Libri

Per risentire quell’emozione

di Andrew Giacalone

Il 9 luglio 2006 a Berlino l'Italia vince la sua quarta coppa del mondo dopo ventiquattro anni. Nonostante sia passato un anno da quella mitica finale, l'emozione di tale impresa è tuttora palpabile. Quando rivediamo le immagini della finale...

...contro la Francia in televisione, riassaporiamo il gusto della vittoria che noi, da giovani tifosi italiani, non conoscevamo da una generazione. Ma, soprattutto, ci piace rivivere la gioia di quella giornata straordinaria; la gioia di uscire dalla banalità quotidiana e partecipare ad un evento storico quanto surreale.

Per soddisfare la nostra voglia di preservare il trionfo degli azzurri a Berlino, Massimo Lopes Pegna, corrispondente a New York per il quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport, e Fabio Amaro, giornalista del quotidiano brasiliano Hoje em Dia, presenteranno lunedì, 16 luglio, alla libreria Rizzoli di New York, il loro libro dedicato al "giorno dopo la conquista del mondiale."

Nata da un'idea di Fabio Amaro, che pubblicò un libro simile quattro anni fa quando il Brasile vinse il mondiale del 2002, Il Cielo è Azzurro sopra Berlino (Edizioni della Meridiana 2007) raccoglie le prime pagine dei giornali internazionali più importanti immortalando la reazione mondiale alla vittoria dell'Italia.

"Mettendo tutte queste cose in un libro," spiega Lopes Pegna, "le passiamo ai lettori per condividere l'emozione di quel giorno."

Il Cielo è Azzurro sopra Berlino offre a tutti gli appassionati degli azzurri un modo per "collezionare" i ricordi dell'estate del 2006. Ed è appunto l'idea del collezionismo che ha spinto Massimo Lopes Pegna e Fabio Amaro a questa collaborazione. "Con questo libro sarà possible conservare definitivamente quella bellissima giornata," dice Lopes Pegna. "Invece di fare gli egoisti e tenere i nostri ricordi chiusi a chiave in un cassetto, ora tutti potranno sfogliare le pagine de Il Cielo è Azzurro ed esporre non solo il ricordo collettivo di quella vittoria, cioè il ricordo degli italiani, ma anche i loro annedoti personali."  

Il Cielo è Azzurro sopra Berlino sarà presentato lunedì, 16 Luglio, alla Rizzoli di New York (31 W 57th Street, 5:30 pm) dove sarà possibile acquistare copie firmate dagli autori.