Con le Bastianich per i trenta della NOIAW

di Chiara Benni

La National Organization of Italian American Women (NOIAW) compie 30 anni e per festeggiarli organizzerà il 10 giugno una serata di gala al Waldorf Astoria. Durante la serata verrà reso omaggio ai componenti della famiglia Bastianich: Lidia Bastianich, Joseph Bastianich, Tanya Bastianich Manuali, Nonna Erminia e nipoti per il loro eccezionale contributo nel diffondere la cultura italiana in America.

La premiazione della famiglia Bastianich rientra in una delle missioni principali della NOIAW: premiare quelle donne che hanno avuto incredibile successo nel loro lavoro e che così facendo hanno dato un contributo positivo alla loro comunità, rappresentando inoltre un modello per le generazioni future di donne italo-americane. Non di meno NOIAW premierà anche gli uomini che hanno saputo supportare nella loro carriera tali incredibili donne.

Riferendosi alla famiglia Bastianich la presidentessa e fondatrice della NOIAW, Dr. Aileen Riotto Sirey ha detto: "Poichè celebreremo i 30 anni della nostra organizzazione e l'ingresso della nuova generazione tra i nostri membri, siamo fieri di onorare allo stesso tempo ben tre generazioni della famiglia Bastianich. Ispirata dalla devozione per l'eredità della matriarcale Nonna Erminia, la figlia Lidia Bastianich e i suoi figli Joe e Tanya, hanno costruito il loro business familiare sul modello di un impero epicureano che continua a diffondere il gusto della cultura italiana autentica per tutti gli Stati Uniti. Siamo fieri di onorarli per il loro successo nel promuovere e diffondere la nostra eredità e per essere diventati un così eccezionale esempio di famiglia italiana."
La famiglia Bastianich ha creato negli anni una vera e propria industria che ha firmato 9 libri, comprende 19 ristoranti, 4 tenute vinicole, una compagnia turistica, una compagnia di produzione televisiva, e una serie di linee di prodotti - il tutto basato sul portare e diffondere il meglio della cucina e delle tradizioni famigliari italiane negli Stati Uniti.   

Il ricavato della serata sarà devoluto ai programmi del NOIAW come ad esempio il Mentor Program finalizzato a far incontrare giovani donne italo-americane da professioniste avviate quali loro mentore; o ancora lo Scholarship Program che offre assistenza finanziaria agli studenti in modo tale che essi possano realizzare i loro sogni; o ancora il Cultural Exchange Program che organizza viaggi educativi in Italia per giovani donne italo-americane. Per tutti i suoi membri la NOIAW organizza continuamente programmi ed eventi culturali, sociali e relazionali.

L'evento si svolgerà nella serata del 10 giugno 2010, nella Starlight Roof Ballroom del Waldorf Astoria in New York City, e sarà caratterizzato da un menù ideato da Lidia con vini provenienti dalle tenute vinicole Bastianich. Prezzi dei biglietti a partire da $ 300. Per ulteriori informazioni o per prenotare biglietti rivolgersi allo NOIAW (212) 642-2003 o visitate il sito http://www.noiaw.org/pages/events/events_056.php.