EVENTI/ISTRUZIONE/ L’università del caffé anche a NY

di Natasha Lardera

Ecco apparire a New York, in occasione del 75esimo anniversario di illycaffè, in una delle più prestigiose istituzioni culinarie degli Stati Uniti, l'International Culinary Center (462 Broadway), Coffee Expert, l'Università del Caffè, un corso completo, per gli amanti della mitica bevanda nera.

Le lezioni, tenute da uno staff di esperti docenti, permettono alle future generazioni di selezionati chef e professionisti del gusto, di scoprire le tappe del lungo viaggio di un chicco di caffè e apprendere tutte le regole per la preparazione di un espresso a regola d'arte.

"Da quando mio nonno fondò illycaffè 75 anni fa, è stata nostra missione quella di diffondere la cultura e la qualità del caffè nel mondo", ha affermato Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè, "con corsi specializzati all'interno di istituzioni prestigiose, formando gli studenti su coltivazione e preparazione, e insegnando loro il processo di produzione del miglior caffè possibile, dal chicco alla tazzina".

L'Università del Caffè, nata nel 2000, è il centro di eccellenza creato da illy per promuovere e divulgare la cultura del caffè, in Italia e nel mondo, coinvolgendo produttori, professionisti e appassionati. Ai produttori viene insegnato come ottenere il meglio dalla natura, senza dimenticare le regole per l'organizzazione della piantagione. Ai professionisti, che lavorano nei locali, vengono offerte le migliori opportunità di formazione e aggiornamento sul caffè, ma anche sulla gestione e promozione del bar. Infine serate di degustazione e cene a tema sono dedicate agli intenditori e appassionati di caffè. Le sedi straniere sono presenti a: Bangalore, Il Cairo, Londra, Monaco, New York, Opatja, Parigi, Rotterdam, San Paolo, Seul e Shanghai; in ogni paese, l'Università ha sviluppato diverse tipologie di corsi, con una maggiore focalizzazione sui produttori in Brasile e India. Nel 2007 l'Università del caffè ha formato 7.700 persone provenienti da tutto il mondo, con un incremento del 148% rispetto all'anno precedente. Nei prossimi tre anni, si stima di raggiungere oltre 25 mila contatti.

"Condividiamo l'impegno e l'entusiasmo di illycaffè nella ricerca e diffusione dell'eccellenza", ha dichiarato Dorothy Hamilton, fondatrice e amministratore delegato dell'International Culinary Center, "l'Università del Caffè insegnerà ai nostri studenti come si ottiene il vero caffè". La scuola offre corsi di degustazione incentrati sulle tecniche di analisi degli aromi e dei gusti, confrontando caffè di diversa provenienza e differenti metodi di preparazione.

In partnership con la scuola, illycaffè premierà ogni anno con una borsa di studio del valore di 10.000 dollari uno studente che potrà così frequentare il programma The Italian Culinary Experience offerto dall'Accademia Italiana di Cucina presso l'International Culinary Center di New York e Parma. Inoltre, agli studenti che avranno completato tutto il ciclo di studi dell'Università del Caffè verrà data l'opportunità di proseguire all'estero l'esperienza di formazione dell'autentico caffè italiano nel mondo.