I 9 migliori oli di jojoba – Classifica

L’olio di jojoba è un olio vegetale molto ricco che si estrae dai semi dell’omonima pianta, un arbusto molto longevo, originario del Messico e della California.

Le sue molte proprietà e la sua grande versatilità lo rendono prezioso, ed infatti trova largo uso nella cosmetica proprio grazie alle sostanze che contiene, quali antiossidanti, esteri cerosi, vitamina E, vitamine del complesso B, e minerali quali zinco, rame e iodio.

L’olio di jojoba è incolore e inodore ed è adatto a tutte le età e a tutti i tipi di pelle.

L’olio di jojoba è anzitutto un ottimo rimedio in caso di pelle secca, grazie alle sua straordinarie proprietà idratanti; come antiossidante è un valido rimedio anti-età e può contrastare i primi segni di invecchiamento della pelle. Inoltre aiuta a combattere l’acne ed è un riparatore cutaneo contro arrossamenti, irritazioni e scottature della pelle.

Usato come crema corpo, è anche un efficace rimedio contro le smagliature perché ha ottime capacità idratanti e nutrienti della pelle; i suoi componenti aiutano la produzione del collagene e dell’elastina della pelle, e la rendono più morbida ed elastica.

Migliora inoltre la salute dei capelli, nutrendoli, rinforzandoli e idratandoli, e delle unghie, ammorbidendo le cuticole prima della manicure.

Le migliori oli di jojoba


Qual è il miglior olio di jojoba?

L’olio di jojoba è un olio vegetale naturale che può rappresentare un vero toccasana per la nostra bellezza, il nostro benessere e la nostra salute.

Per scegliere il miglior olio di jojoba è anzitutto importante orientarsi verso un prodotto che sia ricavato da una spremitura a freddo, in quanto il calore potrebbe altrimenti alterare le proprietà dei semi della pianta.

Inoltre, proprio perché si tratta di un olio da utilizzare sulla pelle, il consiglio principale è di badare alla qualità dell’olio, accertandosi che sia puro al 100% e che provenga da coltivazioni biologiche.

Occorre quindi controllare la certificazione del prodotto; per sincerarsi che il prodotto sia naturale, che non danneggi l’ambiente, non sia testato sugli animali, e sia sicuro per la salute, oltre che dotato di un’etichetta chiara e facile da leggere per il consumatore.

L’olio di jojoba, noto da sempre per le sue straordinarie proprietà idranti e protettive per la pelle, le unghie e i capelli, è anche un ottimo vettore per gli oli essenziali, cioè come base per miscelarli per trattamenti quali massaggi, impacchi, maschere per i capelli, pulizia del viso, eccetera.

E’ un olio molto denso, più simile a una cera, e per far sì che le sue proprietà si conservino a lungo, sarebbe meglio scegliere un prodotto confezionato in vetro scuro, che ne preserva inalterate le proprietà, le vitamine e le sostanze nutrienti dell’olio, facendo sì che restino inalterate a lungo.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori oli di jojoba:

1. Olio di jojoba per massaggi biologico Omia

Omia, Olio Corpo Eco Bio Con Olio di Jojoba, Olio...

Acquista su Amazon

L’olio corpo eco biologico di Omia è un trattamento restitutivo e fotoprotettivo adatto a ridare morbidezza ed elasticità alle pelli secche e ruvide.

L’olio di jojoba proviene da agricoltura biologica certificata ed è estratto attraverso un procedimento di spremitura a freddo dei suoi semi, che ne mantiene inalterate tutte le caratteristiche.

Grazie alle sue proprietà, questo prodotto contrasta il processo di invecchiamento cui vanno incontro le pelli secche, aumentando la produzione del collagene e non ostruendo i pori.

Ottimo per nutrire la pelle dopo la detersione o per massaggi, questo olio non unge e si assorbe velocemente, ne bastano poche gocce da far assorbire rapidamente.

E’ un prodotto dermatologicamente testato, senza additivi chimici, oli minerali, siliconi, PEG, ed è molto delicato sulla pelle, grazie ai suoi ingredienti delicati e prevalentemente di origine naturale.


2. Olio di jojoba dorato puro al 100% biologico non raffinato

Kanzy Olio di Jojoba Puro Biologico 100% Naturale...

Acquista su Amazon

Questo olio puro e biologico, ottenuto dalla spremitura a freddo, è idratante, e nutre in profondità la pelle, risultando nello stesso tempo leggero e non unto. E’ un ottimo idratante per il viso e il corpo, perché forma una barriera protettiva per la pelle, ne trattiene l’umidità mantenendola idratata ma lasciandola traspirare.

L’olio d’oro di jojoba può anche essere usato come un delicato ma efficace prodotto struccante, adatto a chi ha la pelle molto grassa perché non ostruisce i pori.

E’ ricco di vitamina E, un antiossidante naturale noto per aiutare a combattere i danni che causano i radicali liberi nella pelle, rendendolo ottimo come trattamento per le pelli mature.

Può essere usato sui capelli, dove ne bastano poche gocce per renderli più setosi e lisci ed eliminare così le punte secche e aride, e può essere usato sulle mai, per mantenerle lisce ed idratate, e sulle unghie per rinforzarle.


3. Olio di jojoba puro al 100% Leucosia Phytocosmetics

Olio di Jojoba 100% Puro - 50 ml - Viso, Corpo,...

Acquista su Amazon

La particolarità di questo prezioso olio di jojoba puro e naturale al 100% è che subisce un trattamento naturale di decolorazione e deodorazione, che dà al prodotto una texture molto più delicata e meno grassa, e gli conferisce un odore molto gradevole.

La spremitura a freddo garantisce che le proprietà dei semi siano conservate ed infatti è un prodotto ricco di acidi grassi e vitamine A, B1, B2, B6 ed E, contenuto in un flacone in vetro scuro, con un comodo contagocce.

Delicato e adatto a tutti, senza allergeni, additivi e profumi aggiunti, può essere usato anche da chi la pelle molto sensibile.

Sul viso ha un grande potere idratante ed elasticizzante, e contribuisce a ridurre le prime rughe.

Aiuta a prevenire le smagliature, e a ridurre quelle al primo stadio, ed è utile contro psoriasi, desquamazioni, acne, prurito, eczemi e eritemi solari.

Sui capelli ha un effetto nutriente, lucidante, anticrespo; applicato sul cuoio capelluto aiuta a combattere la formazione della forfora.

E’ un ottimo rimedio per le unghie, in quanto le fortifica e ammorbidisce le cuticole.

E’ un prodotto adatto anche agli uomini, per la rasatura e come efficace dopobarba.


4. Olio di jojoba pressato a freddo vegan senza OGM Naissance

Naissance Olio di Jojoba d’Oro (No. 233) - 450ml...

Acquista su Amazon

Questo prodotto di marca Naissance è puro al 100%, è vegano e non testato su animali, ha un odore tenue e con le sue proprietà idratanti e nutrienti può aiutare ad aumentare la produzione di collagene, rendendo la pelle più elastica e nutrita.

E’ l’ideale in caso di pelle grassa o mista, in quanto aiuta a riequilibrare la produzione di sebo in eccesso nella pelle.

E’ un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle e capelli, perché privo di additivi artificiali e non causa allergie e irritazioni quando viene utilizzato.

Il prodotto contiene vitamine e acidi grassi in grado di riparare i danni di capelli secchi, sfibrati e spezzati, così come di rinforzare le unghie, le ciglia e le sopracciglia.

Se amate preparare miscele personalizzate per il corpo, questo olio è un ottimo vettore, adatto per essere miscelato con oli essenziali.

Le sue proprietà riparatrici lo rendono un vero e proprio toccasana completamente naturale anche per leggere smagliature, acne, scottature solari, pruriti e irritazioni di varia natura.


5. Olio di jojoba puro al 100 % idratante e ammorbidente

OLIO DI JOJOBA BIO 100% Puro e naturale, ricavato...

Acquista su Amazon

Questo prodotto è puro al 100%, certificato organico e ricavato da un processo di spremitura a freddo dei semi di jojoba, dai molti usi cosmetici. La sua purezza lo rende adatto anche alle pelli più sensibili.

Rafforzante per i capelli, ne stimola la crescita rendendoli più setosi, più forti e idratati, ed è efficace contro la forfora.

Idrata e ammorbidisce la cute secca del corpo, e mantiene elastica e soda la pelle del viso. Inoltre funziona come rimedio contro acne e altre imperfezioni del viso, donando alla pelle un aspetto satinato.

Penetra facilmente nella pelle e aiuta ad eliminare le prime smagliature, perché nutre la pelle in profondità e la mantiene elasticae segni del tempo.

Può anche essere usato come struccante, olio vettore per massaggi o balsamo per le labbra.


6. Olio di jojoba 100 % biologico ideale per massaggi

Cliganic Olio di Jojoba puro 100% biologico, 120ml...

Acquista su Amazon

Questo prodotto di qualità superiore è un olio vegetale spremuto a freddo, biologico, puro e naturale al 100%, imbottigliato in un contenitore di vetro scuro che ne assicura la conservazione perfetta dei nutrienti.

Con ogni bottiglia d’olio è inclusa una pipetta in vetro per facilitare l’applicazione.

E’ un prodotto multiuso, che funge da idratante e struccante per il viso, aiuta a mantenere il film idrolipidico della pelle, lasciando il viso morbido e idratato, minimizzando le prime piccole rughe, e le borse e i segni sotto gli occhi.

Aiuta a combattere l’acne e le prime smagliature, idratando il corpo e mantenendo la pelle elastica.

L’uso regolare di poche gocce di prodotto sulle unghie aiuta a rinforzarle e fortificarle.

Ma è sui capelli e sulle ciglia che si ottiene l’effetto migliore, in quanto l’olio di jojoba è un disciplinante che rende i capelli molto setosi, combatte la secchezza e ne stimola ricrescita dei capelli e ne previene la caduta.

Questo olio tutto naturale è perfetto per i massaggi, in quanto si assorbe molto rapidamente, ed è adatto a ogni tipo di pelle.


7. Olio di jojoba organico pressato a freddo idratante

Olio di Jojoba bio - Olio di jojoba naturale puro...

Acquista su Amazon

Mindbreaker produce questo olio naturale e sicuro per la nostra pelle, per i capelli e la barba, composto da antiossidanti e vitamine che leniscono la pelle idratandola in profondità e combattendo la secchezza e le rughe. E’ quindi un perfetto trattamento anti età molto naturale.

Le sue notevoli proprietà antimicrobiche lo rendono inoltre un ottimo alleato contro gli arrossamenti e l’acne, perché aiutano a rimuovere le impurità della pelle.

Questo olio è particolarmente efficace sui capelli, perché le vitamine, i minerali e gli acidi grassi Omega 6 di cui è composto forniscono loro tutti gli elementi necessari per una crescita forte e sana, inoltre li maniene idratati e setosi.

Ottimo anche come vettore di oli essenziali, questo olio di jojoba puro idrata la pelle in profondità e aiuta a mantenerla elastica e rassodata.


8. Olio di jojoba vegano senza OGM Golden di Naissance

Naissance Olio di Jojoba d’Oro Pressato a Freddo...

Acquista su Amazon

Un ottimo rapporto qualità prezzo caratterizza questo prodotto puro di marca Naissance, dalle proprietà idratanti e nutrienti, che può essere considerato un perfetto prodotto per l’idratazione del viso.

Particolarmente leggero e di facile assorbenza, poche gocce bastano ad aumentare la produzione di collagene, rendendo la pelle più elastica e nutrita.

E’ l’ideale in caso di pelle grassa o mista, in quanto aiuta a riequilibrare la produzione di sebo in eccesso nella pelle.

E’ un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, anche la più sensibile, in quanto privo di qualunque additivo chimico.

Il prodotto contiene vitamine e acidi grassi in grado di riparare i danni di capelli secchi, sfibrati e spezzati, così come di rinforzare le unghie, e ammorbidire le cuticole.

Se amate preparare miscele personalizzate per il corpo, questo olio è un ottimo vettore, adatto per essere miscelato con oli essenziali.


9. Olio di jojoba non raffinato Eclat Skincare

Olio di jojoba biologico per capelli e pelle -...

Acquista su Amazon

Un olio dai mille usi e dall’ottimo rapporto qualità prezzo, questo prodotto puro e biologico che bilancia la produzione di sebo ed è perfetto per capelli, pelle e unghie, senza appesantire e senza lasciare residui di grasso.

Le cellule sono nutrite e rivitalizzate grazie alle vitamine B ed E, agli acidi grassi Omega-9, a zinco e rame naturali.

Essendo puro al 100% ne bastano veramente poche gocce per essere efficace, per rendere la pelle morbida e setosa, mantenere I capelli luminosi e non crespi, alleviare infiammazioni e curare imperfezioni, nutrire unghie e cuticole, controllare l’acne, lenire irritazioni, combattere batteri e promuovere la riparazione delle cellule della pelle.

Il procedimento di pressatura a freddo lo rende di qualità superiore; non è sperimentato su animali, è senza additivi ed è certificato GMP con 100% ingredienti naturali e puri.

Può tranquillamente essere usato da tutti, anche da chi ha la pelle particolarmente sensibile.


Che cos’è l’olio di jojoba?

olio-di-jojoba

La pianta di jojoba, scientificamente nota come Simmondsia chinensis, è un arbusto perenne, alto anche 6 – 8 metri, che cresce al confine tra Messico e Stati Uniti, in California, Utah, Nevada e in Arizona.

E’ una pianta molto longeva e resistente, che sopravvive nei climi rigidi del deserto e che dà frutti ovali e molto piccoli, che racchiudono semi dalle note proprietà curative.

Da questi semi, tramite un processo di spremitura a freddo che ne lascia inalterate le proprietà, si ottiene l’olio di jojoba, una cera liquida di grande purezza e di colore simile all’oro, molto versatile grazie alle sue proprietà benefiche per la pelle ed i capelli.

Quali sono gli usi dell’olio di jojoba?

L’olio di jojoba ha una composizione che è molto simile a quella del sebo umano, dunque per questa sua particolare affinità a pelle e capelli, aiuta a mantenere la pelle morbida, elastica e idratata, penetrando nei suoi strati più profondi.

Col passare del tempo la nostra carnagione può peggiorare, perdere di tono ed elasticità e diventare così più secca e più fragile. Le cause possono essere sono:

  • L’età
  • La malattia
  • Un’alimentazione squilibrata
  • L’uso di farmaci

In tutti questi casi, il prezioso olio di jojoba rivitalizza la pelle, crea una barriera protettiva e trattiene l’umidità, aiutando la pelle a mantenersi idratata, e può svolgere inoltre un’efficace azione antibatterica e fungicida.

La cera di Jojoba si assorbe velocemente senza lasciare la pelle unta, quindi è particolarmente adatta alle pelli grasse, impure e miste.

Può essere utilizzata anche su pelli secche e disidratate, grazie alle sue proprietà idratanti, ed infine la sua azione protettiva la rende adatta anche alle pelli sensibili, e alla pelle  di neonati e bambini. 

L’olio di jojoba è un ottimo rimedio anche per i capelli: sia su quelli grassi, perché ha un’azione equilibrante, sia per quelli secchi e fragili, a cui ridà vigore e lucentezza. Migliora la brillantezza dei capelli opachi e sfibrati, prevenendone la caduta.

Quali sono i vantaggi e i benefici per la salute dell’olio di jojoba?

  • L’idratazione dell’epidermide: l’olio di jojoba forma un film lipidico e una barriera protettiva che impediscono alla pelle di disperdere l’umidità e le consentono di restare idratata. Questo può aiutare nella prevenzione di infezioni batteriche e acne.
  • Ha proprietà antibatteriche, antimicrobiche e antimicotiche: l’olio di jojoba elimina alcuni batteri e funghi che possono causare la salmonella, un’infezione da Eschericia coli e la candida.
  • E’ un ottimo struccante: sicuro e benefico per la pelle del viso, può sostituire efficacemente struccanti contenenti sostanze chimiche e agenti aggressivi, in quanto rimuove lo sporco, il trucco e i batteri dal viso e dagli occhi in modo naturale.
  • E’ un ottimo antiossidante: grazie alla vitamina E contenuta nella sua formulazione, può aiutare la tua pelle a combattere lo stress ossidativo causato dall’esposizione quotidiana a agenti contaminanti e a tossine.
  • Non è comedogenico: la sua composizione è infatti talmente simile al sebo umano che la pelle non riesce a notare la differenza, quindi i pori non si ostruiscono e l’acne viene ridotta.
  • E’ ipoallergenico: è lenitivo e non irritante, quindi adatto a tutte le pelli, anche le più sensibili come quelle dei neonati e dei bambini.
  • Contrasta e regola il sebo della pelle grassa: ammorbidisce e idrata la pelle, inviando quindi un segnale di giusta regolazione ai tuoi capelli e ai follicoli per informarli che la pelle non ha bisogno di sebo aggiuntivo ed è sufficientemente idratata.
  • Aumenta la produzione di collagene: la proteina che si trova nella pelle e nelle articolazioni, che permette alla nostra epidermide di rinnovarsi e mantenersi elastica e giovane, e la cui produzione cala con l’aumentare dell’età.
  • E’ un ottimo cicatrizzante che aiuta nella guarigione delle ferite: è curativo e aiuta la riparazione della pelle, grazie alla concentrazione di vitamina E naturale, presente nell’olio di jojoba.
  • E’ curativo per malattie della pelle quali l’eczema e la psoriasi. L’applicazione topica può aiutare ad alleviare secchezza, desquamazione, prurito e sintomi correlati; ha proprietà antinfiammatorie, ed è efficace contro arrossamenti e scottature.
  • Aiuta a lenire le scottature solari: spesso si trova nei prodotti per la protezione solare naturale. Il sole disidrata la pelle e può causare arrossamenti e scottature. L’olio di jojoba ripristina la vitamina E, mantiene l’idratazione ottimale della pelle e allevia le conseguenze delle scottature solari e degli eritemi.
  • Aiuta a curare l’acne: grazie ai suoi agenti antinfiammatori lenitivi, e alle sue proprietà curative e antimicrobiche, aiuta nella guarigione dall’acne.

Guida all’acquisto del miglior olio di jojoba

Olio di Jojoba per Capelli PURO 200ml - Biologico,...

Elenchiamo di seguito alcuni aspetti da considerare quando si acquista l’olio di jojoba. Nel caso in cui l’etichetta del prodotto non sia sufficientemente chiara, meglio consultare direttamente il produttore, o leggere le recensioni e i commenti degli acquirenti e dei consumatori.

Varietà di presentazione del prodotto

Benché la pianta di jojoba sia una specie unica, il derivato olio o cera di jojoba, come prodotto, può differire, nel senso che può essere presentato e confezionato in modo diverso. Si può infatti scegliere tra:

  • Lo spray: un formato particolarmente comodo, in quanto si può dosare e applicare su una zona più ampia del viso, come ad esempio sui o su altre parti del corpo diverse dal viso.
  • La crema: per i trattamenti di ringiovanimento della pelle del viso il formato in crema è molto pratico, perché questa formula aiuta la pelle ad assorbire meglio le proprietà naturali.
  • Le gocce: il prodotto in gocce è il più diffuso ed è molto pratico da dosare, poiché ci aiuta a misurare con precisione la quantità di olio che vogliamo utilizzare, ad esempio sui capelli.
  • Il siero: è un formato utilizzato principalmente dagli uomini per i capelli, per il mantenimento e la crescita della barba e dei baffi.

Confezione

Quando scegliete un olio di jojoba, fate caso alla confezione.

Meglio orientarsi verso un prodotto confezionato in una bottiglia di vetro, perché il vetro mantiene meglio il prodotto, rispetto alla plastica. Inoltre, il vetro viola o scuro protegge maggiormente l’olio di jojoba dalla luce, e ne previene la possibile ossidazione, facendolo conservare meglio.

Certificazione

Specie in caso di acquisti on line, è bene osservare se è presente una certificazione, che assicuri che si tratta di un prodotto biologico e naturale, e che certifichi che il prodotto non nuoce all’ambiente, non è stato testato sugli animali, è sicuro per la salute, e segue un processo di produzione rigorosamente controllato, con un’etichetta chiara per il consumatore.

Corrispondenza tra quantità e prezzo del prodotto

L’olio di jojoba puro non è un prodotto estremamente economico, tuttavia deve esserci sempre un minimo di proporzione tra dimensioni della confezione e prezzo della stessa. Alcuni marchi offrono prodotti in confezioni di dimensioni diverse, con il rispettivo maggiore o minore prezzo.

Spese di spedizione

Se si sceglie di ordinare l’olio di jojoba tramite Amazon, per ogni prodotto, nella relativa descrizione, è indicato l’importo minimo necessario per ottenere la spedizione gratuita. Questo può servire ad ottenere un risparmio sulla spesa.

Altre considerazioni prima dell’acquisto

Olio di Jojoba 100% Puro - 120ml - Certificato...

Biologico

La nostra pelle è strutturata in modo da assorbire completamente tutto ciò con cui entra in contatto, ed è per questo motivo che va curata molto bene, facendo attenzione ai prodotti che usiamo e con cui la trattiamo.

Meglio quindi utilizzare prodotti e sostanze di origine vegetale e quanto più possibile naturali. Certo, potrebbe capitare di essere allergico ad alcuni ingredienti a base vegetale, quindi è sempre meglio testare l’olio di jojoba su una piccola zona di pelle prima di procedere ad usarlo in abbondanza.

Generalmente sono i prodotti artificiali che contengono una varietà di conservanti e additivi sgradevoli che possono danneggiare la pelle, più che i prodotti vegetali.

Quindi è sempre meglio investire un po’ di più per un prodotto sicuramente puro e di qualità, invece che optare per prodotti alternativi all’olio di jojoba, di dubbia genuinità o provenienza.

Spremitura a freddo

L’olio di jojoba spremuto a freddo è anche noto come olio di jojoba non raffinato, cioè l’estratto più puro possibile, quello che si ottiene dalla prima spremitura, e della maggior qualità disponibile.

L’olio di jojoba raffinato viene invece estratto dalle parti rimanenti delle noci ed è di qualità inferiore, perché è addizionato con sostanze chimiche, additivi e simili, per renderne gradevole l’odore.

Purezza

Molti cosmetici e prodotti di bellezza sulla cui etichetta è menzionato l’olio di jojoba, in realtà ne contengono solo un estratto, e per il resto vengono aggiunte altre sostanze chimiche, per compensare, di fatto compromettendo la purezza e la bontà del prodotto.

I risultati migliori e il massimo beneficio si ottengono solo dall’olio di jojoba puro al 100%, spremuto a freddo e biologico. Quindi quando acquisti il prodotto assicurati di leggere attentamente la lista degli ingredienti e se hai domande o dubbi chiedi direttamente all’azienda produttrice.

Effetti e benefici dell’olio di jojoba

Anche se hai preso tutte le precauzioni, controllato l’elenco degli ingredienti e così via, potresti comunque essere ingannato da un prodotto a base di olio di jojoba non puro e addizionato con elementi chimici. Se la tua pelle è sensibile o intollerante alle sostanze chimiche, sarai in grado di vederne rapidamente gli effetti negativi.

Questi sono i benefici che si traggono di solito dall’uso di un olio di jojoba puro di alta qualità:

  • Idratazione: l’olio di jojoba nutre e idrata a fondo la pelle secca, guarendo anche le labbra screpolate. L’olio di jojoba è molto simile nella sua composizione al sebo prodotto dai pori della pelle. Quindi, se usi un prodotto non puro, ne avvertirai la pesantezza, vedrai le tue labbra diventare più scure o avvertirai altri effetti collaterali dovuti all’uso di prodotti impuri.
  • Malattie della pelle: un olio di jojoba puro può guarire malattie della pelle come l’eczema e la psoriasi, e può fungere da rimedio contro gli eritemi e le scottature solari. Le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie possono aiutare anche le persone che soffrono di problemi cutanei cronici. Un prodotto non genuino ovviamente non farà nulla di tutto ciò.
  • Rimedio per l’acne: il vero olio di jojoba aiuta a ridurre macchie e punti neri, e aiuta a regolare la produzione di sebo nelle pelli grasse; inoltre l’olio contiene iodio che aiuta a uccidere i batteri responsabili dei brufoli.
  • Effetti sui capelli: questo olio può essere usato come rimedio per nutrire i tuoi capelli e controllare la forfora. L’olio di jojoba renderà i tuoi capelli più forti e setosi.

Se scopri che il prodotto a base di olio di jojoba che stai utilizzando non ti sta dando tutti questi effetti positivi, è tempo di cambiare prodotto, magari cercando su Internet il vero olio di jojoba e controllando attentamente le recensioni dei clienti per ciascun prodotto.


Domande Frequenti

🧴 L’olio di jojoba stimola la crescita dei capelli?

L’olio di jojoba può essere un’ottima abitudine da inserire nella cura dei capelli, anche se non esistono prove che ne stimoli la crescita o ne prevenga la caduta. E’ invece noto per essere un rimedio molto utile nel trattamento del cuoio capelluto secco e dei problemi di forfora.

È anche ricco di vitamine e minerali che nutrono i capelli nel tempo e li rendono luminosi e corposi.

🧴 L’olio di jojoba ostruisce i pori della pelle?

L’acne è una vera e propria malattia della pelle che può essere causata da una varietà di fattori, ma l’olio di jojoba stesso non è comedogenico: la sua composizione è infatti talmente simile al sebo umano che la pelle non riesce a notare la differenza, quindi i pori non si ostruiscono e anzi l’acne viene ridotta.

🧴 L’olio di jojoba schiarisce la pelle?

Varie ricerche e studi mostrano che l’olio di jojoba aumenta l’elasticità della pelle, ha potere cicatrizzante, grazie al suo contenuto ricco di vitamina E, e aiuta anche a schiarire le macchie scure della pelle, grazie alle sue qualità riparatrici.

🧴 L’olio di jojoba aumenta la produzione di collagene?

L’olio di jojoba stimola la produzione del collagene, rendendo la pelle liscia ed elastica e contrastando gli inestetismi e le rughe della pelle.

{ "@context": "https://schema.org", "@type": "FAQPage", "mainEntity": [{ "@type": "Question", "name": "🧴 L’olio di jojoba stimola la crescita dei capelli?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "L'olio di jojoba può essere un'ottima abitudine da inserire nella cura dei capelli, anche se non esistono prove che ne stimoli la crescita o ne prevenga la caduta. E’ invece noto per essere un rimedio molto utile nel trattamento del cuoio capelluto secco e dei problemi di forfora. È anche ricco di vitamine e minerali che nutrono i capelli nel tempo e li rendono luminosi e corposi." } },{ "@type": "Question", "name": "🧴 L’olio di jojoba ostruisce i pori della pelle?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "L’acne è una vera e propria malattia della pelle che può essere causata da una varietà di fattori, ma l'olio di jojoba stesso non è comedogenico: la sua composizione è infatti talmente simile al sebo umano che la pelle non riesce a notare la differenza, quindi i pori non si ostruiscono e anzi l’acne viene ridotta." } },{ "@type": "Question", "name": "🧴 L’olio di jojoba schiarisce la pelle?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "Varie ricerche e studi mostrano che l'olio di jojoba aumenta l'elasticità della pelle, ha potere cicatrizzante, grazie al suo contenuto ricco di vitamina E, e aiuta anche a schiarire le macchie scure della pelle, grazie alle sue qualità riparatrici." } },{ "@type": "Question", "name": "🧴 L’olio di jojoba aumenta la produzione di collagene?", "acceptedAnswer": { "@type": "Answer", "text": "L’olio di jojoba stimola la produzione del collagene, rendendo la pelle liscia ed elastica e contrastando gli inestetismi e le rughe della pelle." } }] }