Le 9 migliori CC Cream 2020: Classifica 2020

Moltissimi fattori contribuiscono a rovinare la nostra pelle e a farla invecchiare precocemente, dall’ereditarietà all’alimentazione, la fase della vita che stiamo vivendo, gli agenti atmosferici, i raggi del sole… La pelle è l’organo più esteso sul nostro corpo, sottile eppure così resistente e dalle capacità rigeneratrici davvero sorprendenti.

Non sempre però da sola riesce a proteggerci e a farci apparire al nostro meglio, anche noi dobbiamo darle una mano.

Se una buona idratazione e un’alimentazione sana sono fondamentali per darle gli elementi di cui ha bisogno per stare bene, i prodotti cosmetici e di cura della pelle che scegliamo possono fare la differenza.

Per tanti anni noi donne ci siamo tormentare il viso con fitti ceroni fatti di fondotinta e trucchi pesanti mirati a mascherare difetti più o meno importanti, rendendoci presentabili per l’ufficio o un evento speciale. Oggi per fortuna esistono altri prodotti ben più leggeri che ci permettono di uscire di casa in ordine senza tappare i pori per tutto il giorno soffocando la nostra povera pelle.

Le migliori CC Cream in commercio sono in grado di uniformare l’incarnato celando le imperfezioni e nutrire al contempo la pelle con formule ricche di elementi preziosi.

Le migliori CC Cream


Qual è la migliore CC Cream?

CC Cream, BB Cream e DD Cream hanno rivoluzionato il modo in cui ci trucchiamo ogni giorno. Nate in Corea, paese notoriamente al top per la tecnologia cosmetica, hanno presto conquistato il mondo intero grazie alla loro consistenza ariosa e all’effetto uniformante, meno coprenti di un fondotinta – è vero – ma quanto basta per farci apparire splendenti.

Se ancora non conosci questo prodotto, sappi che c’è tantissimo da dire sulle CC Cream e in questo articolo affronteremo tutti i punti più importanti per aiutarti ad acquistare la tua prima cream e ad utilizzarla con il massimo successo!

Per iniziare, abbiamo selezionato alcune delle migliori CC Cream più vendute sul mercato online e le abbiamo recensite per te, per aiutarti a capire quali sono i rispettivi punti di forza e gli aspetti più importanti da ricercare in una crema veramente efficace.  

Qui di seguito ti presentiamo le migliori CC cream:

1. CC Cream antietà Revitalizing Supreme – Estée Lauder

Estée Lauder Revitalizing Supreme CC Crème Anti...

Acquista su Amazon

Una CC Cream con fattore di protezione 30 di qualità davvero eccellente. È leggera, cremosa, una volta stesa sul viso ci si dimentica d’averla.

Ha una coprenza media ma uniforma perfettamente l’incarnato e può essere utilizzata in abbinamento con un correttore per mascherare efficacemente problemi della pelle molto evidenti, come sfoghi cutanei.

La cosa più sorprendente è che non dovremo neanche impazzire per cercare la tonalità giusta, questa crema inizialmente è trasparente e si adatterà da sola al nostro incarnato, variando con la nostra pelle in base alla stagione.

È una CC Cream costosa ma in questo caso spendere di più fa proprio la differenza!


2. CC Cream Clinique Super defence

Clinique Superdefense CC Cream n. 03 light medium...

Acquista su Amazon

Una crema più coprente rispetto a molte altre CC Cream in commercio ma molto più leggera sulla pelle di un fondotinta. La sua consistenza più corposa favorisce l’applicazione e infatti basta pochissimo prodotto per uniformare tutto il viso.

È fra le migliori per mascherare le imperfezioni della pelle proprio perché più densa e coprente di tante altre marche, va detto però che questo suo punto a favore si traduce in una texture un po’ troppo pesante per le pelli grasse.

Offre una copertura duratura e omogenea per tutto il giorno, con SPF 30, in un color nudo che offre un effetto super naturale che non ci farà mai sentire a disagio perché “senza trucco”.


  

3. CC Cream alla Erborian Centella Asiatica

Erborian Centella Asiatica lsf20 CC Cream, SPF 25...

Acquista su Amazon

Una CC Cream delicata e molto idratante di una marca apprezzatissima fra i professionisti del make-up e le appassionate, ha un profumo avvolgente e un colore che si mimetizza appieno con l’incarnato apparendo naturale.

Ha una coprenza media, il risultato finale è uniforme e vellutato, soprattutto è impalpabile sulla pelle.

Molto efficace anche nel donare luminosità al viso che appare subito radioso, e protetto… grazie al fattore di protezione solare 25. Basta pochissimo prodotto per avere un risultato sorprendente, infatti il tubetto è piccolo ma la crema super-concentrata.

È consigliata soprattutto a chi ha una pelle con arrossamenti, lentiggini o altri piccoli difetti che devono essere mascherati quotidianamente. 


4. CC Cream idratante e illuminante – Olaz Total Effects

Olaz Total Effects CC Cream, 7 Benefici in 1,...

Acquista su Amazon

Olaz è fra i marchi leggendari della bellezza femminile e questa CC Cream idratante e illuminante 7 in 1 è all’altezza della sua reputazione.

Ha un ottimo rapporto qualità prezzo, con una buona dose di prodotto che durerà a lungo. Il suo effetto idratante è profondo, la pelle risulta morbidissima, non unta e con un ottimo profumo.

Si assorbe in pochi istanti, uniformando non solo le imperfezioni dell’incarnato come arrossamenti, macchie o lentiggini ma anche segni e cicatrici, piccole rughe, per un effetto viso molto naturale e ringiovanente.

Consigliata a chi ha una pelle delicata, secca o normale ma non a chi ha la pelle grassa o mista con aree molto grasse.


5. CC Cream con acido ialuronico – Face D Instant Bright

Face D - CC Cream, Crema Corretrice del Colore con...

Acquista su Amazon

Se cerchi una CC Cream che faccia davvero la magia sulla pelle e non solo per un effetto che viene lavato via la sera quando ti togli il trucco, questo prodotto di Face D è in assoluto fra i nostri preferiti.

Arricchito con acido ialuronico e dotato di SPF 20 per aiutare a schermare la pelle dall’azione nociva dei raggi solari, la sua azione continua ad agire nei tessuti per migliorare la sua tonicità dall’interno, dalla struttura, e infatti dopo 2 settimane vedremo il viso più tonico e giovane.

Ottimo anche l’effetto sull’incarnato, ogni imperfezione viene mascherata dando risalto solo a un colorito uniforme e luminoso.

La pelle resta vellutata, nutrita, idratata e opacizzata. Super consigliata!


6. CC Cream SPF 30 – La Roche Posay Rosaliac

La Roche Posay Rosaliac CC Cream SPF 30, 50 gr

Acquista su Amazon

Un’ottima crema di consistenza più texturizzata di molte altre CC Cream, ha una buona coprenza e un fattore di protezione solare 30 che ci aiuta a schermare la pelle dai raggi solari ma anche a trattenere i liquidi all’interno evitando che il viso si secchi durante il giorno.

L’effetto finale è decisamente naturale, ottimo per le pelli più sensibili proprio grazie alla composizione molto idratante con ingredienti lenitivi.

È ideale per le pelli meno grasse per cui la sua texture può risultare un po’ troppo pesante e non riuscire ad essere assorbita completamente. 


7. CC Cream – L’Oréal Paris C’Est Magic

L'Oréal Paris CC Cream C'est Magic Crema...

Acquista su Amazon

Una crema che la magia ce l’ha già nel nome e che anche sul viso dona i risultati promessi. C’Est Magic di L’Oréal Paris è una CC Cream che parte incolore e gradualmente si adatta al colore dell’incarnato naturale. L’effetto è davvero naturale e invisibile, ottimo per uscire di casa senza un trucco pesante sentendosi a proprio agio ma anche come base trucco.

Maschera le imperfezioni e uniforma il viso rendendolo più luminoso. È una crema molto fluida che si stende sul viso con molta semplicità, ideale anche per chi ha poca dimestichezza con il make-up e cerca un prodotto con cui non poter sbagliare.

Consigliato per tutti i tipi di pelle, ottimo rapporto convenienza! 


8. CC Cream – Bourjois 1, 2, 3 Perfect

Bourjois CC Cream 1, 2, 3 Perfect, Crema Viso...

Acquista su Amazon

Una crema di ottima coprenza in grado di mascherare acne, rossori e alter piccolo-grandi imperfezioni del viso che prima dovevamo nascondere con un fondotinta pesante.

È fluido, leggero, di una marca forse poco nota qui in Italia ma di livello molto alto che infatti non si smentisce con questo prodotto.

Veloce e coprente, con un piccolo massaggio basteranno poche gocce per dare al viso un effetto riposato, uniformato e luminoso. Questo grazie ai 3 diversi pigmenti coloranti che sfrutta nella sua formula altamente idratante che rimpolpa anche il viso proteggendolo per tutta la giornata.

Adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.


9. CC Cream – Max Factor Colour Correcting N. 60

Max Factor - CC Cream Colour Correcting, n° 60...

Acquista su Amazon

Una CC Cream con una leggera protezione solare SPF 10 che ci stupisce per l’incredibile rapporto qualità prezzo perché i suoi risultati sulla pelle sono a dir poco sbalorditivi.

Copre con grande definizione le imperfezioni della pelle, anche quelle secche e mature, dal forte effetto idratante ma che sul viso resta tanto leggera da essere consigliata anche nei mesi più torridi e caldi dell’anno.

Il colore è davvero molto naturale, calda ma non rosata. La pelle appare levigata e uniforme, quasi al pari di un fondotinta ma senza la sua pesantezza. Si stende anche molto facilmente e si assorbe in pochi istanti lasciando il viso libero di respirare, effetto nudo totale.

Molto consigliata a ogni tipo di pelle.


Tutto quello che devi sapere sulle CC Cream

cc-cream

Cos’è una CC Cream?

Le iniziali “CC” stanno per “Color Correcting”, vale a dire “correzione del colore”. Le CC Cream sono un’evoluzione delle BB Cream, la prima crema di questo tipo sul mercato il cui scopo era di uniformare l’incarnato e nutrirlo. Un ibrido fra una crema idratante, una crema colorata e un fondotinta.

Ecco perché queste creme hanno rivoluzionato il modo in cui ci trucchiamo: molto più leggere di un fondotinta, sono comunque in grado di nascondere difetti e segni dell’età dando equilibrio e uniformità al nostro viso, creano un look nude naturale e sulla pelle sono impalpabili.

Una bella libertà per chi per anni ha dovuto subire i fastidi del fondotinta indossato tutti i giorni, macchiando colletti, sentendolo costantemente con una maschera sul viso, soffocando la pelle…

Le CC Cream non sono nulla di tutto ciò, anzi: la loro base di crema idratante viene assorbita (sì, hai letto bene, assorbita) dal viso donandole un aspetto più pieno e sano, la aiuta a mantenere l’idratazione durante la giornata, dona luminosità, il fattore SPF la protegge dai raggi del sole, regola la produzione di sebo migliorando condizioni acneiche, inoltre le molecole antiage combattono i radicali liberi e riportano il viso a uno stato di giovinezza ritrovata.

Qual è la differenza fra una BB Cream e una CC Cream?

La principale differenza fra le due creme riguarda la coprenza. Se le BB Cream offrono solo una leggera mimetizzazione dei difetti, le CC Cream sono molto più efficaci nel nascondere rughe e imperfezioni – anche se non al pari di un fondotinta.

Inoltre le CC Cream sono sempre arricchite con SPF e molecole antiage che giorno dopo giorno migliorano sensibilmente l’aspetto del viso.

Le CC Cream sono molto migliori per chi ha una pelle grassa o mista perché la loro formula è priva di oli ma è in grado di regolare la produzione di sebo anche nelle pelli più complicate, migliorando la condizione di partenza come un trattamento antiacne.

Se hai già provato una BB Cream ma non ti sei trovata completamente a tuo agio, ti consigliamo di provare la CC Cream. La sua texture leggera e ariosa è completamente diversa da quella cremosa di una BB, i risultati che può darti sono nettamente superiori.

Cos’è una DD Cream e in cosa si distingue dalla CC Cream? 

Procedendo nell’alfabeto, e quindi nell’evoluzione delle cream, arriviamo alla più recente formulazione DD. In cosa si distingue dalle due precedenti?

Partiamo innanzitutto col dire che la sigla “DD” sta per “Daily Defense”, una crema con un’elevata protezione solare che previene la perdita di idratazione dei tessuti e crea un buon equilibrio dell0incarnato.

Queste creme inizialmente erano nate come forti idratanti per aree molto secche del corpo, come talloni e gomiti, ma oggi sono state arricchite da pigmenti naturali e altri elementi nutrienti utili per prevenire la comparsa di cicatrici, smagliature e altri segni della pelle, oltre che a dare un colore più ricco al viso.

Al contrario delle CC, le DD possono essere utilizzate non solo sul viso e la loro concentrazione di colore è molto più alta, quasi a dare un effetto auto-abbronzante.

Come si applica una CC Cream?

SO'BiO Etic CC Carnagione Cream Concealer naturale...

È semplicissimo applicare la CC Cream sul viso, bastano le dita e un leggero massaggio per distribuirla in modo uniforme.

C’è chi preferisce usare la spugnetta o un pennello applicatore, in realtà ogni metodo è valido ma le dita secondo noi sono le migliori perché possiamo avere un lavoro molto più preciso e la texture è talmente leggera che non avremo l’orribile difetto di trovarci più prodotto incastrato fra le dita di quello effettivamente steso sul viso.

Sono prodotti concentrati quindi è bene iniziare con poche gocce posizionate direttamente su fronte, guance, naso e mento. Se il risultato sarà troppo blando o una certa zona ha bisogno di un pochino più di coprenza, potremo sempre aggiungere altro prodotto a mo’ di strato. Nessun timore, non saranno visibili stacchi o strisce antiestetiche.

Ma vediamo una guida passo-passo sulla giusta applicazione di una CC Cream:

  1. Pulisci a fondo la pelle
  2. Agita bene il flaconcino
  3. Appoggia qualche goccia di prodotto sulle diverse zone del viso
  4. Con le dita (spugnetta o applicatore) crea un massaggio rotatorio e distribuisci il prodotto dal centro all’esterno del viso
  5. Usa movimenti leggeri e nelle aree più delicate come il contorno occhi, picchietta con i polpastrelli
  6. Fissa il prodotto con una cipria trasparente o completa il make-up con gli altri prodotti cosmetici, in base ai tuoi gusti

Consigli utili

  • Se hai una pelle grassa, non aggiungere troppi altri prodotti sopra la CC Cream e sigillala con una cipria trasparente
  • Se hai una pelle secca, applica sempre una base di crema idratante per una doppia azione benefica
  • Prima di aggiungere altri prodotti, assicurati che la crema si sia assorbita completamente e sia asciutta
  • Può essere usata anche come base trucco al posto del fondotinta e in combinazione con altri prodotti uniformanti, come il correttore
  • Può essere usata anche insieme al fondotinta, come primer idratante. La puoi stendere su tutto il viso o solo nei punti critici

La CC Cream va rimossa con uno struccante?

Sì, anche se è più leggera di un fondotinta è comunque un prodotto cosmetico composto da una serie di elementi chimici che devono essere rimossi a fine giornata.

Si tende a pensare che, essendo un ibrido con una crema idratante, possa essere lasciata sulla pelle a oltranza ma non è così, perché d’altronde ha pigmenti colorati senza i quali non potremmo godere dell’effetto coprente.

È importante struccarsi la sera utilizzando un prodotto struccante adeguato, è vero che è un processo tedioso e che tutte noi vorremmo saltare ma dobbiamo dare alla pelle la possibilità di rigenerare le cellule, processo che svolge proprio durante la notte quando non è impegnata a farci da scudo contro le minacce esterne. 

CONSIGLIO

Se hai una pelle grassa o se hai una pelle molto delicata, prova a struccarti con l’acqua micellare. leggerissima ed efficace, rimuove trucco, sporcizia e inquinamento dai pori senza alterare l’equilibrio naturale dell’epidermide.

Frequenza d’uso ed età consigliata

L'Oréal Paris CC Cream Colorata Anti Rossori per...

Le CC Cream sono prodotti molti leggeri che possono essere utilizzati anche a una giovanissima età, consigliate anche alle giovanissime che vogliono avvicinarsi al trucco senza passare subito a un pesante effetto maschera con un fondotinta, troppo fitto per i loro giovani pori.

Alcuni prodotti con formule specifiche per un trattamento mirato, ad esempio antiage o anti-acne, per mostrare risultati soddisfacenti hanno bisogno di costanza e regolarità, con un’applicazione quotidiana per almeno 8 settimane (di solito i primi miglioramenti sono visibili dopo 2). In ogni caso in questi prodotti sarà ben specificato il modo d’uso e basterà seguire le indicazioni del brand.

Cos’è un SPF?

L’acronimo SPF sta per “Sun Protection Factor”, vale a dire il fattore di protezione solare. Il numero che lo segue è il livello di protezione fornito contro i pericolosissimi raggi UV.

Maggiore è il valore e maggiore sarà la protezione fornita. È sempre consigliabile avere un SPF di almeno 30, fra i 30 e i 50 in estate, senza esagerare con i valori dato che oltre i 50 l’effetto protettivo in più è praticamente minimo e non fa gran differenza se non sul prezzo del prodotto.

Guida all’acquisto di una CC Cream

Prima di acquistare una CC Cream è importante sapere che cosa vogliamo trovare e per cosa ci serve di preciso. Può sembrare un’affermazione sciocca ma sottovalutarla significa rischiare di portare a casa un prodotto sbagliato.

Qui di seguito abbiamo analizzato le caratteristiche chiave che dovresti analizzare con attenzione durante il confronto fra i prodotti che ti piacciono di più:

SPF

Il sole fa bene alla pelle, ci serve per immagazzinare vitamina D che è essenziale per il nostro benessere psico-fisico ma i raggi del sole contengono anche elementi molto nocivi per noi, i famosi raggi UV, che penetrano nel tessuto a diverse profondità (in base a UVA o UVB) e la danneggiano in modo molto spesso irreparabile – per non parlare del rischio di melanoma.

Ecco che scegliere una CC Cream con un giusto SPF è importante, ci serve per schermare la pelle dall’azione dei raggi UV sia in estate che in inverno, quando purtroppo i raggi ci colpiscono lo stesso anche se il cielo è coperto dato che filtrano fra le nuvole.

RICORDA

La protezione consigliata è almeno di 30 tutto l’anno per tutti i tipi di pelle, e di una protezione SPF 50 nelle ore più calde del giorno in estate o sotto l’esposizione diretta del sole.    

Età

A seconda dell’età possiamo scegliere se acquistare una crema con formula antiage oppure no.

I prodotti che offrono trattamenti antirughe e ringiovanenti sono moltissimi, alcuni riescono anche a far regredire la profondità delle rughe e la visibilità di macchie e discromie.

In linea di massima si consiglia di iniziare a usare formulazioni antiage non prima dei 25 anni di età e di essere costanti e regolari nell’applicazione se vogliamo avere davvero risultati apprezzabili. 

Tipo di pelle

Se hai la pelle con molte imperfezioni, rosacea, arrossamenti, cicatrici o bruciature, o qualsiasi altro difetto più o meno visibile da coprire, la CC Cream potrà diventare davvero la tua migliore amica dato che il suo potere coprente è decisamente migliore di altri prodotti sul mercato, tipo le BB.

Se hai la pelle giovane, liscia, senza grossi difetti da coprire, potrai usare la CC Cream per sfruttare le sue qualità idratanti e nutrienti, la sua formula SPF, e per avere un incarnato più uniforme per un trucco leggero e naturale – decisamente adatto alla tua età.

Necessità del viso

Se ami truccarti, applicare molti prodotti diversi per un effetto wow, giocare con i vari strati, fare contouring e valorizzare ogni minimo aspetto del tuo viso, la CC Cream sarà un’ottima base da cui partire.

Leggera, fresca e per niente oleosa, viene assorbita in pochi istanti dalla pelle lasciando una tela bianca ideale su cui strutturare il tuo trucco, con già i difetti in buona parte perfettamente celati.


Domande Frequenti

💆🏻‍♀️ Come funziona una CC Cream?

Le CC Cream, o “color control”, sono delle creme idratanti con pigmenti e altri elementi benefici per la pelle del viso che sostituiscono il fondotinta e il primer uniformando l’incarnato e calando i piccolo difetti del viso. Sono più leggere del fondotinta, ariose, contengono un fattore di protezione solare di valore variabile e possono essere usate tutti i giorni senza rischi. Ottime per trattare e mascherare rughe, discromie, rosacea, acne e molti altri problemi della pelle.

💆🏻‍♀️ Devo mettere un primer con la CC Cream?

Se hai la pelle con difetti molto evidenti puoi servirti di un primer per massimizzare l’effetto coprente della CC Cream. In questo modo l’effetto finale sarà anche più durevole. Allo stesso moto potrai applicare anche una crema idratante prima di stendere la tua crema, utile soprattutto se hai la pelle molto secca e disidratata perché ti fornirà una doppia copertura.

💆🏻‍♀️ È meglio il fondotinta o la CC Cream?

Sono due cose diverse. Il fondotinta ha una formula molto più densa e coprente, è imbattibile quando parliamo di “mascherare” i difetti. La coprenza fornita dalle CC Cream non è assolutamente comparabile ma a suo vantaggio ha un effetto uniformante molto superiore che compensa la coprenza media. Inoltre la CC Cream non unge, non soffoca la pelle, al tasso è impalpabile e ci sentiremo naturalmente belle – oltre che protette grazie alla SPF e ad altre azioni benefiche delle sue formulazioni nutrienti.

💆🏻‍♀️ Devo mettere il correttore prima della CC Cream?

Dipende, se hai difetti molto evidenti che vuoi celare puoi applicare un correttore prima della CC Cream per massimizzare i suoi effetti. Se invece hai una pelle senza gravi problematiche, puoi tranquillamente indossare la tua CC senza primer, vedrai che l’effetto sarà davvero sbalorditivo.

💆🏻‍♀️ La CC Cream è una crema colorata?

Non esattamente. La CC Cream è un ibrido fra un prodotto di skincare e un make-up. Ha una base di crema idratante a cui sono state aggiunte sostanze benefiche come vitamine, minerali, SPF, agenti antiage o estratti botanici con azione antibatterica, come il tè verde. In più hanno pigmenti colorati che servono per uniformare l’incarnato e dare luminosità al viso.