Gli 8 migliori oli per labbra per nutrire le pelle screpolata con un tocco glamour

Stanca di alternare balsamo, lip gloss e rossetto e di avere la bocca sempre appiccicosa? Allora forse dovresti provare un olio per le labbra, soprattutto se soffri di secchezza e screpolature.

Gli oli per labbra sono fatti per idratare e nutrire in profondità la pelle, proteggendola anche dagli agenti esterni.

Non solo utili ma anche molto glamour: sono una via di mezzo fra il balsamo e il lip gloss, disponibili in una varietà di colori e aromi da farci perdere la testa.

Attenzione però alle insidie perché, anche in questo caso, molti degli articoli sul mercato sono solo una blanda via di mezzo più simile al gloss che a un vero prodotto idratante e potremmo non avere nessun effetto protettivo oltre che ritrovarci con labbra appiccicose per tutto il giorno.

I migliori oli per labbra devono essere innanzitutto “oleosi” e non collosi, devono avere una tinta accesa e duratura sulla pelle, e soprattutto devono davvero nutrire le labbra eliminando screpolature e secchezza.  

Le migliori oli per labbra


Qual è il miglior olio per labbra?

Alla base di un buon olio idratante ed emolliente c’è la sua formula che deve essere ricca di oli naturali altamente nutrienti come quello di Jojoba, di oliva o di Argan.

Lo potremo stendere direttamente sulla bocca per renderla più luminosa, come con un lucidalabbra, o utilizzare come finish sul nostro rossetto preferito. Gli oli per labbra sono più di un semplice prodotto cosmetico, sono un vero e proprio siero idratante, spesso arricchiti di elementi extra come l’acido ialuronico o la vitamina E per rimpolpare e fortificare.

Ma prima di approfondire l’argomento, partiamo da un confronto fra i migliori oli per labbra disponibili sul web per scoprire tutti i loro punti di forza

Qui di seguito ti presentiamo le migliori olio per labbra:

1. Olio per labbra Éclat Minute candy pink di Clarins

Clarins Eclat Minute Huile Confort Lèvres 04...

Acquista su Amazon

Un prodotto dal colore vivace, brillante, che dà tono alla bocca proteggendo la pelle con i suoi oli vegetali purissimi che sono un marchio di qualità come Clarins può offrire.

È un olio da utilizzare sia da solo che sopra al nostro rossetto abituale, che risulterà più brillante.

Ha una formulazione incredibilmente ricca di proprietà: nutre, rimpolpa, ammorbidisce, lenisce la pelle secca e dolente per le spaccature, protegge dalla disidratazione senza essere grasso, lasciandola morbida, levigata e satinata. Inoltre ha proprietà antiossidanti che proteggono le labbra dall’invecchiamento.

Contiene:

  • Olio di nocciola
  • Olio di jojoba
  • Olio di Mirabella
  • Olio di lampone

Ingredienti

Polyglyceryl-2 Isostearate/Dimer Dilinoleate Copolymer, Dilinoleic Acid/Propanediol Copolymer, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Corylus Avellana Seed Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Parfum, Vanillin, Tocopheryl Acetate, Ammonium Glycyrrhizate, Lithospermum Erythrorhizon Root Extract, Glycine Soja Oil, Diisostearyl Malate, Ci 42090, Bixa Orellana Seed Oil, Tocopherol


2. Olio per labbra Éclat Minute tangerine di Clarins

Clarins Eclat Minute Huile Confort Lèvres,...

Acquista su Amazon

Una tonalità davvero particolare e molto intensa che non è solo bella da vedere ma anche saporita sulla pelle, con il suo velo rimpolpante, lucido e dal gusto zuccherino.

Come tutta la serie Éclat Minute di Clarins, anche questo olio non è appiccicoso ed è realizzato con una formulazione naturale ricca di oli nutrienti di qualità purissima. Bello da vedere, confortevole da indossare, può essere portato da solo o sopra al nostro rossetto preferito come finish brillante e protettivo.

Nutre le labbra rendendole più carnose, morbide; cura la pelle secca e le spaccature causate dalla disidratazione; la pelle resta lucida ma non grassa, satinata, con un velo che impedisce all’umidità di evaporare diventando secca, inoltre protegge dall’invecchiamento grazie alle sue proprietà antiossidanti.

Contiene:

  • Olio di nocciola
  • Olio di jojoba
  • Olio di lampone

Ingredienti

Polyglyceryl-2 Isostearate/Dimer Dilinoleate Copolymer.Dilinoleic Acid/Propanediol Copolymer.Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil.Corylus Avellana (Hazel) Seed Oil.Prunus Insititia Seed Oil.Vanillin.Tocopheryl Acetate.Parfum/Fragrance.Ammonium Glycyrrhizate.Capsicum Annuum Fruit Extract.Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil.Tocopherol.Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract, [M2616a/01]


3. Olio per labbra Tinted Lip sugar plum di L’Oréal

L'Oréal Paris Olio Nutriente Colorato per Labbra,...

Acquista su Amazon

Una bellissima tonalità prugna leggera sulla pelle che idrata e colora con una sfumatura glamour e brillante. Il suo finish lucido rende la bocca ben definita e voluminosa.

La consistenza non appiccicosa, tipica degli oli, può essere modulato facilmente. Ha una buona durata una volta steso, soprattutto la tinta che resta vivida e brillante anche quando il film lucido inizia a scomparire.

È un prodotto cosmetico più trendy che non realmente curativo, anche se nutre, liscia e protegge, il suo effetto è soprattutto quello di tingere la bocca con un effetto molto alla moda.

Contiene:

  • Olio di semi di girasole
  • Olio di semi di soia
  • Olio di radice di zenzero

Ingredienti

Isododecane Mica Caprylic / Capric Triglyceride Hydrogenated Polyisobutene Helianthus Annuus Seed Cera / Sunflower Seed Wax Disteardimonium Hectorite Ethylene / Propylene / Styrene Copolymer Benzyl Nicotinate Propylene Carbonate Phenoxyethanol Butylene / Ethylene / Styrene Copolymer Helianthus Annuus Seed Oil / Sunflower Seed Oil Methyl Nicotinate Capsicum Frutescens Resin Bht Capsicum Frutescens Fruit Extract Glycine Soy Oil / Soybean Oil Zingiber Officinale Root Oil / Ginger Root Oil Glyceryl Oleate.


4. Olio per labbra Satin Lip Oil di Wunderkiss

Wunder2 Wunderkiss Olio Per Labbra Setose

Acquista su Amazon

L’olio per labbra di Wunderkiss nutre in profondità la pelle sottile di questa delicata parte del viso grazie all’olio Tsubaki, una pianta giapponese nota per essere ricca di acido oleico e di antiossidanti naturali, molto utilizzata nella cosmesi per le sue proprietà protettive e anti-invecchiamento.

Usato come make-up dona volume, nutrimento e protezione alle labbra sfibrate dalla secchezza, ma con un uso regolare e prolungato l’azione ringiovanente degli antiossidanti naturali contenuti nella formula farà ridurre le linee sottili causate dall’età.

È un vero e proprio alleato contro secchezza e screpolature, idrata in profondità sfruttando le proprietà del cocktail di oli della sua formula esclusiva.

Contiene:

  • Olio di avocado
  • Olio di noce di macadamia
  • Olio di seme di albicocca
  • Olio di jojoba
  • Olio di ricino

Ingredienti

Polybutene, Diisostearyl Malate, Octyldodecanol, Hydrogenated Polyisobutene, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, Tridecyl Trimellitate, Bis-Stearyl Dimethicone, C12-15 Alkyl Benzoate, Flavor (Aroma), Pentylene Glycol, Caprylyl Glycol, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Pentaerythrityl Tetra-Di-t-Butyl, Hydroxyhydrocinnamate, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Saccharin, Camellia Japonica Seed Oil, Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, CI 19140  (Yellow 5 Lake), CI 15850 (Red 6 Lake)


5. Olio per labbra Reveal My Colour di Lavay

LAVAY Paris Olio Nutriente per Labbra, Rivelatore...

Acquista su Amazon

Se cerchiamo un prodotto con un gusto un po’ retrò, che sia bello, pratico da usare, con un colore brillante e resistente nel tempo, nutriente e idratante, Reveal My Color di Lavay è la scelta perfetta.

È innanzitutto divertente, con il suo applicatore roll-on che ci riporta indietro agli anni ’80, e un colore inizialmente trasparente che poi cambia tonalità in base alla colorazione naturale della bocca diventando di un bel rosa intenso.

Unisce i benefici di 3 oli nutrienti per donare un’ottima protezione con uno strato mai unto e dal gusto piacevolmente dolce.

Ci piace soprattutto perché la tonalità è davvero duratura, riesce ad accompagnarci per tutto l’arco della giornata e la sua azione idratante continua a penetrare nei tessuti proteggendoli come una barriera.

Contiene:

  • Olio di cocco
  • Olio di Argan
  • Olio di jojoba

Ingredienti

Polybutene, Caprylic / Capric Triglyceride, Ethylhexyl Palmitate, Tridecyl Trimellitate, Diisostearyl Malate, Silica Dimethyl Silylate, Methyl Hydrogenated Rosinate, Parfum (Fragrance), Arganifyl Trimellitate, Diisostearyl Malate, Silica Dimethyl Silylate, Methyl Hydrogenated Rosinate, Parfum (Fragrance), Arganifyl Octonia (Arganifa) Ocernosil (Sinconia) Arganifa, Octonia Ocernosil (Sinconia), Arganife, O. Oil, Phenoxyethanol, O-Cymen-5-Ol, Tocopheryl Acetate, Benzyl Benzoate. May Contain [+/-]: Ci 45410 (Red 27), Ci 77480 (Gold).


6. Olio per labbra idratante alla lavanda del Kashmir di Oli-Oly

Oli-Oly Olio per Labbra Idratante con Olio di...

Acquista su Amazon

Un prodotto veramente buono questo di Oli-Oly, marca ancora poco conosciuta qui da noi ma specializzata nella produzione di oli per il corpo e per il benessere.

Utilizza solo ingredienti naturali, una vera piccola gemma per chi soffre di labbra screpolate, spaccature e secchezza. La sua azione efficace resiste anche nei climi freddi, proteggendo la pelle grazie ai suoi oli altamente nutrienti e idratanti, riportando la pelle a una condizione di integralità.

L’olio è fluido, non appiccicoso, molto confortevole e durevole una volta steso. L’effetto volumizzante è immediato, come quello di benessere. Le sue proprietà penetrano subito nei tessuti donando immediato sollievo al dolore.

Inoltre l’olio di lavanda ha proprietà antisettiche, antibatteriche e cicatrizzanti, ideale contro le infiammazioni di una parte del corpo così esposta e delicata.

Per un effetto ancora più curativo, applicalo di notte  o di giorno dopo una delicata esfoliazione.

Contiene:

  • Olio di lavanda del Kashmir
  • Olio di mandorla

Ingredienti

Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Lavandula Angustofolia Oil


7. Olio per labbra Pure Greek Olive di Korres

KORRES OLIVE - Olio per la cura delle labbra, 10...

Acquista su Amazon

Korres è una marca greca di prodotti 100% bio e vegetali di ottima qualità, specializzata in ogni tipo di articolo di benessere e bellezza, inclusi gli oli per labbra.

In particolare, questo piccolo flaconcino verde, così semplice e distante dalle confezioni glamour accattivanti di altre marche famose, racchiude nella sua semplicità una vera e propria essenza miracolosa.

È un prodotto ultra idratante, con un effetto rimpolpante e volumizzante istantaneo. La bocca sarà liscia, lucida e levigata, anche dalle linee sottili causate dall’età, per un’azione ringiovanente che dura a lungo nel tempo.

È un vero e proprio elisir di bellezza formulato con tanti preziosi oli di qualità, in cui ovviamente non può mancare quello d’oliva – come suggerisce il colore della confezione.

Oltre agli oli preziosi, anche vitamina E e burro di karité, che creeranno una barriera idratante contro l’azione del clima, impedendo all’umidità naturale vi evaporare lasciando la pelle arida.

Davvero un ottimo prodotto con un rapporto qualità prezzo imbattibile.

Contiene:

  • Olio di oliva extra vergine
  • Olio di eucalipto
  • Olio di jojoba
  • Olio di mandorle

Ingredienti

C13-15 Alkane, Cocoglycerides, Octyldodecanol, Isoamyl Laurate, Coco-Caprylate, Alcohol Denat., Olea Europaea (Olive)Fruit Oil, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Crambe Abyssinica Seed Oil, Ethylcellulose, Parfum/Fragrance, Alpha-Isomethyl Ionone, Aqua/Water/Eau, Ascorbyl Tetraisopalmitate, Benzyl Salicylate, Citral, Citronellol, Coumarin, Ethyl Linoleate, Helianthus Annuus (Sunflower)Seed Oil, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, Limonene, Linalool, Tocopherol, Tocopheryl Acetate.


8. Olio per labbra Colo Loco di Barry M Cosmetics

Barry M Cosmetics - Olio per labbra

Acquista su Amazon

Un olio per labbra davvero efficace che dona immediate sollievo e idratazione anche alla pelle più rovinata donando un aspetto liscio oltre che una sensazione di fresco sollievo.

Coco Loco di Barry M Cosmetics è un prodotto esteticamente impeccabile, divertente e di lunga durata, con un finish lucidissimo che può essere portato sia da solo per un effetto gloss, che in combinazione con un rossetto a cui aggiungere una Marcia in più.

La pelle sarà nutrita a lungo e mai appiccicosa, come un vero olio di qualità sa fare, e ha un aroma dolce ma non stucchevole che ci accompagnerà tutto il giorno. 

Contiene:

  • Olio di Karité
  • Olio di cocco
  • Olio di rosmarino
  • Olio di semi di girasole

Ingredienti

Mango Butter Dimer Dilinoleyl Esters/Dimer Dilinoleate Copolymer, Diisostearyl Malate, Butyrospermum Parkii Oil, Cocos Nucifera Oil, Camellia Oleifera Seed Oil, Tocopheryl Acetate, Aroma, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Helianthus Annuus Seed Oil, Diethylhexyl Syringylidenemalonate, Caprylic/Capric Triglyceride, BHT


Come si usa un olio per labbra?

olio-per-labbra

Se abbiamo scelto un olio per labbra eccezionale ma non lo usiamo nel modo giusto, avremo buttato via i nostro soldi perché non riusciremo mai ad ottenere tutti i benefici di cui è capace.

Ma noi siamo qui apposta per aiutarti e abbiamo creato una lista di consigli utili su come usare nel modo corretto un olio per le labbra:

  • Prima di applicarlo, usa uno scrub per le labbra. Ti permetterà di eliminare tutte le cellule morte e le pellicine, ottenendo un aspetto perfettamente liscio che sarà valorizzato dall’olio.
  • Usalo come base prima di stendere il tuo rossetto preferito, ti aiuterà ad eliminare la secchezza e ad avere un look più curato.
  • Se soffri di pelle secca e screpolata, non usare ma il rossetto opaco senza aver prima steso una base protettiva di olio per labbra.
  • In inverno, quando il clima peggiora la condizione delle pelle, usa l’olio anche due o tre volte al giorno.
  • Gli oli per le labbra possono essere stesi anche prima di andare a dormire. Durante la notte la pelle assorbirà tutti i nutrimenti essenziali per eliminare la secchezza in modo duraturo.
  • Mantieni sempre pulito il foro del flaconcino o la pallina del roll-on, talvolta possono accumularsi dei residui che impediscono all’applicatore di raccogliere in modo uniforme l’olio per distribuirlo sulla bocca.

Benefici dell’olio per labbra

Questa via di mezzo fra un gloss e un balsamo curativo sta diventando un prodotto sempre più popolare, presente nelle collezioni di brand esclusivi così come di marche più economiche, magari in vendita nei supermercati o nei negozi di abbigliamento e accessori.

Eppure non tutte sono ancora a conoscenza di tutti i benefici che questo prodotto è in grado di offrire a noi donne… ecco perché abbiamo provato a elencarne alcuni fra i principali:

  • La vitamina C e la vitamina E contenute nelle loro formulazioni rimpolpano e riducono i segni dell’età
  • Nutrono i tessuti in profondità
  • Danno sollievo alla pelle sofferente per le spaccature causate dalla secchezza
  • Formano uno strato protettivo che impedisce alla pelle di screpolarsi
  • Assorbono l’umidità dell’ambiente e dona un aspetto più carnoso alla bocca
  • Gli oli colorati sono un’alternativa nutriente ai rossetti o ai gloss
  • Danno definizione alla forma della bocca rendendola più sensuale
  • Creano un effetto volumizzante sulle labbra sottili 

Come scegliere l’olio per labbra giusto per te

il-miglior-olio-per-labbra

Alcuni di questi prodotti sono decisamente migliori di altri, contengono oli di qualità superiore e sostanze nutritive più ricche, anche la formula ovviamente è altrettanto importante e le concentrazioni dei diversi elementi che compongono l’olio.

Per poter scegliere quello giusto per te dovrai prima analizzare una serie di elementi importanti:

  • Decidi se vuoi usare l’olio al posto del rossetto o in abbinato

Dato che gli oli per labbra hanno un finish molto simile a quello dei normali gloss ma non hanno lo svantaggio di essere appiccicosi, molte donne preferiscono spendere qualcosa in più e acquistare articoli di marche rinomate con tinte brillanti, in modo da unire l’effetto glamour del make-up alle qualità nutritive delle formule più avanzate degli oli per labbra.

  • Orientati sempre verso un prodotto in grado di darti beneficio anche nella stagione invernale

La pelle screpolata è molto comune nei mesi freddi. Quando scegliamo un olio per labbra dovremo assicurarci che sia in grado di proteggerci da freddo e intemperie. Gli articoli di qualità si riconoscono perché anche in inverno restano lucidi e ci forniscono la giusta idratazione senza diventare collosi nell’arco di qualche ora.

  • Attenta alla tonalità che scegli, potrebbe essere diversa da quello che volevi

Gli oli per labbra colorati possono avere un effetto molto diverso una volta stesi sulla pelle e questo perché il colore può essere poco intenso ed essere ulteriormente alleggerito dal colore naturale della nostra bocca, soprattutto se di tonalità più scura. Quando scegliamo il prodotto da acquistare, spendiamo qualche istante a leggere i commenti di chi lo ha acquistato prima di noi e facciamoci un’idea del colore finale una volta steso sulla pelle.

  • Per il giorno o per la notte?

Come abbiamo già detto in precedenza, gli oli per labbra possono essere usati prima di andare a dormire per nutrire i tessuti delicati della bocca e guarirli dalla secchezza. Prima di acquistare il nostro prodotto preferito, assicuriamoci di sceglierne uno senza colore se lo vorremo usare come protezione notte, e casomai acquistiamone un secondo da usare di giorno, con la tinta che preferiamo.

Gli oli per labbra proteggono contro i raggi UV?

Molti dermatologi consigliano gli oli per labbra per proteggere la pelle sensibile di questa parte del viso dall’azione nociva dei raggi UV.

Questi oli di solito sono dotati di una protezione SPF 15 e sono ricchi di emollienti come l’olio di cocco o l’aloe vera che aiutano i tessuti a trattenere l’umidità e a non evaporare diventando secchi.

Trovare un prodotto davvero di qualità non è difficile, incluso quelli adatti a tutte le tasche. Di sicuro il mondo del web offre una scelta vastissima in qualsiasi fascia prezzo, l’importante sarà sempre confrontare più prodotti per trovarne uno che sia davvero all’altezza delle aspettative, soprattutto se il nostro problema di secchezza e screpolature è cronico, doloroso e non solo antiestetico.


Domande frequenti

👄 Qual è la funzione di un olio per labbra?

Un olio per labbra cura, lenisce e nutre la delicatissima pelle della bocca e le dona un aspetto polposo e lucido. Questi oli infatti sono un concentrato di sostanze idratanti come l’olio di jojoba, di cocco o di Argan, che hanno incredibili proprietà idratanti oltre che nutrienti.

👄 L’olio per labbra è meglio del lip gloss?

Gli oli per labbra sono una via di mezzo fra un balsamo e un lip gloss ma senza l’effetto appiccicoso tipico dei gloss. Anche se un po’ più costosi rispetto a un gloss, sono facilmente reperibili e in tantissimi colori che sulla bocca restano vividi. Inoltre nutrono la pelle e la proteggono dagli agenti esterni, curando anche secchezza e screpolature. Si può dire che gli oli per labbra siano un gloss con una marcia in più. 

👄 Qual è l’olio per labbra più indicato per delle labbra scure?

Se vogliamo avere un effetto colorato ben visibile su una bocca di colore già piuttosto scura, dovremo scegliere delle tinte sui toni del rosso, del viola o del marrone. Evitiamo tonalità troppo chiare e delicate che non riuscirebbero a risaltare. Oppure possiamo sfruttare il colorito naturale della pelle esaltandolo con un olio trasparente o leggermente perlato, così da dare definizione e volume in modo naturale.