratte dall’acqua e raccolte), le spugne di mare presentano un rigido strato esterno che serve a proteggere lo “scheletro”, ovvero la parte interna e più “spugnosa”. È questa struttura interna morbida e assorbente che viene poi commercializzata e usata come “spugna”.

Le spugne di mare sono risorse rinnovabili

Le spugne di mare sono utilizzate in cosmetica da centinaia di anni. Se raccolte con criterio e in modo corretto, non diminuiscono, anzi, ne si aumenta la popolazione totale.

Per raccolta “corretta”, si intende il taglio netto con un coltello dalla superficie a cui sono attaccate. In questo modo si rafforza la loro abilità di rigenerarsi e di vivere più a lungo. Se una spugna naturale non viene strappata via, ma tagliata di netto, ricresce più forte e più grande di prima.

Inoltre, le spugne di mare hanno l’incredibile capacità di auto rigenerarsi. Persino i pezzettini recisi di spugna che vengono trasportati in giro dalla corrente possono dare origine a nuove spugne. Non sorprende, infatti, che alcuni studi abbiamo dimostrato che raccogliere spugne in realtà ne aumenta la popolazione.

Perché scegliere una spugna di mare

CROLL & DENECKE P100 - Spugna naturale dal Mar...

Le spugne di mare sono una risorsa al 100% naturale e rinnovabile. Infatti, se vengono raccolte nel modo giusto (lasciando 2-3 centimetri della base intatti), le spugne ricrescono e raggiungono la forma originale nel corso di 3-5 anni.

Oltre a non avere alcun impatto negativo sull’ambiente e sugli oceani, l’utilizzo di questa spugna per il corpo è davvero comodo e efficace. Le spugne di mare, infatti, sono antibatteriche e delicate sulla pelle, e garantiscono una pulizia profonda.

Scegli la misura giusta a seconda dell’uso

Qui di seguito trovi una breve guida per capire quale scegliere prima di acquistare una spugna di mare. A seconda dell’utilizzo che ne farai, infatti, si consiglia di optare per una specifica misura.

Spugna per lavare il corpo

Una spugna per questo scopo dovrebbe riempire comodamente il palmo di una mano. Spesso è meglio scegliere una spugna al naturale e non sbiancata, con un diametro compreso tra i 10 e i 18 centimetri (a seconda della dimensione delle vostre mani).

Spugna per lavare superfici più grandi

Se vuoi usare una spugna naturale per lavare invece un’auto, una barca, le finestre di casa o il tuo cavallo (sono perfette per questo scopo), scegli una spugna più grande, dai 18 centimetri di diametro in su. Forse ti chiedi dove trovarla, ma nei negozi specializzati e online ormai si trova di tutto, anche low cost.

Spugna per pitture e spugnature

Se vuoi fare qualche decoro artistico su tela o sul muro, scegli una spugna dalla texture adatta e di un diametro non superiore a 10 centimetri. Se vuoi invece dipingere pareti intere o grandi superfici, opta per una misura leggermente maggiore (15 centimetri di diametro).

Lavare il corpo e fare il bagno

Di addio alla spugna in silicone e usa la spugna di lana di mare. Queste sono morbide e durature, perfette per il bagno. In alternativa, puoi usare le spugne Grass, più pregiate ma anche più delicate e meno durevoli. Per i giorni del ciclo, esistono anche le spugnette mestruali.

Esfoliare la pelle

Le spugne gialle hanno una conformazione più fitta e rigida, quindi sono perfette per una esfoliazione della pelle mediterranea.

Per le pulizie di casa

In questo caso, più che delle spugne di mare è meglio usare delle spugne vegetali, che vengono dalla luffa (un genere di piante appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee). Queste spugne presentano un’ottimo rapporto qualità prezzo e hanno una struttura perfetta per rimuovere sporco e residui di sapone.


Domande Frequenti

🧽 Quanto dura una spugna di mare?

Le spugne naturali solitamente hanno una durata maggiore rispetto a quelle sintetiche, perché resistono meglio ad abrasione e sfregamento. Alcune possono durare anche 8 anni!

🧽 Le spugne di mare fanno bene alla pelle?

Sì, perché i minerali che contengono (calcio, magnesio, sodio, ferro, zinco e potassio) che rendono la pelle più bella. Le spugne di mare sono adatte a tutti i tipi di pelle ed esfoliano la pelle in modo delicato, donandovi un aspetto più giovane e tonico.

🧽 Quali sono i benefici delle spugne di mare?

Gli scienziati affermano che usare le spugne di mare aiuta a combattere le infezioni batteriche. Questi piccoli organismi possono annidarsi ovunque, e di solito vengono usati gli antibiotici per combatterli.

🧽 Le spugne di mare sono igieniche?

Oltre ad essere igieniche, sono anche amiche dell’ambiente. Gli enzimi che contengono contrastano la crescita di batteri e la formazione di muffe e sgradevoli odori. Le spugne di mare sono morbide, assorbenti, atossiche, ipoallergeniche e molto durature: la combinazione perfetta per la cura della pelle!