LEGGERA/Estate newyorkese per Jovanotti

Lorenza Cerbini

L'estate ha deciso di trascorrerla a New York. Jovanotti (nella foto, © Giovanni Stefano Ghidini) però non sarà da solo. Infatti, partirà insieme a Saturnino (al basso) e Riccardo Onori (alla chitarra). Un gruppo ristretto che diventerà un "collettivo" aprendosi ai musicisti locali. Ogni performance sarà quindi diversa.

Jovanotti & Co. si esibiranno al Joe's Pub, da Nublu e da Zebulon. In questa "full immersion" newyorkese Jovanotti darà spazio all'improvvisazione. Ha voglia di sperimentare il musicista toscano che intende documentare questo suo Soleluna NY Lab con video animati già apparsi come promo nel sito http://www.soleluna.com/index.php

Jovanotti torna a New York dopo due concerti invernali "sold out". L'artista conosce bene gli Stati Uniti, dove ha vissuto anche per alcuni brevi periodi. E lo scorso 20 gennaio, Lorenzo Cherubini, questo il suo vero nome, era a Washington, tra la folla, per non perdersi la cerimonia del giuramento di Barack Obama. Un momento storico da non perdere.

Come pure si è schierato in prima fila per il progetto "Domani 21/04.2009 - Artisti uniti per l'Abruzzo". Oltre 50 artisti, tra cui Zucchero, Albano, Giorgia, Pausini, Venditti, Baglioni, Ligabue, Nannini, Ranieri, Vecchioni, Battiato, Morandi, Ferro, Elisa, Consoli, si sono alternati nello studio di registrazione milanese "Officine Meccaniche" per incidere un cd e registrare un videoclip che saranno in vendita dal 15 maggio al prezzo di 5 euro. Jovanotti ha in testa un obiettivo ambizioso: vendere un milione di cd e altrettanti file digitali. Il progetto si completerà con un libro e un volume fotografico e tutti i fondi raccolti serviranno per la ricostruzione, il restauro e il consolidamento del Conservatorio Alfredo Casella e del Teatro Stabile d'Abruzzo dell'Aquila. Intanto, aspettando l'estate newyorkese, Jovanotti si è recato in Iran. Un'altra avventura da raccontare musicalmente ai fan che lo aspettano da questa parte dell'oceano.

Le "gig" già definite: Joe's Pub (Manhattan): luglio 2, 9, 16, 23 e 30.
Set alle 11:30pm. Biglietti già disponibili in prevendita a $20: http://www.joespub.com/component/option,com_shows/task,view/Itemid,40/id.... Nublu (Manhattan): Giugno: 22 e 29. Luglio: 6, 13, 20, 27. Set alle 9:00pm (eccetto il 29 giugno, gig alle 11:00 pm. Biglietti disponibili solo all'ingresso. Zulun (Brooklyn): due date in giugno da definire.