Le 7 migliori creme alla bava di lumaca

Forse se qualche decennio fa avessimo parlato della bava di lumaca come prodotto cosmetico molti avrebbero storto il naso. Ma oggi, questa secrezione naturale è uno dei più efficaci elementi anti age conosciuti.

La mucina usata in cosmetica, infatti, viene prodotta naturalmente da un tipo specifico di lumache e contiene elementi preziosissimi che servono a idratare e tonificare la pelle. Moltissime persone sono rimaste entusiaste dei benefici di questi prodotto e usano ormai quotidianamente una crema alla bava di lumaca per trattare la pelle disidratata, irritata o che ha perso tono. In commercio, comunque, si trovano moltissimi prodotti simili.

È quindi importante trovare la migliore crema alla bava di lumaca sul mercato, magari a basso prezzo.

Le migliori creme alla bava di lumaca


Qual è la migliore crema alla bava di lumaca?

Per avere tra le mani un prodotto di qualità, ovviamente, va valutato per bene il rapporto qualità prezzo. Non accontentatevi di acquistare una crema solo perché sembra essere la più economica, ma controllate bene gli ingredienti.

Le creme più efficaci sono quelle che contengono una concentrazione maggiore di bava di lumaca. Se quello che cercate è un prodotto sia idratante che antiage, controllate che tra gli ingredienti del prodotto ci siano anche sostanze emollienti. Non trascurate nemmeno la profumazione, meglio se deriva da oli essenziali naturali.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori creme alla bava di lumaca:

1. Crema alla bava di lumaca antirughe Nuvo’

Nuvo’ 72% Bava di Lumaca Crema Viso Antirughe...

Acquista su Amazon

Una crema biologica che contiene al 72% bava di lumaca. È molto efficace, un vero e proprio trattamento intensivo per la pelle di viso, collo e décolleté. Ha effetti anti age ed è adatta a tutti tipi di pelle. Contiene acido ialuronico ed estratti vegetali.

Caratteristiche chiave:

  • Con estratti e oli naturali
  • Crema antiage per viso, collo e décolleté
  • Made in Italy e biologica certificata

Specifiche:

  • Marca: Nuvo’
  • Ingredienti: secrezioni filtrate di lumaca, acqua, etere dicaprilico, olio di riso, glicerolo monostearato, aloe vera, olio di argan

2. Crema alla bava di lumaca bio Florence

100ml. Bio Crema con Bava di Lumaca al 61% e Acido...

Acquista su Amazon

Una crema nutriente, anti age e ricca di principi attivi. Grazie all’altissima concentrazione di bava di lumaca e a ingredienti selezionati, stimola la rigenerazione cellulare e riduce la visibilità di rughe, imperfezioni, cicatrici, smagliature e macchie.

Caratteristiche chiave:

  • Contiene anche acido ialuronico e vitamine
  • Ad azione anti età e anti macchia
  • Ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica

Specifiche:

  • Marca: Florence
  • Ingredienti: secrezioni filtrate di lumaca, acqua, triestere sintetico della glicerina, alcool cetilstearilico, burro di karitè, glicerina, acqua di rosa di Damasco, estratto di bacche di goji

3. Crema alla bava di lumaca Ischia

Ischia Cosmetici Naturali Crema Antirughe...

Acquista su Amazon

Questa crema combina cinque effetti positivi per rendere la tua pelle più bella e tonica: azione nutritiva, azione rigenerante, azione esfoliante, azione idratante ed azione antiossidante. La bava di lumaca rende i tessuti più elastici perché stimola la produzione di elastina e collagene.

Caratteristiche chiave:

  • Crema antirughe multifunzione
  • Nutre, rigenera ed idrata la pelle
  • Con acqua termale, ad azione antiossidante

Specifiche:

  • Marca: Ischia Cosmetici Naturali
  • Ingredienti: acqua, glicerina, olio sintetico, dimethicone, secrezioni filtrate di lumaca, glicerolo monostearato, olio di mandorla, olio di germe di grano

4. Crema viso alla bava di lumaca Nuvò

Nuvò 60% BAVA DI LUMACA Crema viso H24 con Acido...

Acquista su Amazon

Questa crema è formulata per nutrire in profondità la pelle del viso, che diventerà più luminosa e idratata. Contiene dieci principi attivi che rendono la pelle più giovane e hanno un effetto antiossidante. Composta per il 60% da bava di lumaca pura e concentrata.

Caratteristiche chiave:

  • Adatta ad ogni età
  • Effetto anti age su viso, collo e décolleté
  • Efficacia clinicamente testata

Specifiche:

  • Marca: Nuvò
  • Ingredienti: secrezioni filtrate di lumaca, acqua, agenti emulsionanti, etere dicaprilico, glicerolo monostearato, burro di semi di mango, estratto di aloe vera, olio di argan

5. Crema viso alla bava di lumaca e veleno d’ape LR

Wonder Bee Snail, crema viso alla bava di lumaca e...

Acquista su Amazon

Una crema che combina il potere naturale di due elementi straordinari: il veleno d’ape e la bava di lumaca. Nutre la pelle e stimola la produzione di collagene. È perfetta in caso di cicatrici, segni dell’acne, arrossamenti, macchie e rughe. Migliora colorito ed elasticità cutanea.

Caratteristiche chiave:

  • Effetto rigenerante e tonificante
  • Non unge, ma nutre la pelle
  • Attenua macchie e segni, tonifica e rassoda

Specifiche:

  • Marca: LR Wonder Company
  • Ingredienti: acqua, glicerolo monostearato, alcool cetearilico, glicerina, secrezioni filtrate di lumaca, veleno d’ape, balsamo (resina) di copaiba, pantenolo

6. Crema rigenerante anti rughe vom Pullach Hof

Crema Viso et corpo giorno e notte Rigenerante...

Acquista su Amazon

Questa crema alla bava di lumaca ha uno straordinario potere levigante. Purifica ed esfolia la pelle in profondità, rendendola più luminosa, levigata e tonica. Ha effetto anche sulle macchie della pelle, sull’acne, su cicatrici e smagliature. Una volta applicata, si assorbe velocemente.

Caratteristiche chiave:

  • Favorisce la rigenerazione naturale della pelle
  • Leviga le rughe
  • Adatta a tutti i tipi di pelle

Specifiche:

  • Marca: vom Pullach Hof
  • Ingredienti: acqua, alcol cetearilico, paraffina liquida, glicerina, acido stearico, secrezioni filtrate di lumaca, collagene idrolizzato, profumo

7. Crema viso antirughe Ultra Retinol Complex

Ultra Retinol Complex Crema Viso Antirughe...

Acquista su Amazon

Una crema alla bava di lumaca molto idratante che si può massaggiare delicatamente su viso, collo e décolleté. Presenta una texture molto leggera e una profumazione deliziosa. Non solo è un ottimo prodotto anti age, ma riesce anche a lenire e a riparare la pelle danneggiata.

Caratteristiche chiave:

  • Crema ad effetto idratante, ideale per pelli secche
  • Dermatologicamente testata
  • Non unge e lascia la pelle vellutata

Specifiche:

  • Marca: Ultra Retinol Complex
  • Ingredienti: acqua, etere dicaprilico, alcol cetearilico, decil oleato, propanediolo, glicerina, squalene, retinolo, secrezioni di lumaca, profumo, acido lattico

Cos’è la crema alla bava di lumaca?

crema-alla-bava-di-lumaca

In parole povere, la crema alla bava di lumaca è un prodotto cosmetico che contiene una secrezione organica prodotta dalle lumache (o più propriamente dalle chiocciole Helix Aspersa Muller), chiamata anche mucina. Soprattutto quando sono sotto stress o si sentono in pericolo, le lumache rilasciano un fluido denso per proteggersi da ferite, irritazioni solari e batteri. Ma producono questo muco speciale in ogni momento, anche quando si muovono. In cosmetica, questo fluido viene chiamato bava di lumaca, ed è usato per creare creme e sieri.

Nelle etichette della maggior parte dei prodotti è indicato tra gli ingredienti con l’espressione “secrezioni filtrate di lumaca” (sigla SSF in inglese). Tra tutti gli ingredienti naturali comunemente usati per la creazione di creme e lozioni, la bava di lumaca sta acquisendo sempre maggiore notorietà. È diventata molto popolare da tempo nei paesi asiatici, per esempio è un ingrediente di bellezza molto apprezzato in Corea e in Giappone; paesi in cui è particolarmente importante prendersi cura del proprio aspetto e della propria pelle.

Negli ultimi tempi i prodotti a base di bava di lumaca sono diventati sempre più richiesti anche in Occidente, soprattutto quando si sono visti gli ottimi risultati che questa sostanza produce sulla pelle. Inoltre, raccogliere questa secrezione dalle lumache non è un processo pericoloso e non si danneggia in alcun modo l’animaletto.

Ma in pratica di cosa è fatta la bava di lumaca? In base alle parole degli esperti, questa sostanza è composta da molecole affini alle glicoproteine, all’acido ialuronico e all’acido glicolico. Tutte sostanze che sono note da molto tempo per le proprietà benefiche e anti invecchiamento che hanno sulla pelle.

Perché la bava di lumaca è tanto efficace?

Online si trovano tantissimi articoli che definiscono la bava di lumaca una sorta di pozione miracolosa per tornare giovani e rendere la pelle tonica, ma le cose stanno veramente così? Ci si può fidare? Beh, in realtà al momento non sono stati condotti ancora abbastanza studi scientifici e ricerche per dire con certezza quali sono gli effetti accertati della bava di lumaca sulla pelle. Però, osservando i singoli elementi che compongono questa sostanza naturale possiamo farci un’idea chiara dei suoi principali benefici.

La mucina (bava di lumaca) contiene acido ialuronico, e questa sostanza è conosciuta per l’azione idratante che effettua sulla pelle. Infatti rafforza le barriere naturali dell’epidermide e impedisce la disidratazione. La bava di lumaca contiene anche acido glicolico, un elemento che stimola la produzione di collagene. Come conseguenza, le rughe diminuiscono visibilmente, l’incarnato appare più radioso e la pelle più giovane. Secondo alcuni studiosi, la bava di lumaca contiene anche zinco, che è un minerale con proprietà antinfiammatorie, e allantoina, una sostanza che allevia le irritazioni.

In sintesi, quindi, la bava di lumaca racchiude in sé le proprietà di collagene, elastina, acido glicolico, acido ialuronico e di preziosi minerali. Non è una sorpresa se molti che usano regolarmente una crema viso a base di mucina affermano che rende la pelle più morbida, idratate e luminosa.

Benefici della crema alla bava di lumaca sulla pelle

Sembra proprio che il siero bava di lumaca sia un prodotto davvero multifunzione. Può fare davvero di tutto per rendere più bella la pelle: la idrata in profondità e stimola la produzione di collagene (la proteina che rende la pelle tonica e forte).

Ecco un elenco dei principali benefici della crema alla bava di lumaca:

  • Idrata la pelle
  • Stimola la produzione di collagene ed elastina della pelle
  • Allevia le irritazioni cutanee
  • Fornisce l’apporto di vitamine e minerali essenziali

Effetti collaterali della bava di lumaca

Crema Viso alla Bava di Lumaca | Antirughe |...

Come tutti i prodotti di origine naturale, anche quelli provenienti da agricoltura biologica, la bava di lumaca potrebbe causare delle reazioni allergiche nei soggetti sensibili. Prima di utilizzare una crema antirughe su tutto il viso, infatti, si consiglia di fare una prova su una piccola parte del corpo meno sensibile, come un braccio. Evitate di mettere un prodotto che usate per la prima volta direttamente in zone delicate, come il contorno occhi, ma fate sempre un test prima, per sicurezza.

Comunque, al momento non sono stati documentati veri e propri effetti collaterali dovuti all’uso di prodotti contenenti bava di lumaca. Il rischio si riduce come sempre alle classiche reazioni allergiche che possono essere provocate da un qualsiasi prodotto di origine naturale. Se sai di avere particolari problemi alla pelle, come la dermatite seborroica, puoi trovare molto sollievo usando una crema a base di mucina. Se però non sai quale scegliere o dove comprarla, chiedi consiglio a uno specialista o a un dermatologo.

Per evitare rischi, ricerca l’opinione sia di specialisti che di chi ha già testato il prodotto. Non sacrificare la sicurezza per acquistare prodotti low cost o di una marca poco affidabile.

Modo d’utilizzo

In commercio esistono molti prodotti e trattamenti diversi a base di bava di lumaca. Per decidere quale fa al caso tuo pensa prima di tutto al tuo tipo di pelle e all’effetto che vorresti ottenere. Moltissime persone apprezzano molto le proprietà idratanti della mucina, e quindi ogni sera applicano una crema notte che contiene bava di lumaca.

Creme e lozioni che si applicano prima di andare a dormire sono ottime, infatti durante le ore di sonno la pelle riesce ad assorbire al meglio da questi prodotti, migliorando le loro proprietà idratanti e rigeneranti. Se vuoi che il trattamento abbia effetto, applica ogni sera la crema sulla pelle pulita e asciutta. Se usi anche altri prodotti, fai in modo che l’ultimo strato che stendi sulla pelle sia quello della crema con bava di lumaca.

Il siero alla bava di lumaca, invece, è perfetto se vuoi contrastare i radicali liberi e se vuoi far sparire delle antiestetiche macchie della pelle. Un siero, infatti, contiene una concentrazione più elevata di bava di lumaca, quindi ha un effetto più potente. Ha effetti simili ai prodotti a base di collagene marino. Applica il siero ogni mattina e sera, sulla pelle pulita e detersa e prima di applicare altre creme o di truccarti.

Caratteristiche di un buon prodotto alla bava di lumaca

In base a quanto affermato da esperti e dermatologi, una crema alla bava di lumaca, per essere davvero efficace, deve avere una formulazione appropriata. E per formulazione appropriata si intende una sorta di “ricetta”, che deve contenere i seguenti ingredienti: retinolo o altri antiossidanti, vitamina C, acido glicolico e altri ingredienti idratanti.

Questi elementi sono molto importanti perché sono da sempre di supporto nel curare la pelle. Se vuoi un prodotto che serva principalmente per contrastare l’invecchiamento cellulare usa un siero alla bava di lumaca (a più alta concentrazione). Se invece hai la pelle molto secca e vuoi un prodotto principalmente idratante, usa una crema alla bava di lumaca (meno concentrata ma con più proprietà idratanti).


Domande Frequenti

🐌 Che effetto ha sulla pelle la bava di lumaca?

I maggiori effetti benefici che la bava di lumaca ha sulla pelle sono i seguenti: idrata a fondo, stimola la produzione di collagene e aiuta la pelle a guarire e a rigenerarsi. In linea generale, i prodotti a base di bava di lumaca possono essere usati su tutti i tipi di pelle. Per le sue proprietà idratanti, la bava di lumaca è consigliata a chi ha la pelle secca.

🐌 Come si ottiene la bava di lumaca?

La bava di lumaca contenuta nei prodotti cosmetici proviene da diversi allevamenti. Le lumache non subiscono nessun danno durante il processo di raccolta della bava. Spesso infatti vengono semplicemente messe in appositi recipienti e lasciate muovere liberamente. Una volta che il fondo del recipiente è pieno delle loro secrezioni vengono spostate, e poi la “bava” viene raccolta.

🐌 Posso farmi strisciare le lumache sulla faccia?

Questo esperimento è diventato un vero e proprio trattamento di bellezza, nato ovviamente in Giappone. Le chiocciole usate per questo scopo, comunque, non sono le stesse che si possono trovare nei campi. Gli esperti sono divisi sull’effettiva efficacia del farsi strisciare sul viso lumache vive.