“Basilicata Coast to Coast” di Rocco Papaleo/Bel Sud on the road

di L.R.

Nicola (Rocco Papaleo) insegna storia dell'arte e coltiva il sogno della musica. Frontman entusiasta di un gruppo di amici col vizio degli strumenti, compone canzoni e vorrebbe esibirsi sul palcoscenico di Scanzano. Salvatore (Paolo Briguglia), alla chitarra, è uno studente di medicina che ha dimenticato di laurearsi e di innamorarsi, Franco (Max Gazzè), al contrabbasso, è pescatore di pesca libera a cui l'amore ha tolto parole e intenzioni, Rocco (Alessandro Gassman), alle percussioni, è un villano di grande fascino ossessionato dalla celebrità. Decisi ad attraversare la Basilicata dal Tirreno allo Ionio, intraprenderanno un viaggio picaresco, ripreso da una televisione parrocchiale e accompagnato da una giornalista (Giovanna Mezzogiorno) svogliata e annoiata.

Basilicata Coast to Coast, al debutto registico di Rocco Papaleo, è un road movie musicale leggero e scanzonato che offre bellissime immagini della Basilicata e di un Sud non più martoriato e povero ma ricco di paesaggi straordinari e di un'umanità tanto poetica quanto sensibile. I protagonisti di questa commedia non si ispirano ai  quarantenni muccianiani alle prese con crisi di identità e insoddisfazioni ma piuttosto ad una generazione che ha ancora voglia di sognare e di mettersi in discussione senza eccessi e sbavature.
Leggero ma non banale, con momenti musicali divertenti (musiche di Rita Marcotulli),  il film offre un affresco pieno di vitalità e di musicalità senza scadere nella nostalgia e nella malinconia.

Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo Venerdi 4 Giugno alle 4: 30 e Martedì 8 Giugno alle 6:15