RAI ITALIAN FICTION WEEK/A NEW YORK ANCHE “SANGUE PAZZO” DI TULLIO GIORDANA/ Puccini, Estein e Montalbano

di Gina Di Meo

Avvio di classe per la quarta edizione della settimana della fiction Rai. Quest'anno la rassegna dedicata ai film per la tv si apre con la presentazione di due anteprime mondiali e con l'aggiunta di Washington, oltre a New York, come città prescelta per la proiezione delle pellicole. Rai Fiction Week, che si svolgerà dal 6 al 10 ottobre, si aprirà con "Puccini", diretto da Giorgio Capitani e con Alessio Boni nel ruolo da protagonista. Il film è stato girato in occasione del 150mo anniversario dalle nascita del grande compositore italiano e sarà presentato sia a Washington che a New York. Anche quest'anno, saranno le principali istituzioni italiane presenti sul territorio americano a fare da palcoscenico per la grande fiction. Il primo appuntamento sarà all'Ambasciata Italiana, il 6 ottobre, mentre a New York, la proiezione avverrà in un luogo culto per la musica classica, la Carnegie Hall, il 7 ottobre. Ad entrambe le proiezioni parteciperanno Giorgio Capitani e Alessio Boni.

L'altra anteprima mondiale sarà "La luna di carta", un nuovo episodio della serie dedicata al commissario Montalbano, ispirata dai romanzi di Andrea Camilleri, ed interpretato come sempre da Luca Zingaretti per la regia di Alberto Sironi. A completare la rassegna, "Einstein" di Liliana Cavani, con Vincenzo Amato e "Sangue Pazzo", di Marco Tullio Giordana. "Einstein" sarà presentato all'Istituto Italiano di Cultura l'8 ottobre, con la partecipazione di Vincenzo Amato. Il 9 ottobre sarà, invece, la volta di "Sangue Pazzo", alla Casa Italiana Zerilli-Marimò della Nyu. Il film ha un cast d'eccezione. La bellissima Monica Bellucci nel ruolo di Luisa Ferida e Luca Zingaretti nel ruolo di Osvaldo Valenti, ossia i due attori giustiziati dai partigiani alla fine del periodo fascista. Nel cast ritroveremo ancora una volta Alessio Boni. La proiezione sarà preceduta da una tavola rotonda sul tema: Entertainment and Power, coordinata dal giornalista Antonio Monda e con la partecipazione di attori, registi, sceneggiatori sia americani che italiani, tra questi Gay Talese e Cathleen Schine.

La settimana della fiction si concluderà il 10 ottobre al Cuny Graduate Center con la proiezione de "La Luna di Carta". Alla serata sarà presente Luca Zingaretti.

La rassegna è organizzata dalla Rai, in collaborazione con l'Ambasciata Italiana negli Stati Uniti, gli Istituti Italiani di Cultura di Washington e New York, New York University, City University of New York e la Dante Alighieri Society. Tutti i film, ad eccezione di "Einstein", girato in inglese, saranno in italiano con sottotitoli in inglese.

----

 

DOVE E QUANDO. TUTTO IL PROGRAMMA

Lunedì 6 ottobre, Washington: Ambasciata d’Italia/Istituto Italiano di Cultura, 6 30pm "Puccini"

Martedì 7 ottobre, New York, Carnegie Hall/Sala Zenkel (57 street 7Avenue) 6 30pm "Puccini"

Mercoledì 8 ottobre, Istituto Italiano di Cultura New York (686 Park Avenue), 6pm "Einstein"

Giovedì 9 ottobre Casa Italiana Zerilli Marimò/Nyu (24 west 12 street), 6pm "Sangue Pazzo"

Venerdì 10 ottobre Calandra Institute/Cuny (25west 43street 17 floor), 6pm "la Luna di carta/Montalbano"