I 7 migliori solventi levasmalto per avere unghie sane e belle

Ogni donna sa bene che la bellezza di mani e unghie passa anche attraverso la scelta di un valido solvente leva smalto.

Questo prodotto non solo deve eliminare in maniera rapida ed efficace qualunque traccia dello smalto precedentemente applicato senza lasciare residui sulle nostre unghie, ma deve anche essere abbastanza delicato da non danneggiarle, nutrendole e fortificandole in attesa di una nuova manicure.

Esistono prodotti che possono essere utilizzati tranquillamente su tutti i tipi di unghie, che non macchiano le dita e la pelle, ma che sono in grado di svolgere efficacemente un’azione di pulizia delle unghie in pochi istanti, senza danneggiarle.

Il risultato sono unghie forti, belle da vedere e nutrite, premessa indispensabile per avere una manicure sempre perfetta, come ogni donna desidera.

Naturalmente, i solventi per unghie non sono tutti uguali, e oggi l’acetone non è più l’unico rimedio per togliere lo smalto: negli anni moltissimi brand hanno cercato di realizzare dei prodotti sempre meno tossici e dalle profumazioni sempre più gradevoli.

Per cui oggi ci sono sul mercato dei nuovi solventi naturali che eliminano lo smalto senza l’utilizzo di agenti chimici, e che rinforzano e proteggono le unghie. Vediamo allora come orientarci per scegliere il migliore solvente leva smalto tra i molti presenti sul mercato.

Le migliori solventi levasmalto


Qual è il migliore solvente levasmalto?

Prendersi cura delle proprie unghie rimuovendo lo smalto può essere un lavoro noioso, tuttavia non ne va trascurata l’importanza.

Il metodo classico e più veloce per rimuovere le precedenti applicazioni dalle unghie è l’acetone professionale, che con una semplice passata è in grado di rimuovere anche il colore più scuro o i trattamenti di nail art.

L’acetone però potrebbe essere troppo aggressivo e irritante per coloro che hanno la pelle più sensibile, oltre che pericoloso da inalare.

Per chi si chiede come togliere lo smalto senza acetone e senza ricorrere a solventi aggressivi ci sono valide alternative, come ad esempio solventi “acetone free” a base oleosa, molto delicati e nutrienti, in grado di rimuovere lo smalto vecchio e nello stesso tempo apportare sostanze nutritive alle unghie, rinforzandole.

Le alternative per questa tipologia di prodotto sono tante, ma anche se si decide di acquistare attraverso i canali di vendita online, dove i prodotti hanno certamente prezzi più economici rispetto al negozio, conviene evitare formulazioni low cost, e soprattutto leggere sempre con attenzione l’etichetta del prodotto, prima di definire quale scegliere e dove comprarlo.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori solventi leva smalto:

1. Solvente leva smalto idratante per unghie deboli con Pro Vitamina B5 Sally Hansen

Sally Hansen Levasmalto Idratante, Solvente per...

Acquista su Amazon

Questo solvente leva smalto è sviluppato con una formula arricchita con Pro Vitamina B5, vitamina E ed Aloe vera, ed è studiato per rinforzare le unghie ed eliminare ogni traccia e residuo in un unico gesto, fornendo anche nutrienti in grado di contribuire ad un aspetto più sano di unghie e cuticole. Il risultato sono unghie forti e sane, pronte per la prossima manicure.

Contiene acetone, ma non secca affatto le unghie, rimuovendo rapidamente ogni traccia di smalto, anche quelli più scuri e pigmentati senza macchiare le cuticole. Aiuta inoltre a garantire il corretto livello di umidità alle unghie fragili e disidratate.

La confezione in flacone da 200 ml ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ingredienti:

Acetone, Aqua/Water/Eau, Parfum/Fragrance, Ethoxydiglycol, Benzyl Benzoate, Ppg-12-Peg-50 Lanolin, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Benzophenone-3, Panthenol, Limonene, Butylphenyl Methylpropional, Hexyl Cinnamal, Linalool, Tocopheryl Acetate, Benzyl Salicylate, Alpha-Isomethyl Ionone, Propylene Glycol, Geraniol, Amyl Cinnamal, Citronellol, Benzyl Alcohol, Methylparaben, Fd&C Blue No. 1 (Ci 42090), Fd&C Green No. 3 (Ci 42053), Fd&C Yellow No. 5 (Ci 19140).


2. Solvente leva smalto puro acetone 100% per smalto e gel semipermanente Mylee

Mylee 100% Puro Acetone Levasmalto 300ml,Solvente...

Acquista su Amazon

Mylee è un marchio professionale, che offre ai saloni di bellezza, ai professionisti e agli appassionati di nail art i migliori prodotti per manicure, compreso questo solvente per un’ottima pulizia delle unghie.

Questo prodotto è acetone puro al 100% ed è la formula professionale più potente disponibile sul mercato, adatta a rimuovere tutti i tipi di prodotti, gel, colla, nail tip, acrilici e fibra di vetro.

Rimuove con facilità anche i colori più difficili e allo stesso tempo dona nuova forza all’unghia, quindi è adatto per ottenere sempre i massimi risultati.

Compatto e tascabile, nella sua misura conveniente da 300 ml questo prodotto ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo.


3. Solvente leva smalto oleoso e profumato Manila

Manila Levasmalto Oleoso - 100 ml

Acquista su Amazon

Dall’esperienza del marco storico Manila, nasce questo solvente molto rapido, efficace e profumato.

Sono sufficienti poche gocce su un dischetto di cotone per rimuovere lo smalto in poche mosse, senza aggredire l’unghia e senza seccarla come potrebbe fare un acetone più aggressivo.

Grazie alla sua formula efficace e delicata, elimina rapidamente ogni traccia di smalto ed agisce delicatamente senza inaridire le unghie, lasciandole gradevolmente profumate grazie all delicata essenza di limone che lo caratterizza.

Si caratterizza per la sua fragranza di limone che rimane sulle mani, lasciando una piacevole sensazione.

La confezione, in flacone da 100 ml, ha un cappuccio che permette di prelevare l’acetone sulla punta del cotton fioc senza alcuna perdita di prodotto; è quindi ideale per i piccoli ritocchi, senza compromettere il resto dello smalto.

Ingredienti:

Acetone, Acqua, PEG-7 Glyceryl Cocoate, Parfum, Limonene, Citral, Linalool, Citronellol, Geraniol. CI 14720.


4. Solvente leva smalto con agente schiarente Good As Gone di Essie

Essie Good As Gone Solvente per Unghie, 125 ml

Acquista su Amazon

Questo prodotto solvente di marca Essie garantisce un risultato professionale, eliminando lo smalto applicato in precedenza sul letto ungueale senza rovinare la superficie dell’unghia nè seccarla, e senza generare unghie sfaldate, rotte e deboli.

Le caratteristiche di Good as Gone di Essie sono la sua efficacia, in quanto è in grado di rimuovere delicatamente anche lo smalto dai colori più forti, ed il fatto che è arricchito da un agente schiarente per un risultato naturale delle unghie.

Agisce senza lasciare alcuna sbavatura o macchia sulla pelle, e la sua profumazione non pungente resta gradevolmente a lungo sulle unghie.

Di consistenza liquida, viene venduto in un pratico flacone da 125 ml.

Ingredienti:

Ethyl Acetate, Butyl Acetate, Nitrocellulose, Propyl Acetate, Tributyl Citrate, Isopropyl Alcohol, Tosylamide/Epoxy Resin, Adipic Acid/Neopentyl Glycol/Trimellitic Anhydride Copolymer, Stearalkonium Hectorite, Acrylates Copolymer, Benzophenone-1, Hydrogenated Acetophenone/Oxymethylene Copolymer, Dimethicone, Synthetic Fluorphlogopite, Acetyl Tributyl Citrate, Citric Acid, Oxidized Polyethylene, Phthalic Anhydride/Glycerin/Glycidyl Decanoate Copolymer, Calcium Sodium Borosilicate, Calcium Aluminum Borosilicate, Alumina, Silica, Polyethylene Terephthalate, Magnesium Silicate, Colophonium / Rosin, Tin Oxide, Polyurethane-11, Acetone, Aluminum Hydroxide, CI 77002 / Aluminum Hydroxide, [+/- May contain CI 77891 / Titanium Dioxide, CI 77491, CI 77499 / Iron Oxides, Mica, CI 19140 / Yellow 5 Lake, CI 15850 / Red 6 Lake, CI 77120 / Barium Sulfate, CI 15850 / Red 7 Lake, CI 15880 / Red 34 Lake, CI 77163 / Bismuth Oxychloride, CI 77510 / Ferric Ammonium Ferrocyanide, CI 77000 / Aluminum Powder, CI 77266 [Nano] / Black 2, CI 42090 / Blue 1 Lake, CI 77820 / Silver, CI 77510 / Ferric Ferrocyanide, CI 77288 / Chromium Oxide Greens, CI 77400 / Bronze Powder, CI 77400 / Copper Powder, CI 60725 / Violet 2, CI 75470 / Carmine]


5. Solvente leva smalto delicato Maybelline New York Gentle Remover

Maybelline New York Gentle Remover Solvente...

Acquista su Amazon

Con la sua formula priva di acetone e arricchito con estratto di avocado dalle proprietà addolcenti, questo solvente di Maybelline New York agisce in modo delicato sulle unghie, anche quelle più rovinate, rigenerandole e idratandole.

Grazie alla sua intensa azione idratante, si rivela l’ideale in caso di unghie sfaldate e danneggiate, che possono temere un solvente leva smalto aggressivo. Per rimuovere ogni traccia di smalto è sufficiente una sola passata, e le unghie resteranno idratate, morbide e delicatamente profumate a lungo.

Questo solvente agisce inoltre senza lasciare alcuna sbavatura o macchia sulla pelle e sulle cuticole.

La confezione in flacone da 125 ml ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ingredienti:

Ethyl Acetate,Alcohol,Aqua / Water,Glycerin,Parfum / Fragrance,Persea Gratissima Oil / Avocado Oil,Benzyl Salicylate,Benzophenone-1,Butylphenyl Methylpropional,Hexyl Cinnamal,Limonene,Eugenol,Linalool,Benzyl Alcohol,Geraniol,Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde,Ci 42090 / Blue 1,(F. * D47868/2)


6. Solvente leva smalto nutriente CND Offly Fast Nourishing

CND, solvente Offly Fast Nourishing Remover...

Acquista su Amazon

CND è un marchio conosciuto a livello mondiale che offre prodotti ai saloni di bellezza e alle Spa prodotti e accessori professionali per la cura delle unghie. 

Il solvente leva smalto CND rimuove gli smalti semipermanenti, i gel e gli smalti tradizionali, con una formula che permette non solo una pulizia efficace ma il nutrimento della lamina dell’unghia.

Il prodotto, pur eliminando efficacemente lo smalto, è più delicato dell’acetone, non secca e non danneggia la lamina ungueale, grazie al fatto che contiene olio di macadamia, con proprietà idratanti e rigeneranti che impediscono che le unghie si sfaldino o si spezzino.

Avremo così unghie sane e rafforzate, pulite delicatamente e nutrite in modo sicuro.


7. Solvente leva smalto Nailfun

Rimuovi smalto senza acetone da 1 litro +...

Acquista su Amazon

Questo pratico set per rimuovere lo smalto dalle unghie di marca Nailfun comprende 1 litro di solvente leva smalto privo di acetone, al profumo di fragole, un rotolo formato da 500 tamponcini assorbenti che non lasciano pelucchi, una pompa dispenser con dosatore vuoto e piatto che facilita la rimozione dello smalto.

Privo di acetone, pertanto ideale anche per la modellazione artistica delle unghie, per una rimozione veloce e accurata del vecchio smalto, questo kit è di alta qualità per uso professionale.
La bottiglia HDPE da 1000 ml è infrangibile, con tappo a vite e inserto per spruzzo, ed è facilmente dosabile.
Il prodotto trova applicazione in campo medico, nella modellazione delle unghie, e nella cosmetica in genere.


Fattori da considerare prima di acquistare il solvente leva smalto

Solvente-levasmalto

Deve rimuovere rapidamente lo smalto

È necessario verificare se il solvente leva smalto che stai per acquistare è in grado di rimuovere lo smalto dalle unghie in maniera rapida ed efficace, senza lasciare macchie.

A questo proposito, può essere utile leggere le opinioni e le recensioni pubblicate nel web da chi utilizza abitualmente questi prodotti: niente di meglio che un parere indipendente e “testato sul campo”!

Deve rendere forti le unghie deboli

Il prodotto solvente che acquistiamo deve essere un prodotto in grado di rafforzare sia le unghie che le cuticole. Non deve essere duro né aggressivo per le unghie, o danneggiarle, ma deve rinforzarle se sono deboli, e deve rimuovere facilmente lo smalto senza doverlo strofinare a lungo né perdere tempo.

E’ bene accertarsi che il solvente non contenga alcol, in quanto può indurire le unghie rendendole ruvide.

Allo stesso modo, meglio scegliere un prodotto che non contiene parabeni, in quanto questi possono causare effetti collaterali.

Deve essere formulato con vitamine e proteine

Al momento dell’acquisto, leggi attentamente l’etichetta del prodotto, per assicurarti che il solvente contenga alcuni ingredienti importanti, prime fra tutte alcune specifiche vitamine e proteine.

Per rendere le tue unghie più sane e idratarle bene, infatti, il prodotto deve avere sostanze oleose e ingredienti naturali come l’olio d’oliva, l’olio di jojoba o di mandorle dolci e il ribes nero, che nutrono e proteggono le unghie, rendendole sane e più robuste; anche la Vitamina E è importante.

Inoltre, il solvente deve essere privo di sostanze chimiche come alcool e acetone. Gli ingredienti naturali mantengono idratate le unghie e le cuticole e ne prevengono la secchezza.

Deve essere delicato sulle unghie

E’ importante verificare che il solvente leva smalto sia efficace nella rimozione dello smalto vecchio, ma che sia al contempo delicato, e che non richieda un eccessivo sfregamento o pressione sulle unghie, in modo da indebolirle, o seccarle, o farle diventare ruvide.

In altre parole, deve essere un prodotto delicato, per semplificarti al massimo le operazioni di manicure, evitando di lasciare residui che possano compromettere la perfetta applicazione del nuovo smalto.

Il flacone deve essere a prova di perdite

Per evitare la fuoriuscita accidentale e la perdita del solvente dal flacone, è bene che il prodotto che acquistiamo sia fornito di un dispenser, ed è meglio verificare che la bottiglia possa essere richiusa completamente e perfettamente dopo ogni utilizzo.

Acquista sempre un solvente per unghie che presenti una confezione curata in ogni dettaglio, in modo che non vi siano sprechi a causa di perdite o fuoriuscite del liquido. Tieni presente che una chiusura poco efficace del flacone può provocare anche la fuoriuscita di sostanze volatili, con il rischio di aprire la confezione e trovarla completamente vuota.

Inoltre, devi controllare se il tuo prodotto è in quantità tali nel flacone in modo da non rimanere a corto di solvente per unghie per almeno una settimana.

Deve essere comodo da trasportare

Se sei una persona che si sposta frequentemente per viaggi di lavoro o piacere, è molto importante cercare una confezione pratica da portare con te.

Il packaging deve avere un tappo a chiusura ermetica, in modo da evitare fuoriuscite e da consentirti di agitare bene il prodotto prima dell’utilizzo. Inoltre, se il prodotto è ben tenuto si conserva a lungo integro e ti permette di rimuovere facilmente lo smalto in modo efficace e senza lasciare residui.

Meglio scegliere una fragranza piacevole

Molte persone non sopportano il forte odore di acetone. Prima dell’acquisto del solvente per unghie, non devi dimenticare di valutare la sua fragranza.

Si consiglia, a questo proposito, di scegliere un prodotto che non contenga acetone, il cui odore pungente può risultare, oltre che spiacevole, anche tossico da inalare.

Meglio quindi cercare un prodotto formulato con una fragranza naturale in modo che renda il tuo lavoro di rimozione della precedente applicazione più piacevole e ti dia motivazione a farlo bene e non in maniera affrettata.

L’ideale è cercare un prodotto anallergico; le eventuali fragranze presenti devono derivare dagli ingredienti naturali indicati in etichetta, per evitare il rischio di allergie.

I solventi per le unghie non sono tutti uguali e oggi ci sono alternative all’uso dell’acetone puro. Questi prodotti impiegano solventi di origine naturale al posto di agenti chimici più aggressivi. Sono delicati sulle unghie e, mentre rimuovono lo smalto vecchio, le nutrono e le idratano.

Al momento della scelta, verifica il tipo di fragranza del solvente: alcuni hanno una profumazione gradevole e persistente, che rende più piacevole svolgere le operazioni di eliminazione dello smalto.

Deve essere un prodotto di facile utilizzo

smalto-per-unghie

Il tuo solvente per unghie deve essere facile da usare ed efficace: ti deve mettere nelle condizioni di rimuovere ogni traccia della precedente applicazione con una sola passata e senza richiedere un’eccessiva pressione, allo scopo di evitare di seccare o danneggiare le unghie e le cuticole.

È anche importante che il solvente sia formulato per non danneggiare l’ambiente, e per questo è meglio orientare la propria scelta verso il prodotto che non contiene ingredienti tossici e che è composto da ingredienti “allergen free” o il più possibile naturali.

Deve essere economicamente conveniente

Come sempre in ogni acquisto, anche il fattore economico ha la sua importanza.

Prima di scegliere il miglior solvente per unghie, valuta il tuo budget e cerca il prodotto che pensi possa soddisfarti maggiormente, tenendo conto anche del fattore economico.

Acquista il solvente che è disponibile a un prezzo accessibile e con tutte le qualità e le funzionalità necessarie a svolgere il suo lavoro in modo efficace, tenendo presente che puoi trovare facilmente questo articolo in ogni fascia di prezzo, in un range compreso mediamente tra 1 euro e 4 euro, per un flacone da 100 ml.

Il prezzo d’acquisto deve essere ragionevole, perché tu non debba spendere più del suo effettivo valore. Non devi sprecare i tuoi soldi in qualcosa di inutile che non ti consente di seguire l’ultima tendenza in fatto di nail art solo perché non è in grado di rimuovere i residui di smalto vecchio.

Come eliminare le macchie di smalto dalle unghie


Domande Frequenti

💅Cosa sono i solventi leva smalto per unghie?

Il solvente leva smalto per unghie è un prodotto cosmetico necessario nella manicure, che ti aiuta a sbarazzarti del vecchio smalto ormai rovinato e prepara le tue unghie all’applicazione di un nuovo smalto. Il prodotto può avere consistenza oleosa o semplicemente liquida, può essere incolore o leggermente rosato, e può essere caratterizzato da una gradevole fragranza.

 Con l’aiuto di un batuffolo di cotone e applicando una leggera pressione sulle unghie, ti aiuta a rimuovere lo smalto precedente, lasciando l’unghia pulita e idratata per una nuova manicure.

💅 Quali sono i tipi di solventi per unghie?

Esistono due tipi principali di solventi per le unghie: quelli con acetone e quelli senza acetone. Con il solvente per unghie a base di acetone si possono rimuovere facilmente anche gli smalti più scuri e glitterati, che sono generalmente i più resistenti e difficili da rimuovere.

Tuttavia l’acetone agisce in modo aggressivo sulle unghie: se le hai secche, sfaldate e disidratate evita di usarlo. Il solvente per unghie senza acetone non è così efficace sulle unghie e ha bisogno che tu lavori un po’ di più per rimuovere l’applicazione precedente, ma ti garantisce un’azione più delicata.

💅 È meglio il solvente con acetone o senza acetone?

I prodotti cosmetici per la rimozione dello smalto senza acetone contengono al loro interno un ingrediente attivo che può essere l’acetato di etile o il metiletilchetone, anche noto come MEK o butanone.

Sono generalmente più delicati sulla pelle e sono stati sviluppati appositamente per essere usati sulle estensioni delle unghie, perché l’acetone può far sì che le estensioni diventino fragili e si danneggino, per esempio sollevandosi.

Il solvente “acetone free” è sicuramente meno efficace per la rimozione dello smalto rispetto all’acetone, ma è delicato e meno aggressivo sulle unghie.

💅 L’acetone al 100% fa male alle unghie?

L’acetone è un solvente sicuro, anche se può indurire le unghie perché le asciuga e le secca.

Inoltre i vapori dell’acetone sono irritanti se inalati, ed è per questo motivo che la Food And Drug Administration americana e altre agenzie suggeriscono di lavorare protetti da una cappa protettiva o in un ambiente ben ventilato.

Normalmente se stai cercando di rimuovere qualsiasi prodotto artificiale dalle unghie, che si tratti di gel, acrilico e così via, devi usare acetone puro perché il prodotto senza acetone non funzionerà bene. Il problema con l’acetone puro è che lascia le unghie e la pelle estremamente asciutte.

💅 Si può utilizzare l’alcool per rimuovere lo smalto?

Se non riesci a trovare il solvente e non vuoi sprecare lo smalto, strofinare le unghie con prodotti a base di alcol può rivelarsi una mossa vincente. Puoi utilizzare alcool puro, disinfettante per le mani, lacca per capelli, profumo e deodorante spray. Tieni presente però che questi prodotti hanno bisogno di un po’ più di tempo per funzionare.