Gli 8 migliori burrocacao con protezione solare per difendere le tue labbra

Probabilmente sai che l’esposizione prolungata ai raggi solari può provocare dei danni alla tua pelle, e usi normalmente una crema corpo con protezione solare quando vai al mare o in montagna. Ma ti ricordi di proteggere le tue labbra tutti gli altri giorni?

Le labbra sono sempre esposte quando siamo all’aria aperta e sono anche una zona molto delicata. Per evitare che siano sempre secche e screpolate, o che le radiazioni solari le danneggino anche in modo permanente, puoi usare un burrocacao con protezione alta. Non tutti i prodotti che trovi in commercio, comunque, sono ugualmente validi.

È quindi importante trovare il miglior burrocacao con protezione solare sul mercato, magari a basso prezzo.

Le migliori burrocacao con protezione solare


Qual è il miglior burrocacao con protezione solare?

I migliori prodotti sono quelli che garantiscono una protezione solare ad ampio spettro, sia contro i raggi UVB che contro quella UVA.

A livello di formulazione, puoi scegliere tra diverse opzioni. Alcuni preferiscono i filtri fisici, che contengono per lo più ingredienti naturali (come aloe vera, propoli e oli vegetali), mentre altri preferiscono i filtri chimici, che agiscono in profondità nella pelle e contengono spesso oli minerali.

La cosa essenziale da valutare in un buon prodotto non è semplicemente il prezzo. Assicurati che oltre a proteggere le tue labbra dal sole le mantenga anche morbide e idratate.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori migliori burrocacao con protezione solare:

1. Burrocacao con protezione solare ESI PROPOLAID

3 ESI PROPOLAID BALSAMO LABBRA 5,7ML ALLA PROPOLI...

Acquista su Amazon

Questo burrocacao difende le labbra dal sole e dal vento in tutte le stagioni. Ha un fattore di protezione solare SPF 20 ed è stato formulato con ingredienti naturali. Infatti contiene miele, propoli, aloe vera, olio di tea tree e vitamina E. Ipoallergenico e dermatologicamente testato.

Caratteristiche chiave:

  • Effetto nutriente, idratante e protettivo
  • Non contiene né coloranti né parabeni
  • Balsamo labbra con propoli ed estratti naturali

Specifiche:

  • Marca: ESI
  • Dettagli: protezione solare UVA e UVB media (SPF 20)

2. Stick solare protettivo Equilibra

Equilibra Stick Solare Zone Sensib.Spf50-48 Gr

Acquista su Amazon

Un burrocacao formulato specificamente per le pelli sensibili e le zone più delicate del viso, come contorno occhi e labbra. Alta percentuale di ingredienti di origine naturale (aloe vera: 15% del prodotto finale). Non contiene parabeni, petrolati, coloranti e profumazioni aggiunte. È perfetto anche per coprire e proteggere tatuaggi, nei e macchie della pelle.

Caratteristiche chiave:

  • Adatto alle zone sensibili del viso
  • Protezione solare molto alta
  • Waterproof e dermatologicamente testato

Specifiche:

  • Marca: Equilibra
  • Dettagli: protezione solare UVA e UVB molto alta (SPF 50)

3. Stick burrocacao con protezione solare colorato Dermasol

Dermasol Stick Solare Colorato ad Alta Protezione...

Acquista su Amazon

Questo stick va applicato prima di esporsi al sole e protegge non solo le labbra, ma anche altre zone sensibili del viso come naso e zigomi. È adatto anche sulle cicatrici. Lascia una lieve colorazione rosata ma non macchia; è disponibile anche in versione trasparente. Con cera d’api e complesso Iso – B3 per una dermoprotezione attiva.

Caratteristiche chiave:

  • Resistente all’acqua
  • Adatto a zone sensibili e cicatrici
  • Colorazione rosata

Specifiche:

  • Marca: Dermasol
  • Dettagli: protezione solare UVA e UVB medio-alta (SPF 30)

4. Burrocacao protezione solare Malibu

Malibu Blister Lipbalm con SPF30, Mango / menta /...

Acquista su Amazon

Questa confezione contiene tre burrocacao cremosi con protezione solare (SPF 30) con aromi diversi: menta, tropicale e mango. È un prodotto molto resistente, non si squaglia al sole e non viene rimosso da acqua e sudore. È adatto anche ai bambini e lascia le labbra molto idratate. Protegge le labbra da sole, vento e freddo.

Caratteristiche chiave:

  • Tre stick labbra con aromi diversi
  • Adatto anche ai bambini
  • Ottimo rapporto qualità prezzo.

Specifiche:

  • Marca: Malibu
  • Dettagli: protezione solare UVA e UVB medio-alta (SPF 30)

5. Burrocacao con protezione solare Hawaiian Tropic

Hawaiian Tropic LIP BALM SPF 30-4 gr

Acquista su Amazon

Questo balsamo per le labbra protegge ad ampio spettro dai raggi solari nocivi. Contiene ingredienti naturali, ovvero aloe vera, burro di cacao e vitamine E, A e C. Ha una formulazione leggera ed idratante, una volta steso sulle labbra non è appiccicoso ma morbido e piacevole. Garantisce una protezione waterproof di circa 80 minuti.

Caratteristiche chiave:

  • Idrata e protegge le labbra
  • Ha un delizioso sapore tropicale
  • Non macchia ed è trasparente

Specifiche:

  • Marca: Hawaiian Tropic
  • Dettagli: protezione solare UVA e UVB medio-alta (SPF 30)

6. Stick labbra solare Piz Buin

PIZ BUIN, Stick Labbra Montagna, Protezione Alta...

Acquista su Amazon

Un burrocacao in stick tascabile specificamente creato per un’idratazione duratura e una protezione contro il sole, il freddo estremo e il vento. Molto indicato per le escursioni in alta montagna e nella neve. Contiene una protezione fotostabile ad ampio spettro dai raggi UVA e UVB e protegge la pelle dai danni a lungo termine.

Caratteristiche chiave:

  • Formulato per le condizioni di sole, freddo e vento ad alta quota
  • Offre un’idratazione intensa
  • Stick labbra, tascabile

Specifiche:

  • Marca: Piz Buin
  • Dettagli: protezione solare UVA e UVB medio-alta (SPF 30)

7. Balsamo labbra con crema solare Labello Med Repair

Labello Med Repair - 4,8 g, balsamo per le labbra...

Acquista su Amazon

Questo burrocacao contiene oli e ingredienti naturali (olio di ricino, olio di avocado, olio di colza, olio di jojoba e cera d’api) e vitamina E ed è perfetto per riparare le labbra screpolate e molto secche. Una volta applicato, agisce per idratare e proteggere a lungo, fino a 24 ore di cura intensiva.

Caratteristiche chiave:

  • Nuova formula senza oli minerali
  • Idrata a lungo e ripara la pelle danneggiata
  • Con oli naturali, texture trasparente

Specifiche:

  • Marca: Labello
  • Dettagli: protezione solare UVA e UVB medio-bassa (SPF 15)

8. Burrocacao protettivo Blistex

Blistex arancia e mango Spf 15

Acquista su Amazon

Un burrocacao in stick con un aroma piacevole e frizzante, che fonde il brio dell’arancia alla dolcezza del mango. Ad ogni applicazione idrata e protegge le labbra dal sole e dal vento. Contiene ingredienti e principi attivi anti ossidanti, come le vitamine C ed E. Dermatologicamente testato, dona sollievo immediato alle labbra arrossate o screpolate.

Caratteristiche chiave:

  • Al fresco sapore di mango e arancia
  • Ideale la protezione solare
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Specifiche:

  • Marca: Blistex
  • Dettagli: protezione solare UVA e UVB medio-bassa (SPF 15)

Protezione ad ampio spettro

burrocacao-con-protezione-solare

Prima di acquistare un burrocacao, assicurati di trovare un prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo. Un buon prodotto non deve solo proteggere le labbra dal sole, ma anche idratare e ammorbidire la pelle.

Per essere efficace, una protezione solare spf deve ripararti dall’intero spettro delle radiazioni solari nocive. Quindi cerca lip protector con spf adeguato, nell’etichetta deve esserci scritto che protegge dalle radiazioni UVA e UVB, ovvero ad ampio spettro.

I prodotti che non riportano questa dicitura sull’etichetta ti proteggono solo dai raggi solari UVB (che provocano ustioni e bruciature), ma non impediscono ai raggi UV che producono radiazioni pericolose (UVA) di raggiungere la tua pelle. Anche se non sono immediatamente visibili, i danni causati dai raggi UVA sono potenzialmente molto gravi, infatti possono comprendere invecchiamento precoce e tumori della pelle.

Un buon burrocacao con protezione solare labbra, quindi, deve bloccare anche i raggi UVA, proteggendo la pelle da screpolature, invecchiamento precoce e rughe. Questi filtri solari impediscono anche la formazione di antiestetiche rughe e macchie intorno alle labbra.

Non dimenticare che i tumori della pelle che partono da intorno alle labbra sono piuttosto comuni, purtroppo. Le labbra sono una delle zone sensibili del nostro corpo, perché qui la pelle è più delicata rispetto al resto del corpo. Quindi quando devi decidere quale scegliere, prendi un prodotto che contenga un filtro solare ad ampio spettro.

Migliore fattore di protezione solare per le labbra

Parliamo ora di una sigla molto spesso fraintesa: il fattore SPF. Molte persone pensano semplicemente che più è alto questo fattore più il prodotto che applicano sulla pelle è efficace e garantisce una maggiore protezione. Ma è proprio così? Cosa significa davvero questo numero?

In parole semplici, il numero accanto alla parola SPF è un moltiplicatore che ti dice per quanti minuti ti puoi esporre al sole senza scottarti dopo aver applicato il prodotto. È un valore che dipende moltissimo dai diversi tipi di pelle delle persone. Facciamo un esempio: se di solito ti basta esporti per 1 minuto alla luce solare diretta perché la pelle inizi a scottarsi, applicando uno stick solare con SPF 15 la tua pelle inizierà a scottarsi solo dopo 15 minuti (1 minuto moltiplicato per 15 SPF = 15 minuti di protezione). Se invece hai una pelle più resistente e per almeno 10 minuti non si brucia nemmeno senza protezione, con lo stesso fattore SPF 15 potrai stare tranquillo per circa 150 minuti (10 minuti moltiplicato per 15 SPF = 150 minuti di protezione).

Ovviamente, si tratta solo di numeri indicativi. Se una persona ha una buona resistenza alle scottature di suo, non significa che se applica un prodotto con un fattore di protezione SPF 50 allora potrà stare ore ed ore al sole senza bruciarsi. Le protezioni solari in genere rimangono efficaci solo per un paio d’ore dopo l’applicazione, perché poi a motivo di umidità e sudorazione perdono il loro effetto (anche se si usa un prodotto resistente all’acqua). Quindi, il segreto per non scottarsi sta comunque nel riapplicare regolarmente sulla pelle il prodotto che contiene una protezione SPF, dopo aver calcolato il tempo limite per voi. Se volete una protezione extra, inoltre, usate occhiali da sole e indumenti protettivi o schermanti.

Altra specifica: il fattore SPF si riferisce solo alle radiazioni UVB, e non alle radiazioni UVA (che come abbiamo visto sono le più pericolose). Se vuoi essere sicuro che il tuo stick protezione labbra sia davvero efficace, devi controllare che contenga i giusti ingredienti e principi attivi, di cui parleremo fra qualche paragrafo.

I dermatologi, comunque, suggeriscono di utilizzare una protezione solare con fattore SPF da 15 in su, perché così si protegge da più del 90% delle radiazioni solari UVB. La protezione SPF 15 è adatta ad essere applicata tutti i giorni, per le normali uscite all’aria aperta e con esposizione solare limitata. Se invece si prevede di esporsi al sole per diverse ore, si consiglia di usare un prodotto con protezione solare SPF 30 o superiore (come un lip protector con SPF 50B).

Meglio i filtri solari fisici di quelli chimici

Roche Posay Anthelios XL Stick Labbra SPF 50+

In base al tipo di formulazione, le protezioni solari si dividono in due categorie: filtri solari fisici o chimici. I filtri solari fisici agiscono come uno specchio e “riflettono” le radiazioni pericolose che raggiungono la pelle. I filtri chimici, invece, agiscono all’interno della pelle, impedendo che le radiazioni assorbite vadano troppo in profondità.

È stato dimostrato che le protezioni con filtro fisico sono migliori perché riescono a bloccare una quantità maggiore di radiazioni. Inoltre, rispetto a quelli con filtri chimici, i prodotti con filtri fisici contengono più ingredienti naturali e sono meno irritanti per la pelle. Hanno anche altri vantaggi: funzionano non appena vengono applicati e hanno un periodo di conservazione più lungo.

I prodotti con filtri chimici hanno parecchi svantaggi: spesso contengono ingredienti che possono interrompere le attività ormonali (interferenti endocrini e simili), cosa molto pericolosa. Da evitare assolutamente creme e balsami che contengono ossibenzone, che secondo l’opinione di alcuni dermatologi è anche potenzialmente cancerogeno.

E quindi perché si trovano in commercio prodotti con filtri solari chimici? Beh, perché hanno comunque qualche vantaggio. Infatti vengono assorbiti dalla pelle, quindi non lasciano aloni biancastri e si possono usare in contemporanea con il make up. Questo significa che se usate uno stick labbra con filtro solare chimico, poi potrete mettere senza problemi anche il rossetto. Ognuno sceglie ciò che gli sembra meglio, ma nel valutare l’acquisto non pensate solo a cercare il prodotto più economico o comodo per voi; valutate anche attentamente gli ingredienti per capire cosa state mettendo sul e nel vostro organismo.

Prodotti compatibili con uso quotidiano e trucco

Se pensi di aver bisogno ogni giorno della protezione di un filtro solare, allora focalizzati su prodotti delicati. Parlando di un burro di cacao, non decidere dove comprarlo solo in base al prezzo o alla marca, ma assicurati di leggere bene l’etichetta e di trovare quello più adatto a te e alla tua pelle.

Visto che il burrocacao si applica sulle labbra, e che quindi in parte può essere anche ingerito, presta particolare attenzione agli ingredienti che contiene: non devono assolutamente essere tossici. Sotto questo aspetto non è proprio il caso di preferire prodotti low cost ma potenzialmente pericolosi a prodotti più costosi ma sicuri per la salute.

L’idratazione è importante

Molti tendono ad avere labbra secche principalmente d’inverno, ma anche i raggi solari possono provocare questo fastidioso fenomeno. Se non si interviene con un burrocacao che protegge e idrata, si potrebbe incorrere in problemi della pelle molto più gravi. Quindi scegli un prodotto che protegge al 100% le tue labbra e che le mantiene morbide e idratate.

Non basta usare un lucidalabbra?

Alcuni pensano che per proteggere le labbra dai raggi solari sia sufficiente applicare uno strato di gloss o di lucidalabbra. Niente di più sbagliato! Questi prodotto non offrono un’adeguata protezione dalle radiazioni solari, anzi, in certi casi possono perfino amplificare la luce del sole, danneggiando così le labbra.

Fai di tutto per difendere le tue labbra da sole, vento e freddo! Scegli un burrocacao labbra con protezione solare, prendendo spunto dal nostro elenco. In questo modo non avrai più le labbra secche e screpolate, e ti potrai godere la vita all’aria aperta sapendo di essere sempre protetta!


Domande Frequenti

💄 I burrocacao con SPF funzionano davvero?

I prodotti con fattore SPF possono bloccare più del 90% delle radiazioni ultraviolette (raggi UVB), ma ovviamente non possono bloccarli completamente. Se usi un burrocacao con fattore di protezione solare 30 fermi il 97% dei raggi UVB. Ricorda che le radiazioni solari ci raggiungono anche quando piove o è nuvolo.

💄 È sufficiente la protezione 20 (SPF) per le labbra?

In base all’opinione di molti scienziati, per una normale protezione quotidiana un burrocacao per le labbra dovrebbe avere un fattore di protezione di almeno 15. Un SPF più alto, da 20 o 30, è comunque preferibile e più sicuro sulle labbra. Assicurati di applicare il burrocacao più volte per garantirne l’efficacia.

💄 Se mi sono scottata le labbra posso applicare un prodotto a base di vaselina?

Se la pelle delle tue labbra è irritata, secca o screpolata puoi applicare dei prodotti a base di vaselina. Gli oli minerali, inoltre, sono utili per idratare le labbra ogni volta che ne hai bisogno.

💄 Fa differenza quale fattore di protezione solare ha un burrocacao?

Sì, perché a seconda del suo fattore di protezione un prodotto ti può proteggere di più o di meno. È sempre meglio acquistare un burrocacao che protegge sia dai raggi UVB che da quella UVA (che sono i più pericolosi perché responsabili di tumori e invecchiamento precoce della pelle).