Le 7 migliori lampade di sale

Più venduti No. 1
Lampada di sale dell'Himalaya 2-3 kg Lampada in...
1.099 Recensioni

Le proprietà benefiche del sale sono conosciute sin dai tempi più antichi e da sempre, l’uomo trae giovamento da esso anche per la sua capacità purificatrice e neutralizzante. Avrai certamente sentito parlare delle lampade di sale che generalmente sono costituite da cristalli dell’Himalaya definito il più prezioso.

Queste lampade sono ricavate da miniere saline che risalgono addirittura a 250 milioni di anni fa e ogni blocco cristallino ottenuto è unico, poiché presenta una forma propria, peculiare, che lo distingue dagli altri.

La sua luce, inoltre, diffonde non solo ioni purificatori, ma anche vibrazioni sapientemente sfruttate nella cromoterapia. In genere, le sfumature di colore liberate dalla lampada di salgemma diffondono armonia, favorendo in questo modo il benessere e il rilassamento dell’organismo.

Le migliori lampade di sale


Qual è la migliore lampada di sale?

Devi sapere che questi prodotti fungono da ionizzatori naturali. Il loro meccanismo d’azione risulta piuttosto semplice: il sale della lampada, a contatto con le micromolecole d’acqua presenti nell’aria, reagisce per mezzo del calore esplicato dalla lampadina rilasciando ioni a carica negativa.

È bene puntualizzare che l’efficacia da questa lampada è direttamente proporzionale alle dimensioni ed al peso della stessa. Questo complesso cristallo, non è soltanto un complemento d’arredo che illumina la casa, ma si rivela anche un ottimo deumidificatore naturale che purifica l’aria circostante regalando sollievo a chi soffre di asma, sinusite, allergie, ecc.

Se vuoi ottenere i massimi benefici da questo prodotto, ti consigliamo di scegliere un modello in grado di coprire l’intera area della stanza. Ecco un elenco di opzioni diverse che ti permetteranno di fare la scelta migliore per la tua casa.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori lampade di sale:

1. Lampada di sale rosa dell’Himalaya Everdigi

Lampada di sale dell'Himalaya 2-3 kg Lampada in...

Acquista su Amazon

Questo cristallo proviene dalle montagne himalayane. Il materiale è totalmente naturale, quindi il peso, la dimensione, il colore e la forma di ciascuna lampada salina sono differenti. Quando è accesa, il cristallo emette naturalmente ioni negativi per contrastare le radiazioni e purificare l’aria.

Inoltre, risulta particolarmente indicata anche per le persone che hanno i sintomi di asma e di allergia. Questo prodotto eccezionale e multifunzionale può essere usato per la decorazione, l’illuminazione, la purificazione e la meditazione, ed è adatto a diversi luoghi come la camera da letto, il salotto, l’ufficio, lo studio.

La luce prodotta aiuta ad alleviare l’affaticamento degli occhi e rilassare la tua mente, aumenta il livello di energia ed è in grado di stimolare il sistema immunitario. La quantità di sale di cui è composta, la rende perfetta per un ambiente di circa 5-6 metri quadri.


2. Lampada di sale dell’Himalaya a forma di angelo 24shop24

Lampada di Sale dell'Himalaya - Forma di Angelo...

Acquista su Amazon

Questa lampada di sale dell’Himalaya a forma di angelo è molto bella e particolare da vedersi oltre che essere salutare per l’ambiente. Grazie a questa sua forma, si rivela un regalo decisamente adatto per ricorrenze come la Pasqua, il Natale o una Prima Comunione.

È venduta con una lampadina da 15W inclusa nella confezione e dotata di cavo elettrico che permette di collegarla comodamente alla presa della corrente ovunque deciderai di posizionarla. Ha una solida base in legno che, in quanto materiale naturale, non andrà ad inficiare i benefici di questo prodotto.

La lampada è protetta da imballaggio antiurto, misura circa 22 cm di altezza e ha un colore rosa chiaro.


3. Lampada di sale con pulsante touch Levoit

Levoit Kyra Lampada di Sale 2-3 kg, Lampada di...

Acquista su Amazon

Questo prodotto è realizzato con sale puro al 100% interamente a mano per permettergli di mantenere la sua forma naturale. Il peso è di circa 2-3 kg e ha una elegante base in acciaio inox molto resistente. Inoltre, ha un design brevettato per garantire un funzionamento sicuro e duraturo.

Il cristallo offre una luminosità regolabile per offrirti un’atmosfera rilassante ed una piacevole esperienza benefica per gli occhi e per la mente. La confezione è sigillata e protetta da appositi materiali ed è dotata di due lampadine di ricambio.

Questo è decisamente un ottimo regalo di Natale, una scelta adatta alla meditazione, allo yoga o semplicemente per agevolare un buon sonno se posizionata sul comodino accanto al tuo letto.


4. Lampada di sale a forma di sfera Halosalus

lampada di sale himalaya forma di sfera

Acquista su Amazon

Halosalus propone questa lampada di sale tonda a forma di sfera perfettamente adatta come abat- jour e indicata per arredare qualunque stanza della tua casa o persino il tuo ufficio. È uno ionizzatore naturale che trasmette una luce soffusa cala e piacevolmente rilassante.

La confezione è dotata di istruzioni per l’utilizzo e indicazioni di provenienza del cristallo. Imballata in modo impeccabile, con doppia scatola, rivestita di pluriball (sia la lampada che la lampadina interna che l’interruttore), per maggiore protezione, il tutto immerso nella carta così da risultare fermissima e sicura.

Da accesa produce una luce rosa/arancio molto calda e rilassante, da spenta invece è un delicato complemento d’arredo adatto ad ogni stile. Ottima idea regalo per uomini, donne e anche bambini.


5. Lampada di sale classe energetica E Adoric

Adoric Lampada di Sale dell'Himalaya 2-3 kg,...

Acquista su Amazon

Il materiale di questo complemento è composto da sale himalayano totalmente naturale e puro. La lampada offre un’atmosfera piacevole e rilassante ed è perfetta per l’uso di notte e di giorno di diversi ambienti come la camera da letto, il soggiorno, la caffetteria, la libreria, il ristorante ecc.

La luce naturale del cristallo emette ioni negativi, che possono purificare l’aria, ridurre le fonti allergiche, sterilizzare, deodorare e mantenere l’equilibrio ambientale degli ioni. Questo semplice procedimento migliora la concentrazione, aumenta l’attenzione e la produttività ed è in grado di stimolare il sistema immunitario.

Si rivela un’idea regalo perfetta per famiglia o per gli amici grazie per ogni occasione come il Natale, il compleanno o una Comunione. Ha una base in legno di alta qualità e una garanzia di 12 mesi.


6. Lampada di sale formato speciale Halosalus

Lampada di sale dell'Himalaya - speciale 10-12kg

Acquista su Amazon

Questa lampada meravigliosa è molto grande e ha un peso importante (circa 12 kg). È un prodotto assolutamente originale composto di vero sale rosa. Ha sfaccettature di colore e taglio unici e grandi proprietà purificanti e di protezione.

Al suo interno presenta una cavità dove vi è alloggiata una lampadina da 40W che ti permetterà di ottenere una luce calda e rilassante ed è adatta ad ogni stanza della tua casa o del tuo ufficio. Fornito di un ottimo e resistente supporto in legno che garantisce stabilità ed equilibrio a questo prodotto.

Al suo interno troverai inoltre un volantino di istruzioni per un corretto utilizzo e che descrive le caratteristiche e la provenienza.

Risulta ideale come complemento d’arredo e indicato come regalo per grandi e piccini di ambo i sessi per svariate occasioni.


7. Lampada di sale garantita a vita Magic Salt

Lampada di sale di cristalli di salgemma rosa...

Acquista su Amazon

Questa lampada di sale antistress è un elemento magico che può farti sentire rilassato e ridurre il livello di tensione accumulato grazie alla sua luce calda e piacevole. È davvero il miglior accessorio per la decorazione della casa che renderà il tuo ambiente accogliente.

Inoltre, il cristallo può essere utilizzato in camera da letto, nel soggiorno o se vuoi goderti una cena rilassante con la tua famiglia, oppure ancora per creare un un’atmosfera romantica con il tuo partner in qualunque ambiente della casa.

È facile da installare perché progettata con una speciale caratteristica di base in legno che si fissa facilmente al tavolo e le impedisce di cadere accidentalmente. Viene fornita di una elegante scatola che la rende perfetta come regalo per compleanni, anniversari e molto altro ancora.


Cosa devi sapere prima di acquistare una lampada di sale dell’Himalaya

lampade-di-sale

Prima di decidere quale prodotto comprare vorremmo darti alcuni utili suggerimenti che ti permetteranno di scegliere quello giusto. Il colore, la forma le dimensioni e la qualità sono fattori molto importanti da analizzare per un acquisto di questo tipo.

I cristalli di sale dell’Himalaya hanno potenziali benefici per la salute del tuo corpo e della tua mente ed ecco quali sono i principali:

  • A contatto con il calore il salgemma emana ioni negativi
  • Questi ioni negativi si legano agli agenti inquinanti (ioni positivi) neutralizzandoli
  • Gli ioni legati tra loro cadono a terra risultando rimossi dal circolo dell’aria
  • Combattono e attenuano i sintomi di asma o allergie
  • Purificano l’aria in modo naturale e sono eleganti complementi d’arredo

Colore

I colori del sale scorrono nelle venature in profondità all’interno delle colline delle montagne himalayane. I colori tipici di queste vene sono il bianco, il rosa, l’arancione e il rosso. Pertanto, il colore di una lampada di cristallo dipenderà da quale vena è stata estratta.

Dal momento che questi sono prodotti totalmente naturali, il colore del cristallo non può essere garantito, ma le lampade comunemente commercializzate tendono ad avere una tonalità arancione. È inoltre importante ricordare che:

Le lampade a sale bianche sono assai rare. Alcune persone amano i cristalli bianchi per la loro rarità e anche perché emettono la massima luce. Altri invece li trovano troppo luminosi e sentono il bisogno di un’atmosfera più mite delle tonalità più scure e più comuni delle lampade himalayane.

Lampade di colore rosa si creano perché tra le venature vi è una parte di bianco e una di arancione. Infine, i cristalli di tonalità arancione sono di solito i preferiti tra gli acquirenti perché emettono una luce più calda e confortante.

Inoltre, non risultano eccessivamente luminosi e non sono nemmeno troppo scuri e solitamente sono segno di un cristallo di qualità. In genere rappresentano l’equilibrio perfetto in una lampada, e per questo motivo, i cristalli che siamo soliti trovare in commercio sono i migliori esistenti.

Le lampade di colore rosso possono essere accattivanti, ma se troppo scure, possono inficiare la maggior parte delle luci prodotte delle lampadine e sminuire l’attrattiva di questo prodotto.  Il colore del cristallo, oltre alla caratteristica relativa all’arredamento, può avere svariati effetti sul tuo umore.

Ad esempio, il bianco rappresenta la guarigione, la pulizia e la disintossicazione. Il rosa stimola l’emozione, l’amore e il senso di collaborazione, l’arancione aiuta il sistema nervoso attivando i reni e la vescica e infine il rosso promuove la circolazione e attiva il cuore.

Dimensioni

Il più grande fattore che fa la differenza in questo genere di prodotti è dato dal suo peso. Normalmente, più pesante è il cristallo, più è grande e più ampie ed elevate sono le sue proprietà di ionizzazione. E ovviamente, più grande è la stanza in cui la si va a collocare, più grande dovrebbe essere la sua dimensione.

Va da sé che, oltre alle dimensioni che determinano l’efficienza della ionizzazione, lo stesso vale per il numero di cristalli. La diffusione di più lampade di dimensioni adeguate in una stanza produrrà un effetto più positivo, in quanto permette di mantenere il flusso di ioni nell’aria il più equilibrato ed efficace possibile.

In genere cristalli da 2-3 kg sono adatti ad una camera da letto piccola, quelli da 5-6 kg sono perfetti per una camera da letto grande, quelli da 10-15 kg vanno bene nelle aree più estese come il soggiorno e infine quelli dal peso di 25-30 kg sono dedicate a spazi commerciali o locali open-space.

La cosa più conveniente da fare è quella di acquistare un set che include più lampade in modo che possano essere distribuite in tutta la casa per arredo ed una ionizzazione ottimali.

Forma

Le forme naturali e grezze sono quelle preferite dagli utenti e acquirenti in quanto rappresentano alla perfezione la superficie da cui vengono ricavate ed è proprio questo aspetto inalterato che le rende più popolari.

Esistono tuttavia lampade di sale lavorate artigianalmente a mano che vengono sagomate per donar loro forme particolari come quella che vi abbiamo proposto a forma di angelo, o quella a forma di sfera.

Queste particolari tipologie aggiungono carattere e un tocco speciale alla tua casa e al tuo arredamento.

Qualità

Magic Salt - Lampada di sale a cristalli di...

Quando guardi alla qualità di uno di questi oggetti devi prestare attenzione alla base su cui poggia il cristallo e il materiale con cui viene realizzato. Oltre alla base che deve essere resistente e solida, anche il cavo di alimentazione è un fattore importante da considerare.

Una presa di qualità ha delle clip caricate a molla sul lato che esercitano pressione sulle pareti interne della lampada e che possono essere estratte con estrema facilità senza rischiare di danneggiarla. Oppure puoi trovare clip a farfalla a lato della presa in un anello di metallo.

Eventuali controindicazioni

Questi oggetti dalle multiproprietà non hanno particolari controindicazioni ma va considerato che grazie al fatto che sono in grado di assorbire l’umidità in maniera comprovata, è probabile che possano danneggiare le superfici sulle quali vengono appoggiate.

Per questo motivo ti invitiamo a prestare una giusta attenzione e di utilizzarle sempre sui dovuti supporti forniti in dotazione quando acquisti un prodotto di qualità. Il migliore di questi è sicuramente quello in legno ma alcuni rivenditori lo forniscono in metallo.

Entrambe le soluzioni vanno bene purché ti permettano di godere dei benefici del tuo cristallo in totale sicurezza.


Domande frequenti

🪔 Come faccio a sapere se il mio cristallo è originale?

Se la tua lampada di sale è originale, lo potrai notare dal fatto che sarà in grado di assorbire l’umidità presente nella stanza o nell’ambiente in cui viene collocata. Questi cristalli devono essere conservati in luogo asciutto.

Altrimenti puoi provare a fare un test strofinando il cristallo con panno bagnato. Se si asciuga e rimane liscia allora è autentica.

🪔Di che dimensione deve essere una lampada di sale?

Scegli il cristallo giusto in base alla stanza in cui lo vuoi andare a collocare. Per esempio, per una stanza piccola basta una lampada da 2-3 kg, mentre per un ambiente molto ampio come un open-space, opta per quelle da almeno 20 kg.

🪔 Posso tenerla accesa tutta la notte?

La risposta è sì. Questi complementi contengono una lampadina a basso voltaggio che la riscaldano, tuttavia non abbastanza da bruciare il cristallo o la base su cui è fissato. Per questo motivo puoi dormire sonni tranquilli e sicuri anche se vorrai tenerla accesa per tutta la notte.

🪔 Quanto dura una lampada di sale?

Salvo imprevisti, questo è un prodotto che durerà per sempre. La sua forma cristallina ha più di 250 milioni di anni, quindi puoi stare certa che durerà per decenni nelle tue mani. Anche quando la troverai umida non significa che si sta restringendo o sciogliendo.

🪔 Perché il mio cristallo si sta sciogliendo?

Questo problema può verificarsi quando sono collocate in un ambiente umido o se vengono bagnate. Poiché questo oggetto è fatto da puro sale genuino, si può ” sciogliere ” quando viene a contatto con l’acqua o se si trova in una posizione con un’umidità molto elevata.