I 7 migliori specchi ingranditori per facilitare il tuo make up

Cosa faremmo senza gli specchi? Forse non ce ne rendiamo nemmeno conto, ma parecchie volte durante il giorno controlliamo il nostro aspetto usando il riflesso di uno specchio, di una vetrina, del vetro di un’auto o la fotocamera del nostro cellulare.

Ma a volte un semplice specchio non basta. Per il trucco, per la pulizia del viso o anche per mettere e togliere le lenti a contatto, è molto più comodo usare uno specchio ingranditore. Questi strumenti possono davvero semplificarti la vita e farti risparmiare tempo prezioso.

È quindi importante trovare il miglior specchio ingranditore sul mercato, magari a basso prezzo.

Le migliori specchi ingranditori


Qual è il miglior specchio ingranditore?

Si possono acquistare tipi diversi di specchi per il make up, ma se vuoi capire quale scegliere devi tenere conto di un po’ di fattori.

Un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo deve essere estensibile, avere l’illuminazione a LED ed essere fatto con un vetro di ottima fattura, per produrre un riflesso nitido e non distorto. Pensa poi all’uso che ne farai. Lo terrai nel bagno di casa? Allora cerca un modello che si può appendere a parete o richiudere. Se invece ti serve un modello da viaggio, cerca uno specchio più compatto e leggero.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori specchi ingranditori:

1. Specchio ingranditore da parete Auxmir

Auxmir Specchio Trucco da Parete con LED in...

Acquista su Amazon

Questo specchio ha due superfici riflettenti, da un lato è ad alta definizione e dall’altro ha un ingrandimento di 5x. Grazie a un giunto estensibile, si può regolare e posizionare come si desidera.

Sull’anello esterno dello specchio si trova anche una luce LED perfetta per il trucco o per vedere bene i particolari del viso, anche quando la luce naturale o artificiale della stanza è poca.

Caratteristiche chiave:

  • In acciaio inox
  • Estensibile
  • Si gira di 360°

Specifiche:

  • Marca: Auxmir
  • Dettagli: specchio in acciaio inox, cristallo di vetro e ottone (cromo altamente lucidato)

2. Specchio ingranditore con luce ZEPHBRA

ZEPHBRA 8'' Specchio per Trucco con Luce a LED,...

Acquista su Amazon

Questo specchio si può montare a parete ed è ad alta definizione. Grazie alle luci LED regolabili, ti permette di avere sempre l’illuminazione che ti serve.

Ha un sistema di spegnimento intelligente: per evitare di sprecare energia la luce si spegne da sola dopo mezz’ora. Si allunga e si ruota di 360°, e si può richiudere per risparmiare più spazio possibile.

Caratteristiche chiave:

  • Con luce a LED
  • Ingrandisce senza distorcere
  • Con sistema di spegnimento intelligente

Specifiche:

  • Marca: ZEPHBRA
  • Dettagli: specchio in cromo/nichel e vetro

3. Specchio ingranditore illuminato Fancii

Fancii Specchio per Trucco Illuminato Ingranditore...

Acquista su Amazon

Uno specchio ingranditore con un vetro anti distorsione in alta qualità. È composto di tre pannelli che si possono ruotare in diverse angolazioni e richiudere. Alla base c’è un cassetto utilissimo per riporre trucchi, pinzette, gioielli e altro.

Le luci LED sono ad intensità regolabile e si spengono automaticamente dopo 30 minuti. Si ricaricano con cavo USB incluso o tramite batterie AA.

Caratteristiche chiave:

  • Funzione di regolazione dell’intensità di luce
  • Spegnimento automatico dopo 30 minuti
  • Ingrandimenti 5x e 7x

Specifiche:

  • Marca: Fancii
  • Dettagli: specchio in vetro lucidato, luci a LED

4. Specchio ingranditore da tavolo Auxmir

Auxmir Specchio Trucco con Luci a 3 Colori,...

Acquista su Amazon

Uno specchio perfetto per truccarsi: grazie ai suoi 46 LED integrati può produrre tre diverse nuance di colore (luce naturale, giallo caldo o bianco freddo). Questo specchio da tavolo è dotato di uno schermo touch che permette di regolare le luci.

La base antiscivolo può essere usata anche come cassetto per riporre trucchi, gioielli e attrezzatura. Il prodotto ha una garanzia di tre anni.

Caratteristiche chiave:

  • Luce a 3 colori regolabile
  • Con touch screen
  • Ingrandimento 10x

Specifiche:

  • Marca: Auxmir
  • Dettagli: specchio in plastica ABS e vetro cristallo, luci e batterie LED

5. Specchio ingranditore per trucco Grace & Stella

*Nuovo* Specchio per Trucco Ingranditore -...

Acquista su Amazon

Uno specchio ingranditore molto utile e allo stesso tempo bello da vedere. È un ottimo complemento d’arredo per il tuo bagno, si può anche appendere orizzontalmente o verticalmente.

Grazie alle luci LED integrate ti permetterà di usarlo anche in zone poco illuminate. Si ricarica con il cavo USB incluso o con quattro pile AAA. Questo articolo è venduto con la politica del “Soddisfatti o rimborsati”.

Caratteristiche chiave:

  • Con ingrandimento 2x, 3x e 10x
  • Alimentato a 24 luci
  • Girevole e pieghevole

Specifiche:

  • Marca: Grace & Stella
  • Dettagli: specchio in plastica ABS di alta qualità e vetro, luci a LED

6. Specchio ingranditore Mayepoo

Mayepoo Specchio per Il Trucco Luce con Specchio...

Acquista su Amazon

Uno specchio ingranditore compatto, perfetto per stare comodamente in valigia. Le luci LED si possono regolare su tre impostazioni diverse: luce naturale (perfetta se ti trucchi all’aperto), luce fredda (se ti trucchi in ufficio o a casa) e luce calda (se ti trucchi dietro un palcoscenico).

La batteria è ricaricabile e dura fino a 12 ore. Lo specchio permette un ingrandimento a 5x, adatto per il make up, per la cura della pelle e per mettere e togliere le lenti a contatto.

Caratteristiche chiave:

  • Luci a 3 modalità
  • Con base di appoggio per superfici orizzontali
  • Ricaricabile con presa USB

Specifiche:

  • Marca: Mayepoo
  • Dettagli: specchio in vetro e plastica, luci LED

7. Specchio ingranditore per trucco HAMSWAN

HAMSWAN Specchio Trucco Tri-Fold, 3 Lati Specchio...

Acquista su Amazon

Questo specchio è composto da varie superfici riflettenti: una a specchio piatto, una a ingrandimento 2x, una a ingrandimento 3x e una a ingrandimento 10x. Può regolare l’intensità della luce prodotta dalle luci LED a seconda del luogo in cui ti trovi.

Si può ruotare di 180° e fissare in qualsiasi posizione. Questo specchio è fatto di materiali sicuri e non tossici, ed è leggero, quindi facile da trasportare.

Caratteristiche chiave:

  • Design a tre lati
  • Pieghevole e ruotabile
  • Luci LED e ingrandimenti 2x, 3x e 10x

Specifiche:

  • Marca: HAMSWAN
  • Dettagli: specchio in vetro e materiale acrilico, luci LED

Quali tipi di specchi per il make up esistono?

specchi-per-il-make-up

Esistono diversi tipi di specchio cosmetico. Parlando di misure, esistono specchi piccoli (che stanno sul palmo di una mano e si possono portare ovunque), specchi medi (si possono ancora portare in borsa ma anche fissare a una parete) e specchi grandi (da appendere o fissare a superfici e pareti).

A seconda delle tue esigenze, puoi optare per uno specchio portatile o per uno più fisso. In quest’ultimo caso, dato che non sempre in bagno (o in generale in un ambiente chiuso) si ha sempre una buona illuminazione, si consiglia l’acquisto di un prodotto con luce LED.

Nei sottotitoli che seguono troverai un po’ di suggerimenti che ti permetteranno di trovare uno specchio per il make up low cost ma di buona fattura e marca. Continua a leggere!

Fattori da considerare prima di acquistare uno specchio per il make up

Prima di decidere dove comprarlo e quale modello di specchio scegliere, devi capire l’uso che ne farai. Hai già deciso dove metterlo? Lo preferisci fisso o portatile?

Uno specchio illuminato di qualità può avere caratteristiche diverse a seconda del modello e della misura, e non sempre sarà adatto a te.

In vendita puoi trovare molti specchi portatili che hanno sia un lato normale che uno che ingrandisce il riflesso. Sono davvero ottimi se hai bisogno di uno strumento da portare con te in viaggio, sul luogo di lavoro o semplicemente in ambienti diversi della tua casa. Controlla che siano davvero maneggevoli e comodi da usare, prima di acquistarli.

Se ti serve uno specchio un po’ più grande da portare in valigia, scegline uno con un vetro infrangibile e che sia composto di materiali resistenti, altrimenti potresti trovare una brutta sorpresa quando apri la valigia.

Se invece vuoi semplicemente uno specchio da tenere a casa, un classico specchio da bagno, allora puoi andare su dimensioni medio-grandi. Se vuoi appendere lo specchio al muro o alle mattonelle del bagno, non fidarti del prodotto di fissaggio più economico. Forse all’inizio le ventose ti sembrano una buona idea, ma rischi di trovare molto presto il tuo specchio per terra e di romperlo. In commercio si trovano molti specchi in ottone cromato che sono anche estensibili, girevoli o richiudibili, e che quindi non occuperanno molto spazio. Sono perfetti se hai un bagno piccolo.

Vedrai che esistono anche modelli di specchio trucco molto lussuosi, che sembrano postazioni di trucco per le star. Anche se sono molto belli e spesso pieni di luci, calcola bene gli spazi. Potrebbero rivelarsi accessori ingombranti e troppo pacchiani.

Uno specchio illuminato deve avere la giusta luce

Lo sappiamo, potersi truccare con una luce naturale sarebbe la cosa migliore. Ma se nel nostro bagno non c’è abbastanza luce? O se la giornata è grigia e poco luminosa?

Per risolvere questo problema possiamo acquistare uno specchio illuminato, che però ci permetta di avere la giusta illuminazione. Alcuni prodotti hanno una potenza illuminante troppo alta, mentre altri troppo scarsa. Non stiamo parlando solo di quante lampadine ci sono, ma anche del tipo di emissione luminosa che propagano.

Gli specchi migliori non sono quelli con lampadine classiche, ma quelli con luci LED. Molto spesso, inoltre, hanno degli interruttori che permettono di regolare il tipo di luce emessa dai LED, sia a livello di intensità che di colorazione.

Scegli specchi con meno illuminazione ma più ingrandimenti

Fancii Specchio Ingranditore 10x per Trucco con...

Se hai bisogno di uno specchio che ti permette di vedere il tuo viso in modo molto dettagliato, gli specchi ingranditori fanno al caso tuo. I migliori sono quelli che ti permettono di scegliere tra diverse opzioni di ingrandimento.

Di solito sono composti da più specchi, tra i quali uno a ingrandimento 1:1, uno a ingrandimento 10x e uno a ingrandimento maggiore (20x o anche superiore, alcuni arrivano anche a 50x). Per chi non ha bisogno di così tanto ingrandimento, ma sono di un aiuto per il make up, possono bastare anche valori inferiori a 10.

Quanto dev’essere versatile il tuo specchio?

Diciamo che più è versatile, più lo potrai usare in diverse occasioni. I modelli più utili sono quelli che si possono girare di almeno 180°, anche se il top sarebbe una rotazione a 360°.

Alcuni specchi hanno diverse superfici ruotabili o rimovibili, per facilitare le operazioni di trucco o pulizia della pelle. Se usi uno specchio da tavolo di misura media, assicurati che si possa almeno girare per poterlo usare da diverse angolature.

Quanto dovresti spendere per uno specchio ingranditore?

Il costo di uno specchio ingranditore dipende dalle sue caratteristiche. Ovviamente i modelli che hanno incluse anche le lampade a LED sono i più costosi. Perciò puoi trovare un’enorme differenza di prezzo tra un prodotto e l’altro.

Il costo di uno specchio ingranditore può oscillare tra 30€ e 200€, quindi decidi in anticipo qual è il tuo budget e cosa stai cercando. Leggi anche l’opinione di altri consumatori prima di procedere all’acquisto, soprattutto se opti per uno specchio un po’ costoso.

Guida all’acquisto di uno specchio per il make up

Ovviamente il prezzo non è tutto, ma se vuoi un accessorio che duri nel tempo potresti dover spendere qualche euro in più del previsto.

Ma se vuoi fare un acquisto di cui non ti pentirai in futuro, ecco qualche dritta utile che ti può aiutare a fare chiarezza e a capire qual è lo specchio perfetto per te.

Come è fatto? Dove lo userai?

Prima di tutto devi decidere qual è il modello di specchio che cerchi. Se non vuoi semplicemente uno specchio portatile ma ne vuoi uno più grande da installare in casa, osserva bene lo spazio in cui lo vorrai piazzare. Prendi anche delle misure, se puoi. In questo modo capirai esattamente quali sono le misure limite da non superare.

Forse hai pensato di mettere il tuo specchio ingranditore in bagno, ma controlla che ci sia effettivamente spazio. Spesso i bagni sono più piccoli delle altre stanze e con poche pareti e superfici disponibili. Magari ti accorgerai che lo spazio che ti serve è in camera da letto, nello studio o in un altro punto della casa a cui non avevi pensato.

Se decidi di appendere lo specchio al muro, assicurati di avere degli strumenti di fissaggio adeguati e che durino nel tempo.

Illuminazione

Quando ci si trucca, ci si depila o si cura la propria pelle, non c’è niente di meglio della luce naturale del sole per vedere bene cosa si sta facendo. Purtroppo, non sempre è possibile avere questa condizione ideale. Per ovviare a questo problema, potresti acquistare uno specchio ingranditore che abbia l’illuminazione LED integrata.

In questo modo potrai truccarti senza problemi anche quando fuori è buio, o se l’illuminazione della tua casa è un po’ fioca. Gli specchi con illuminazione migliori sono quelli che ti permettono di regolare intensità e colorazione, e che hanno la funzione di autospegnimento: così anche se te li dimentichi accesi non si consumerà tutta la batteria.

A proposito di batteria: di solito questi specchi si caricano con un normale cavetto USB (generalmente incluso nella confezione), o con delle pile (sia AA che AAA).

Ingrandimenti

Ecco il fattore principale da valutare. Anche se hai bisogno di uno specchio ingranditore, questo non significa che qualsiasi tipo di ingrandimento vada bene. Calcola che più è alto l’ingrandimento, più è probabile che l’immagine riflessa sarà sfocata o poco nitida.

Controlla la descrizione dello specchio prima di comprarlo, e ricorda che per usarlo al meglio spesso dovrai stare più vicino possibile alla superficie dello specchio.

Ovviamente anche i materiali di costruzione hanno un effetto sulla qualità finale di un prodotto. Se due prodotti promettono lo stesso risultato ma hanno due prezzi molto diversi, non ti buttare subito sul più economico. Potresti rimanere molto delusa e ritrovarti tra le mani uno specchio inutile, che distorce troppo le immagini o che si rovina subito. Cerca specchi con vetri ottici di alta qualità, che idealmente dureranno per tutta la vita.

Forse per alcune persone uno specchio è solo una superficie riflettente; la qualità non è indispensabile. Ma ricorda che uno specchio che rimanda un’immagine poco nitida o sgranata ti sarà di poco aiuto se vuoi fare del make up precisi in poco tempo, per una depilazione accurata o per non lottare con le lenti a contatto. Questo non significa che dovrai spendere un patrimonio, ma semplicemente che forse non dovresti comprare il primo specchio ingranditore che vedi.


Domande Frequenti

💄 Cos’è uno specchio per il make up?

Si tratta di uno specchio per uso principalmente cosmetico. È un buon alleato per stendere il trucco, per la depilazione, per le lenti a contatti o per radersi. Molto spesso ha alcune feature utili, come illuminazione a LED e ingrandimento.

💄 Che tipo di specchio si usa per il make up?

Per il make up si usano di solito specchi concavi, come quelli usati dal dentista, che permettono di avere un’immagine ingrandita della parte riflessa. Esistono anche specchi “parabolici”, che hanno appunto la forma di una parabola.

💄 Esistono tipi diversi di specchi per truccarsi?

Si ci sono tipi diversi di specchio. I migliori hanno una superficie riflettente di alta qualità, ovvero un vetro più spesso e senza dislivelli che potrebbero distorcere il riflesso. La copertura in argento deve essere spessa e omogenea.