CINEMA/RETROSPETTIVA AL BAM/I diversi volti di Cazale

di Natasha Lardera

Tutto quello che desideravo era di lavorare con John per il resto della mia vita...era il mio partner ideale» Con queste parole Al Pacino ci introduce a John Cazale attore italoamericano scomparso prematuramente alla fine degli anni 70 a cui il BAM dedica una rassegna che si terrà dal 29 luglio al 2 agosto.

Rediscovering John Cazale, ci presenta cinque film, tutti e cinque opere plurinominate all'Oscar e realizzate con partner del calibro di Pacino,  Brando e De Niro.
Di origine italiana, Cazale studiò teatro alla Boston University, per poi trasferirsi a New York nell'intento di partecipare a spettacoli teatrali e programmi televisivi.
Dopo alcune performance teatrali, Cazale fece il suo esordio al cinema e conquistò pubblico e critica nella parte di Fredo Corleone ne Il padrino. Benché al corrente di avere un cancro alle ossa, Cazale continuò a lavorare per poter terminare il suo ultimo film, Il cacciatore, a fianco della sua compagna Meryl Streep, ma purtroppo Cazale non vide mai l'uscita dell'opera.

I film si tengono al Bam Rose Cinemas, 30 Lafayette Avenue, Brooklyn  (www.bam.org)

Quel Pomeriggio di un Giorno da Cani, di Sidney Lumet
Due reduci del Vietnam, Sonny e Sal, cercano di sistemare le proprie vite rapinando una banca. La rapina pero non ha buon seguito, il denaro è poco e la polizia interviene subito.
29 luglio, 7.00 pm

La Conversazione, di Francis Ford Coppola

Thriller in cui il protagonsita Harry Caul (Gene Hackman) è un investigatore privato esperto di sorveglianza ed intercettazioni che nutre un'ossessione paranoica per la propria privacy.
30 luglio, 7.00 pm

Il Cacciatore, di Michael Cimino
Tre operai partono per il Vietnam. Fatti prigionieri dai Vietcong, riescono a fuggire, ma quella sconvolgente esperienza li ha segnati per sempre. Uno dei tre trova a Saigon la morte che aveva cercato con accanimento.
31 luglio, 3.00 pm e 7.00 pm

Il Padrino, di Francis Ford Coppola
Film sul conflitto tra due grandi famiglie mafiose.
1 agosto, 3.00 e 7.00 pm

Il Padrino Parte II, di Francis Ford Coppola
La storia della famiglia Corleone, dal 1901 quando il giovane Vito Andolini (Robert De Niro) giunge negli Stati Uniti dalla Sicilia, e per una svista prende il nome di Corleone.
2 agosto, 3.00 e 7.00 pm