Eventi

"cAnstruction 2007", lo scatolame che diventa arte

di Patrizia Barroero*

Da non perdere. "cAnstruction" è una mostra unica che viene organizzata una volta l'anno in molte città americane, e naturalmente New York non può mancare a questo appuntamento,... e nemmeno voi!!!
L'idea di "cAnstruction" è quella di creare una "construction" utilizzando "cans"... mi spiego meglio.
Un'équipe di studenti, ingegneri, appassionati, architetti, e chi più ne ha più ne metta, progettano una vera e propria architettura-statua-costruzione-opera d'arte, utilizzando del vero e proprio cibo in scatola. E si dá davvero il via libera alla creativitá! Lo scorso anno vi erano draghi, animali fantastici, un pianoforte che pareva vero, e naturalmente non mancava un tributo all'Italia, come potete osservare nella foto!
Al termine della mostra, inoltre, tutto il cibo utilizzato per le "canstruzioni" verrá donato ad associazioni ed enti competenti per la distribuzione di alimenti destinati alle persone con più bisogno di aiuto.
Ma le sorprese non sono finite: il biglietto di ingresso alla mostra consiste esclusivamente nella donazione di una confezione o più di cibo in scatola adatto alla consumazione. Quindi, armatevi di fagioli, zuppe e qualt'altro per celebrare l'importanza del cibo, che forse troppo spesso viene dato per scontato, attraverso l'arte ed il genio ingenieristico.
L'apputamento è dunque presso il New York Design Center, 200 Lexington Avenue @ 32nd Street, New York, NY 10016, aperto dal lunedi al sabato dalle 9 del mattino alle 5 del pomeriggio,  dall' 8 al 21 novembre 2007.

Per ulteriori informazioni visitate il sito internet: www.sdanyc.org