Le 8 migliori ciprie trasparenti

Ti chiedi spesso come fanno certe celebrità e influencer and avere sempre la pelle del viso perfetta e senza imperfezioni apparenti?

Vorresti trovare un prodotto che abbia sia un effetto opacizzante che un effetto naturale?

La risposta alle tue domande è una sola: la cipria trasparente! Questo prodotto meraviglioso ti permette di migliorare visibilmente l’aspetto della tua pelle sia quando usi il make up sia quando sei struccata! Inoltre, la cipria translucida garantisce un effetto a lunga durata sorprendente, senza appesantire l’incarnato o aggiungere strane colorazioni innaturali.

È quindi importante trovare la migliore cipria trasparente sul mercato, magari a basso prezzo.

Le migliori ciprie trasparenti

Qual è la migliore cipria trasparente?

Una cipria di qualità non deve per forza essere costosa, infatti ne esistono molte versioni low cost che hanno davvero un ottimo rapporto qualità prezzo.

Per decidere quale scegliere, comunque, devi tenere conto di alcuni fattori importanti: gli ingredienti e la formulazione. Una cipria minerale, infatti, contiene particelle minerali ma non oli. Inoltre, si possono acquistare ciprie trasparenti sia in formato compatto che in polvere libera. Se ancora hai qualche dubbio, leggi l’opinione e le recensioni di altri consumatori. Oppure, segui quello che ti consiglia questo articolo!

Qui di seguito ti presentiamo le migliori ciprie trasparenti:

1. Cipria trasparente Clinique

Clinique Blended Face Powder and Brush n. 02...

Acquista su Amazon

Una cipria trasparente molto delicata e dall’effetto tenue. Nella confezione viene anche fornito un pennello per l’applicazione, con una pratica custodia.

Questo prodotto è di alta qualità e una volta applicato ha una lunga durata, donando un finish naturale e non polveroso. Fissa bene il trucco ed è molto facile da usare, basta seguire i suggerimenti del produttore. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Caratteristiche chiave:

  • Con proprietà uniformante e levigante
  • Adatta a tutti i tipi di pelle
  • Opacizza senza effetto polveroso

Specifiche:

  • Marca: Clinique
  • Dettagli: formulazione minerale (talco, zinco stearato) e coprenza leggera/media

2. Cipria trasparente fissante KIKO

KIKO Milano - Polvere di fissaggio per viso...

Acquista su Amazon

Si può applicare questa cipria usando la spugnetta attaccata sul coperchio della confezione. Le zone lucide della pelle vengono opacizzate immediatamente, lasciando un tocco impalpabile sul viso. La pelle diventa vellutata e opaca a lungo.

Si può usare per fissare il trucco, e non altera il colore della pelle. Si può usare anche per fare dei rapidi ritocchi durante la giornata. Non secca la pelle

Caratteristiche chiave:

  • Ipoallergenica e non comedogena
  • Per un finish mat trasparente e impalpabile
  • Elimina l’effetto lucido e fissa il trucco senza seccare la pelle

Specifiche:

  • Marca: KIKO Milano
  • Dettagli: formulazione minerale (silicio) e opacizzazione istantanea

3. Cipria trasparente polvere fissatore Vichy

Vichy Dermafinish 16H Polvere Fissatore - 28 ml

Acquista su Amazon

Questa polvere fissante rinforza la normale tenuta di fondotinta e correttore fino a 16 ore e assicura un effetto davvero naturale sulla pelle.

Serve anche a opacizzare le zone lucide del viso. Contiene particelle bianche e lamellari bianche e satinate che si sovrappongono alla pelle e creano una pellicola che riflette la luce. Adatta a tutti i tipi di pelle, anche a quelle fragili e sensibili.

Caratteristiche chiave:

  • Rende la pelle opaca ma non bianca
  • Polvere ultra sottile e impalpabile
  • Dure 16 ore dopo l’applicazione

Specifiche:

  • Marca: Vichy
  • Dettagli: formulazione minerale (nylon e talco) ed effetto fissante duraturo

4. Cipria trasparente translucent Coty Airspun

Coty Airspun Loose Face Powder Translucent Cipria

Acquista su Amazon

Questa cipria in polvere libera è ultra morbida e lascia la pelle soffice e levigata. Serve infatti anche a nascondere piccole rughe e imperfezioni della pelle.

Dermatologicamente testata. Ha una colorazione traslucida molto naturale e dura molto a lungo una volta applicata. Texture finissima e impalpabile, è ottima per vari usi, come per fare baking e per fissare il trucco.

Caratteristiche chiave:

  • Cipria traslucida in polvere libera
  • Perfetta per baking e fissaggio trucco
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Specifiche:

  • Marca: Coty
  • Dettagli: formulazione minerale (talco e silicato di calcio) e composizione in polvere libera

5. Cipria trasparente lunga durata Max Factor

Hawaiian Tropic LIP BALM SPF 30-4 gr

Acquista su Amazon

Questa cipria in polvere libera è trasparente e traslucida, ed ha una formulazione leggera e impalpabile che non secca la pelle ma che rende la carnagione e il trucco perfetti da mattina a sera. Si fonde perfettamente con tutti i fondotinta.

La scatolina che contiene la polvere è dotata di un setaccio per dosare la quantità, senza sprechi. Nella confezione è incluso anche un piumino per l’applicazione.

Caratteristiche chiave:

  • Adatta a tutte le carnagioni
  • Non secca la pelle
  • Texture molto leggera e trasparente

Specifiche:

  • Marca: Max Factor
  • Dettagli: formulazione minerale e naturale (talco, mica e farina d’avena), composizione in polvere libera

6. Cipria trasparente Lavera

Lavera Cipria Minerale In Polvere (Colore...

Acquista su Amazon

Questa cipria in polvere libera è formulata con ingredienti naturali e contiene polvere minerale lievemente riflettente, così da garantire al viso un aspetto opacizzato e luminoso in modo naturale. Ha una tonalità trasparente e quindi si adatta bene a tutti i tipi di pelle e alle carnagioni. Una volta applicata sul viso, questa cipria fissa anche il make up senza però ostruire i pori.

Caratteristiche chiave:

  • Per tutti i tipi di pelle
  • Cosmetico naturale e biologico
  • Senza siliconi, paraffine, ftalati, microsfere di plastica e oli minerali

Specifiche:

  • Marca: Lavera
  • Dettagli: formulazione minerale e naturale (mica, silice e farina di riso), composizione in polvere libera

7. Cipria trasparente NYX Professional

NYX Professional Makeup Finishing Powder Studio,...

Acquista su Amazon

Una cipria formulata con una particolare attenzione alla qualità degli ingredienti, che infatti sono naturali e adatti a chi ha intolleranze e allergie. Si può usare tutti i giorni e in qualsiasi stagione o ambiente. Si può indossare da sola e lascia la pelle luminosa e opacizzata.

Una volta applicata sulla pelle diventa trasparente e si adatta a tutte le tonalità. È perfetta anche come polvere fissante per il trucco.

Caratteristiche chiave:

  • Opacizza e riduce le zone lucide
  • Formula vegana in polvere libera
  • È sufficiente applicare una piccola quantità

Specifiche:

  • Marca: NYX Professional
  • Dettagli: formulazione minerale (silice) e composizione in polvere libera

8. Cipria trasparente natural Manhattan

Manhattan, Soft Mat, Cipria in polvere, n. 1, 20 g

Acquista su Amazon

Questa cipria è incolore, si può applicare sia con un pennello che con la spugnetta inclusa nella confezione. Asciuga bene la pelle nelle zone più grasse senza seccarla, quindi è adatta anche a chi ha la pelle mista o tendente al secco in certe aree.

Non chiude i pori e non è super coprente, ma molto leggera. Si può applicare anche dopo il trucco o il fondotinta per fissare il make up e avere un effetto opacizzante.

Caratteristiche chiave:

  • Molto fine e impalpabile
  • Opacizza e fissa senza seccare
  • Facile da applicare

Specifiche:

  • Marca: Manhattan
  • Dettagli: formulazione minerale (talco e mica) e composizione in polvere libera

Perché dovresti usare una cipria trasparente?

cipria-trasparente

Ormai avrai capito quanto può essere utile avere una cipria trasparente nella tua trousse dei trucchi. Inoltre, non ti devi preoccupare se tendi ad avere una pelle secca, perché la cipria è adatta anche a te. Ma, in particolare, questo tipo di cipria è perfetto per chi ha la pelle grassa, perché aiuta a opacizzare il viso e a contrastare umidità, sudore e caldo.

Ovviamente, ogni tanto è normale avere la pelle lucida, ma è meglio fare il possibile per evitare un costante effetto lucido. Sai come fanno artisti e attori ad apparire sempre perfetti in televisione? Grazie ai loro truccatori o all’utilizzo di prodotti giusti.

E uno dei prodotti più “giusti” in tal senso è proprio la cipria in polvere trasparente. Il bello di questo prodotto è che è molto versatile; lo puoi usare quando non sei truccata per migliorare l’aspetto della tua pelle e anche per fissare il trucco.

Come e dove si applica la cipria trasparente?

La cipria in polvere è fatta apposta per contrastare il sebo in eccesso e rendere opache le zone naturalmente più oleose del viso, ovvero fronte e naso (la cosiddetta “zona T”). Nella pelle di queste aree il sebo tende ad accumularsi durante la giornata, causando l’effetto lucido.

Alcuni prodotti, come la cipria illuminante, si possono anche applicare sugli angoli interni degli occhi o sulle palpebre per fissare meglio il correttore o l’ombretto. Si possono usare anche dopo aver steso il rossetto sulle labbra, per fissare meglio il colore. Può sembrare un piccolo gesto, ma dà un tocco finale davvero spettacolare.

Quando si deve applicare la cipria trasparente?

Applicare la cipria trasparente deve essere il passaggio finale dopo il trucco. Va applicata dopo tutti gli altri prodotti, proprio perché il suo scopo è quello di far durare il più possibile il make up. La cipria opacizzante è perfetta anche quando si vuole fare un trucco stratificato o del baking. Anche in questi casi va applicata per ultima, ma in quantità maggiori: si deve infatti lasciare in posa per qualche minuto e poi, usando un pennello largo, si può rimuovere la polvere in eccesso.

Chi ha una pelle mista o grassa dovrebbe portare sempre con sé la cipria per effettuare dei tempestivi ritocchi sulla zona T quando inizia a diventare lucida.

La cipria trasparente va bene per tutti i tipi di pelle?

Anche se è un prodotto che si può utilizzare su tutti i tipi di pelle, la cipria è perfetta per chi ha una pelle grassa o mista, perché contrasta con efficacia l’eccesso di sebo e l’effetto lucido. Di solito chi ha la pelle secca non ha bisogno di usare molta cipria, ma può usare comunque dei prodotti formulati apposta per aggiungere idratazione alla pelle.

Un consiglio: soprattutto chi ha una pelle matura o molto secca dovrebbe applicare un idratante sulla pelle prima di iniziare il trucco. Le ciprie trasparenti, inoltre, vanno bene per tutte le tonalità di pelle, dalla chiarissima alla molto scura.

È vero che la cipria trasparente sbianca la pelle?

No, questa idea non è assolutamente vera. La cipria bianca, anche se appare di questo colore nel vasetto, una volta stesa non ha colorazione e non sbianca. Quindi non è vero che la può usare solo chi ha già la pelle molto chiara. Prova questo: spargi un po’ di cipria trasparente sulla mano, e guarda che succede. Vedrai che non ci sarà nessun effetto sbiancante!

In sostanza, stai tranquilla. Anche se la polvere di questi prodotti appare bianca, in realtà è traslucida e non altera assolutamente il colore della tua pelle. Non sembrerai una geisha o con il cerone in faccia. Attenta però a non esagerare con le quantità: se metti troppo prodotto ovviamente l’accumulo può generare un effetto biancastro, ma ti basta usare un pennello per applicare piano piano il prodotto o per rimuovere l’eccesso.

Consigli per l’acquisto della cipria trasparente

Max Factor - Translucent Loose Powder - Cipria...

Nonostante tutto, alcuni restano scettici sull’utilizzo delle ciprie trasparenti. Ma questi prodotti sono estremamente utili e sono migliorati moltissimo negli ultimi anni. Se ancora non sei convinto e non sai quale marca di cipria scegliere o dove comprarla, niente paura! Con i punti che seguono risolveremo tutti i tuoi dubbi e ti spiegheremo quali sono le caratteristiche principali di un’ottima cipria trasparente. Se segui i nostri suggerimenti, vedrai che troverai la cipria più economica e più adatta a te!

Ecco i fattori che analizzeremo in breve: composizione, tipo di pelle, formato, durabilità e colorazione.

  • Composizione

È fondamentale controllare bene un prodotto cosmetico prima di acquistarlo e applicarlo sulla propria pelle. Leggi attentamente l’etichetta per capire di quali ingredienti è composta una cipria. Di solito questi prodotti sono formulati con particelle minerali (come talco, silice e mica), ma a volte contengono anche dei derivati vegetali, come la farina di riso, l’amido o il lievito. Controlla prima di tutto quindi che non ci siano sostanze a cui sei allergica.

Se hai una pelle particolarmente delicata ti consigliamo di evitare alcuni ingredienti che potrebbero scatenare reazioni allergiche, come i profumi. Una buona notizia per i vegani: in commercio si trovano anche ciprie che non contengono ingredienti di origine animale e che non sono nemmeno state testate sugli animali.

  • Tipo di pelle

Ecco un altro fattore di cui devi tener conto quando ti accingi a comprare un prodotto cosmetico. A seconda del tuo tipo di pelle, infatti, dovrai acquistare un diverso tipo di cipria. In vendita puoi trovare di tutto: dalle ciprie trasparenti adatte a tutti i tipi di pelle a quelle formulate specificamente per alcune necessità e caratteristiche.

Per fare un esempio, chi ha la pelle secca non dovrebbe usare prodotti che garantiscono un effetto a lunghissima durata, altrimenti potrebbero ritrovarsi la pelle del viso estremamente secca e persino screpolata. D’altro canto, chi invece ha una pelle grassa dovrebbe evitare le ciprie che contengono oli e proprietà idratanti, o quelle troppo satinate.

  • Formato

In commercio puoi trovare due tipi principali di cipria trasparente: la cipria compatta e la cipria in polvere libera. Il formato compatto è generalmente più coprente (anche nel caso di pori dilatati) e molto più comodo da portare in giro. La cipria in polvere libera, invece, è più leggera sulla pelle e garantisce un effetto più naturale.

Anche il formato fa al differenza: alcuni prodotti hanno incluso nella confezione un pennello o una spugnetta, accessori molto utili per un’applicazione ottimale e senza sprechi.

  • Durabilità

È anche importante trovare una cipria che produca un risultato non solo esteticamente perfetto, ma anche il più duraturo possibile. La cipria trasparente si può usare tutti i giorni ed è utilissima per fissare e mantenere a lungo il trucco delle occasioni importanti, come matrimoni, feste e simili, ma anche il normale trucco nei giorni caldi e afosi.

  • Tonalità e colorazione

Come dice il nome stesso del prodotto, la cipria trasparente è generalmente incolore. Una volta applicata sul viso nella giusta quantità, non lascia aloni e non sbianca. In vendita si trovano però delle ciprie traslucide che hanno una leggera colorazione; in questo caso valuta bene se si abbinano al tuo sottotono naturale (giallo, rosa o neutrale) prima di scegliere quale comprare.


Domande Frequenti

💄 Qual è la differenza tra cipria classica e cipria trasparente?

La cipria trasparente non ha colorazione ed è molto utile per nascondere pori dilatati e per perfezionare e illuminare l’incarnato. È perfetta per contrastare l’effetto lucido e si applica dopo correttore, fondotinta e make up per fissare il trucco.

💄 Posso usare il borotalco al posto della cipria trasparente?

Sì, è un’alternativa. Usando un pennello largo, preleva un po’ di talco e applicalo sul viso, nelle zone interessate. Applicane una piccola quantità, altrimenti può creare antiestetici aloni e zone chiare. Il borotalco è perfetto anche per preparare le zone del corpo su cui farai la ceretta, visto che assorbe sebo e olio.

💄 Posso usare il lievito in polvere o l’amido di mais al posto della cipria trasparente?

Non si consiglia di usare polveri alimentari al posto della cipria. Farina, lievito e simili potrebbero accentuare rughe e imperfezioni, e ostruire i pori. Semplicemente, nella maggior parte dei casi non sono nate per uso cosmetico.

💄 È meglio la cipria compatta o quella in polvere libera?

Entrambe hanno i loro punti di forza. La cipria compatta è perfetta da tenere in borsa per fare dei ritocchi durante la giornata, ed è più coprente. La cipria in polvere libera, invece, è più leggera e garantisce un look più naturale.

💄 Quale cipria trasparente dovrei usare?

Se non hai mai usato la cipria prima, innanzitutto trova la tonalità più adatta a te. Se prendi una cipria troppo chiara, sembrerai un fantasma. Se la scegli troppo scura, rovinerai l’effetto del fondotinta. Se vuoi andare sul sicuro, scegli una cipria trasparente che non ha colorazione.