Concorso “Giovani scrittori in viaggio” con Alitalia

Quest'estate, migliaia di famiglie americane saliranno a bordo degli aerei Alitalia e Air One  per viaggiare verso l'Italia e altre destinazioni. Soprattutto per i bambini, il viaggio costituirà un primo incontro con una cultura ed un Paese tutti da scoprire, nonchè una importantissima esperienza di apprendimento che vale la pena di ricordare. Proprio per celebrare lo spirito di avventura che appartiene soprattutto ai più piccoli, il 24 giugno 2009, Alitalia ha dato il via  al  Concorso Giovani Scrittori in Viaggio che si rivolge ai ragazzi di età compresa tra  gli 8 e  i 14 anni ed intende registrare le loro esperienze di viaggio in racconti che loro stessi scriveranno. Il contest è aperto a tutti i giovani e giovanissimi cittadini statunitensi che viaggiano su un volo transatlantico operato da Alitalia o Air One a partire dal 24 giugno 2009 e fino al 9 settembre 2009, i partecipanti potranno comunque inviare i loro racconti fino al 15 Settembre 2009.

I lavori verranno poi esaminati da un comitato interno di Alitalia e giudicati sulla base di aderenza alle linee guida, intuitività, chiarezza espressiva e lessicale. Il 30 ottobre 2009 i dieci saggi di viaggio selezionati come migliori, saranno pubblicati su Alitalia.com.ed ai giovani vincitori saranno distribuiti vari articoli recanti il marchio Alitalia, inclusi felpe, cappellini, borse e un voucher di viaggio da $100 da utilizzare sempre sugli aerei della compagnia. Il primo premio sarà poi assegnato al racconto che più di tutti sarà riuscito a catturare lo spirito di internazionalità del viaggio e prevederà un trasferimento in Italia, a Roma, attraverso il programma "Vacanze di Alitalia" (Alitalia-vacations.com). I piccoli autori potranno scrivere fino a un massimo di 750 parole e dovranno trattare i seguenti argomenti: motivazione del viaggio, esperienza con la compagnia area, descrizione della destinazione e dell'esperienza vissuta e la descrizione di particolari luoghi che hanno colpito la loro attenzione.

La compagnia aerea, inoltre, ha previsto ai fini del concorso, la distribuzione a tutti i piccoli viaggiatori, di zaini contenenti carta e penna per la elaborazione del saggio, negli aeroporti di Boston, Chicago, Miami, New York (JFK) e Newark. Per ulteriori informazioni e per leggere il regolamento completo del concorso si prega di visitare il sito della compagnia www.alitalia.com.