NOVITA’ TEATRO/ “TERRANOVA”/Siamo tutti Josefina

di S.V.

Un grande evento teatrale per agosto:
“Terranova”, scritto da Pamela Monk e Dennis Loiacono e diretto da Theresa Gambacorta, racconta la storia avvenuta a New York di Josefina Terranova, una ragazza emigrata siciliana di soli 16 anni che nel 1906 uccise la zia e lo zio per liberarsi dai loro abusi. Determinato ad approfittare dell’attenzione suscitata dal caso e vendere più giornali, la storia di Josefina fu sfruttata dal media-tycoon dell’epoca William Randolph Hearst, il quale assunse un famoso avvocato, John Palmieri, a sua volta un immigrato italiano che nel tentativo di difendere Josefina e ridarle la libertà si ritroverà in conflitto tra i valori appartenenti al vecchio mondo e la sua nuova identità americana. Anche la più famosa e pagata giornalista d’America, Dorothy Dix, sarà assunta da Hearst per coprire il caso.
La regista e attrice Theresa Gambacorta (i lettori ricorderanno la sua grande interpretazione nel monologo su Anna Magnani di pochi anni fa) ha dichiarato che “Terranova ci racconta la bella e spesso brutale storia d’immigrazione e il prezzo dell’assimilazione”.

In un recente “workshop” insieme ai drammaturghi Dennis Loiacono e Pam Monk, i tre si sono ritrovati d’accordo che c’è sempre qualcosa dentro di noi che deve morire per potersi sentire finalmente assimilati: i costumi si allontanano, i rituali si trasformano e anche la lingua viene perduta. “Cioè, l’omicidio commesso da Josefina è anche la metafora per sottolineare la sofferta assimilazione degli immigrati. Questa storia non parla solo alla comunità italo americana ma a tutti gli immigrati. È una storia americana”.

“Terranova” ha molti colpi di scena: il delitto, la famiglia tradita, un amore abbandonato… “Io penso” continua la regista Gambacorta, “che il testo scritto da Pam e Dennis è semplicemente meraviglioso, riesce ad attraversare tutto il processo, il mondo di Hearst e l’appartamento della famiglia in un modo così fluido. Il pubblico verrà condotto in un viaggio tra il passato e il presente per capire le circostanze che spinsero Josefina a commettere quel crimine. Le sue azioni parlano anche ai demoni dentro il suo avvocato John Palmieri, veramente esistito e che diventò giudice federale…”.

“Anche se questa è la storia di Josefina Terranova” conclude Gambacorta, “credo che il pubblico si potrà identificare con John Palmieri mentre compie questo suo viaggio per capire veramente chi egli sia. Dopotutto siamo un Paese fatto di diverse identità etniche, ma alla fine ci chiamiamo tutti americani”.

In “Terranova” recitano: Laura Lamberti, Steve DiNardo, John Gazzale, Raissa Dorff, Joseph La Rocca, Lucia Grillo, Emilio Tirri and Margo Singagliese.
The Lafayette Street Theatre 45 Bleecker Street (at Lafayette) Sunday, August 16 9:15pm-11:00pm; Wednesday, August 19 3:00pm - 4:45pm; Saturday, August 22 8:15pm - 10:00pm Sunday, August 23 5:00pm - 6:45pm; Thursday, August 27 10:00pm - 11:45pm
For tickets visit www. FringeNYC.org Tel: (866) 468-7619 (Credit Card Only)