Musica lirica \ La Scala “apre” anche a New York

di Gina Di Meo

Uno degli eventi mondani italiani per antonomasia in diretta sugli schermi dei cinema americani. Per la prima volta, grazie ad un partenariato tra la Emerging Pictures e Rai Trade l'apertura della stagione operistica del Teatro alla Scala (nella foto, © Marco Brescia) sarà trasmessa in alta definizione in sei sale cinematografiche degli Stati Uniti. A New York, nel giorno in cui Milano festeggia Sant'Ambrogio, sarà il palcoscenico del Miller Theatre della Columbia University a regalare al pubblico il "Don Carlo" di Giuseppe Verdi.

Il sipario si alzerà alle 12:00 p.m., quando in Italia sono le 6:00 di sera, ed una platea di circa 600 persone sarà catapultata all'interno del Teatro alla Scala. Le altre città che avranno il privilegio di assistere alla prima sono Baltimore, Philadelphia, Los Angeles, Newport e Tulsa.
«L'apertura della stagione operistica della Scala - ha commentato Giovanni Cozzi, presidente di Emerging Pictures - è largamente considerata uno degli eventi culturali più importanti d'Europa. Ogni anno, il 7 dicembre, tutta l'élite italiana è presente oltre a capi di stato, famiglie reali e personaggi di spicco prevenienti da tutto il mondo. In poche parole si concentra tutto il jet set mondiale. Lo scorso anno un biglietto è arrivato a costare 2.800 dollari e si stima che quest'anno, per il ‘Don Carlo', i prezzi saliranno ulteriormente. Oltre a New York e alle altre cinque città statunitensi, noi trasmetteremo anche in altre 23 città europee, tra cui anche Londra e a partire da gennaio prossimo, 40 sale cinematografiche americane trasmetteranno l'evento in differita».

Il "Don Carlo" è considerato il capolavoro di Giuseppe Verdi, descrive un mondo straziato di vittime del potere al tempo della Sacra Inquisizione spagnola. È un'opera in quattro atti su libretto di François-Joseph Mery e Camille Du Locle. Il "Don Carlo" che andrà in scena al teatro alla Scala è una nuova produzione di Stéphan Braunscweig diretta da Daniele Gatti. Il costo del biglietto per assistere alla prima al Miller Theater (2960 Broadway at 116th Street) è di 25 dollari.

Per informazioni consultare il sito web: http://www.emergingpictures.com/operas.htm.