Le 9 migliori creme colorate viso per uniformare l’incarnato naturale

PROMOPiù venduti No. 1
Fotoprotector ISDIN Fusion Water Color SPF 50 50ml...
1.125 Recensioni

Ti guardi allo specchio e vedi una pelle disomogenea, smunta, con imperfezioni? Il fondotinta tutti i giorni lo trovi pesante o non ti si stende bene? Vorresti un prodotto che possa unire i benefici di una crema idratante, della protezione solare e che creasse un velo impalpabile e liscio, con un discreto livello di coprenza?

Se non l’hai mai provata prima, la crema colorata viso è proprio tutto questo concentrato in un piccolo tubetto.

Al contrario di un fondotinta che crea uno strato spesso sulla pelle, le creme colorate sono molto leggere e infatti basta una piccolissima quantità di prodotto per uniformare l’intero viso. Sono l’ideale per chi ama un look pulito, fresco, forse meno adatte a chi preferisce un trucco più carico – a partire dalla base.

Moltissimi truccatori professionisti si servono solo di un primer e di una crema colorata viso ormai, riuscendo a raggiungere risultati impeccabili.

Ma solo le migliori creme colorate permettono risultati davvero naturali e non tutte sono uguali, anzi…

Nel corso di questo articolo esploreremo tutte le proprietà di questo indispensabile del make-up, i suoi benefici e qualche “trucco” per un risultato da maestre!

Le migliori creme colorate viso


Qual è la migliore crema colorata?

Quali aspetti sono davvero importanti quando scegliamo una crema colorata? Sicuramente la tinta, che deve essere giusta per il nostro incarnato.

Le creme colorate sono disponibili in tantissime tonalità, proprio come i fondotinta. Ogni brand ha collezioni più o meno ampie, ma il fatto che queste creme siano così richieste e sempre di maggior successo sta spingendo i marchi ad aumentare la produzione ampliando quindi il ventaglio di colori.

Non sorprende che il prodotto piaccia, ha tanti punti a suo favore: non agglomera, resta leggerissimo e molto naturale, può essere stratificato, protegge dal sole, nutre con formule ricche di vitamina, idrata e rimpolpa.

Ovviamente ogni prodotto è un po’ a sé, con caratteristiche uniche. Sta a noi saper scegliere.

Per farlo nel modo giusto, iniziamo a dare uno sguardo ai prodotti maggiormente richiesti nel mondo online e analizziamo le loro caratteristiche grazie alle recensioni che abbiamo stilato appositamente per questo articolo!

Qui di seguito ti presentiamo le migliori creme colorate viso:

1. Crema colorata viso Nivea 24H No Stop

Nivea Essentials BB Cream Super Idratante 24H...

Acquista su Amazon

Nivea Essentials propone questa crema super idratante con tenuta 24h dal colore naturale, super fluida e leggera.

È ricca di proprietà nutrienti, come l’olio di jojoba, che dona al viso anche una luminosità vivace ma naturale.

Come dice la confezione, è una crema 5 in 1: idratante, colorante, illuminante, con protezione solare e nutriente.

Anche la sua applicazione è resa particolarmente facile dalla texture di questa crema colorata, d’altronde Nivea è nota soprattutto per le sue creme fluide quindi la cosa non ci sorprende.

Infine il costo, davvero vantaggioso, alla portata di tutte le tasche. Un incentivo in più che non può che spingerci a provare il prodotto!


2. Crema colorata viso Bionike Defense Hydra 5

Bionike defence hydra5 mat crema idratante...

Acquista su Amazon

Un’ottima crema colorata idratante di ottima marca. È adatta a pelli miste o grasse, p molto fluida, leggera, si assorbe rapidamente in pochi minuti.

Ha una buona coprenza, maschera perfettamente le imperfezioni rendendo la pelle uniforme e con un colorito più brillante, luminoso.

Ha un’idratazione duratura, fino a 24H. un perfetto sostituto del fondotinta ideale per le pelli sensibili, che possono respirare liberamente.

Una volta stesa dona un effetto pesca, vellutato, con una bellissima nuance dorata adatta alle carnagioni un pochino più scure.


3. Crema colorata viso BB Cream + Primer di Pupa

Pupa Professionals BB Cream Primer - pelli miste...

Acquista su Amazon

Una BB Cream che fa anche da Primer, di consistenza un po’ più corposa di una normale crema colorata ma sempre leggerissima sulla pelle.

È una delle punte di diamante delle linee Pupa, davvero di ottima qualità, al pari di prodotti di marche molto più costose.

È adatta a pelli miste o grasse, dona un colore ricco e mai lucido, che uniforma l’incarnato mascherano le zone problematiche.

Ha un’ottima profumazione ed è disponibile in colorazioni che vanno dal molto chiaro al molto scuro, per adattarsi a ogni carnagione. Lunga durata, non si lascia mai andare durante la giornata, restando sempre bella opacizzante anche sulla problematica zona a T. 


4. Crema colorata viso BB L’Oréal C’Est Magic

L'Oréal Paris BB Cream C'est Magic, BB Cream...

Acquista su Amazon

Una crema colorata BB con SPF 20 e una peculiarità molto interessante: è bianca.

Ottimo candidato per diventare un must-have della nostra routine di bellezza e di make-up, questo tubetto piccolo e grazioso contiene una crema fluida, morbida, leggerissima che una volta sulla pelle assume magicamente il colore del nostro incarnato uniformando alla perfezione.

L’effetto è vellutato e naturale, non lucido, perfetto sia come base che da solo.

Inoltre ha un’ottima tenuta: impeccabile per tutta la giornata.

Ideale per le pelli miste o grasse, sconsigliata per chi invece ha la pelle molto secca. 


5. Crema colorata viso protezione 50 Garnier Ambre Solaire

Garnier Ambre Solaire Crema Colorata Protezione...

Acquista su Amazon

Una BB Cream efficace, arricchita con vitamina E, che protegge la pelle dagli attacchi dei raggi UV con una protezione 50.

È fluida, leggera, non unge e lascia la pelle con un colorito uniforme. È adatta a pelli normali perché sulle pelli grasse può risultare un po’ lucida.

Si assorbe velocemente, adatta a incarnati medi o leggermente chiari.

Consigliatissima soprattutto per chi cerca un prodotto uniformante da usare in vacanza, quando il fondotinta è una scelta assolutamente off-limits. Resta a lungo sulla pelle mantenendola idratata e protetta, anche dalla comparsa di rughe e macchie solari.  


6. Crema colorata viso SPF 50 di Avene

Avene 70003 Crema Solare Colorata SPF 50, 50 ml

Acquista su Amazon

Il marchio Avene ha bisogno di poche presentazioni, sappiamo tutte che produce solo articoli di qualità con formule davvero efficaci.

Questa crema con protezione SPF 50 unisce l’esigenza di schermare la pelle dai  raggi solari a quella di mascherare le imperfezioni anche più vistose con un prodotto leggero, che non unge e che idrata con una lunga durata.

Grazie alla sua formula speciale aiuta la pelle a guarire da secchezza cronica, macchie, acne… e la protegge dagli attacchi di clima e inquinamento.

Un rapporto qualità prezzo imbattibile per una crema colorata viso che non vorrai più abbandonare. 


7. Crema colorata viso color nocciola L’Erbolario

L'Erbolario - Crema colorata tonalità nocciola

Acquista su Amazon

Come sempre ottimi i prodotti L’Erbolario, a base vegetale e naturale, una scelta perfetta per le amanti di prodotti non aggressivi sulla pelle e anche con un buon aroma.

Al contrario di altre creme colorate ha una coprenza più intensa, più simile a n vero e proprio prodotto di make-up ma senza rinunciare ai benefici di una crema idratante per il giorno.

Sfrutta le proprietà degli oli di noce di macadamia e dell’avocado che nutrono la pelle e la proteggono dalla comparsa di rughe e secchezza.

Non solo, la sua formula include preziosi elementi come proteine di grano, mais, orzo e acqua di rose che penetrano nei tessuti idratandoli in profondità, proteggendola anche dall’azione erosiva dei raggi solari.


8. Migliore crema colorata viso per pelli sensibili Jowaé

JOWAÉ Crema Colorata Idratante Chiara con Acqua...

Acquista su Amazon

Una splendida crema colorata viso dal sapore orientale, realizzato con il 91% di ingredienti naturali fra cui i preziosi estratti di fiori di sakura e alga rossa.

È adatto a tutti i tipi di pelle, anche la più sensibile. Lascia la pelle vellutata, luminosa, con un effetto pesca morbidissimo. Non è un prodotto oleoso o grasso, anzi, è ideale per tutte le stagioni perché lascia la pelle libera di respirare.

Anche il profumo è leggero e gradevole come la sua consistenza.

Come sempre il marchio si distingue per l’ottima qualità dei prodotti: la crema infatti uniforma perfettamente l’incarnato senza creare mai un effetto maschera, neanche quando lo stratifichiamo per aumentare la coprenza.


9. Migliore crema colorata viso per pelli scure Teint Divin di Caudalìe

Teint Divin Creme Teintee Minerale - Crema...

Acquista su Amazon

Teint Divin di Caudalìe è una crema colorata a base minerale dalla tinta scura, per le carnagioni più intense.

Ha un’ottima coprenza, crea un effetto davvero molto naturale e sottile sul viso, senza creare irritazioni agli occhi. Ottima per chi soffre di sensibilità.

La crema è fluida, soffice, e la pelle acquista immediatamente colore e luminosità senza però apparire finta. Inoltre la sua funzione idratante è profonda ed efficace, protegge per tutto il giorno nutrendola dall’interno.

Consigliatissima per chi ha una pelle molto delicata e fragile. 


Aspetti da considerare prima di acquistare una crema colorata idratante

crema-colorata-idratante

Ci sono tantissime varietà di prodotti oggi sul mercato, scegliere quello giusto può essere davvero un problema.

Se vogliamo essere certe di acquistare una crema colorata che ci dia veramente i risultati a cui ambiamo, non possiamo scegliere alla cieca, è necessario analizzare tutte le caratteristiche più importanti di questo tipo di prodotto, le nostre esigenze di pelle, lo stile di vita e a molto altro ancora.

Noi abbiamo raccolto tutti i punti chiave che ci sono venuti in mente e li abbiamo approfonditi qui di seguito:

  • Tipo di pelle

Se vuoi comprare un prodotto per la pelle, valutare che tipo di pelle hai è il primo passo verso una scelta corretta, per essere sicura che sia davvero efficace.

Ci sono creme colorate per pelli normali, secche o grasse, anche per pelli miste o prodotti universali. Se abbiamo esigenze speciali prima di provare un prodotto cosmetico, è sempre bene rivolgerci al dermatologo che ci saprà indicare un prodotto giusto per il nostro problema.

Le creme colorate sono la soluzione migliore per chi ha la pelle secca perché forniscono idratazione, ma anche a chi ha la pelle sensibile perché sono molto leggere.

  • Scopo

Prima di acquistare un prodotto dobbiamo sempre aver presente lo scopo per cui lo vogliamo comprare. Qual è l’idea alla base? Che risultati vuoi ottenere? Rispondi a queste domande per riuscire a scegliere la crema colorata più adatta a te.

RICORDA…

Sarai soddisfatta del tuo acquisto solamente se, provandolo, il risultato ottenuto sarà proprio quello che avevi immaginato di ottenere.

Se cerchi una crema colorata che sia in grado di idratare in profondità e che protegga anche la pelle dai raggi UV, orientati su un prodotto che abbia almeno un SPF 30.

  • Uso

Come pensi di utilizzare la tua crema colorata? Pensi di sostituirla alla tua crema idratante abituale? O vuoi integrarla per il giorno, sfruttando anche il fattore di protezione solare per una protezione davvero completa? O magari cerchi un’alternativa al fondotinta da portare tutti i giorni?

In base alla risposta che hai dato a queste domande potrai cercare il prodotto giusto per te.

  • Marca

Quando si tratta di make-up, la marca può fare davvero la differenza. Ti sarai accorta che, per esempio, ombretti di marca hanno una tenuta molto diversa da quelli super-economici, non sono polverosi e non si mescolano con le altre tinte quando costruiamo l’occhio per un effetto wow.

Allo stesso modo le creme colorate non hanno una formula universale perfetta e la marca ha il suo bel peso per quanto riguarda la qualità.

Soprattutto se siamo alla prima esperienza, scegliamo un prodotto di un brand conosciuto e rispettato, leggiamo bene tutte le recensioni, guardiamo dei video e cerchiamo di capire l’effetto che può dare sul nostro tipo di pelle.

In linea generale, stiamo sempre alla larga da marchi troppo economici o del tutto ignoti, che invece di uniformare… possono crearci arrossamenti e reazioni allergiche da lievi a gravi.

  • Ingredienti

Le creme colorate hanno formule speciali pensate per idratare la pelle a lungo, inoltre hanno dei pigmenti minerali che la colorano in modo naturale e uniforme.

Proprio come una crema idratante normale, dovremo sceglierla in base agli ingredienti che contiene in modo che non peggiori l’aspetto della nostra pelle, se non addirittura la sua condizione.

Fra gli ingredienti principali possiamo trovare aloe vera, cetriolo, tè verde o anche tè bianco… tutti elementi con ottime proprietà lenitive e nutrienti, oltre che – naturalmente – idratanti.

Inoltre nella maggior parte dei casi contengono anche umettanti che servono per mantenere la crema bella fluida e a far durare a lungo l’idratazione dei tessuti.

  • SPF

Anche se una crema colorata è soprattutto una “crema idratante”, ci sono alcune formule specifiche pensate per proteggere la pelle anche dai raggi del sole, con fattori SPF più o meno alti.

I raggi del sole, è bene ricordare, penetrano nella pelle anche se il sole non è visibile, anche quando piove, anche quando il cielo è coperto da nubi nere e pesanti.. i raggi passano e colpiscono la pelle, diventando ancora più pericolosi se attorno a noi ci sono superfici riflettenti come l’acqua o la neve.

Acquistiamo sempre un prodotto che abbia almeno un SPF 30, anche più alto se abbiamo la pelle molto chiara o sensibile.

Una crema colorata è 3 prodotti in uno: di bellezza, di make-up, di protezione solare.

…LO SAPEVI CHE:

Le creme colorate non solo filtrano i raggi UV ma fanno anche da barriera contro le polveri dell’inquinamento?

  • Coprenza

Sono molto più leggeri rispetto al fondotinta, come abbiamo già avuto modo di dire più volte in questi paragrafi. Le creme colorate sono una via di mezzo fra lo skincare e il make-up ma il risultato, per quanto leggero, è più che soddisfacente.

Può essere usato come base per un trucco viso da giorno naturale, portato in borsetta per un ritocco volante durante la giornata… da solo o insieme ad altri elementi di make-up il nostro tubetto di crema colorata può adattarsi alle esigenze di ogni donna, purché non cerchi una coprenza totale – per quello ci saranno i fondotinta.

  • Costo

Non sono prodotti economici e non possono esserlo, visto che inglobano 3 prodotti in 1, se non anche 5.

Va detto che hanno una resa molto buona, una goccia di prodotto si stende in modo uniforme coprendo una superficie davvero ampia di pelle quindi il nostro mini-tubetto ci durerà sicuramente molto a lungo.

Possiamo dire che un prodotto di qualità media si aggira sui 20 euro, anche se può lievitare fino a oltre i 50, a seconda della marca e delle funzionalità.

  • Incarnato

Collistar Fluido Colorato per il Viso - 83.3 g

Un prodotto che si deve stendere sulla pelle e uniformarla, ovviamente, deve essere scelto in base al colore del nostro incarnato.

Ormai queste creme hanno una vasta gamma di tinte che si adattano a qualsiasi carnagione. Ricordiamoci che non sono prodotti ad altissima coprenza e pertanto dovremo scegliere una tonalità quanto più vicina al nostro colore naturale o l’effetto sarà assolutamente orribile.

Impossibile pensare di farci apparire più “abbronzate” con una crema colorata, non è un fondotinta né una terra, è solo una crema idratante in grado di pigmentare un pochino la pelle per uniformarne la tonalità, di conseguenza esperimenti di sorta sono da evitare se non vogliamo sembrare con un mascherone.

  • Formula

La creme colorate hanno formule composte da molti elementi diversi, dagli ingredienti naturali ad antiossidanti, umettanti, vitamine, acido ialuronico

È importante leggere sempre la lista ingredienti e le istruzioni per l’uso per identificare la formula che si adatta meglio al nostro tipo di pelle, ad esempio… se hai l’acne, cerca una formula specifica per chi ha pelle grassa o complessa.

  • Problemi della pelle

Dermatologi e make-up artist di tutto il mondo ormai consigliano di utilizzare le creme colorate al posto dei fondotinta in presenza di condizioni della pelle come acne o secchezza cronica.

Queste formule, infatti, non sono solamente cosmetiche ma penetrano in profondità nei tessuti per dare benefici a lungo termine, alcune riescono anche a ridurre l’acne.

Vantaggi di una crema colorata idratante

crema-colorata

Per aiutarti a decidere se ti serve davvero una crema colorata e quale funziona meglio per te, devi anche sapere che vantaggi ti può offrire un prodotto di questo tipo.

Iniziare ad usare una crema colorata per alcune è stata una vera e propria rivelazione che ha migliorato anche la condizione della pelle, ma tutti i risultati sono soggettivi…

Intanto diamo un’occhiata ai vantaggi più acclamati:

  • Texture

Al contrario dei fondotinta e di altri prodotti per il make-up che hanno una viscosità elevata e una texture molto densa, la crema colorata per il viso è leggera, fluida e quasi impalpabile. Non appesantisce la pelle, è un velo che idrata i tessuti.

Ovviamente, anche se è leggera ed è fondamentalmente una crema da giorno, ha sempre dei pigmenti colorati e per questo la dovremo lavare via prima di coricarci, come un normale prodotto di make-up.

  • Leggerezza

La formula è costituita in buona parte da umettanti, sostanze che attraggono e trattengono l’umidità per lunghi periodi.

Se le creme colorate per il viso sono leggeri e acquosi è proprio grazie agli umettanti.

Si tende a pensare che sia necessaria una grande quantità di prodotto per coprire tutto il viso, in realtà non è affatto così. Scoprirai che la loro consistenza così fluida permette un’ottima resa e basterà davvero qualche goccia per un risultato completo.

  • Frequenza d’uso

Come detto prima, una crema colorata è leggera e impalpabile sulla pelle, per questo non la danneggia mai, neanche quando la utilizziamo tutti i giorni, anzi!

È il prodotto ideale da essere utilizzato sempre perché nutre, lenisce, migliora la salute dei tessuti e non solo l’aspetto .

  • Protezione dal sole

Il fatto che queste creme contengano anche un fattore di protezione solare è un bonus non indifferente. Se hai la pelle sensibile questi prodotti sono l’ideale perché faranno da schermo ed eviteranno, allo stesso tempo, che i tessuti si disidratino.

In media il fattore SPF più comune è 30, ciò significa che schermerà il 99% dei raggi ultravioletti.

  • Tante tonalità

Possiamo trovare un’infinità di tonalità, proprio come per un fondotinta. Ricordiamoci sempre di scegliere quella più vicina alla nostra colorazione naturale per evitare l’effetto mascherone che con una crema colorata diventa ancora più ridicolo ed evidente.

  • Idratante

L’idratazione profonda è la caratteristica perno di questi prodotti, ancor prima di essere un prodotto di make-up è un prodotto di skincare – ricordiamocelo sempre!

Tutti i tipi di pelle possono utilizzarlo, purché si scelga la formula più adatta per le nostre caratteristiche, proprio come faremmo per una normale crema idratante da giorno.

  • Emolliente

Face D - CC Cream, Crema Corretrice del Colore con...

Oltre alla funzione idratante, queste creme hanno anche un’azione emolliente e – spesso – lenitiva grazie a ingredienti come l’aloe vera.

Se abbiamo la pelle secca, tendente alla desquamazione, o mista, con zone aride e altre oleose, la crema colorata viso può aiutarci a ridare equilibrio ai tessuti semplificando di molto la nostra routine di bellezza quotidiana.

  • Cura della pelle

Una crema idratante, come già detto più volte, è un prodotto di skincare e i migliori possono migliorare davvero la condizione della nostra pelle, rendendola più morbida, liscia e idratata, con un tono uniforme e una migliore pienezza dei tessuti – se abbiamo scelto una formula con acido ialuronico.

Una crema colorata dona nuova vita alle cellule donandoci un aspetto fresco.

  • Migliora la condizione della pelle

I problemi della pelle, soprattutto del viso, sono molto comuni. Possono essere cronici o dettati da momenti particolari della nostra vita (pubertà, invecchiamento, gravidanza…), o magari legati alle condizioni atmosferiche, all’inquinamento, nessuna di noi è mai davvero al riparo da brufoli, arrossamenti, spaccature…

In commercio possiamo trovare prodotti “generici”, ideali per condizioni comuni, ma anche prodotti con formule davvero in grado di agire in profondità, che potremo acquistare in farmacia, mirate a pelle particolarmente sensibile o secca o danneggiata…

Come applicare una crema colorata

Ora che abbiamo scoperto i suoi benefici e le sue caratteristiche chiave ti sarai sicuramente convinta a provarla e vedere che effetto fa sulla tua pelle ma… come si applica nel modo corretto?

Partiamo col dire che è meno difficile stenderla di un fondotinta, è meno viscosa e non c’è il rischio di lasciare chiazze antiestetiche.

  • Innanzitutto devi scegliere la colorazione giusta che sarà quanto più vicina al tuo colore naturale.
  • Prima di applicarla sulla pelle, se non è già completa di protezione solare, stendi un velo di un prodotto apposito per difenderti dai raggi UV.
  • Ora prendi il tubetto di crema colorata in mano e applica qualche gocciolina di prodotto nelle varie zone del viso. Con le dita stendile come faresti con una crema normale, volendo puoi usare anche una spugnetta o un pennello ma le dita sono molto efficaci.
  • Guardati allo specchio e aggiungi un nuovo velo se ti sembra necessario aumentare l’intensità o riempire alcuni punti.   

Domande Frequenti

💄 Le creme colorate fanno bene alla pelle?

Sì, le creme colorate fanno bene alla pelle perché contengono sostanze idratanti ed emollienti che migliorano la qualità dei tessuti. inoltre molte di queste creme contengono filtri UV, che proteggono dai raggi del sole durante tutto l’arco della giornata, e acido ialuronico e vitamine che tonificano e nutrono i le cellule facendo apparire il viso anche più giovane.

💄 Come si stende un fondotinta colorato sul viso?

I fondotinta colorati sono come lozioni idratanti. Per stenderlo basta picchiettare la spugnetta o le dita con la crema sul viso, oppure stenderla con un pennello. Le creme colorate sono molto concentrate e basta pochissima quantità di prodotto. Se dopo l’applicazione sentiamo la necessità di riempire alcune zone o intensificare la copertura, potremo creare un secondo strato ripetendo l’operazione di stesura.

💄 Posso usare la crema colorata tutti i giorni?

Certamente, le creme colorate sono pensate per l’uso quotidiano. Possiamo usarle al posto del fondotinta e anche in combinazione con delle creme idratanti o un siero per preparare la pelle al trucco. A seconda del nostro tipo di pelle dobbiamo sempre includere una buona routine preparatoria per evitare che la pelle si secchi, si desquami o formi cumuli di trucco a causa della pelle grassa.

💄Come si toglie la crema colorata dal viso?

La crema colorata si può togliere proprio come un normale prodotto di make-up, con un olio struccante o dell’acqua micellare. Evitiamo di tenere il trucco troppo a lungo sul viso, anche se questi prodotti sono più leggeri rispetto a una base fondotinta, la pelle deve sempre essere ripulita e nutrita dopo una giornata di trucco.

💄 Posso dormire con la crema colorata sul viso?

Anche se le creme colorate sono fondamentalmente delle creme idratanti, è sempre un prodotto di make-up e per questo è necessario togliere prima di metterci a dormire. Non dobbiamo pensare che un trucco delicato, in quanto “leggero”, sia meno dannoso per la pelle. Passiamo sempre della soluzione struccante a fine giornata e magari una crema da notte se vogliamo nutrire i tessuti.