Che si dice in Italia
Fallo di reazione su Rivera
Una risata vi seppellirà! Questa frase celebre mi viene in mente, in modo - lo ammetto, mea culpa - un po' blasfemo, pensando ai recenti e continui errori che le massime autorità cattoliche stanno infilando uno dietro l'altro.
L'ultima vicenda è nota. Uno sconosciuto comico, Andrea Rivera (tanto sconosciuto che la gente ha pensato si trattasse del calciatore Gianni Rivera) se ne è uscito con una battuta pronunciata su un palco dove si celebrava la festa del Primo maggio. Ha detto: "Mi spiace che il Vaticano non abbia concesso i funerali a Welby (ndr: Piergiorgio Welby, malato terminale, chiedeva che gli venisse staccata la spina), dopo averli concessi a dittatori come lo spagnolo Franco e il cileno Franco". Apriti cielo! Il Vaticano ha protestato, arrivando a definire la battuta un atto di terrorismo. Purtroppo mi vedo costretta a concordare con i molti commentatori - uno fra tutti: Corrado Formigli, conduttore del telegiornale Sky tg24, giornalista che non può certo essere accusato di estremismo - che dicono che questo Rivera ha proprio ragione. Ma la risposta migliore, buttandola sull'ironia che, sappiamo, è un'arma micidiale, l'ha data con un titolo fulminante il quotidiano di sinistra Il Manifesto: "Il Papa mazzola Rivera". Il riferimento alla mitica staffetta del calcio azzurro non può non far sorridere. Ma dovrebbe anche far riflettore i dirigenti ecclesiastici. I tempi sono cambiati. Sondaggi e statistiche confermano che società e famiglia non sono più quelle di un tempo, negli ultimi dieci anni il numero dei figli nati fuori dal matrimonio è aumentato del 70 per cento, i matrimoni religiosi sono in calo, anche il tabù della cremazione è stato infranto (ormai sei su dieci, in contrasto con le indicazioni della Chiesa, scelgono di essere ridotti in cenere dopo la morte). Ma tutti questi mutamenti in Vaticano non vengono percepiti. Per certi cardinali e vescovi è come se il tempo si fosse fermato. Non sono certo una teologa ma un dubbio mi viene spontaneo: San Pietro, cioè il primo Pontefice, e gli apostoli - cioè, se vogliamo: i primi cardinali - erano uomini fra gli uomini, erano pastori che conoscevano alla perfezione il proprio gregge, perché da lì venivano. Non è che questi loro successori hanno peso il contatto con la gente comune, cioè con il gregge?
SEGNATEVI QUESTO INDIRIZZO di posta elettronica: concorso@nonsolopuntaperotti.it. Ricordate l'ecomostro di Punta Perotti, quell'orrenda megacostruzione sul lungomare alle porte di Bari che, dopo una lunghissima battaglia legale, venne buttata giù l'anno scorso, sotto i riflettori delle tv di mezzo mondo? Fu una cosa buona e giusta. Che spinse un gruppo di ambientalisti dei Verdi a dare vita a un concorso: i cittadini erano stati invitati a spedire in rete le foto delle brutture edilizie che vedevano in giro per l'Italia. Fu un successo. Per la cronaca: "vinse" una mansarda di quatro piani, spuntata sopra un palazzo dell'Aprica nel cuore della Valtellina. Ora parte la seconda edizione del concorso (per saperne di più andate sul sito: www.nonsolopuntaperotti.it. Non conosco gli organizzatori ma mi sento di dar loro una mano. Chiunque di voi, quando va in Italia, è invitato a portarsi una macchina fotografica. Appena vi colpisce qualcosa di stonato, venuto su in sprego all'ambiente e alle bellezze naturali del nostro amato Paese, scattate e spedite. Forse servirà a poco. Ma, almeno, avrete la coscienza a posto.





