NEWJERSEY/ LA CATTEDRA DI STUDI ITALIANI E ITALOAMERICANI/Alla Montclair State Univ. si festeggia la Inserra Chair

di Nancy Masterson-Newkirk

Susan A. Cole, Presidente della Montclaire State University e William P. Gingerich, Provost e Vice Presidente per gli Academic Affairs dell’università del NJ, hanno ospitato una serata di gala, lo scorso 18 febbraio, per celebrare la nuova "Theresa and Lawrence R. Inserra Endowed Chair in Italian and Italian America Studies". UNICO National, la più grande organizzazione italoamericana negli Stati Uniti, ha partecipato con la Montclaire State Univ. al reperimento dei fondi necessari per la nuova cattedra.

Lawrence Inserra Jr. ha fatto la più grande donazione alla Montclair State per nominare la cattedra in onore dei suoi genitori. Presidente della Inserra Supermarkets Inc, Inserra possiede 22 supermercati ShopRite nello stato del New Jersey e nella contea di Rockland, NY. Inserra ha espresso grande felicità per essere riuscito a far nominare la cattedra col nome dei suoi genitori.

Oltre cento ospiti hanno partecipato all’evento, incluso il console d’Italia a Newark Andrea Barbaria, l’ambasciatore Gian Lorenzo Cornado – vice rappresentante della missione italiana all’Onu – Kathleen Strozza, presidente dell’Unico National; Richard Bilotti, Chair del NJ Italian and Italian American Heritage Commission; il Cav. Joseph Coccia. Tra gli ospiti, molti i donatori che hanno aiutato alla realizzazione della cattedra.

L’evento è stato organizzato grazie alla generosità del Joseph e Elda Coccia Institute for the Italian Experience in America, e il Cav. Coccia è intervenuto parlando della storia della realizzazione di questa Chair e del suo coinvolgimento. Presente alla serata, anche la direttrice del Coccia Institute Mary Ann Re.

"Tutti noi stasera abbiamo un grande debito di gratitudine verso Larry Inserra…" ha detto nel suo discorso la Presidente dell’Università Cole che ha anche ringraziato Coccia, Joseph Agresti, John Alati, Salvatore Mangano, Michael Mariniello e Frank Tidona per il loro aiuto e il loro faticoso lavoro per far sì che la cattedra fosse realizzata. "Grazie allo sforzo di molte persone qui presenti, grazie all’UNICO, ora la Montclair State ha la Theresa and Lawrence R. Inserra Endowed Chair in Italian and Italian American Studies… Montclair State ha quindi per importanza il quarto programma di italiano negli Stati Uniti e siamo determinati a continuare a costruirlo e a distinguerlo per la sua autorevolezza accademica". La cattedra Inserra assicurerà per sempre lo studio della cultura italiana ed italoamericana presso la Montclair State University del New Jersey.

Alla fine della serata, anche un applaudito concerto di arie d’opera con musiche di Mozart, Puccini, Rossini, Donizetti e Tosti, eseguite dai bravissimi studenti della John J. Cali School of Music, diretti dal Prof. Jeffrey Gall. Con Steven Ryan al piano, hanno cantato Gregory Voinier (baritono), Catherine Shelley (soprano), Annamaria Borelli (soprano), Rebecca Tarantino (soprano), Andrea Covais (Soprano), Emmanuel Cruz (tenore).