LIBRI/Uomini usa e getta?

di Elisabetta Stefanelli

Al primo appuntamento se un uomo dice "ci sentiamo presto", in verità pensa: "Non ci penso neanche a rivederti"; se al primo incontro un uomo chiede "ti va di andare al cinema una sera?" per essere precisi pensa "e poi a letto?". Per sapere che cosa ci stanno dicendo gli uomini e non farci cogliere alla sprovvista, per non farci sfuggire la situazione di mano ed essere in vantaggio su di loro, è importante capirli.

Conoscere il loro codice e le loro parole chiave però non serve soltanto a decifrare i loro messaggi, ma anche a ottenere gli effetti desiderati. Tutti gli uomini cercano la stessa cosa? Lasciare disordine in casa è inscritto nei loro geni? Perché hanno paura di impegnarsi sentimentalmente?
In realtà non è affatto vero che tutti gli uomini sono uguali; ne esistono invece molte tipologie: l'homo elegans, il playboy, il palestrato, l'homo eroticus, il casto, il bullo, l'uomo di ghiaccio, lo schiacciasassi, il tele-dipendente, l'ipercinetico, quello che vive per l'automobile.

Un manuale, tanto divertente quanto necessario, per tutte le donne di oggi. Che sia il vostro compagno, il fidanzato, il marito, un collega di lavoro o un amante, questo libro vi aiuterà a capire il suo comportamento, a conquistare la sua fiducia e ammirazione, per ottenere la cosa più importante... stare bene con lui.
Ma se dopo una convivenza non dovesse andare bene, dove rispedirlo? A casa sua? Dalla madre? In albergo? In mezzo a una strada? E se dovesse opporre resistenza?

È meglio capire suggerisce l'autrice a che categoria appartiene il vostro lui. A "sia lodato il cielo!" o al "ricattatore" (il classico tipo che fa ricorso a frasi tipo: "Se mi butti fuori casa mi porto via il cane, i mobili, i bambini...") - Dio solo sa quante assurdità può arrivare a dirvi... Quindi, argomenta Claudia Ponte "attenzione". Ma, può capitarvi anche l'uomo "carogna": quando glielo direte che è finita magari, "si metterà a strillare, facendosi sentire da tutto il vicinato, darà tutta la colpa a voi. Non avrete difficoltà a buttarlo fuori... se devi urlare così la porta è quella...".

"Uomini - Istruzioni per l'Uso" (pp. 209, Vallardi Editore, Euro 13) è un libro divertente, arguto e saggio, assolutamente indispensabile alle donne di oggi: un vero e proprio manuale di "istruzioni per l'uso e il godimento" degli uomini, a qualunque tipologia appartengano.
Claudia Ponte è specializzata in problemi di coppia e di sessualità. Ha pubblicato diversi libri sull'argomento, tradotti in moti paesi, affermandosi sulla scena internazionale e ottenendo l'apprezzamento del pubblico. Della stessa autrice Vallardi ha pubblicato "Sesso dalla parte delle donne"